Consigli di viaggioCuriosità dal mondoGuide di viaggioNews di viaggioRacconti di viaggioTop list dal mondoVivere local
Idee per vacanze in Italia: 10 posti da non perdere!
Dalla Liguria alla Basilicata, una guida alle migliori destinazioni estive per una vacanza tutta italiana.
Pubblicato il 09/08/2021
Beatrice
Martinetti
Martinetti
11 min.
Homepage / Into the Blog / Consigli di viaggio / Idee per vacanze in Italia: 10 posti da non perdere!
Lasciaci indovinare: tu e i tuoi amici volete organizzare un viaggio in Italia ma non sapete dove andare.
E poi ci siamo noi di Tramundi, che organizziamo viaggi di gruppo nelle migliori destinazioni italiane. C’è l’imbarazzo della scelta: mare e montagna, borghi medievali e riserve naturali, camminate e on the road.
In questo articolo abbiamo collezionato 10 mete dove andare in vacanza in Italia. E se ti stai chiedendo dove andare al mare in Italia, abbiamo già pensato anche a quello. Ora abbiamo noi una domanda per te: in quale regione (o regioni!) trascorrerai la tua estate tutta italiana?
Basilicata
Se non ti accontenti di una semplice vacanza ma vuoi vivere un vero e proprio viaggio (nel tempo), fai un salto nel passato nei borghi medievali della Basilicata. Primo fra tutti Matera, la città dei sassi: grotte e costruzioni rupestri risalenti a 9.000 anni fa, nelle quali è anche possibile alloggiare per un soggiorno unico nel suo genere! Nel nostro articolo sui paesi abbandonati d’Italia ti avevamo già presentato Craco, la città fantasma ricoperta da tufo. Last but not least, l’area archeologica di Policoro che ospita le rovine delle antiche città di Herakleia e Siris. Una vacanza che profuma di viaggio culturale, ma anche di salsedine!
Matera, Basilicata
Toscana
Maremma, quanto ci piace la Toscana! Veramente tanto, e infatti abbiamo già scritto un articolo sulle 10 destinazioni toscane da non perdere. Che si sa, non sono mai abbastanza: per questo oggi te ne consigliamo delle altre. Partiamo dall’Isola d’Elba, la più grande dell’arcipelago toscano: la location è già di per sé sufficiente per convincerti di essere attraccato nel luogo più bello del mondo ma, per vivere l’isola come mai prima d’ora, ti consigliamo di partecipare a un viaggio organizzato con il WWF alla scoperta della flora e della fauna autoctona. Se invece per te vacanza significa relax in spiaggia, la tua destinazione è Forte dei Marmi, la più celebre località balneare di tutta la Toscana: balla fino all’alba nella mitica Capannina e scatta selfie con le star dello showbiz italiano.
Isola d'Elba, Toscana
Puglia
Vieni a pedalare in Puglia, Puglia, Puglia. Ah, non faceva così? In Tramundi è ormai tradizione dare il benvenuto all’estate con un viaggio in bicicletta in Salento: pedalare vista mare, seguendo il tratto della costa, è più un piacere che una fatica. Se poi ci aggiungiamo una pausa pasticciotto nel centro storico di Gallipoli, ti sembrerà una passeggiata! Dalla punta, allo sperone d’Italia: il Gargano è una delle nostre subregioni preferite. Le motivazioni? Il caciocavallo di Rodi Garganico, la Grotta di San Michele Arcangelo patrimonio dell’umanità, il mare cristallino di Peschici e il castello di Vieste sono solo alcune. Che ne dici, ti abbiamo convinto? Vieni a viaggiare in Puglia!
Gallipoli, Puglia
Sardegna
La prima destinazione estiva che ti è venuta in mente è la Sardegna. Come biasimarti: mare cristallino, fondali bassi, spiagge da far invidia ai Caraibi. L’arcipelago della Maddalena è il nostro triangolo delle Bermuda: se lo hai scelto come destinazione per il tuo prossimo viaggio in barca, stai pur certo che il tuo cuore non farà più ritorno a casa. Dagli scogli in granito rosa di Punta Rossa, alle tartarughe marine di Caprera, ai profumi del pittoresco mercato del sobborgo di Moneta: e chi se ne vuole più andare da questa riserva naturale? Ma la Sardegna non finisce di stupirci: non solo è la destinazione perfetta per una vacanza al mare ma anche per un viaggio trekking. Dalle cime del Supramonte, ai murales di Orgosolo, al canyon Su Gorropu: non solo il nostro mare, ma anche la nostra montagna preferita!
