Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
atene

Sognando la Grecia

Da Atene alle Meteore, passando per siti storici come Micene, Olimpia e Delfi, fino a Salonicco, incorniciata dalla mitica battaglia di Termopili.

A partire da:1.579 €

Durata

9 giorni / 8 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

1-50 persone

Partenze dal:1 giugno
Homepage / Europa / Grecia / Sognando la Grecia
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
60%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
40%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
60%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
80%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
30%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
70%

Cosa visiterai

atene
Atene
micene
Micene
olympia
Olympia
salonicco
Salonicco
kavala
Kavala

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

atene
ATENE
Al vostro arrivo all'aeroporto internazionale di Atene, un autista vi aspetterà per accompagnarvi al vostro hotel. Una volta giunti in hotel, sarete accolti da un assistente che parla italiano e vi aiuterà con il check-in. L'assistente vi fornirà tutte le informazioni essenziali su Atene e sul programma dei vostri prossimi giorni. Il vostro soggiorno sarà ad Atene.
Cena libera. Trasferimenti inclusi.

giorno 2

atene
ATENE
160 KM
Iniziate la giornata con una deliziosa colazione in hotel, prima di partire per un'indimenticabile visita di Atene. Questo tour vi offre l'opportunità di scoprire il fascino unico di Atene, una città di forti contrasti. La nostra guida vi condurrà in un affascinante tour del centro della città, includendo la Piazza della Costituzione (Sytagma), il Parlamento, il monumento al Milite Ignoto e la Biblioteca Nazionale. Continueremo lungo la strada dedicata a Erode Attico, dove potrete osservare gli Euzoni, fino a raggiungere il Palazzo Presidenziale. Lungo il percorso verso l'Acropoli, ammirerete l'Arco di Adriano, il Tempio di Giove e farete una breve sosta allo Stadio Panateinaiko, dove si tennero i primi Giochi Olimpici (1896) dell'era moderna. Una volta arrivati all'Acropoli, la visita si concentrerà sui capolavori architettonici dell'età d'oro di Atene: i Propilei, il Tempio di Athena Nike, l’Eretteo e il Partenone. Il tour proseguirà con la visita al Museo Archeologico Nazionale, che ospita una vasta collezione di tesori dell'antichità, rendendolo uno dei più importanti musei nazionali del mondo. Pranzo incluso in una tipica taverna alla Plaka. Dopo pranzo, visiteremo il tempio di Poseidone a Capo Sounio. Il viaggio seguirà la strada costiera di Atene, attraversando le spiagge di Glyfada, Vouliagmeni e Varkiza, fino a raggiungere la punta meridionale dell’Attica: Capo Sounio. Qui, potrete godere di una delle viste più spettacolari del Mar Egeo e visitare i resti del tempio greco dedicato a Poseidone. Secondo la leggenda, questo è il luogo da cui Egeo, re di Atene, si gettò in mare credendo che il figlio Teseo fosse morto. Al termine della visita guidata del Tempio, avrete la possibilità di passeggiare liberamente sul promontorio roccioso di Sounio e godere del fantastico panorama. Rientro in hotel. Pernottamento ad Atene.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 3

micene
ATENE – CANALE DI CORINTO – VISITA DEL TEATRO DI EPIDAURO E DI MICENE NAUPLIA – OLIMPIA
350 KM
Iniziate la vostra giornata con una deliziosa colazione in hotel, prima di partire per un emozionante tour di 4 giorni della Grecia Classica, con inizio da Argolide. Da Atene, percorreremo la strada costiera panoramica fino al Canale di Corinto, dove faremo una breve sosta per scattare qualche foto. Successivamente, visiteremo l'impressionante teatro del 4° secolo a.C. di Epidauro, noto per la sua acustica eccezionale. Dopo la visita, ci dirigeremo verso la città di Nauplia, famosa per la Fortezza delle Palamidi, dove faremo un'altra breve sosta fotografica. Il nostro viaggio proseguirà verso Micene, la città omerica di Atreides, descritta come 'ricca d'oro' dagli antichi poeti. Qui, esploreremo il sito archeologico, la Porta dei Leoni, le Mura Ciclopiche e le Tombe Reali. Avrete del tempo libero per il pranzo prima di partire per Olympia, culla dei giochi Olimpici, attraversando il Peloponneso centrale. Al nostro arrivo a Olympia, ci aspetta una cena e un pernottamento in hotel.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 4

