Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
spiaggia bandiera blu in puglia

Tutte le categorie

Il mare più bello d’Italia: 5 destinazioni Bandiera Blu 2021

Dove andare al mare in Italia? Maremma, Salento, Sardegna. Tante sono le località balneari italiane ma solo alcune di queste hanno ricevuto il premio Bandiera Blu per il mare più bello d’Italia.


Pubblicato il 25/05/2021

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / Il mare più bello d’Italia: 5 destinazioni Bandiera Blu 2021
Udite udite, sono stati annunciati i vincitori della 35esima edizione di Bandiere Blu. Il premio, assegnato dalla Foundation for Enviromental Education (FEE), è una prestigiosa certificazione che testimonia un concreto rispetto per l’ambiente e un’elevata qualità dei servizi offerti.
Quest’anno a ricevere la nomina sono state ben 201 località italiane che presentano 416 lidi caratterizzati da acque e spiagge pulite (circa il 10% delle spiagge candidate a livello mondiale!) e 81 approdi turistici. Le regioni più virtuose sono state, in ordine di classificazione a partire dalla migliore: Liguria con 32 località premiate, Campania con 19 bandiere blu ricevute, Toscana e Puglia conquistano il terzo posto a pari merito.
Abbiamo stilato per te una classifica con foto dei vincitori del premio Bandiera Blu 2021, fra i quali troviamo anche le migliori spiagge italiane, per un agosto meno inquinato e un mare più pulito!

San Lorenzo al Mare, Liguria

Una delle località bandiera blu del litorale ligure che anche quest’anno è stata confermata una delle migliori destinazioni balneari è San Lorenzo al Mare, un piccolo comune della provincia di Imperia. Uno dei mari più belli d’Italia non poteva che trovarsi qui, in questo paesino da cartolina la cui forma, se vista dall’alto, ricorda proprio l’ancora di una nave. Perditi tra le stradine tortuose, rilassati negli innumerevoli giardini e visita la chiesa di Santa Maria Maddalena, che pare fondersi con le onde; la sua vicinanza al mare richiede infatti una particolare e costante manutenzione, in quanto la salsedine tende a intaccare la bellezza dell’edificio. Tappe imperdibili della località sono le splendide spiagge premiate: da Prima Punta, a Baia delle Vele, allo stabilimento balneare U Nustromu, che superano il test “mare più bello d’Italia” con il massimo dei voti. Qual è il periodo migliore per visitarle? Il 10 agosto, in onore della festa dedicata al patrono San Lorenzo, nonché la famosa notte delle stelle cadenti!
spiaggia di san lorenzo al mare
San Lorenzo al Mare, Liguria

Anacapri, Campania

Anche quest’anno Anacapri è in cima alla classifica ufficiale delle migliori mete di mare della costa italiana con le sue spiagge di Punta Faro e Gradola-Grotta Azzurra. Anacapri è l’approdo principale di Capri, isola del golfo di Napoli la cui costa presenta innumerevoli grotte un tempo prestigiosi ninfei di epoca romana. La nostra preferita è la Grotta Azzurra, uno dei siti naturalistici più conosciuti d’Italia: un tesoro protetto dalle acque, raggiungibile esclusivamente via mare a bordo di una barca. L’escursione è possibile a seconda del ciclo delle maree: l’isola di Capri è infatti soggetta al fenomeno del bradisismo, l’innalzamento e l’abbassamento del livello dell’acqua, tanto che delle volte è necessario sdraiarsi sul fondo della barca per poter visitare la grotta. Se l’azzurro è il colore della felicità, questa è di sicuro la nostra destinazione felice!
grotta azzurra anacapri
Grotta Azzurra, Anacapri, Campania