Orgosolo, Sardegna
Sicilia
Chista si chiama meravigghia o, più semplicemente, Sicilia. Se vuoi trascorrere un’estate all’insegna di tranquillità e meraviglia, non ti resta che salpare per un viaggio in barca a vela direzione Isole Eolie; solo tu, i tuoi amici, il nostro simpaticissimo skipper (non potrebbe essere altrimenti, è siciliano!) e il mare. La nostra tappa preferita? L’isola di Salina: nella frazione di Lingua veniamo accolti da Alfredo per assaggiare la sua granita mentre a Santa Marina Salina ci attende un bicchiere di Malvasia con vista tramonto sul promontorio. E che dire delle Isole Egadi? Se non vuoi che la tua estate siciliana finisca, puoi continuarla qui: a Favignana, l’isola a forma di farfalla, tra tuffi a Cala Rossa e passeggiate alla Tonnara Florio.
Isola di Favignana, Sicilia
Lasciati ispirare
Campania
Vedi Napoli e poi muori, sì ma di bellezza! Il capoluogo campano è il punto di partenza ideale per un viaggio nella Costiera Amalfitana. Una sola destinazione, troppi luoghi imperdibili: dal centro storico di Sorrento, al Sentiero degli Innamorati di Positano, fino alla città patrimonio dell’umanità Amalfi. E tanto che ci siamo, perché non approfittarne per partecipare a un’escursione in barca tra le isole del Golfo di Napoli? Procida, la capitale italiana della cultura 2022; Ischia e il suggestivo Castello Aragonese che pare galleggiare; Capri e i suoi giardini termali, per una vacanza all’insegna del benessere.
Procida, Campania
Liguria
Le avevamo già inserite tra i luoghi da vedere almeno una volta nella vita in Liguria e nella classifica dei patrimoni UNESCO italiani. Ma non ci stancheremo mai di dire quanto sono belle le Cinque Terre, una più dell’altra: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Le nostre tappe preferite nel percorso alla scoperta di questi antichi villaggi di pescatori sono la magna roea, il mulino ad acqua di Manarola dal quale si narra derivi proprio il nome del borgo; la scalinata Lardarina, che con i suoi 382 gradini ci porta in cima ai profumatissimi terrazzamenti di Corniglia; la romantica Via dell’Amore, un percorso pedonale che collega i borghi di Riomaggiore e Manarola.
Manarola, Liguria
Calabria
Uno dei nostri spettacoli preferiti da ammirare? Quello dei borghi più belli d’Italia o meglio, del borgo più bello d’Italia: Tropea. Sali in cima al Santuario dell’Isola Bella e goditi un panorama unico sulla città di Tropea da un lato, sulle isole Eolie dall’altro. Il periodo migliore per visitare il borgo è in occasione del Tropea Cipolla Party, per un viaggio gastronomico tra i profumi e sapori della Calabria più autentica! Ma la Calabria non è solo mare: una delle migliori destinazioni per vacanze sportive è il Parco del Pollino. Trekking, river walking, kayak e rafting sono solo alcune delle attività che ti aspettano nel geoparco più grande d’Italia.
Tropea, Calabria
Veneto
Una delle città più belle d’Italia è sicuramente Venezia; ed è anche un’ottima idea per una gita fuori porta durante le tue vacanze al mare in Veneto. Passeggia sul lungomare di Caorle fino a raggiungere il Santuario della Madonna dell’Angelo, partecipa a un torneo di beach volley sul litorale di Bibione, ritorna bambino sugli scivoli all'Aqualandia di Jesolo. E se anche d’estate preferisci una vacanza in montagna, in Veneto trovi niente di meno che sua maestà le Dolomiti!
Venezia, Veneto
Marche
Sapevi che le Marche è l’unica regione italiana ad avere un nome al plurale? Perché offre una pluralità di destinazioni imperdibili. O forse dovremmo dire infinità, traendo ispirazione da Giacomo Leopardi che nacque e visse nello splendido borgo di Recanati; da non perdere la biblioteca con i manoscritti originali del poeta. Per un viaggio naturalistico suggeriamo una visita alle Grotte di Frasassi e al suggestivo Tempio del Valadier, in provincia di Ancona: un santuario in marmo travertino custodito nella roccia.
Tempio del Valadier, Marche
Questi sono i nostri consigli per trascorrere una vacanza in Italia. Ora tocca a te: dove andrai in vacanza quest’anno? Ovunque nel nostro Bel Paese, purché sia insieme ai viaggi organizzati di Tramundi!
Ti è piaciuto l‘articolo?
Investire in Startup nel settore travelDove andare a Capodanno: le mete migliori per festeggiare l'arrivo del nuovo anno5 città dell'Andalusia da visitare assolutamente!
Potrebbero interessarti