Scopri tutti i viaggi last minute scontati e prenota ora!
paese in norvegia sui fiordi

Viaggi organizzati e tour in Norvegia

Esplora il paese dei Fiordi: tour avventurosi e inesplorati nel profondo nord d’Europa!

Homepage / Europa / Norvegia
Villaggi di case in legno, ampie aree verdi, insenature nascoste e affascinanti fiordi norvegesi: questo è solo un assaggio di ciò che ti attende durante le tue vacanze in Norvegia. Parti per un tour dei fiordi norvegesi e immergiti nella natura scandinava: prova l’arte della pesca, ammira il suggestivo Geirangerfjord e intraprendi trekking spettacolari come quello di Trolltunga. Salpa per una crociera verso le isole Lofoten, con spiagge bianche e acque cristalline, o spingiti fino alle isole Svalbard, dove la natura selvaggia regala incontri con orsi polari e panorami glaciali unici. Scopri Tromsø, Norvegia, il luogo perfetto per osservare l’aurora boreale o goderti il sole di mezzanotte durante la stagione estiva. In Norvegia in estate, lasciati incantare dalle lunghe giornate di luce, esplora i villaggi di pescatori e avventurati in kayak nei fiordi. Non perdere Bergen, con il suo porto storico e le caratteristiche case di Bryggen, e concludi la tua esperienza dormendo in un igloo di vetro sotto un cielo pieno di stelle.

Scopri la nostra selezione di viaggi dei migliori Tour Operator Norvegia


E' andata benissimo, un viaggio da ricordare, ottima organizzazione. Tutto perfetto.


Maria
26/08/2025

Veramente organizzato bene!


Caterina
25/08/2025

Viaggio stupendo, meta da favola. Ben organizzato. I ragazzi dell'assistenza Tramundi sono stati gentili e hanno risposto sempre in breve tempo!


Sara
21/08/2025

Tutto corrispondente alle previsioni


Francesco
19/08/2025

Tutto come da programma


Antonio
19/08/2025

Tutto bene, hanno risposto sempre puntualmente alle mie domande!


Laura
11/08/2025

Bella esperienza peccato alcuni alberghi non soddisfacenti


Monica
29/07/2025
Vedi tutte le recensioni

Dal nostro blog

isole lofoten norvegia

Cosa vedere in Norvegia: posti da visitare e cose belle da fare

Pubblicato il 18/01/2022

Guide di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
8 min.
porto villaggio in norvegia con bandiera norvegese

Qual è il periodo migliore per andare in Norvegia?

Pubblicato il 27/01/2022

Guide di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
9 min.
fiordi norvegesi

Alla scoperta delle meraviglie dei Fiordi Norvegesi

Pubblicato il 13/02/2025

Consigli di viaggio

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
6 min.
bergen norvegia
foto di coppia sulla scogliera in norvegia
oslo di sera
crociera sui fiordi in norvegia
aurora boreale in inverno in norvegia
salto su sasso sospeso in norvegia
aperitivo in norvegia in riva al mare

Perché viaggiare in Norvegia?

Natura: Vado a fare un viaggio in Norvegia per vedere l’aurora boreale. E fai bene: che sia settembre, ottobre o dicembre, le luci del nord vanno in scena con il loro spettacolo mozzafiato!
Cultura: Con le nostre escursioni vivi la cultura norvegese: incontra la popolazione Sami nel tuo viaggio verso Capo Nord e impara l’arte della pesca nei villaggi di pescatori locali.
Food: Pesce, pesce e ancora pesce! Ti sfidiamo, un salmone così non l’hai mai assaggiato: pranzo al mercato del pesce di Bergen e cena con vista sulle isole Svalbard.
Fauna: Renne, alci, orsi, lepri polari e simpatici lemming. Occhi ben aperti durante la tua crociera in traghetto trai fiordi norvegesi, potresti avvistare una foca!
Città: Le città norvegia offrono un mix di modernità, storia e tradizioni. Oslo, la capitale, è il cuore culturale del paese, con attrazioni come il Museo Munch e il Parco di Vigeland. Bergen, con il suo porto storico di Bryggen, è il punto di partenza ideale per esplorare i fiordi. Trondheim, antica capitale vichinga, ospita la maestosa Cattedrale di Nidaros. Tromsø, conosciuta come la "Porta dell’Artico", è perfetta per chi cerca l’aurora boreale o il sole di mezzanotte. Infine, Kristiansand, sulla costa meridionale, è una meta ideale per famiglie grazie alle sue spiagge, al porto e al Parco Dyreparken.

Il periodo migliore per visitare la Norvegia

La Norvegia è spettacolare in estate (giugno-agosto) per i fiordi e le escursioni sotto il sole di mezzanotte. L'inverno è ideale per vedere l'aurora boreale e gli sport invernali.

JAN

FEB

MAR

APR

MAY

JUN

JUL

AUG

SEP

OCT

NOV

DEC

Informazioni utili

Come organizzare un viaggio in Norvegia?

Viaggiare da soli in Norvegia è bello, ma in gruppo e con una guida locale lo è ancora di più! Viaggiare in Norvegia spendendo poco? È possibile grazie ai nostri viaggi organizzati: al momento della prenotazione conosci itinerario, cosa è incluso e cosa non è incluso. Niente sorprese se non l’aurora boreale che compare quando meno te lo aspetti!

