Malesia: natura e libertà in Oriente
Tutti i tuoi sogni di viaggio racchiusi in questa destinazione del sud est asiatico.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti in Malesia! Atterriamo presso il Kuala Lumpur International Airport dove veniamo accolti dallo staff locale che ci accompagna all’hotel ospitante; qui ci aspettano la guida locale e i nostri compagni di viaggio. Dopo il check-in abbiamo del tempo libero a disposizione per iniziare a esplorare i dintorni. Questa sera cena di benvenuto con tutto il gruppo in uno dei nostri ristoranti malesi del cuore.
Cena inclusa. Trasferimento dall’aeroporto incluso. È possibile richiedere il check-in anticipato e/o posticipato.
Giorno 2
Oggi andiamo alla scoperta di Kuala Lumpur, capitale della Malesia. A bordo dei mezzi pubblici raggiungiamo la nostra prima tappa, il mercato di Chow Kit: il più grande wet market coperto di tutta la città! Proseguiamo con una passeggiata al villaggio di Kampung Baru; attraversiamo poi il ponte Saloma e raggiungiamo a piedi le Petronas twin towers. In metropolitana proseguiamo alla volta di Masjid James, la più antica moschea di tutta Kuala Lumpur che non possiamo non visitare.
Dopo aver pranzato in un locale della zona (non dimenticarti di chiedere un banana leaf!) passeggiamo tra Dataran Merdeka, definito il palazzo più bello di tutta la malesia, e il mercato centrale. La nostra prossima fermata è Chinatown dove visitiamo il tempio indù di Sri Maha Mariamman, il più antico tempio taoista della città. Terminata la passeggiata rientriamo in hotel per trascorrere un pomeriggio di tempo libero.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursione incluse; ingresso ai monumenti incluso.
Giorno 3
Questa mattina in viaggio verso la nostra prossima destinazione malese: Janda Baik, un piccolo villaggio immerso nella foresta pluviale tropicale che raggiungiamo in circa 45 minuti. Proprio qui inizia la nostra escursione in bicicletta nella natura: 12 km percorsi in un’ora, tra frutteti esotici.
Pensavi fosse finita qui? Al termine dell’attività in sella ci aspetta un breve trekking nella foresta, alla volta della cascata Lata Tampit che raggiungiamo in circa 30 minuti. Sì, se vuoi puoi farti anche un bagno! Sostiamo per il pranzo e rientriamo in hotel a Kuala Lumpur nel pomeriggio per trascorrere del tempo libero.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 4
La mattina inizia al tempio indù di Batu Caves, il più grande e importante di tutta la Malesia. Partiamo poi alla volta dei paesaggi naturalistici di Cameron Highlands: le soste lungo il tragitto comprendono il piccolo villaggio di Bidor che ci accoglie con un assaggio di frutto tropicale per caricarci prima della salita alle montagne di Cameron; la cascata Iskandar dove possiamo rinfrescarci; il Lake House Restaurant, all’interno di un edificio coloniale in stile tudor, che ci ospita per pranzo. Nel pomeriggio raggiungiamo Cameron Highlands: giusto in tempo per l’ora del tè, visitiamo una piantagione e ci godiamo un tea-break (meritato!). Nel tardo pomeriggio check-in presso il nostro hotel a Cameron Highlands.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 5
È arrivato il momento di salutare Cameron Highlands ma non prima di una visita al piccolo farfallario e a un salto ai mercatini di frutta e verdura esotica.
Partiamo poi alla volta di Georgetown: lungo il tragitto sostiamo per una visita a Perak Tong, un tempio buddhista incastrato in una grotta calcarea; raggiungiamo poi Kuala Kangsar, la royal town, dove possiamo ammirare la residenza del sultano del Perak e la moschea Masjid Ubudiah passeggiando lungo il fiume Perak.
Continua così il nostro viaggio verso l’isola di Penang, collegata alla terraferma dai ponti più lunghi di tutta la Malesia. Una volta giunti a destinazione visitiamo Kek Lok Si, il tempio buddhista più grande di tutto il sud est asiatico. Check-in presso il nuovo hotel ospitante e tempo libero a disposizione per continuare l’esplorazione.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; ingresso ai monumenti incluso.
Giorno 6
Inizia il nostro tour dell’isola di Penang e di Georgetown, sito UNESCO dichiarato patrimonio dell’umanità. Tappe imperdibili sono il giardino botanico, il tempio thai del Buddha disteso e il tempio birmano. Proseguiamo poi alla volta di Fort Cornwallis: ammiriamo questo esempio di architettura coloniale e la piazza esplanade. Procediamo poi per Khoo Kongsi, casa di un clan cinese, e Peranakan o Baba Nonya, la casa-museo della popolazione locale.