olympia
OLYMPIA – ARACHOVA (DELPHI)
340 KM
Iniziate la giornata con una deliziosa colazione in hotel, prima di partire per la scoperta del sito archeologico di Olympia, culla dell'idea e sede dei Giochi Olimpici antichi. Qui potrete ammirare il Santuario di Zeus Olympio, l'antico stadio e il museo archeologico, che custodisce tesori inestimabili come la celebre statua di Hermes di Prassitele. Il viaggio prosegue verso Arachova (Delphi), attraversando l'Acaia e il ponte Rio – Antirio, e passando per le affascinanti cittadine di Nafpaktos (Lepanto) e Itea. Approfittate di una pausa lungo il percorso per un pranzo libero. Al tramonto, raggiungete il pittoresco villaggio di Arachova, arroccato sulle pendici del Monte Parnasso e famoso per l'artigianato dei tappeti e delle trapunte colorate. Concludete la giornata con una cena in hotel e un meritato riposo.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 5

delfi
DELPHI – MOUZAKI (METEORE)
230 KM
Iniziate la giornata con una deliziosa colazione in hotel, prima di partire per l'emozionante visita di Delfi, incastonata sulle pendici del Monte Parnasso. Delfi, un tempo considerata il 'centro del mondo', vi stupirà con il suo tempio di Apollo, il teatro e lo stadio. L'oracolo di Apollo vi svelerà i segreti della sacerdotessa del tempio, che sotto l'influenza dell'antico dio Apollo, pronunciava le sue celebri profezie. Non perdete la visita al Tesoro degli Ateniesi e al Museo di Delfi, che custodisce la famosa scultura di bronzo dell’Auriga, risalente al 475 a.C. Dopo un pranzo a vostro piacimento, mettetevi in viaggio per Kalambaka, con una breve pausa alle Termopili e al Monumento di Leonida. Una volta arrivati a Kalambaka, vi troverete ai piedi del maestoso complesso delle Meteore. Concludete la giornata con una cena e un pernottamento a Kalambaka.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 6

monasteri meteore
MOUZAKI - VISITA DELLE METEORE E DI VERGINA – SALONICCO
250 KM
Iniziate la giornata con una deliziosa colazione in hotel, seguita da una visita ai meravigliosi Monasteri delle Meteore. Questi due monasteri, unici nel loro genere, sono situati su enormi rocce di granito, offrendo una vista mozzafiato. Ricchi di tesori storici e religiosi, questi monasteri rappresentano un fenomeno unico del patrimonio culturale, riconosciuto dall'Unesco. Dopo la visita, avrete tempo per un pranzo libero. Proseguiamo poi per Vergina, una piccola città nel nord della Grecia, famosa per le sue scoperte archeologiche. Qui, l'archeologo Manolis Andronikos ha scoperto nel 1977 quello che si ritiene essere il luogo di sepoltura dei re di Macedonia, tra cui la tomba di Filippo II, padre di Alessandro Magno. Nel museo locale, potrete ammirare i tesori ritrovati nelle tombe, tra cui il sarcofago di marmo di Filippo II e la sua corona d'oro. Inoltre, potrete visitare la tomba di Alessandro IV di Macedonia, figlio di Alessandro Magno. La vostra guida vi accompagnerà all'interno del museo, dove potrete ammirare alcuni dei beni più importanti del re Philippe, tra cui il suo scudo e pettorale d'oro. Dopo la visita al sito archeologico di Vergina, partiremo per la città di Salonicco nel tardo pomeriggio. Qui, vi aspetta una cena deliziosa e un confortevole pernottamento in hotel.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Le signore per la visita dei monasteri delle Meteore hanno bisogno di una gonna lunga e le spalle devono essere coperte, e per i signori pantaloni lunghi.

giorno 7

kavala
SALONICCO – VISITA DI FILIPPI – KAVALA
300 KM
Iniziate la vostra giornata con una deliziosa colazione in hotel, prima di partire per la storica città di Filippi, viaggiando lungo l'autostrada Egnatia, costruita sul percorso dell'antica strada romana 'Via Egnatia'. Durante il viaggio, godetevi la vista dei pittoreschi laghi di Koroni e Volvi e del suggestivo villaggio di Asprovalta, con una tappa alla celebre statua del Leone di Amfipoli. Successivamente, visiteremo il luogo dove Santa Lydia, la prima donna Cristiana in Europa, fu battezzata e il Sito Archeologico di Filippi, dove potrete ammirare il 'Foro Romano' e i resti delle due basiliche paleocristiane (la prigione dove San Paolo fu detenuto nel 50 dC), così come l'antico teatro Greco. Continueremo il nostro viaggio verso Kavala per un breve tour della città e del suo porto. Avrete la possibilità di pranzare in un ristorante locale. Al termine della giornata, rientreremo a Salonicco. Cena e pernottamento in hotel.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 8