Marciana Marina, Toscana

Nella classifica aggiornata del mare più bello d'Italia 2021 troviamo anche Marciana Marina, il comune più piccolo di tutta l’isola d’Elba. Nell’isola piccola, c’è il mare più pulito: una su tutte la spiaggia La Marina, lunga circa 350 metri, simbolo di pace e tranquillità essendo (ancora per poco!) non molto frequentata. La sua posizione centralissima è molto comoda e permette di raggiungerla a piedi senza utilizzare alcun mezzo di trasporto, un piccolo gesto per diventare viaggiatori sostenibili. Ce n’è per tutti: a est troviamo piccole ghiaie scure mentre a ovest una distesa sabbiosa particolarmente amata dai più piccoli che apprezzano il basso fondale. Le bandiere blu premiamo anche i servizi offerti dai comprensori: la spiaggia è attrezzata per accogliere le persone diversamente abili grazie ad una pedana in legno con lettini e ombrelloni, seguita da una passerella per avvicinarsi al mare. Rilassarti in spiaggia non è la tua attività preferita? Ti consigliamo un viaggio trekking alla scoperta dei vicini Monte Giove e Monte Perone!
marciana marina toscana
Marciana Marina, Toscana

Lasciati ispirare

Crociera: Le Isole del Tirreno
8 giorni
vedi il tour
>
Tour in barca tra le isole dell’arcipelago toscano
8 giorni

Ostuni, Puglia

Non potrebbe esistere classifica dei mari d’Italia senza il sud Italia. Fra i premiati del 2021 troviamo ovviamente anche la Puglia e la località di Ostuni, un borgo antico della Valle d’Itria sopra il quale sventola a quota 218 metri la bandiera blu. Non solo il blu del mare, a caratterizzare questa destinazione balneare è anche il bianco che colora tutte le case del borgo antico. La città bianca italiana non ha nulla da invidiare alla vicina Santorini, tappa imperdibile durante un viaggio in Grecia: 17 chilometri di spiagge lungo i quali spicca Creta Rossa (che ci ricorda molto la greca Red Beach, una delle migliori spiagge della Grecia!), una zona del litorale ostunese costellata con spiagge di ciottoli e calette sabbiose; da Torre San Leonardo a Lido Morelli si estende anche il Parco Naturale delle Dune Costiere per chi preferisce ambienti lagunari. Facciamo i nostri complimenti a Ostuni, che dal 1994 si è guadagnata ben venti titoli bandiera blu: una delle nostre prime tappe del nostro prossimo viaggio in Puglia!
porta azzurra di ostuni puglia
Ostuni, Puglia

Gardone Riviera, Lombardia

Una destinazione che non troviamo sul podio ma che abbiamo voluto inserire in questa classifica per dare una speranza a tutti quelli che quest’estate la trascorreranno in Lombardia, immaginando il loro prossimo viaggio alle Maldive. L’unica bandiera blu 2021 in Lombardia appartiene a Gardone Riviera, un comune della provincia di Brescia affacciato sul lago di Garda. Dalle limpide acque della spiaggia Casinò agli innumerevoli luoghi d’interesse culturali che rendono Gardone Riviera una frequentata attrazione turistica (i turisti tedeschi sono talmente tanti che ci sembra di essere partiti per un viaggio in Germania!). Tappa imperdibile è il Vittoriale degli Italiani, casa museo di Gabriele d’Annunzio al quale è dedicato il lungomare della città; “Camminare con te per pondi e spiagge, vorrei che questa fosse la mia sorte” queste le parole del poeta che vogliamo guidino la nostra estate di vacanze in Italia!
gardone riviera sul lago di garda
Gardone Riviera, Lombardia

Questi sono alcuni dei vincitori del premio Bandiere Blu 2021. Puoi trovarne tanti altri nel nostro articolo dedicato alle più belle spiagge della Sicilia oppure alle migliori spiagge della Sardegna.
La nostra ricerca del mare più bello d’Italia continua!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

citta medievale di viterbo

10 Città medievali italiane da visitare

Pubblicato il 31/01/2021

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
7 min.
pinguini isole kerguelen

Paesi sperduti in Italia e nel mondo: 5 itinerari poco battuti

Pubblicato il 11/10/2021

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
7 min.
cascate islanda

Quali sono le cascate più belle da visitare in Islanda? Scopriamolo insieme!

Pubblicato il 28/09/2023

Top list dal mondo

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
2 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!