Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
logo Tramundi
logo Tramundi
Cerca
spiaggione

Tour dell’affascinante Tunisia

Un incantevole viaggio di gruppo alla scoperta della Tunisia!

A partire da:€ 839

Durata

8 giorni / 7 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

8-50 persone

Homepage / Africa / Tunisia / Tour dell’affascinante Tunisia
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
30%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
80%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
70%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
50%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
40%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
40%

Cosa visiterai

chiesa abbandonata
Sbeitla
spezie
Sidi Bou Said
terrazza
Tunisi
aperitivo su tetti
Tozeur
sito archeologico
Sbeitla
porta azzurra
Sidi Bau Said
datteri
Tunisi

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

Giorno 1

arco mosaicato
TUNISI – SOUSSE
Benvenuti in Tunisia, a Tunisi! All'arrivo all'aeroporto di Tunisi Cartagine, la guida e l'autista parlanti italiano ci accoglieranno e ci accompagneranno nel nostro hotel nella città di Sousse. Godetevi un po' di tempo libero per esplorare i souk locali o passeggiare per le vivaci strade, prima di cenare e trascorrere una notte tranquilla in hotel.
Trasferimento dall’aeroporto incluso. Cena inclusa.

Giorno 2

palazzo religioso
SOUSSE – EL JEM – MAHDIA
Il nostro tour della Tunisia inizia con la visita della città storica di El Djem, un tempo conosciuta come Thysdrus nell'antichità. Il fiore all'occhiello di questa città è l'anfiteatro di El Djem, un capolavoro dell'architettura romana risalente al III secolo. Considerato uno dei più grandi anfiteatri del mondo romano, poteva ospitare fino a 30.000 spettatori. I maestosi archi, le gradinate in pietra e le gallerie sotterranee dove venivano tenuti i gladiatori e gli animali selvatici prima degli spettacoli sono una testimonianza della grandezza dell'antichità romana. La visita a questo monumento storico ci permetterà di immergerci nella storia della Tunisia e di comprendere meglio l'influenza della romanizzazione in Africa, nonché il suo impatto sulla Tunisia in particolare. Inoltre, la storia della città stessa, fondata dai Fenici nel V secolo a.C. e successivamente occupata da Romani, Vandali e Arabi, è una testimonianza vivente della tumultuosa storia della Tunisia, dove culture diverse si sono mescolate per creare una società ricca e complessa. El Djem è un luogo emblematico, un simbolo della storia della Tunisia, dove architettura, storia e cultura si fondono in uno spettacolo affascinante. Dopo la visita, partiamo per la città di Mahdia dove pernottiamo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

Giorno 3

palazzo nella roccia
MAHDIA – MATMATA
Partiamo per l'esplorazione di Matmata, un villaggio nel sud della Tunisia famoso per il suo paesaggio lunare costellato di buchi giganti. Questo luogo ha attirato l'attenzione di registi famosi come Steven Spielberg per "I predatori dell'arca perduta" e George Lucas per "Guerre stellari". Avrete l'opportunità di scoprire le famose abitazioni troglodite di Matmata, dove la popolazione berbera ha scelto di vivere sottoterra per proteggersi dal caldo intenso e dalle tempeste di sabbia. Queste abitazioni trogloditiche, scavate nella roccia calcarea, sono diventate nel tempo vere e proprie case con cortili interni, stanze fresche e spazi abitativi decorati con murales. Rimarremo stupiti dall'ingegnosità delle costruzioni trogloditiche che offrono un habitat ideale in un ambiente austero. La visita a queste case uniche ci permetterà di scoprire i segreti di questo stile di vita millenario, adattato ai vincoli climatici del deserto. Scopriremo come gli abitanti sono riusciti a sfruttare le risorse naturali per creare un ambiente confortevole e accogliente, nonostante i vincoli dell'ambiente.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

Giorno 4

torre
MATMATA – TOZEUR
Dopo aver gustato una deliziosa colazione, ci recheremo a Chott El Jerid, un'enorme pianura di saleche non mancherà di stupirvi per le sue dimensioni. Sotto i raggi del sole, i cristalli di sale brillano come diamanti, creando uno spettacolo scintillante che vi lascerà senza fiato. Quando si verificano le rare piogge della regione, questa distesa desertica si trasforma in uno specchio infinito, offrendo un paesaggio unico e incantevole che vi trasporterà in un mondo da sogno. Ci sistemiamo in hotel a Tozeur e nel pomeriggio la nostra guida ci accompagnerà nella visita della città vecchia. Esploreremo le strade tortuose e ammirerete i tipici edifici color sabbia e i dettagli architettonici che rendono questa pittoresca città così affascinante. Inoltre, avremo l'opportunità di scoprire il know-how degli artigiani locali, in particolare la loro abilità nel lavorare il legno di palma e nel realizzare manufatti come le famose stuoie e i cesti di Tozeur. La guida ci illustrerà l'importanza di questi prodotti tradizionali nella vita economica e culturale della regione, nonché le tecniche di lavorazione degli artigiani locali. Potremo scoprire i segreti della fabbricazione di questi manufatti e apprezzare il talento degli artigiani locali.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

