Scopri tutti i viaggi last minute scontati e prenota ora!
Deserto rosso in Oman

Viaggi organizzati e tour in Oman

Il Sultanato dalle mille e una cultura

Il Sultanato dell’Oman, situato nella parte sud-orientale della Penisola Arabica, è una terra di straordinari contrasti. Il territorio desertico, con le dune del Wahiba Sands e le montagne di Hajar, si fonde armoniosamente con le acque cristalline del Golfo di Oman e dell’Oceano Indiano, offrendo panorami mozzafiato. Esplora le città storiche come Muscat, la capitale, con i suoi souk colorati e l’imponente Moschea del Sultano Qaboos, e Nizwa, famosa per il suo forte e i mercati tradizionali. L’Oman, influenzato da un passato di colonizzazioni e commerci, è oggi un Paese multiculturale, dove ogni villaggio e paesaggio raccontano storie di antiche tradizioni e influenze straniere. Scopri oasi verdi come Wadi Shab e villaggi incastonati tra le montagne: un viaggio in Oman significa entrare a contatto con un mix unico di storia, cultura e natura spettacolare.

Scopri la nostra selezione di viaggi dei migliori Tour Operator Oman

Foto dei nostri viaggiatori

muscat
Muscat
deserto di wahiba sands
Wahiba Sands
daymaniyat islands
Daymaniyat Islands
muscat
Muscat
nizwa
Nizwa
wadi hawer
Wadi Hawer
fins beach
Fins beach
bimah sinkhole
Bimah Sinkhole

Dal nostro blog

sultan qaboos grand mosque muscat

Muscat: Alla scoperta di una delle perle dell'Oman

Pubblicato il 09/01/2025

Consigli di viaggio

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
8 min.
giardino della grande moschea a muscat in oman

Cosa vedere in Oman? 7 cose da non perdere per un viaggio indimenticabile!

Pubblicato il 23/11/2023

Top list dal mondo

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
13 min.
Tartaruga in riva al mare al tramonto in Oman
Riserva di Tartarughe di Ras Al Jinz
Dune nel deserto al tramonto in Oman
Wahiba Sands
Grande Moschea del Sultano Qaboos in Oman
Grande Moschea
Forte di Bahla in Oman
Bahla

Cosa Vedrai

In Oman convivono antico e moderno. Patrimoni naturali e meraviglie architettoniche. Inizia il tuo viaggio nella ricca storia di questo Paese visitando il Castello Bait Al Safah, costruito centinaia di anni fa nell’era di Al Yaaribah, e prosegui alla scoperta della variazione culturale del Sultanato visitando il Museo Bait Al Zubair.
Lasciati stupire dalla bellezza della natura: dal vivace colore turchese delle piscine naturali di Wadi Bani Khalid, alla spettacolare regione desertica Wahiba Sands nella quale campeggiare in attesa della comparsa dell’incontaminato cielo stellato.
Alcune imperdibili tappe dei nostri viaggi:
Riserva di Tartarughe di Ras Al Jinz L’Oman è un’area vitale per le tartarughe verdi nell’Oceano Indiano che si recano qui per deporre le uova.
Wahiba Sands Onde di sabbia rosse e bianche che si innalzano fino a 200 metri, da percorrere avventurosamente a bordo di un 4X4.
Grande Moschea del Sultano Qaboos Moschea principale del Sultanato dell’Oman. Un gioiello dell’architettura islamica, caratterizzato da eleganza e sobrietà.
Bahla Villaggio certificato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Celebre luogo d’interesse è l’omonimo Forte, una delle quattro fortezze storiche situate ai piedi del monte Djebel Akhdar.

Il periodo migliore per visitare l'Oman

L'Oman ha un clima desertico, il periodo migliore per un viaggio in questa nazione è da ottobre ad aprile, quando le temperature sono moderate. L'estate è molto calda, specialmente nel deserto e nelle aree interne.

JAN

FEB

MAR

APR

MAY

JUN

JUL

AUG

SEP

OCT

NOV

DEC

Informazioni utili

Qual è la capitale dell’Oman?

Muscat

Che fuso orario c’è?

+3h rispetto all'Italia; +2h quando in Italia è in vigore l'ora legale.

Qual è la moneta?

Rial omanita (OMR)

Che lingua si parla?

La lingua ufficiale è l'arabo, ma l'inglese è ampiamente diffuso nei maggiori centri urbani.

Qual è la religione?

Islam ibadita; seguono sunniti ed una minoranza di sciiti. Sono presenti anche minoranze induiste e cattoliche.

Qual è il prefisso dall’Italia per chiamare l’Oman?

+968

Di quali documenti di viaggio ho bisogno per andare in Oman? (Solo per turismo)

Passaporto necessario, con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo nel Paese. Visto d’ingresso necessario. Dal 21 marzo 2018 non e’ più possibile ottenere il visto turistico presso l'Ambasciata del Sultanato dell'Oman in Italia e in frontiera, ed e’ obbligatorio effettuare la richiesta di visto ("Unsponsored visa"),  prima dell'ingresso nel Paese tramite il sito della Royal Oman Police procedendo on-line anche al relativo pagamento. Tale procedura è valida per tutti i cittadini dell’Unione Europea e per le nazionalità incluse nella lista “Country List 1” presente sul sito.

Che clima c’è in Oman?

Estremamente caldo ed umido da metà aprile a fine settembre; caldo da ottobre a marzo; temperato a dicembre, gennaio e febbraio. Le piogge sono rare.

Viaggiare in Oman è sicuro​?

L'Oman è generalmente considerato un Paese sicuro per i viaggiatori. Il tasso di criminalità è basso e le autorità locali mantengono un controllo efficace del territorio, garantendo stabilità politica e sociale.
viaggi in turchia
Prossima destinazione
Turchia

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!