Dove andare in vacanza questo inverno? Clicca qui per le offerte dedicate!
Cerca
Destinazioni
About us
Tipologie di viaggi

Abbigliamento consigliato in Giordania: Cosa mettere in valigia

Quando andare in Giordania e come vestirsi: scopri il periodo migliore per andare in Giordania e quali capi d'abbigliamento mettere in valigia a seconda delle temperature mensili.


Pubblicato il 02/12/2021

Consigli di viaggio
Homepage / Into the Blog / Consigli di viaggio / Abbigliamento consigliato in Giordania: Cosa mettere in valigia

Indice

Ogni volta sempre la stessa domanda: Cosa metto in valigia?

Se stai per partire per un viaggio in Giordania, in questo articolo trovi la risposta a questa e a tante altre domande. Come vestirsi in Giordania a marzo? Abbigliamento per la Giordania in aprile? Temperature in Giordania ad agosto? Sì, proprio a tutte!

Perché il nostro viaggio ha inizio ancora prima di giungere a destinazione. Partire con abbigliamento e accessori adatti, soprattutto in un Paese che richiede attenzioni particolari, è fondamentale per trascorrere un'esperienza di viaggio serena e senza pensieri.

Quindi segui i nostri consigli e... Hakuna Matata! (Ah no, quella è la Tanzania!)


Abbigliamento consigliato in Giordania

Il primo consiglio che diamo a tutti i nostri viaggiatori e a tutte le nostre viaggiatrici è: indossate vestiti che vi fanno sentire a proprio agio e che sono adatti alle escursioni previste dal programma. In Giordania, ti chiediamo un'accortezza in più per rispetto degli abitanti locali, il 96% dei quali è di credo musulmano; ti basta seguire questi pochi consigli scritti di seguito per farti accogliere a braccia aperte dal popolo giordano!

Nei mesi più caldi, consigliamo capi leggeri in cotone e lino. È sempre preferibile indossare pantaloni lunghi (magari con chiusura a elastico sul fondo), che vi torneranno utili soprattutto durante le escursioni nel deserto. Sono concessi i pantaloni corti, basta che non superino il ginocchio e che non siano un modello aderente che metta in risalto le forme del corpo. Seppur sia allo stesso modo preferibile indossare magliette a mani lunghe, è abitudine indossare t-shirt non scollate; no alle canottiere, sia per donna che per uomo.

Per quanto riguarda la questione costume da bagno, necessario per godersi l'escursione sulle rive del Mar Morto: nelle spiagge private di resort internazionali è possibile indossare il bikini, mentre per accedere alle spiagge pubbliche è consigliato il burqini (tipico costume da bagno delle ragazze giordane che copre interamente il corpo, ad eccezione di faccia, mani e piedi) o simili; in ogni caso, consigliamo di munirsi di pareo per eventuali spostamenti. Per quanto concerne gli uomini, allo slip aderente è preferibile un comodo boxer.

Nei mesi più freddi, invece, bisogna portare con sé vestiti tipici della stagione invernale: abbigliamento termico e l'immancabile impermeabile; le temperature notturne del deserto non perdonano!

Che tu parta per la Giordania in estate o in inverno, ricorda di non portare con te vestiti che ti dispiacerebbe rovinare. In Tramundi amiamo l'avventura: escursione in 4x4 nel deserto, pic-nic in campi tendati tra le dune, cavalcate su cammelli al tramonto; i tuoi vestiti potrebbero macchiarsi di ricordi indelebili del tuo viaggio in Giordania!

Essenziale è la scelta delle scarpe: non vorrai mica rimanere indietro rispetto al resto del gruppo! Consigliamo un paio di scarpe da ginnastica per le visite in città o in contesti urbani, un paio di scarponcini da trekking (sì, anche nei mesi più caldi!) per le avventure tra le dune del Wadi Rum e il canyon di Petra, un paio di scarpe da scoglio per passeggiare nel Mar Morto.

Da non dimenticare una sciarpa o un fazzoletto, in abbondanza! Utili per coprirsi la testa per accedere ai luoghi di culto e per coprirsi il volto durante le avventure nel deserto, potrebbero sporcarsi parecchio senza avere magari la possibilità di lavarli subito.


Attenzioni particolari per uomo e donna

Come già indicato, il 96% degli abitanti della Giordania è di religione musulmana, il che richiede particolari accortezze (più semplici a farsi che a dirsi) per quanto riguarda l'abbigliamento. In generale, consigliamo di indossare abiti comodi e sobri quando si visitano luoghi pubblici: niente camicie con colori sgargianti e fantasie bizzarre per gli uomini, niente abiti aderenti e scollati per le donne. Per queste ultime il velo non è obbligatorio anche se di comune uso nel Paese, a meno che non si acceda a una moschea.

Lasciati ispirare

8 giorni
Giordania
Partenze dal 15/01/2023
A partire da:

999
vedi il tour
8 giorni
Giordania
Partenze dal 15/01/2023
A partire da:

1019
vedi il tour
7 giorni
Giordania
original
Partenze dal 24/12/2022
A partire da:

889
vedi il tour
8 giorni
Israele
Partenze dal 21/12/2022
A partire da:

1679
vedi il tour
6 giorni
Emirati Arabi Uniti
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
6 giorni
Emirati Arabi Uniti
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour

Accessori essenziali da mettere in valigia per la Giordania

Macchina fotografica: La Giordania è sicuramente tra le prime destinazioni per un viaggio fotografico. Vuoi non scattare una foto ricordo davanti a Il Tesoro di Petra, una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno? Non dimenticare anche il tappo per coprire l’obiettivo: i granelli di sabbia del deserto del Wadi Rum sono sempre dietro l’angolo!

Contanti e monete: Per ringraziare autisti e guide locali con una piccola mancia oppure per acquistare un prodotto artigianale in una piccola bottega giordana. E se hai lasciato a casa sciarpe e foulard, puoi utilizzare i tuoi spiccioli per acquistare una kefiah per proteggerti dalla sabbia e dal vento.

Crema solare: Sì, il deserto è proprio come te lo immagini. Una distesa infinita di dune sabbiose sopra le quali sfrecciare in 4x4 o cavalcare un cammello al tramonto; il tutto sotto il sole giordano. Indossa sempre una protezione alta e applicala più volte al giorno.

Salviettine igienizzanti: Oltre al gel disinfettante è bene avere sempre nel proprio zaino un pacchetto di salviettine antibatteriche. Per lavarsi le mani prima di addentare uno snack on the road nel deserto, per darsi una rinfrescata nei mesi più caldi, per pulirsi da residui di terra e sabbia.


La tua valigia per la Giordania è pronta per essere riempita con il giusto equipaggiamento. Non dimenticare mai di verificare quali luoghi d’interesse escursioni ti attendono a destinazioni, in quanto possono necessitare di particolari capi d’abbigliamento: in questo articolo trovi 6 cose da vedere in Giordania per prepararti al meglio.

Ti è piaciuto l'articolo?


Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!

Il tuo prossimo viaggio?
Viaggi last minute

Modalità di pagamento sicure
visa
mastercard
paypal
scalapay
american express
Informativa sulla privacyCookie PolicyTermini e condizioni generali di vendita
Tramundi s.r.l. - via Borromei, 6 Milano - tel. 0282954252 - info@tramundi.it - p.iva: 05721680873