Giorno 5

città nel deserto
TOZEUR – OASI DI CHEBIKA – TAMERZA – ONG JEMEL
Dopo aver fatto colazione, partiremo in 4x4 dall'hotel per esplorare i dintorni di Tozeur. La prima tappa sarà l'oasi di Chebika, un vero gioiello naturale in mezzo al deserto. Potremo ammirare le cascate, la gola e la sorgente di montagna che alimentano questa lussureggiante oasi e scoprire come la popolazione locale abbia sfruttato per secoli le risorse idriche di questo luogo. Rimarrete stupiti dalla bellezza e dalla serenità di questo luogo. In seguito, continueremo il viaggio verso Tamezret, un pittoresco villaggio berbero costruito su una collina a 460 metri di altitudine. Scopriremo la vita quotidiana degli abitanti, la loro cultura e le loro tradizioni. Scopriremo come questo villaggio sia riuscito a preservare il suo patrimonio architettonico e culturale unico nonostante i cambiamenti socio-economici degli ultimi anni. La giornata si concluderà con una visita a Ong Jemel, un sito desertico famoso per le sue formazioni rocciose a forma di fungo, utilizzate come sfondo per il film Star Wars. Potremo esplorare le dune di sabbia, immergerci nell'atmosfera mistica di questo luogo e ammirare i grandiosi paesaggi del deserto circostante.

Giorno 6

TOZEUR – SBEITLA – KAIROUAN
TOZEUR – SBEITLA – KAIROUAN
Il nostro viaggio in Tunisia prosegue alla scoperta delle rovine di Sbeitla, maestosa testimonianza della storia cristiana del Nord Africa. All'arrivo, sarete stupiti da un magnifico arco di trionfo che si apre su un vasto complesso archeologico. Vedremo i resti di muri in pietra scolpita, colonne di marmo e mosaici che un tempo ornavano gli edifici, oltre a templi romani, teatri e bagni pubblici. La guida ci mostrerà i resti di case romane riccamente decorate con affreschi e mosaici colorati. Conosceremo la storia di Sbeitla, fondata nel I secolo a.C., che fu un importante centro economico, culturale e agricolo durante l'Impero Romano. Nel pomeriggio, ci recheremo nella città di Kairouan per scoprire la maestosa Grande Moschea, nota anche come Moschea Oqba Ibn Nafaa. Questa moschea, considerata una delle più antiche e importanti del mondo arabo, è una meraviglia dell'architettura islamica. Potremo ammirare i magnifici archi, i soffitti in legno di cedro e i tappeti persiani che adornano la moschea e percepire l'atmosfera pacifica e spirituale di questo luogo sacro. Successivamente, visiteremo il mausoleo di Sidi Sahbi, un compagno del Profeta Maometto che portò l'Islam in Tunisia nel VII secolo. Potremo ammirare l'architettura e la decorazione interna del mausoleo, nonché il cortile interno e il giardino circostante, che offrono un'atmosfera tranquilla e serena, favorevole alla meditazione. Infine, si farà una sosta al bacino di Aghlabid, un serbatoio d'acqua risalente al IX secolo che veniva utilizzato per irrigare i campi circostanti. Potremo ammirare la bellezza e la semplicità di questo bacino che testimonia l'ingegno e la creatività degli ingegneri dell'epoca. Questa visita ci permetterà di scoprire la storia e la cultura della Tunisia, nonché le meraviglie dell'architettura islamica e i luoghi sacri dell'Islam. La notte a Kairouan sarà un'occasione per riposare e assorbire l'atmosfera di questa città santa, nota anche per l'artigianato, in particolare per la produzione di tappeti e ceramiche.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

