Mauritania: Camping sotto alle stelle del Sahara
Montiamo la nostra khaima fra le dune del deserto nella nostra oasi africana.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Ben arrivati a Nouakchott, capitale della Mauritania!
Veniamo accolti in aeroporto dalla nostra guida locale per il trasferimento in hotel.
Siamo appena atterrati, ma già riusciamo a percepire che questa piccola perla dell’Africa nasconde qualcosa di molto speciale.
Che la ricerca del tesoro nel deserto abbia inizio!
Cena inclusa.
Giorno 2
Questa mattina salutiamo Nouakchott per raggiungere Akjoujt, una città dell’entroterra dove sono stati ritrovati importanti reperti risalenti all’Età del rame. Lungo il tragitto sostiamo per gustarci un pic-nic in compagnia.
Dopo pranzo proseguiamo in direzione Maaden El Ervane, nostra destinazione principale del viaggio e tesoro protetto dalle dune desertiche che raggiungiamo nel tardo pomeriggio. Una volta arrivati, inizia al 100% la nostra esperienza mauritana: stabiliamo qui il nostro campo di Khaima, le tende tradizionali nelle quali soggiorniamo per vivere il Sahara in tutta la sua essenza.
Non sappiamo resistere al richiamo del deserto: prima di cena, un trekking fra le dune per ammirare il tramonto infuocare il panorama davanti ai nostri occhi.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 3
Maaden El Ervane è un esempio per il mondo moderno: è infatti una realtà africana che riconosce alle donne la possibilità di emanciparsi attraverso il lavoro.
Proprio per questo motivo i proprietari terrieri, tutti uomini, hanno concesso in comodato d’uso per 10 anni i loro terreni a delle donne. Questa mattina scopriamo di più di questa realtà locale visitando degli orti curati da cooperative femminili.
Nel pomeriggio visitiamo invece l’emblema dell’istruzione, la scuola. A Maaden El Ervane la formazione è un diritto gratuito, infatti la città accoglie studenti proveniente anche dai dintorni. La Mauritania ha un tasso di scolarizzazione del 50% mentre quello di Maaden è… del 100%!
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 4
Oggi andiamo in gita!
Lasciamo Maaden per recarci verso l’Oasi di Ain El Berbara, in una classica cornice di palmeti che protegge questo tesoro naturale. Ci abbandoniamo al piacere di questo paradiso terrestre: ci rinfreschiamo con la più pura acqua corrente e ci gustiamo un pic-nic in compagnia in questa oasi incontaminata.
Rientriamo a Maaden, di ritorno al nostro camping che ormai sa un po’ casa. Per chi lo desiderasse, è possibile anche trascorrere una notte a cielo aperto sotto alle stelle!
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 5
Oggi trascorriamo un’altra giornata all’insegna delle bellezze paesaggistiche della Mauritania.
Esploriamo Oued Timinit: “Oued” è il nome di antichi fiumi che una volta bagnavano la zona. Ci troviamo di fronte a uno scenario naturale senza eguali, fra dune e valli.
Nel pomeriggio andiamo alla scoperta di un’altra particolare realtà locale: ci avviciniamo alla produzione di confettura di ibisco e datteri realizzata da cooperative femminili. Un prodotto che fa bene al gusto e al cuore!
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 6
È arrivato il momento di salutare la nostra oasi a Maaden El Ervane.
Ci avviamo verso Mhairith, una delle più grandi oasi della regione, dove prendiamo parte alla produzione locale di cous cous e delle sue ceste.
Proseguiamo verso Terjit e la sua magica sorgente: qui abbiamo del tempo per riposarci all’ombra del palmeto o passeggiare nel canyon circostante, dove pranziamo.
Nel pomeriggio iniziamo a montare il nostro campo fra le dune per la nostra ultima notte nel deserto.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 7
Di prima mattina smontiamo il nostro camping: l’essenza della vita mauritana farà sempre parte di noi, anche una volta tornati in città.
Ci mettiamo in viaggio direzione Nouakchott: attraversiamo la Vallée Blanche e risaliamo il passo di Tifoujar. Lungo il tragitto incontriamo villaggi nomadi e carovane che ci ricordano la nostra vita nel deserto.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 8
Ultimo giorno in casa di Mama Africa, un Paese che ci ha accolti a braccia aperte.
Salutiamo i nostri compagni di viaggio e la nostra guida locale, con i quali abbiamo condiviso quest’esperienza che ci ha arricchiti sia culturalmente sia umanamente.
Ci dirigiamo verso l’aeroporto, in tempo utile per il nostro volo di rientro per l’Italia.
Grazie Mauritania!
Colazione inclusa.
Questo è un viaggio Original
Cosa include
Cosa include
Accoglienza in aeroporto
Sistemazione in hotel in camera doppia nel giorno 1 e giorno 7 e sistemazione in tenda doppia tradizionale dal giorno 2 al giorno 6 (altre opzioni disponibili)
Attrezzatura da campo eccetto sacco a pelo e cuscino (forniti su richiesta ma suggeriamo di portare i propri)
Trattamento di pensione completa
Escursioni espressamente indicate in programma
Trasferimenti privati a/r aeroporto
Trasferimenti con automezzi in 4x4
Guida locale in lingua italiana
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Viaggio per e da destinazione
Tasse aeroportuali
Visto d’ingresso
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
L’acqua è un bene prezioso, soprattutto nel deserto: vi invitiamo a usarla con parsimonia.
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa di condizioni meteorologiche avverse, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.
Il camping è munito di toilette a cielo aperto e docce da campeggio. Consigliamo di portare salviette umidificate da integrare con la propria pulizia personale. Non dimenticate l’accendino, per poterle eliminare dopo l’uso.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.