Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
alberi baobab in madagascar

Esplorando il Madagascar
Tour operator: World Explorer

Scopri il Madagascar nei suoi aspetti più caratteristici, dai villaggi tradizionali alle meraviglie naturali!

A partire da:€ 5350
Invece di 5450

Durata

15 giorni / 12 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

2-10 persone

Partenze dal:31 maggio
Homepage / Africa / Madagascar / Esplorando il Madagascar
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
80%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
40%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
80%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
60%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
50%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
50%

Così visiterai

chiesa ad antananarivo
Antananarivo
fianarantsoa
Fianarantsoa
ranomafana
Ranomafana
ranohira
Ranohira
antsirabe
Antsirabe
alberi di baobab a morondava
Morondava
famiglia a miandrivazo
Miandrivazo

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

madagascar
PARTENZA DALL’ITALIA
Partenza dall’Italia con volo di linea Airlines, con scalo e cambio aeromobile.
Volo incluso. Pasti a bordo inclusi.

giorno 2

antananarivo
ANTANANARIVO
Benvenuti ufficialmente in Madagascar! Arrivo ad Antananarivo, disbrigo delle formalità doganali, trasferimento in hotel e pernottamento.
Cena inclusa. Trasferimento dall’aeroporto incluso.

giorno 3

antananarivo
ANTANANARIVO – ANTSIRABE - MIANDRIVAZO
Prima colazione in hotel e partenza per Ambatolampy attraversando paesaggi e piccoli villaggi tradizionali dell'etnia Merina, fatti di case in mattoni rossi. Sosta per la visita ad un laboratorio artigianale di pentole e marmitte a conduzione familiare e proseguimento per Antsirabe. Pranzo in ristorante. Partenza alla volta di Miandrivazo, in lingua malgascia “luogo di attesa della sposa”; secondo la storia, il Re Radama I vi era in attesa di sua moglie, che altri non è che la figlia del Re Sakalava. Si attraversa la pianura di Menabe o “Grande Rosso”, uno scorcio di selvaggio West. Arrivo e sistemazione in hotel.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Antananarivo – Antsirabe: 170 km, circa 4 ore di percorso. Antsirabe – Miandrivazo: 220 km, circa 4 ore di percorso.

giorno 4

bambini a miandrivazo
MIANDRIVAZO - MORONDAVA
Prima colazione e partenza per Morondava, la capitale del Regno Menabe, lungo il Canale di Mozambico, circondata da mangrovie e lagune. La città di Morondava è conosciuta anche come la capitale dei Sakalava, famosi soprattutto per la loro arte funeraria. All’arrivo pranzo in hotel. Nel pomeriggio, partenza per la visita dei due baobab intrecciati o “Baobab innamorati”. Appuntamento con il tramonto al famoso “Viale dei Baobab”. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. 280 km, circa 5 ore di percorso (strada asfaltata).

giorno 5

alberi baobab
MORONDAVA - KIRINDY FOREST
Prima colazione in hotel e giornata dedicata all’escursione della “Foresta di Kirindy”, una riserva forestale che ha come scopo di preservare e soprattutto di evitare il disboscamento della regione. Nella foresta ci sono due specie di baobab, palme e piante medicinali. La fauna, sebbene non molto ricca, ospita sei specie di lemuri, 45 specie di uccelli, rettili e una rara specie di tartaruga d'acqua dolce, che si trova solo nella regione e nei dintorni di Morondava. Si giunge così presso il viale più celebre del Madagascar dove una fila ininterrotta di Baobab, imponenti e suggestivi, crea una delle immagini più popolari e ricorrenti di questo Paese. Una vera e propria cartolina che soprattutto al mattino presto e al tramonto offre la luce più suggestiva. In Madagascar crescono 8 specie di baobab tra cui la diffusissima “Adansonia” che si trova soprattutto nella regione sud-occidentale; molto più rari sono i baobab “Adansonia Grandidieri”, enormi, di cui è pieno il famoso “Avenue des Baobab”. Queste sono piante straordinarie dalla forma inconfondibile che possono arrivare a vivere anche oltre 1000 anni grazie ad un’adattabilità all’ambiente senza confronti nel mondo animale e vegetale. Pranzo lunch box. Rientro verso Morondava ripassando al viale dei Baobab.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 6

antsirabe
MORONDAVA - ANTSIRABE
Prima colazione e partenza per Miandrivazo attraversando nuovamente la meravigliosa pianura di Menabe. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Antsirabe, «La ville d’eau» importante centro agricolo ed industriale, dove pernotteremo e ceneremo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. 510 km, circa 8 ore di percorso (strada asfaltata).

