Tunisia: Oasi di Montagna
Dai villaggi berberi arroccati sulle pendici alle dune sabbiose del deserto del Sahara.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti in Tunisia! Una volta atterrati a Tunisi ci incontriamo con la nostra guida locale e i nostri nuovi compagni di viaggio. È previsto un trasferimento ad Hammamet, nostra prima tappa, dove arriviamo nel pomeriggio.
Questa sera cena di benvenuto in struttura, durante la quale impariamo a conoscerci meglio. La notte tunisina è ancora giovane: la trascorriamo insieme ai nostri nuovi compagni di avventura!
Cena inclusa. Trasferimenti inclusi.
Giorno 2
Questa mattina partiamo verso le altre tappe del nostro viaggio in Tunisia. La prossima è Kairouan, la quarta Città Santa al mondo, dove visitiamo la Medina e la Grande Moschea.
Nel pomeriggio ci dirigiamo verso Tozeur, dove terminiamo la nostra giornata. Possiamo continuare la serata in compagnia in uno dei tanti locali tipici della città.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Visite incluse. Ingresso alla Grande Moschea non incluso; l’ingresso richiede un abbigliamento consono (spalle e gambe coperte) nel rispetto del luogo di culto.
Giorno 3
É forse un’allucinazione quella che vediamo all’orizzonte? No, sono proprio le oasi di montagna! La nostra prima tappa è l’oasi di Chebika, caratterizzata da palmeti. A seguire Tamerza con le sue cascate nate dalla montagna e infine Mides, un canyon roccioso dall’antica storia.
Proseguiamo la nostra giornata nella zona desertica di Ong Jemel. Tra i nostri viaggiatori si nascondono fan di Star Wars? Proprio qui, dove si trova la grande roccia a forma di cammello, è stato girato uno dei film della celebre saga cinematografica.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Visite incluse.
Giorno 4
Questa mattina salutiamo Tozeur visitando la Medina. Per chi volesse è possibile esplorare la città-oasi a bordo di un calesse.
Ci mettiamo poi in viaggio verso Douz, attraversando il grande lago salato Chott El Djerid. La città è chiamata “porta del Sahara” perché è l’ultima città tunisina prima delle grandi dune; qui abita la comunità beduina dei M’razig. Visitiamo la Medina e iniziamo a scoprire le tradizioni desertiche. La giornata è appena iniziata: oggi ci attendono un’escursione in quad tra le dune sabbiose e una più tranquilla passeggiata a cavallo.
Al calar del sole raggiungiamo Zaafrane, dove ci troviamo davanti a uno spettacolo naturale senza eguali: un tramonto infuocato tra le bianche dune. Questa sera ceniamo in un ristorante, immersi in un palmeto di datteri: assaggiamo i piatti della tradizione beduina, cotti in gargoulette.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Visite incluse.
Giorno 5
Oggi ci godiamo una mattinata libera: possiamo esplorare la Medina di Douz oppure visitare il museo del Sahara, per scoprire più a fondo la tradizione beduina.
Nel pomeriggio ci addentriamo nel deserto di Aghif Elbum, la nostra casa per la notte. Ci attende una notte nelle tende beduine sotto alle stelle! La nostra guida ci vizia: questa sera cena cotta sotto la sabbia, con il calore del fuoco da noi acceso.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Visite incluse. Ingresso al Museo del Sahara non incluso.
Giorno 6
La prima tappa della giornata è l’oasi di Ksar Ghilane, dove ci rilassiamo prima di rimetterci in viaggio direzione Chenini. Una volta raggiunta la nostra destinazione visitiamo questo spettacolare villaggio berbero arroccato sulle pendici di una montagna.
Ultima tappa della giornata è un altro villaggio berbero, Douiret, dove soggiorniamo in un hotel troglodita per vivere a pieno la nostra travel experience.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Visite incluse.
Giorno 7
Altro giorno, altra partenza mattutina! Quest’oggi direzione Tataouine dove visitiamo tre ksour, ovvero tre villaggi berberi fortificati. Questa particolare scenografia non poteva non essere scelta per un set cinematografico: anche qui è stato girato Star Wars.
Una volta terminata la nostra accurata visita ci trasferiamo sull’isola di Djerba, dove trascorriamo un pomeriggio libero. Ci incontriamo nuovamente per la cena in un ristorante della zona.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Visite incluse.
Giorno 8
É arrivato il momento di salutare lo stile di vita berbero e tornare alla nostra quotidianità. Ci dirigiamo all’aeroporto: ringraziamo i nostri compagni di viaggio e la nostra guida locale per aver contribuito a rendere questi giorni tunisini indimenticabili. Ci aspetta il nostro volo di rientro per l’Italia: questa notte, invece di dormire nei nostri letti, ci metteremo a montare una tenda sotto alle stelle! Grazie Tunisia!
Colazione inclusa. Trasferimento per l’aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche dopo il check-out.
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel in camera doppia (altre opzioni disponibili)
Trattamento B&B più cene indicate in programma
Escursioni e attività indicate in programma
Trasferimenti
Guida locale in lingua italiana
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Viaggio per/da Tunisi/Djerba (punto di ritrovo)
Trasferimenti nel tempo libero
Attività opzionali
Biglietti d’ingresso: Museo del Sahara e Grande Moschea di Kairouan
Bevande e pasti non indicati in programma
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
La partenza del 26/12 potrebbe prevedere supplementi. Contattaci per maggiori informazioni in merito.
Nel caso di partenza in periodo di Ramadan chiediamo ai gentili viaggiatori particolare comprensione nell'eventualità di rallentamenti e/o variazioni dei servizi.
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa di condizioni meteorologiche avverse, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.