Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
informazioni bonus vacanze 2021

Tutte le categorie

Come funziona il Bonus Vacanze: Tutto quello che devi sapere per prenotare il tuo prossimo viaggio con noi (in sconto!)

Quante volte hai sperato nell'arrivo di uno sconto per poter finalmente prenotare il viaggio dei tuoi sogni? Ora è il tuo momento: approfitta dell'agevolazione per acquistare viaggi online a un prezzo calmierato!


Pubblicato il 22/09/2021

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
7 min.
Homepage / Into the Blog / News di viaggio / Come funziona il Bonus Vacanze: Tutto quello che devi sapere per prenotare il tuo prossimo viaggio con noi (in sconto!)
Ne hai sicuramente sentito parlare: il decreto "Rilancio" ha istituito il Bonus Vacanze, un voucher da spendere in viaggi. Ma forse non lo hai mai preso realmente in considerazione: ora hai un motivo in più per farlo, dato che la sua scadenza è stata estesa fino al 31 dicembre 2021. Può usufruirne un solo componente per nucleo familiare, anche diverso da chi ha effettuato la richiesta: scopri come richiedere il bonus vacanze per prenotare il tuo prossimo viaggio in Italia ad un prezzo scontato oppure regala un'esperienza ai tuoi cari!

Cos'è il bonus vacanze?

Il bonus vacanze è un voucher, richiedibile dal 1° luglio al 31 dicembre 2020, che può essere utilizzato per l'acquisto di servizi e prodotti turistici offerti in ambito nazionale da strutture aderenti, agenzie di viaggi e tour operator. Il bonus può avere valore di 500 euro per i nuclei familiari composti da tre o più persone, 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone, 150 euro per quelli composti da una sola persona; può essere fruito da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dal richiedente. L'agevolazione si presenta per per l’80% sotto forma di sconto sull’importo dovuto al fornitore del servizio turistico e per il restante 20% sotto forma di detrazione d’imposta nella dichiarazione dei redditi relativa all'anno in cui è avvenuto l’utilizzo del bonus.

A chi spetta e quali sono i requisiti?

Per scoprire se hai diritto a chiedere il voucher viaggi, devi sapere che il bonus vacanze prevede dei requisiti ISEE. Possono fruire dell’agevolazione solo i nuclei familiari con indicatore ISEE in corso di validità (ordinario o corrente) non superiore a 40.000 euro. Per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è necessario presentare all’Inps la Dichiarazione Sostitutiva Unica, un documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali di un nucleo familiare. Attenzione: se il nucleo familiare attuale ha subito delle variazioni nel numero dei componenti rispetto a quanto presentato nella DSU ordinaria in corso di validità, prima di richiedere il bonus vacanze è necessario presentare una nuova DSU ordinaria aggiornata; stesso procedimento se la situazione economica dei componenti del nucleo familiare è significativamente variata.

Come richiedere il bonus vacanze?

Semplice: basta scaricare l'app bonus vacanze, denominata IO. La richiesta del voucher poteva essere inviata dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2020 tramite l’app IO accedendo con l'identità digitale SPID o di Carta di Identità Elettronica (CIE 3.0). Al primo accesso, una volta eseguita l'autenticazione con SPID o CIE, l’app IO chiede all’utente di impostare un codice di sblocco (PIN) o di attivare una delle funzionalità di riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto) disponibile sul proprio dispositivo; i seguenti accessi al portale saranno così più veloci. Per procedere con la richiesta del bonus vacanze, uno dei membri del nucleo familiare deve accedere alla sezione "Pagamenti" dell'app IO e, una volta presa visione di Termini e condizioni d’uso e Privacy policy, grazie a un collegamento con la banca dati dell’Inps, l'app IO verifica che l'utente rispetti i requisiti per l'accettazione della richiesta del bonus.
Una volta completati i passaggi precedenti, si riceverà l'esito del riscontro con un messaggio in app:
  • In caso di richiesta valida, l'app IO, oltre a comunicare all'utente la buona riuscita della procedura, comunica l’importo massimo dell’agevolazione spettante e l’elenco dei componenti del nucleo familiare che, oltre al richiedente, potranno spendere il bonus. Il richiedente può ora confermare l'attivazione del bonus o, in caso di errori, annullare la richiesta e inviarne una nuova a seguito dei dovuti aggiornamenti. Una volta confermata l'attivazione del bonus, la richiesta non è più annullabile.
  • Nel caso in cui il bonus sia già stato attivato da un componente dello stesso nucleo familiare, non si può procedere con la richiesta. L'utente può visualizzare i dati relativi al bonus già attivo nella sezione “Pagamenti” dell’app, dove questo rimane disponibile fino all’utilizzo da parte di uno dei componenti del nucleo familiare.
  • In caso di DSU con omissioni o difformità, l'app IO comunica all'utente la validità della richiesta e la presenza di "omissioni o difformità" che, una volta speso il bonus, dovranno essere chiarite con idonea documentazione; a questo punto il richiedente può proseguire con l'attivazione o annullare la richiesta.
  • In caso di soglia ISEE superata, l'app IO avvisa l'utente di questo mancato requisito e non è dunque possibile procedere con la richiesta.
  • In caso di DSU assente, l'app Io invita l'utente a presentare idonea documentazione DSU e ISEE per poter presentare la richiesta di accesso all’agevolazione.
Una volta confermata l’attivazione del bonus vacanze, il richiedente e gli altri componenti del nucleo familiare beneficiario possono visualizzarlo nella sezione "Pagamenti" della propria app IO. Qui troveranno:
  • Il QR-code e il codice univoco da comunicare al fornitore del servizio turistico al momento della prenotazione con agevolazione; è molto più semplice a dirsi che a farsi: basta utilizzare la funzione “Condividi” presente nella schermata di riepilogo del bonus.
  • L’importo massimo dell’agevolazione spettante, distinguendo tra importo massimo dello sconto e importo massimo della detrazione fruibile in dichiarazione.
  • L’elenco dei componenti del nucleo familiare dichiarati nella DSU presentata e dunque possibili utilizzatori del bonus.
  • Il periodo di validità del bonus, che sappiamo essere utilizzabile dalla data di attivazione fino al 31 dicembre 2021.