giorno 7

scimmia al parco di ranomafana
ANTSIRABE - RANOMAFANA
Dopo la colazione, partenza per un breve tour della città di Antsirabe con visita ai laboratori di lavorazione del corno di Zebù e di giocattoli in miniatura. Proseguimento per Ambositra (capitale della lavorazione del legno artigianale) attraverso paesaggi ed altopiani dalle magnifiche risaie terrazzate (originarie dell’estremo oriente). Fermata ad Ambositra e visita di qualche atelier Zafimaniry. Partenza per Ambohimahasoa con sosta al ristorante rurale Imanasoa Vahiny «fait du bien aux visiteurs» per un pranzo tradizionale di cucina malgascia con canti e balli di musica locale Hira gasy, caratteristica delle etnie Merina e Betsileo. Proseguimento per Ranomafana, dove pernotteremo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. 260 km - circa 7 ore di percorso (strada asfaltata).

giorno 8

tulear
RANOMAFANA – SAHAMBAVY - FIANARATSOA
Dopo la colazione in hotel, mattinata dedicata alla visita del Parco Nazionale di Ranomafana; il nome di questo Parco è originato dalle sorgenti termali della regione, poiché “Ranomafana” significa “acqua calda” in malgascio. Tra i 600 metri e 1.400 metri di altitudine con una superficie di 41.600 ettari, il parco è stato inaugurato nel Maggio del 1991 ed è noto per la conservazione della sua bella foresta pluviale molto densa a bassa altitudine, e montagnosa in altezza con specie di piante endemiche come le orchidee Bulbophyllum. Nello stesso tempo, il parco ospita una fauna molto ricca e ancora poco conosciuta come il raro lemure Hapalemur Aureus. Cascate, ruscelli e rilievi accidentati rendono unico questo parco naturale. L’endemicità della sua fauna e flora attira molti ricercatori stranieri soprattutto di nazionalità americana che hanno creato il centro di ricerca VALBIO. Il parco è attraversato dal fiume Namorona e abitato dall’etnia dei Tanala, conosciuti per la loro abilità nel produrre il miele e la loro particolare agricoltura chiamata Tavy. Durante la visita del Parco si potranno scegliere diversi tipi di circuiti; le visite saranno obbligatoriamente accompagnate da guide locali e ranger. Dopo la visita partenza per Sahambavy e nel pomeriggio visita della piantagione di tè Sahambavy. Proseguimento per Fianaratsoa.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. 70 Km, circa 2 ore di percorso (strada asfaltata e sterrata).

giorno 9

albalavao
SAHAMBAVY – FIANARANTSOA – AMBALAVAO - ISALO
Dopo la colazione, attraverso nobili vigneti e paesaggi rurali, partenza per Ambalavao famosa per la fabbricazione artigianale della carta di antaimoro, prodotta con la scorza dell’avoha (papiro) macerata, lavorata e decorata da fiori naturali. Ambalavao è conosciuta anche per il famoso «Mercato degli Zebù» che si svolge ogni mercoledì, il mercato di bestiame più importante del Madagascar. Proseguendo la discesa verso il Sud, fermata alla foresta di ANJA che darà l’occasione di conoscere un’importante colonia di Lemuri Makis e di scoprire camaleonti e altri rettili del Paese. Pranzo picnic nell'area riservata e proseguimento verso Ranohira attraversando il plateau dell’Horombe. Arrivo e sistemazione in albergo.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. I bungalow in muratura sono semplici, ma decorati con gusto, tutti dotati di zanzariColazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursione incluse. 305 Km, circa 6/7 ore di percorso (strada asfaltata).

