Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
ragazza saluta dalla muraglia cinese

Tutte le categorie

Saluti dal Mondo - 8 modi per salutarsi senza toccarsi

Noi viaggiatori dobbiamo sempre farci riconoscere: non ci accontentiamo mica del gomito!


Ultimo aggiornamento il 17/03/2021

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.
Homepage / Into the Blog / Vivere local / Saluti dal Mondo - 8 modi per salutarsi senza toccarsi
Ciao!
Oggi vogliamo farti un saluto. Un gesto non più così scontato di questi tempi nei quali siamo costretti a mantenere le distanze.
Ma si sa, noi viaggiatori dobbiamo sempre farci riconoscere e non ci accontentiamo di un semplice gomito. Continua a praticare la social distancing per tutelare te stesso e chi ti è vicino, ma alla Tramundi-way: sorprendi i tuoi amici con un inchino giapponese o una linguaccia tibetana.
Impara a conoscere i modi di salutare nel mondo senza toccarsi e continua a… viaggiare!

Giappone

Il saluto in giapponese consiste in un inchino. Il gesto è più profondo di quel che sembra: esistono infatti tre diversi tipi di inchino che prevedono gradi di curvatura differenti a seconda del contesto in cui ci si trova e della persona alla quale ci si riferisce. L’Eshaku è l’inchino più informale infatti implica una curvatura del busto di 15 gradi o anche solo un leggero cenno di capo. Il Keirei, con curvatura pari a 30 gradi, viene invece utilizzato in contesti lavorativi per mostrare riverenza; potresti averlo visto anche in contesti sportivi, ad esempio nel caso delle arti marziali, rivolto verso il proprio avversario. Il Saikeirei, l’inchino più profondo di 45 gradi, è rivolto a persone di grande importanza o utilizzato in contesti religiosi; manifesta gratitudine o dispiacere a seconda del caso.
donna pratica l inchino keirei in giappone
Donna pratica l’inchino Keirei, Giappone

Tanzania

I Masai sono una tribù africana che abita gli altopiani di Tanzania e Kenya. Durante i nostri viaggi in queste terre siamo stati accolti dalla loro danza di benvenuto, l’Adamu. In che cosa consiste? L’Adamu, cerimonia di saluto Masai, è una vera e propria gara di “salto in alto”: uno spettacolo di guerrieri che si sfidano a chi si avvicina di più al cielo. Anche una volta tornati a casa, non abbiamo mai smesso di allenarci in questa danza: chi non salta, un turista è!
guerrieri della tribu masai compiono l adamu
Guerrieri della Tribù Masai compiono l’Adamu, Tanzania

India

Amante dello Yoga? Sicuramente il saluto indiano con le mani giunte al petto ti sarà familiare. In India le persone si salutano unendo le mani in preghiera all’altezza del cuore e pronunciando “Namaste”. La traduzione letterale è “Io mi inchino a te” ma andiamo a scoprirne il reale significato. Secondo la tradizione indiana al centro del cuore di ognuno si trova la propria anima: Namaste, accompagnato dal gesto delle mani, è dunque un saluto di gratitudine alla presenza divina che si trova dentro ognuno di noi. La prossima volta facci caso: quando l’insegnante di Yoga ti accoglie con un Namaste in realtà ti sta ringraziando per aver deciso di intraprendere il vostro percorso insieme.
uomo indiano saluta con namaste
Uomo saluta l’obiettivo con un Namaste a Naggar, India

Zimbawe

In molti Paesi africani ci si saluta con un battito di mani o meglio, uno o più battiti a seconda di dove ci si trova. Ne è un esempio lo Zimbawe, Paese dell’Africa meridionale, dove per salutarsi basta battere le mani una singola volta e attendere che la persona di fronte a noi faccia lo stesso. In Mozambico il saluto cambia ancora: qui bisogna battere le mani tre volte e poi esordire con il saluto “Monì”.
donne battono le mani in segno di benvenuto
Donne battono le mani in segno di benvenuto, Zimbawe

Lasciati ispirare

Gran tour del Giappone
10 giorni
Giappone
Gran tour del Giappone
Da:

3109
vedi il tour
>
Tour della Tanzania: Safari e Zanzibar
11 giorni
vedi il tour
>
Da Delhi al Rajasthan
13 giorni
India
Da Delhi al Rajasthan
Da:

1129
vedi il tour
>
Trekking sul Kilimanjaro e Safari in Tanzania
11 giorni
vedi il tour
>
Intensa India del Nord
8 giorni
India
Intensa India del Nord
Da:

909
vedi il tour
>

Tibet

Quante volte da bambini ci è stato detto di non fare la linguaccia? In Tibet non solo la pensano diversamente ma questo gesto è anche simbolo di pace e rispetto. Il particolare saluto tibetano consiste per l’appunto nel mostrare la lingua alle altre persone per dimostrare che essa non è di colore nero. La lingua nera era infatti una caratteristica di Lang Drama, un malvagio sovrano. Così facendo si testimonia di non essere la reincarnazione del re crudele e di voler mostrare rispetto all’interlocutore.
bambina mostra la lingua al fotografo
Bambina mostra la lingua all’obiettivo, Tibet

Thailandia

In Paesi quali Cambogia, Indonesia e Thailandia si tende ad evitare il contatto fisico tra sconosciuti o conoscenti. La prassi consiste nel salutarsi con un inchino, portando le mani giunte al petto; durata e profondità dell’inchino dipendono anche in questo caso dalla persona alla quale ci si rivolge, secondo i criteri di età, ricchezza, potere e status sociale. Uno dei tanti saluti con le mani nel mondo, tutti diversi!
bambine praticano il tipico saluto wai in thailandia
Bambine praticano il tipico saluto Wai a Chiangmai, Thailandia

Niger

In Niger la lingua ufficiale è il francese, per cui anche un semplice “Bonjour” fa il suo dovere. Ma noi non ci accontentiamo e siamo andati alla ricerca del saluto appartenente al popolo Kanouri, che abita la regione sud-orientale del Paese. Per salutarsi dunque bisogna agitare il pugno in aria all’altezza dello sguardo ed esclamare “Wooshay!”.
donne alzano i pugni al cielo
Donne alzano i pugni al cielo, Niger

Micronesia

In Micronesia, per quanto riguarda i saluti, sono di poche parole. E anche di pochi gesti in realtà. Viaggiatori pigri, questa è la vostra destinazione: qui per salutarsi basta alzare un sopracciglio. Nessuna foto tutorial: un rewatch di Zoolander sarà più che sufficiente per conquistare il cuore dei locali.

Ora non hai più scuse. Salutarsi a distanza di sicurezza è possibile e non è mai stato così cool. Vai, e porta i saluti Tramundi-way nel mondo!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

albero di natale giostre colmar francia

Tradizioni di Natale nel mondo: Le 15 più curiose e insolite

Pubblicato il 14/12/2021

Vivere local

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
8 min.
coppia brinda con calici di vino rosso nella valle del douro

5 destinazioni per degustazioni vinicole nel mondo

Pubblicato il 28/09/2022

Vivere local

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
4 min.
panorama sui siti archeologici d egitto

Scopri qual è il periodo migliore per andare in Egitto e cosa visitare!

Pubblicato il 12/10/2023

Vivere local

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
2 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!