salonicco
SALONICCO – TERMOPILI – ATENE
Iniziate la vostra giornata con una deliziosa colazione in hotel, prima di partire per un tour panoramico della vibrante città di Salonicco. Scoprite i luoghi di interesse più affascinanti della città, con una breve sosta alla Torre Bianca per immortalare il momento con alcune foto. Successivamente, visitate la chiesa bizantina di Agios Demetrios, un luogo di grande importanza per la sua rilevanza religiosa, storica e artistica. Non perdetevi la visita alla famosa e intrigante Cripta sotterranea, riscoperta dopo l'incendio del 1917 e trasformata in una mostra/museo nel 1988. Secondo la tradizione cristiana, è qui che il santo fu imprigionato e morì nel 303 dC. Continuate il vostro viaggio con la visita al Museo Archeologico, dove potrete ammirare manufatti dal periodo Arcaico, Classico, Ellenistico e Romano, provenienti principalmente da Salonicco e dalla regione della Macedonia. Dopo queste visite, partite per Atene, con un pranzo incluso in una tipica taverna a Litochoro lungo il percorso. Al termine del pranzo, rientrate ad Atene per un meritato riposo in hotel.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 9

atene
ATENE
Dopo la colazione in hotel, in base all'orario della partenza del volo, trasferimento in taxi all’aeroporto internazionale di Atene per il volo di rientro.
Colazione inclusa. Trasferimenti inclusi.

Cosa include

  • Sistemazione in hotel 3*/4*
  • Guida parlante italiano
  • Auricolari durante le visite indicate da programma
  • 7 Giorni tour CONDIVISO di Atene & della Grecia classica & Meteore & Salonicco & Vergina & Filippi con guida in Italiano
  • Biglietti d’ingresso per i siti e i musei indicati da programma
  • Pasti come da programma
  • Trasferimenti privati ad Atene aeroporto / hotel – hotel /aeroporto
  • Trasferimenti CONDIVISI in bus durante i tour e le visite indicate da programma
  • Assistente professionista in lingua italiana all'arrivo in hotel il quale vi fornirà tutta la documentazione e le informazioni necessarie per Atene e per il tour dei prossimi giorni.
  • Tasse
  • Assicurazione medico-bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli internazionali e nazionali
  • Pasti e bevande non menzionate Trasferimenti CONDIVISI in bus durante i tour e le visite indicate da programma nel programma
  • Tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel, 1,50€ per gli hotel 3* | 7 per gli hotel 4* al giorno per camera
  • Mance
  • Spese personali
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto o la carta d’identità in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
I partecipanti durante il tour sono insieme negli stessi hotels (Olympia – Delphi – Kalambaka), ma NON ad Atene.
La tassa di soggiorno può aumentare il 2024: 3€ per hotel 3* e 7€ per hotel 4* al giorno per camera.
Il costo dei biglietti d'ingresso ai siti archeologici per il 2024 potrebbe subire piccoli aumenti che non sono stati definiti dal Ministero del Turismo al momento della pubblicazione del presente catalogo.

Valuta

Euro (EUR)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto o la carta d'identità, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Non è necessario il visto d'ingresso.

Numeri di emergenza

Pronto soccorso: 166 Polizia: 100 Polizia turistica: 1571 Medici d'emergenza per visite a domicilio: 1016 Ospedali e farmacie di turno: 1434

Prese elettriche

Tipo C, D,E, F, L


Immergiti nella storia e nella mitologia greca con un tour che ti porterà dall'antica Atene al leggendario Canale di Corinto, passando per i siti archeologici di Epidauro e Micene. Esplora le storiche Olimpia e Delfi, ammira le imponenti Meteore a Mouzaki, scopri i tesori di Vergina e concludi il tuo viaggio nella vivace Salonicco, con una sosta alle famose Termopili.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Viaggio tra i fiordi dei Vichinghi cover
8 giorni
Norvegia

Bergen, Oslo, Gubrandsdalen, Stavanger, Sognefjord

La guida parla:
Italiano
Da:

1.489 €
186 €/giorno
Vedi il tour
>
Tour Isole Cicladi in barca a vela cover
10 giorni
Isole greche

Mykonos, Naoxs, Santorini, Sifnos, Naxos

La guida parla:
Inglese
date scontate
Da:

Invece di 1.950 €1.462 €
146 €/giorno
Vedi il tour
>
Suggestioni Irlandesi cover
8 giorni
Volo incluso
Irlanda

Dublino, Carlow , Kilkenny, Ring of Kerry, Galway , Connemara

La guida parla:
Italiano
Da:

1.940 €
243 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!