Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
labirinto in italia

Tutte le categorie

Giardini e Labirinti in Italia nei quali (non) perdersi

Sai che in Italia si trova il labirinto più grande del mondo? E non solo: prova a non perderti in questi labirinti italiani, i più famosi e suggestivi.


Pubblicato il 09/06/2021

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
4 min.
Homepage / Into the Blog / Curiosità dal mondo / Giardini e Labirinti in Italia nei quali (non) perdersi
Un viaggio in Italia fra ville e giardini con labirinti fa ridere ma anche riflettere.
Ci fa tornare bambini: dal giardino segreto con altissime protezioni nel quale abbiamo sempre sognato di nasconderci, alle storie di Pinocchio che ci venivano lette ogni sera e che risuonano fra le vie di Collodi. Ma ci ricorda anche come siamo diventati quel che siamo oggi: a ogni vicolo cieco che incontriamo, cresciamo. Saltiamo fra le siepi, proviamo a capire la nostra posizione osservando il sole, ci affidiamo ai nostri compagni di viaggio dal buon fiuto e cambiamo strada fino a che non raggiungiamo il traguardo. Una volta trovata la via d’uscita è giusto festeggiare con uno spritz: simbolo del passaggio all’età adulta.
In questo articolo sui labirinti in Italia trovi i 5 più famosi e suggestivi, nonché il labirinto più grande del mondo. Noi ti aspettiamo all’uscita con il bicchiere in mano: accetti la sfida?

Labirinto di Villa Barbarigo – Veneto

Un passo oltre la soglia di Villa Barbarigo e ci sembra di essere tornati indietro nel 1600. Nel Giardino Monumentale di Valsanzibio, in provincia di Padova, il tempo sembra essersi fermato: 6.000 piante secolari di bosso provenienti da tutto il mondo, alcune risalenti al 1664, guidano il visitatore nel Labirinto di Villa Barbarigo. Un percorso lungo quasi un chilometro e mezzo che rappresenta il cammino dell’uomo verso la salvezza: dal traguardo ci separano sei vicoli ciechi, metafora dei vizi capitali, errori che ci costringono a ritornare sulla retta via. La Famiglia Barbarigo, mandante del progetto, ha richiesto la realizzazione dell’opera in seguito alla peste che nel 1631 mise in ginocchio Venezia, per trasmettere un messaggio positivo: non importa quanti ostacoli dovremo superare, nella vita troveremo sempre una via di uscita.
labirinto di villa barbarigo
Labirinto di Villa Barbarigo, Valsanzibio

Labirinto Borges – Veneto

A pochi minuti di traghetto da Piazza San Marco, sull’isola di San Giorgio Maggiore, si trova la Fondazione Cini che ospita il Labirinto Borges. Nel 2011, a 25 anni dalla morte del poeta argentino, venne inaugurato il labirinto progettato dall’architetto Randoll Coate ispirato all’opera “Il giardino dei sentieri che si biforcano” di Jorge Luis Borges. Ben 3.250 piante di bosso che, se viste dall’alto, compongono il cognome dello scrittore che tanto aveva amato Venezia. All’interno del labirinto è presente un corrimano per guidare i non vedenti, condizione che anche Borges conobbe nel corso della sua vita.
labirinto borges venezia
Labirinto Borges, Venezia

Labirinto della Masone – Emilia-Romagna

Ti stai chiedendo quanto misura il labirinto più grande al mondo? Circa 10 campi da calcio. È il caso del Labirinto della Masone a Fontanellato, in provincia di Parma: 3 chilometri di estensione realizzati con 20 specie differenti di piante di bambù alte fino a 15 metri. Era questa l’idea del mecenate Franco Maria Ricci, al quale sono dedicate la galleria d’arte e la biblioteca annesse al labirinto: creare un complesso di strutture museali perfettamente integrato con l’ambiente circostante. Missione riuscita, ora tocca a te: riuscirai ad uscire dal labirinto più grande del mondo e continuare il tuo viaggio in Emilia-Romagna?
labirinto della masone
Labirinto della Masone, Fontanellato

Lasciati ispirare

Crociera: Le Isole del Tirreno
8 giorni
vedi il tour
>
Tour in barca tra le isole dell’arcipelago toscano
8 giorni
Tour della Sicilia
8 giorni
Sicilia
Tour della Sicilia
Da:

1099
vedi il tour
>

Labirinto di Villa Garzoni – Toscana

Siamo tutti cresciuti con la paura che a ogni piccola bugia bianca ci sarebbe cresciuto il naso. Questa storia deve averla sentita anche Carlo Lorenzini, autore di “Le avventure di Pinocchio”, il cui padre fu giardiniere proprio di Villa Garzoni a Collodi, in provincia di Pistoia. La Villa settecentesca custodisce un piccolo labirinto in stile barocco che però non conduce al Paese dei Balocchi, bensì sulla via dell’amore: proprio qui è infatti solito incontrare coppie di fidanzati che, prima di convolare a nozze, attraversano insieme il labirinto in cerca di fortuna.
labirinto di villa garzoni
Labirinto di Villa Garzoni, Collodi

Labirinto del Castello di Donnafugata – Sicilia

Non solo verde: un labirinto può essere anche di colore bianco, come quello in pietra del Castello di Donnafugata in provincia di Ragusa. La sua forma trapezoidale ci teletrasporta vicino Londra, a Hampton Court, destinazione del Barone di Donnafugata in uno dei suoi tanti viaggi; la tecnica dei muretti a secco invece ci riporta in territorio siciliano. Un tempo i muri del tracciato erano ricoperti da siepi e rose rampicanti per evitare sguardi indiscreti: oggi a far da guardia al labirinto del castello c’è un… soldato di pietra!
labirinto di donnafugata
Labirinto del Castello di Donnafugata, Donnafugata

Ora che conosci più approfonditamente i labirinti italiani puoi pianificare la tua fuga e battere i tuoi compagni di viaggio sul tempo.
Non ti garantiamo lo stesso per quanto riguarda le nostre guide locali: impossibili da superare, conoscono tutti i segreti di ogni luogo che visitiamo con Tramundi!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

gruppo viaggiatori e viaggiatrici cascata islanda

10 Curiosità sull'Islanda che (forse) non conosci

Pubblicato il 13/01/2022

Curiosità dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.
albero di natale a riga in lettonia

Dove si trovano gli alberi di Natale più grandi del mondo?

Pubblicato il 22/11/2021

Curiosità dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.
treno glacial express

I treni panoramici più belli d'Europa!

Pubblicato il 15/02/2024

Curiosità dal mondo

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
3 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!