Cose da sapere se viaggi in Norvegia?

In Norvegia fa freddo, tanto freddo. In inverno la temperatura può arrivare a -40° e a 1.500 metri è già possibile incontrare nevi perenni. Ma non ti preoccupare: un abbigliamento adatto alle basse temperature e la bellezza del paesaggio sapranno scaldarci il cuore a dovere. Le estati sono invece più miti e preferibili a seconda dell’esperienza che si vuole vivere. A te la scelta: noi siamo sempre pronti per partire!

Cosa portare in viaggio in Norvegia?

In valigia, soprattutto nel periodo invernale, non possono mai mancare capi caldi quali pantaloni lunghi, magliette a maniche lunghe, maglioni, pile e giacca a vento. Il freddo non ci fermerà dalla nostra escursione notturna per vedere l’aurora boreale! In caso di freddo intenso, consigliamo anche di munirsi di capi d’abbigliamento termici (sì, anche per la biancheria intima!). Che sia estate o inverno, non scordare gli occhiali da sole che possono anche proteggerti dalla neve. Se parti nei periodi più caldi, puoi portare con te anche pantaloncini e t-shirt ma non scordarti un impermeabile in caso di repentini cambiamenti meteorologici durante le escursioni.

Cosa serve per viaggiare in Norvegia?

Ti stia chiedendo quali documenti servono per viaggiare in Norvegia? Non è necessario avere il passaporto, basta essere muniti di carta d’identità valida per l’espatrio. Organizzare un viaggio in Norvegia non è mai stato così facile, con Tramundi!

Dove vedere le foche in Norvegia?

La nostra location naturalistica per eccellenza sono le isole Svalbard: qui è possibile incontrare trichechi, foche e orsi polari che prendono il sole (di mezzanotte!) sui banchi di ghiaccio. Ma aguzza bene la vista anche durante la tua crociera in traghetto tra i fiordi norvegesi, potresti avvistare qualche esemplare!

Cosa vedere in Norvegia in agosto?

Se parti per un viaggio in Norvegia ad agosto, questi sono i nostri consigli per trascorrere le giornate. In estate pedala fino alla cascata di Roykjafossenm, sali in cima al monte Floyen per una vista panoramica unica sulla città di Bergen e ammira il sole tramontare dal tetto dell’opera di Oslo, la capitale della Norvegia. Abbiamo detto a fine giornata, non a fine vacanza: che ne dici di continuare la tua avventura nel nord Europa con un viaggio in Finlandia o un viaggio in Svezia?

Cosa vedere a Oslo?

A Oslo, visita il Parco di Vigeland, il Museo Munch, e il Fortezza di Akershus. Esplora il Museo delle Navi Vichinghe e il Museo Fram per un tuffo nella storia norvegese. Non perdere una passeggiata sul moderno lungomare di Aker Brygge e una visita alla Opera House per una vista panoramica della città.

Com’è il clima in Norvegia?

Il clima varia a seconda della regione. Le zone costiere hanno inverni miti e estati fresche, mentre l’interno e il nord sperimentano inverni più rigidi e nevosi. Le temperature estive si aggirano intorno ai 10-20°C, mentre in inverno scendono fino a -10°C o meno nelle regioni settentrionali.

Quali isole norvegesi visitare?

Tra le isole da non perdere ci sono le Lofoten, con spiagge mozzafiato e villaggi di pescatori, e le Svalbard, ideali per avvistare orsi polari e vivere l’avventura artica. Altre isole interessanti includono Senja, per i paesaggi spettacolari, e Vesterålen, famosa per il whale watching.

Cosa fare a Oslo?

Oslo offre attività per tutti i gusti: visita i musei della penisola di Bygdøy, fai shopping lungo Karl Johans gate e rilassati nei parchi cittadini. Puoi anche esplorare il fiordo di Oslo con una crociera o partecipare a eventi culturali come concerti e mostre d’arte.

Cosa vedere a Bergen?

A Bergen, esplora il quartiere storico di Bryggen, Patrimonio UNESCO, e prendi la funicolare per il Monte Fløyen per una vista spettacolare. Visita il mercato del pesce, il Museo delle Arti Decorative e il vicino Fiordo di Hardanger.

Serve il passaporto per andare in Norvegia?

Ai cittadini dell’Unione Europea è sufficiente una carta d’identità valida per l’espatrio. Tuttavia, il passaporto è raccomandato per velocizzare i controlli nei paesi extra-Schengen.

Cosa fare a Tromsø?

A Tromsø, ammira l’Aurora Boreale o il sole di mezzanotte. Partecipa a un safari in slitta trainata da cani, visita il Polar Museum e la Cattedrale Artica, o prendi la funivia per il Monte Storsteinen per panorami mozzafiato.

Qual è il periodo migliore per andare in Norvegia?

Il periodo migliore dipende dall’esperienza che cerchi. L’estate (giugno-agosto) è ideale per trekking e fiordi, mentre l’inverno (novembre-marzo) è perfetto per attività invernali e aurora boreale.

Quando andare in Norvegia per vedere l’aurora boreale?

L’aurora boreale è visibile da settembre a marzo, con maggiori possibilità tra dicembre e febbraio nelle notti fredde e limpide, soprattutto nelle regioni settentrionali come Tromsø e le Lofoten.
barcellona park guell
Prossima destinazione
Spagna

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!