A bordo lungo il Cammino di Santiago
Il Cammino di Santiago di Compostela... non a piedi! Ma le passeggiate non mancheranno.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti in Spagna! Atterriamo all’aeroporto di Madrid dove ci attende il nostro trasferimento per l'hotel. Questa sera incontriamo la nostra guida locale e gli altri partecipanti.
Cena inclusa. Trasferimento dall'aeroporto incluso.
Giorno 2
Iniziamo con una breve passeggiata a Covarrubias, immersi nella tradizionale architettura della Castiglia. Nel pomeriggio raggiungiamo Burgos per una visita guidata del borgo medievale alla scoperta della Cattedrale.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 3
Questa mattina raggiungiamo in bus Fromista, dove visitiamo una delle più belle chiese romaniche della Spagna. Il nostro viaggio continua alle porte di Sahagun, cittadina cresciuta grazie al passaggio dei pellegrini sul Cammino, che visitiamo a piedi. Nel pomeriggio raggiungiamo Leon, dove visitiamo la Cattedrale gotica e San Isidoro; lungo il percorso incontriamo altri luoghi di interesse quali Casa Botines e l'Hostal San Marcos.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 4
La prima tappa della giornata è Astorga, per una breve visita dall’esterno del Palazzo Vescovile e della Cattedrale. Proseguiamo alla volta di Castrillo de Polvazares, piccolo villaggio considerato Monumento Nazionale. Ci rechiamo poi a Foncebadon, con possibilità di raggiungere a piedi la Cruz de Ferro (2,5 km per 45 minuti) dove, secondo l'antica tradizione dei pellegrini, lasciamo una pietra portata dal nostro Paese ai piedi della croce. Torniamo a bordo del bus per raggiungere Molinaseca, dove abbiamo del tempo libero a disposizione; proseguiamo alla volta di O’Cebreiro, dove è ancora possibile vedere delle case di epoca celtica e pre romaniche. In serata arriviamo a Lugo.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 5
Tempo libero a disposizione a Lugo per continuare l'esplorazione a proprio piacimento. Torniamo a bordo del nostro bus direzione Portomarin, per una prima passeggiata. Proseguiamo alla volta di Melide, per una seconda passeggiata in un bosco fino a Boente de Riba. Sempre in bus raggiungiamo Monte do Gozo, collina dalla quale possiamo scorgere la Cattedrale di Santiago all'orizzonte. Giungiamo finalmente a Santiago: passeggiamo nel centro storico fino alla Piazza dell'Obradoiro; visitiamo poi la cripta che ospita il Sepolcro di Santiago e, come da tradizione, diamo il nostro abbraccio al Santo.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 6
Questa mattina partecipiamo a una visita guidata di Santiago. Entriamo poi nella Cattedrale, con possibilità di assistere alla Messa del Pellegrino. Tempo libero a disposizione per continuare l'esplorazione della città a proprio piacimento. Nel pomeriggio ci rimettiamo in viaggio verso Finisterre. Al termine dell'escursione rientriamo a Santiago.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 7
Prima tappa della giornata è Avila, dove abbiamo del tempo libero a disposizione per una passeggiata nel centro storico e sulle mura medievali. Raggiungiamo infine Madrid.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 8
Veniamo accompagnati all’aeroporto di Madrid per il volo di rientro.
Colazione inclusa. Trasferimento per l'aeroporto incluso.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Trasferimenti in pullman GT con aria condizionata
Trasferimento da e per l’aeroporto di Madrid
Sistemazione in hotel 4* in camera doppia (altre opzioni disponibili)
7 colazioni a buffet
7 cene in hotel
Pacchetto ingressi monumenti
Radioguide auricolari
Accompagnatore di lingua italiana
Guida locale a Burgos, Leon e Santiago
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Volo a/r
Ingresso Alhambra
Bevande e pasti non indicati in programma
Escursioni facoltative
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Ci sarà l’opportunità di fare quattro passeggiate a piedi (60/90 minuti appross. ognuna), per “rivivere” l’esperienza dei pellegrini nel medioevo. Chi non desidera parteciparvi proseguirà con il pullman attendendo coloro che hanno camminato. Non c’è bisogno di nessun tipo particolare di scarpe o materiale tecnico; necessario abbigliamento comodo.
Questo tour garantisce la partenza anche con un partecipante iscritto. Contattaci per sapere se ce ne sono altri, nel caso tu desideri partire con un gruppo.
Poichè la disponibilità camere singole è limitata, tutti i booking con quella tipologia di camere andranno su richiesta!
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.