Domande più frequenti sul Bonus Vacanze 2021

Quando scade il bonus vacanze?

Il decreto “Milleproroghe” ha prorogato il termine di utilizzo del bonus fino al 31 dicembre 2021. Se hai richiesto il bonus nel periodo dal 1° luglio al 31 dicembre 2020, hai ancora tempo per utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021. Non sprecare questa occasione, approfitta di questa agevolazione prima che scada!

Come si paga con il bonus vacanze?

Il bonus vacanze può essere utilizzato una sola volta, attraverso un unico pagamento a favore di un solo fornitore di servizi turistici. L'acquisto deve essere documentato da fattura o documento commerciale nei quali deve essere indicato il codice fiscale del componente del nucleo familiare che fruisce del bonus. Al momento del pagamento, la persona che desidera utilizzare il bonus vacanze deve comunicare al fornitore del servizio turistico il proprio codice fiscale e l'annesso codice univoco o QR code disponibile nella sezione "Pagamenti" dell'app IO; il fornitore potrà dunque provvedere all'applicazione dello sconto. Attenzione: la persona che utilizza il buono sconto deve essere l’intestatario della fattura o del documento commerciale emesso dal fornitore. Ricordiamo che l’80% del bonus è erogato sotto forma di sconto immediato sull’importo acquistato e il restante 20% viene erogato sotto forma di detrazione d’imposta nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno di utilizzo del bonus.

Può essere utilizzato per prenotazioni online?

Sì, il bonus vacanze può essere utilizzato per prenotazioni online. Prenota il tuo pacchetto viaggio scontato direttamente sul nostro sito tramundi.it, seguendo le indicazioni riportate in procedura d'acquisto. I ragazzi del nostro customer care sono sempre e comunque a tua disposizione: puoi anche scriverci un'e-mail all'indirizzo supporto@tramundi.it oppure chiamaci al numero 0282954252; ti aiuteranno loro!

Cosa fare se non è stato ancora utilizzato?

Il decreto “Milleproroghe” ha prorogato il termine di utilizzo del bonus vacanze al 31 dicembre 2021. Perciò, se hai richiesto il bonus ma non hai ancora avuto modo di utilizzarlo, questa è la tua occasione! Che ne dici di prenotare la tua settimana bianca 2021 in anticipo? E ti ricordiamo anche che può usufruirne un solo componente per nucleo familiare, anche diverso da chi ha effettuato la richiesta: un regalo che sappiamo verrà sicuramente apprezzato!

Dove è possibile spenderlo?

Il voucher può essere speso in Italia nelle strutture che accettano bonus vacanze oppure per acquisti presso agenzie viaggi e tour operator. Per la precisione, di seguito i codici ATECO delle attività presso i quali è spendibile il bonus vacanze: 55.10 alberghi e strutture simili, 55.20 alloggi per vacanze e strutture per brevi soggiorni, 79.11.00 attività delle agenzie di viaggio, 79.12.00 attività dei tour operator (sì, proprio noi di Tramundi!).

Perché conviene spendere il bonus vacanze con un tour operator?

Il bonus vacanze può essere utilizzato una sola volta, in un'unica transizione. Non porti il limite di dover scegliere tra struttura ricettiva o servizi: prenota un pacchetto viaggio completo con Tramundi per risparmiare su tutta l'esperienza! I nostri tour sono infatti comprensivi di itinerario, escursioni, trasporti, guida locale e tante altre voci incluse, senza sorprese una volta giunti a destinazione.

Non hai ancora utilizzato il tuo bonus vacanze? Approfittane ora: regala un viaggio di Natale o prenota la tua prossima vacanza sportiva sulla neve. Le vacanze invernali sono più vicine di quanto sembrano (o almeno, noi ci speriamo)!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

gruppo di ragazzi e ragazze in aeroporto al tramonto

Dove andare in vacanza nel 2023? Le destinazioni trend

Pubblicato il 15/12/2022

News di viaggio

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.
gruppo di colleghi che si tengono le mani

Come il Team Building migliora la comunicazione!

Pubblicato il 18/04/2024

News di viaggio

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
3 min.
montagne russe sul paesaggio di un tramonto

3 migliori parchi a tema del mondo!

Pubblicato il 09/08/2023

News di viaggio

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
2 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!