giorno 10

parco dell isalo
PARCO DELL’ISALO
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita del parco dell’Isalo, attraverso il magnifico circuito Namazaha con sosta alla piscina naturale formata da un piccolo corso d’acqua che sgorga dalle rocce, circondata da piante acquatiche Pandanus e da palme lussureggianti. Plausibile testimone della deriva dei continenti, questo paesaggio di rocce è uno dei più bei paesaggi Malgasci, datato di giurassico, con le gole scolpite da generazioni dai profondi canyon, come il canyon dei Maki e il canyon dei Topi che formano strane ambientazioni. Nel Parco, battezzato dai Malgasci “Colorado Malgascio”, vengono organizzati diversi raduni pedestri o di facile interpretazione : la piscina naturale, le cascate delle ninfee, ecc. Isalo è classificato Parco Nazionale con la convenzione dell’UNESCO nel 1962 e copre una superficie di 80.000 ettari. Localizzato tra i 500 metri e i 1.200 metri di altitudine sopra il livello del mare, è un massiccio granitico che offre in un colpo d’occhio un uniforme rilievo in mezzo ad una prateria somigliante alla savana Africana. Una totalità di flora endemica condivide il territorio dei lemuri : lemure Fulvus, Propitheque, ed il Verreaux, piccoli rettili, camaleonti, gechi, e varietà di insetti. Il parco contiene anche numerosi luoghi sacri degli abitanti locali, i Bara, che seppelliscono i loro morti nelle grotte dei canyon. E’ possibile incontrare il Lemur Fulvus Rufus ed osservare il Pachypodium rosolatum «Baobab nano» di 50 a 60 cm che nel periodo della fioritura si ricoprono di fiori straordinariamente gialli. Pranzo lunch box in corso di escursione. Durante la visita, altra possibilità di ammirare i simpatici Lemuri Catta, dalla coda anellata bianca e nera. A fine pomeriggio, appuntamento con il tramonto alla “finestra dell’Isalo”, insolita formazione rocciosa dalla quale si potrà ammirare uno splendido tramonto.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. 5/6 ore di semplice trekking (percorso più lungo tra quelli possibili).

giorno 11

anakao
ISALO – TULEAR - ANAKAO
Prima colazione e partenza di buon mattino verso il Sud attraversando Ilakaka, terra di ricercatori di Zaffiri, percorrendo il paesaggio tipico del Sud malgascio: vegetazione arida, baobab, e foresta spinosa. Le diverse forme di Alo Alo, steli funerari in legno artisticamente scolpiti, abbelliscono le sepolture Sakalava, Mahafaly, Antandroy ricoperte di pitture appariscenti. Arrivo a Tulear ed appuntamento con la barca per Anakao alle ore 09:00-10:00. Sistemazione in hotel e resto della giornata a disposizione.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. 250 Km, circa 4 ore di percorso (strada asfaltata).

giorno 12

stella marina sott acqua
ANAKAO
Giornata libera per godere di un po' di relax sulla spiaggia.
Colazione e cena incluse; pranzo libero.

giorno 13

panorama di antananarivo
ANAKAO – TULEAR – ANTANANARIVO
Prima colazione in hotel e trasferimento in barca fino a Tulear. Arrivo e trasferimento all’aeroporto, in tempo utile per l’imbarco sul volo per Antananarivo.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Volo interno incluso.

giorno 14

casette ad antananarivo
ANTANANARIVO - PARTENZA PER L’ITALIA
Prima colazione in hotel e partenza per la visita della città di Antananarivo, il cui nome originario era Analamanga (foresta blu), è comunemente chiamata anche “La città dei Mille”, nome attribuito dopo la conquista e la difesa di mille guerrieri. La visita di questa capitale ci porterà ad ammirare il Palazzo della Regina “Rova”, ora in restauro, il grande boulevard dell’Indipendenza “l’esplanade di Analakely” con la sua tipica stazione ferroviaria dell’epoca e alcuni grandi mercati locali. Trasferimento in aeroporto, in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia, con scalo e cambio aeromobile. Pasti e pernottamento a bordo.
Colazione inclusa. Pranzo libero. Cena a bordo. Trasferimenti non inclusi. Escursioni incluse. Volo incluso.

giorno 15

ARRIVO IN ITALIA
ARRIVO IN ITALIA
Giunti in Italia, riposati e rilassati, iniziamo a sfogliare le magnifiche fotografie che abbiamo scattato durante il nostro viaggio e a sognare già al prossimo tour che faremo con Tramundi!