Giorno 7

terrazze colorate
KAIROUAN – TUNISI – SIDI BOU SAID – GAMMAMRTH
Dopo la prima colazione in hotel, la guida ci condurrà alla scoperta della Medina di Tunisi, patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1979. Sarete stupiti dalla storia ricca e complessa di questa città, che testimonia la ricchezza e la diversità della cultura tunisina. Inizieremo la nostra visita con la Kasbah, punto di riferimento storico della città e sede dei palazzi beylici. Potremo ammirare la grande porta monumentale, Bab el Bahr, primo bastione della città, e i sontuosi palazzi che testimoniano la grandezza e il potere della dinastia beylica. Esploreremo poi gli antichi souk della Medina, vere e proprie arterie viventi che celebrano i mestieri tradizionali e il colorato artigianato tunisino. Scopriremo il souk dei profumi, dei tessuti e dei ricami, dei sellai, dell'oro e dei gioielli, della pelle e degli articoli in pelle, della seta, della ceramica e molti altri, dove ogni prodotto è una storia da scoprire. Ci fermeremo poi alla grande moschea della Zitouna, cattedrale e culla degli studiosi tunisini. Potremo ammirare la sua tipica architettura con i suoi cortili interni e le sue sale di preghiera, testimonianza del fervore religioso di Tunisi. Continueremo la nostra escursione recandoci a Sidi Bou Saïd, un emblematico villaggio tunisino con case bianche e blu. Rimarremo incantati dalle sue strade acciottolate e dai giardini fioriti, oltre che dalla vista mozzafiato sul Mediterraneo. Potrete scoprire la ricchezza e la diversità della cultura tunisina visitando i musei locali e assaggiando i piatti tipici della regione in un ristorante locale. Infine, potremo rilassarci e riposare nel nostro hotel a Gammarth.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

Giorno 8

altorilievi
TUNISI
Prima di lasciare la nostra bella Tunisia, concedetevi un momento di relax e piacere per godervi gli ultimi momenti del vostro soggiorno. Immergetevi nella nostra cultura esplorando le vivaci strade o assaporando i sapori locali che vi lasceranno ricordi indelebili. Organizzeremo il vostro trasferimento all'aeroporto di Tunisi-Cartagine in modo che possiate partire in tutta tranquillità. Il nostro tour in Tunisia termina qui. Al prossimo viaggio!
Colazione inclusa. Trasferimento per l’aeroporto incluso.

Cosa include

  • Trasferimento da / per aeroporto
  • Sistemazione in hotel 4* / 5*
  • Colazioni e cene in hotel
  • Pranzi in ristoranti locali
  • Bevande ( birra e vino ) la notte di capodanno ( in riferimento alle date di capodanno)
  • Jeep 4*4 Chebika-Tamaghza-Ong Jemel
  • Ingresso all'Anfiteatro Romano El Jem
  • Trasferimento in bus turistico comfort
  • Guida parlante italiano
  • Assistenza durante il viaggio
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli internazionali
  • Eventuali visite facoltative
  • Pasti e bevande non indicati in programma
  • Facchinaggio e mance
  • Qualsiasi tipo di assicurazione personale o di viaggio
  • Extra personali e mance
  • Tassa di soggiorno in hotel € 1 al giorno per passeggero.
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.

Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!

Il viaggio è organizato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
In relazione ad alcune date, vi è l'eventualità di partire con minimo due passeggeri. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Valuta

Dinaro tunisino (TND)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese, in via eccezionale è consentito l'accesso anche con la carta d’identità valida per l’espatrio. Non è necessario il visto di ingresso per soggiorni inferiori a 90 giorni.

Numeri di emergenza

Pronto Soccorso: 190 Polizia: 197

Prese elettriche

Tipo C, E,F, K , L


Le delizie della Tunisia ti condurranno in un viaggio organizzato attraverso le città storiche di Sousse, Kairouan e El Jem, dove scoprirai l'affascinante storia di questo Paese così culturalmente ricco! Immergiti nella bellezza naturale delle oasi, dell’architettura tradizionale e dei panorami sul mare!

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo medicologo annullamentologo rimborso

Scopri altri itinerari

Magie del Marocco cover
8 giorni
volo incluso
Marocco

Magie del Marocco

Tour operator: Quality Group - Mistral Tour

Marrakech, Casablanca, Rabat, Meknes, Volubilis

La guida parla:
Italiano
Da:

955
119/giorno
vedi il tour
>
Alla scoperta del Portogallo cover
7 giorni
opzioni volo
Lisbona

Alla scoperta del Portogallo

Tour operator: Boscolo

Lisbona, Obidos, Nazaré, Coimbra, Aveiro, Porto, Batalha, Fatima

La guida parla:
Italiano
date scontate
Da:

Invece di 11791079
154/giorno
vedi il tour
>
Cammino di Santiago: Tour a Piedi cover
7 giorni
Spagna del nord

Cammino di Santiago: Tour a Piedi

Sarria, Portomarin, Palas de Rei, Melide, Arzua, Santiago de Compostela

La guida parla:
ItalianoInglese
date scontate
Da:

Invece di 13001235
176/giorno
vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!