Le cicatrici di Berlino: Prima e dopo il Muro
Fra passato e presente, le memorie della città di Berlino diventano anche le nostre.
Cosa visiterai
Itinerario
Giorno 1
Ben arrivati a Berlino, capitale della Germania!
Veniamo accolti all’aeroporto di Schonefeld/Bandenburg dalla nostra guida locale. Saliamo a bordo degli efficienti mezzi pubblici berlinesi per raggiungere il nostro hotel.
Nel pomeriggio inizia il nostro city tour fra attrazioni e monumenti: passeggiamo nei dintorni della nostra sistemazione, imparando a conoscere la storia del quartiere. Ogni quartiere di Berlino ha una propria storia particolare!
Questa sera cena di benvenuto in un tipico ristorante di cucina tedesca. Berlino è una città da vivere sia di giorno che di notte: tempo permettendo, continuiamo con un drink dopo cena!
Cena inclusa.
Giorno 2
Questa mattina ci aspetta un walking tour che parte dai tempi antichi e termina ai giorni nostri.
Una visita guidata nel cuore della città, fra i vicoli antichi della capitale tedesca. Ammiriamo i palazzi medievali nella zona Nikoleiviertel, talvolta messi in ombra dal Castello barocco e dalla moderna Alexanderplatz. Senza dimenticare l’Isola dei Musei, Patrimonio UNESCO.
Proseguiamo a piedi verso il Quartiere ebraico: conosciamo da vicino i luoghi che conservano ancora le cicatrici di tragici eventi legati al regime nazionalsocialista. A pranzo abbiamo del tempo libero per esplorare il quartiere Mitte, nel cuore di Berlino.
Nel pomeriggio saliamo a bordo dei mezzi pubblici per dirigerci a Kreuzberg, dove riviviamo la storia del Muro di Berlino, i cui resti si ergono davanti a noi. Ultima tappa della giornata è la East Side Gallery: il tratto di Muro più lungo della città, oggi una galleria di graffiti a cielo aperto che celebra la riunificazione della città attraverso la street art.
Colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Giorno 3
Nuovo giorno, nuova visita guidata di Berlino. Questa volta, a bordo delle nostre biciclette per un bike tour!
La prima tappa della giornata è il Palazzo del Reichstag: visitiamo la celebre cupola di vetro e acciaio, considerata un capolavoro tecnico all’epoca della sua realizzazione.
Attraversiamo la Porta di Brandeburgo, simbolo della città in tutto il mondo, e ci inchiniamo in rispetto davanti al Memoriale degli ebrei. Alziamo gli occhi al cielo a Potsdamer Platz, riviviamo la storia alla Topografia del Terrore e riflettiamo sul vero significato del celebre Check Point Charlie.
Per pranzo, abbiamo a disposizione del tempo libero per esplorare il quartiere più giovane e multietnico di Berlino, Kreuzberg.
Nel pomeriggio, visita guidata all’ex Aeroporto di Tempelhofer. Ci troviamo in un grande campo, storicamente il ponte aereo utilizzato dagli americani per portare le merci vietate a Berlino Ovest. Le aree interne dell’ex aeroporto sono visitabili!
Colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Giorno 4
Questa mattina facciamo scorta di souvenir presso Mauerpark, il mercatino delle pulci più famoso d’Europa: ci perdiamo tra le bancarelle di artigianato e street food. Chi vuole partecipare al karaoke all’aperto?
Nel primo pomeriggio transfer dall’hotel all’aeroporto Schonefeld/Bandenburg. Salutiamo i nostri compagni di viaggio e la nostra guida; li ringraziamo per aver condiviso con noi queste giornate berlinesi memorabili.
Aufwiedersehen Berlino!
Colazione inclusa.
Cosa include
Sistemazione in hotel camera doppia. Se non parti in coppia, ti consigliamo attualmente di scegliere l’opzione camera singola con supplemento. In alternativa, condividerai una camera doppia con un altro viaggiatore del gruppo.
Pasti espressamente indicati in programma
Ingressi e visite indicate in programma
Transfer a/r per aeroporto
Biglietti per usufruire dei mezzi pubblici
Noleggio biciclette (3° giorno)
Guida locale in lingua italiana
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Viaggio per e da destinazione
Bevande e pasti non espressamente indicati in programma
Extra personali e mance
Assicurazione annullamento (se non acquistata durante la prenotazione viaggio)
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa di condizioni meteorologiche avverse, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.