Cosa inlcude

  • Volo internazionale e nazionale in classe Economy dai principali aeroporti italiani (salvo disponibilità)
  • Sistemazione in hotel / lodge di categoria turistica - turistica superiore
  • Pensione completa dal 3° al 10° giorno
  • Trasferimenti come da programma
  • Veicolo 4x4 fino a 3 persone, minibus con aria condizionata da 4 a 6 persone
  • Guida/accompagnatore locale di lingua italiana per tutta la durata del viaggio
  • Entrate nei parchi e nelle riserve indicate
  • Attività e visite come da programma
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Tasse aeroportuali (550€) da riconfermarsi al momento della prenotazione
  • Visto d’ingresso (visto meno di 15 giorni, gratuito in aeroporto e pagamento della tassa di 10€ - 0 a 30 giorni: 20€)
  • Servizi e trattamenti non espressamente indicati nel programma
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Extra personali, mance e facchinaggio
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Per questo tour disponiamo di allotment voli per le seguenti date: 24 Aprile, 31 Maggio, 05 Luglio, 09 Agosto, 06 Settembre, 11 Ottobre. Per le altre non disponiamo di allotment voli, per questo motivo, il prezzo e la disponibilità sarà da riconfermare, contattaci prima di prenotare il viaggio.
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio
I telefoni cellulari hanno ricezione solo nei centri principali
Non dimentichiamoci mai di essere in un paese in via di sviluppo in zone molto remote e dal limitato sviluppo turistico. Nonostante le strutture alberghiere siano tra le migliori lungo le tappe toccate dal nostro circuito (in base alle disponibilità al momento delle prenotazioni) si tratta generalmente di strutture di categoria turistica, abbastanza spartane, caratterizzate da scarsa manutenzione e personale - seppur molto gentile - senza troppe qualifiche. Le sistemazioni alberghiere e i tempi rigorosamente” africani potranno mettere a dura prova la vostra pazienza. E’ richiesto un buon spirito di adattamento.
Le escursioni nei parchi non pongono eccessivamente difficoltà, tuttavia viene richiesta una buona forma fisica, considerando che le visite si effettuano 3 / 4 ore di cammino su terreni talvolta accidentati e scivolosi.
Indipendentemente dalla franchigia di bagaglio consentita sui voli intercontinentali, sui voli interni in stiva è permesso un solo bagaglio del peso di 20 kg
Nessuna vaccinazione obbligatoria. Consigliata la profilassi antimalarica
Al momento della prenotazione verificate che il nome comunicato corrisponda esattamente a quello riportato sul passaporto. Eventuali spese di riemissione a causa di nomi comunicati errati saranno a carico del cliente.
A tale proposito consigliamo di trasmettere via fax o e-mail la copia del passaporto.
Per evitare spiacevoli imprevisti preghiamo i cittadini con passaporto straniero di comunicarlo in fase di preventivo, o nel momento stesso della prenotazione, per verificare eventuali visti d’ingresso richiesti.
Le quote di partecipazione sono calcolate utilizzando una “tariffa aerea speciale” in classe economica. In fase di prenotazione, se non ci fosse disponibilità nella classe speciale, le quotazioni potrebbero subire delle variazioni di prezzo.

Valuta

Ariary Malgascio (MGA)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Necessario il visto, per turismo o per affari, fino a 90 giorni di permanenza nel Paese.

Numeri di emergenza

Polizia: 117

Prese elettriche

Tipo C, D,E, J , K


Un viaggio in Madagascar è un'immersione nella biodiversità e nelle meraviglie naturali, dove città come Antananarivo e Antsirabe si mescolano a paesaggi mozzafiato come il Parco dell'Isalo e la foresta di Kirindy. Ogni tappa, da Ranomafana a Sahambavy, svela un angolo diverso di questo paradiso terrestre, tra foreste pluviali ricche di fauna endemica e scenari aridi che raccontano storie di natura e cultura.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Sognando la Tanzania cover
12 giorni
volo incluso
Tanzania
Sognando la Tanzania

Tour operator: World Explorer

Arusha, Parco Tarangire, Karatu, Parco Serengeti, Zanzibar

La guida parla:
ItalianoInglese
date scontate
Da:

Invece di 3830 3730
311/giorno
vedi il tour
>
Tour della Florida e Sud degli USA cover
13 giorni
volo incluso
USA
Tour della Florida e Sud degli USA

Tour operator: Quality Group - America World

Miami, Atlanta, Key West, Everglades, Orlando, St. Augustine, Charleston

La guida parla:
Italiano
date scontate
Da:

Invece di 5482 5382
414/giorno
vedi il tour
>
America: I grandi parchi cover
14 giorni
volo incluso
California
America: I grandi parchi

Tour operator: Quality Group - America World

Grand Canyon, Las Vegas, Monterey, San Francisco, Yosemite, Death Valley, Bryce Canyon, Joshua Tree National Park

La guida parla:
Italiano
date scontate
Da:

Invece di 4834 4734
338/giorno
vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!