Dopo un pranzo-degustazione dai sapori tradizionali, continuiamo la nostra passeggiata scoprendo la street art che colora il centro cittadino: esploriamo gallerie d’arte e botteghe che ci conducono alle palafitte del villaggio Chew Jetty. Rientriamo poi in hotel e siamo liberi di trascorrere del tempo libero a Georgetown.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; ingresso ai monumenti incluso.
Giorno 7
Giornata dedicata all’eco-sostenibilità. Questa mattina raggiungiamo il molo di Semeling per imbarcarci sul fiume Merbok alla volta del centro educativo della NGO Bakau Hijau, un’organizzazione non-profit che si occupa di conservazione della natura e di ecoturismo sostenibile per la piccola comunità locale di Lembah Bujang. Scopriamo quali sono le loro missioni che portano avanti anche grazie al sostegno del governo malese e insieme partiamo per una passeggiata formativa nella foresta di mangrovie: pianteremo anche noi i nostri alberi! Le attività non sono ancora finite: si continua con un corso di cucina in compagnia degli abitanti del luogo per realizzare un piatto della tradizionale da condividere.
Dopo pranzo torniamo al molo per il rientro. Il nostro viaggio prosegue in direzione est lungo la catena montuosa Titiwangsa: dal finestrino, foreste e piantagioni anticipano il paesaggio che ci accoglierà a destinazione. Arriviamo nel parco nazionale Belum-Temenggor, dove si trova il lago di Temenggor. Ci imbarchiamo per raggiungere la nostra casa galleggiante ormeggiata al molo di Palu Banding.
Sistemazione in casa galleggiante ormeggiata al molo. Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 8
La nostra giornata continua sull’acqua: dal molo comincia la nostra navigazione sul lago di Temenggor. Sostiamo presso l’area conservazione della Rafflesia, il fiore più grande al mondo! Continuiamo con un trekking lungo il sentiero Sungai Enam che attraversa la foresta più antica del mondo: raggiunta la cima ci aspetta una cascata dove è possibile fare il bagno. Salpiamo nuovamente alla volta del villaggio aborigeno Orang Asli, l’unica comunità che ancora vive all’interno del parco nazionale.
Dopo pranzo abbiamo del tempo libero a disposizione per goderci la cornice del lago di Temenggor: che ne dici di un’escursione in kayak? Questa sera cena barbecue sotto le stelle, riflesse nel lago che circonda la nostra casa galleggiante.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; attività svolte durante il tempo libero non incluse. Consigliamo di portare con sé un dono eco-sostenibile e biodegradabile per la comunità Orang Asli che ci ospita.
Giorno 9
Salutiamo la nostra casa galleggiante e rientriamo al molo di Pulau Banding per trasferirci al molo di Kuala Besut Jetty: da qui proseguiamo per la nostra prossima meta malese, le isole Perhentian. Dopo un tragitto di circa tre ore arriviamo a destinazione nel primo pomeriggio: check-in nell’hotel ospitante e tempo libero a disposizione.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi.
Giorno 10
Giornata libera nello splendido scenario naturale delle isole Perhentian, un piccolo arcipelago nel mar Cinese Meridionale. Fan dello snorkeling, questa è la vostra destinazione: i fondali sono ricchi di coralli e pesci tropicali!
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi.
Giorno 11
Curiosità: sulle isole Perhentian non esistono strade. Nessuno potrà interrompere questa vostra giornata libera di relax e benessere nel mar Cinese Meridionale!
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi.
Giorno 12
Non vorremmo ma dobbiamo dirlo: siamo giunti al termine del nostro viaggio in Malesia. Veniamo accompagnati presso l’aeroporto di Kota Bharu per il volo diretto destinazione Kuala Lumpur International Airport. Salutiamo e ringraziamo la nostra guida locale e i nostri compagni di viaggio. Terima kasih Malaysia!
Colazione inclusa. Trasferimenti inclusi; trasferimento per l’aeroporto incluso. Volo domestico KBR-KUL non incluso. È possibile richiedere il check-out anticipato e/o posticipato.
Questo è un viaggio Original
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel o simili in camera doppia (altre opzioni disponibili)
Pasti indicati in programma
Trasferimenti
Trasferimento da/per l’aeroporto
Benzina, parcheggio, casello autostradale
Escursioni e ingressi indicati in programma
Tassa governativa locale
Guida locale in italiano
Guida naturalistica in inglese nel parco nazionale Belum-Temenggor
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Volo per/da Kuala Lumpur (punto di ritrovo)
Volo domestico da Kota Bharu a Kuala Lumpur
Eventuale early check-in e check-out in struttura
Supplemento guida in italiano durante le giornate libere alle isole Perhentian
Bevande e pasti non indicati in programma
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Ricorda di portare con te il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa di condizioni meteorologiche avverse, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.