Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
persona locale nella citta di ouadane

Tour della Mauritania

Trascorri notti in un campo tendato nel deserto del Sahara in compagnia delle persone della comunità.

A partire da:2.484 €

Durata

10 giorni / 9 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Inglese
Il gruppo

6-16 persone

Partenze dal:22 novembre
Homepage / Africa / Mauritania / Tour della Mauritania
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
90%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
10%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
50%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
70%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
40%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
60%

Cosa visiterai

ouadane
Ouadane
uomo davanti a porta colorata a chinguetti
Chinguetti
banc d arguin
Banc d'Arguin
akjoujt
Akjoujt
moschea di nouakchott
Nouakchott

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

nouakchott
NOUAKCHOTT
Benvenuti in Mauritania! Atterriamo all'aeroporto di Nouakchott dove veniamo accolti dal personale locale che ci accompagna in hotel.
Cena libera. Trasferimento dall'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in.

giorno 2

carretto nouakchott
NOUAKCHOTT – BANC D'ARGUIN
Questa mattina visitiamo il Museo Nazionale di Nouakchott che espone, tra i tanti capolavori, foto del centro di Aoudaghost da dove partivano le carovane che trasportavano l'oro. Ci mettiamo poi in viaggio alla volta di Banc d'Arguin, dove si trova il campo tendato in stile mauritano che sarà la nostra base per due notti.
Colazione, pranzo e cena incluse. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 3

persone sulle dune del banc d arguin
BANC D'ARGUIN
Oggi esploriamo il Parco nazionale del Banc d'Arguin, Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Saliamo a bordo di una feluca di legno e salpiamo alla ricerca degli uccelli che abitano questo santuario ornitologico; pellicani, fenicotteri, piovanelli dal becco largo e tante altre specie! Rientriamo poi al nostro campo tendato in stile mauritano a Tafarit.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 4

banc d arguin
AKJOUJT - CHINGUETTI
Partenza mattutina per una lunga ed intensa giornata interamente dedicata ad attraversare uno dei paesaggi più spettacolari della Mauritania: valli, alte montagne, grandi catene dune di sabbia gialla, cime di rocce marrone scuro e rosso e nascosti villaggi di argilla. Erg Amatlich è un vasto bacino di dune intrappolato tra i monti Adrar. Oltre alle infinite dune, la regione raccoglie una grande varietà di paesaggi sahariani come canyon, piccole oasi coltivate a palmeto. Troveremo punte di freccia in pietra preistoriche, frammenti di terracotta, testimoni silenziosi di persone che vivevano in questi siti migliaia di anni fa, quando questa regione era una terra verde attraversata da grandi fiumi. Voci, grida di donne e bambini ci accoglieranno in remoti campi nomadi e nascosti villaggi di argilla per vivere intensi incontri umani dopo l'immenso silenzio del Sahara. Il passo di Tifoujar domina una gola vasta e ripida, resti di un antico fiume che terminava nell'Oued el Abiod o Valle Bianca. Percorreremo una valle sbarrata dalle dune lungo la quale sono nascosti minuscoli insediamenti umani e palmeti. Arrivo in serata a Chinguetti presso l'accogliente Guest House che sarà la nostra base per due notti.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 5

chinguetti
CHINGUETTI
Chinguetti era un antico terminal di carovane ed un importante punto di scambio tra il nord e l'Africa subsahariana. L'antico borgo risale al XIII secolo. Giornata interamente spesa nella magica atmosfera di questa cittadella di pietra, considerata il gioiello delle oasi mauritane, e una delle meglio conservate di tutto il Sahara. Visita di due collezioni di manoscritti, tra cui Ould Habott, la più grande della Mauritania. Il minareto della moschea di pietra bianca è il secondo più antico ancora in uso in tutto il mondo musulmano. Scopriremo il palmeto che ombreggia rigogliosi orti ed i resti dell'epoca coloniale francese come l'ex forte della Legione Straniera, il tribunale e un'alta torre d'acqua: interessanti esempi di architettura neo-sudanese. Tramonto dalle alte dune che sovrastano Chinguetti. Dopo cena saremo ospiti di una festa in un cortile locale. Alla luce del fuoco, l'atmosfera si farà vibrante: rullo di tamburi, canti di donne e danze cadenzate. Ritorno alla nostra accogliente guest house.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 6

uomo di chinguetti
CHINGUETTI - OUADANE
Partenza per Ouadane in un itinerario assolutamente “fuori pista” che segue uno 'Ouadi (torrente secco). Raggiungiamo la minuscola oasi di Tanouchert: orti verdeggianti, tende beduine sparse su dune di sabbia, palme. Ouadane, costruita su una collina rocciosa, è l'oasi più remota della Mauritania, un avamposto di fronte all'immensità del deserto. Fu fondata nel 1147. Prevalentemente in rovina, alcune delle sue case in pietra sono ancora abitate. Un tempo Ouadane era un attivo incrocio di carovane. Visita dell'antica città di pietra e della moschea recentemente restaurata. Nel tardo pomeriggio, escursione in cammello per goderci il silenzio del deserto e unirci ad un piccolo accampamento nomade, come fanno i locali. Il modo migliore per essere invitati alla cerimonia del tè e vivere la leggendaria ospitalità delle tribù nomadi. Arrivo al confortevole hotel che sarà la nostra base per due notti.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 7

ouadane
OUADANE - GUELB ES RICHAT
Il commercio nella regione di Ouadane era così fiorente che nel 1487 i portoghesi costruirono nella zona una postazione commerciale fortificata. Oggi visitiamo quelli che si ritiene siano i resti di questa rappresentanza commerciale, chiamata Agueidir. Continuiamo verso Guelb er Richât, “Occhio d'Africa”. Il sito, con la sua prominente forma circolare, ha interrogato gli scienziati. La circonferenza del più grande dei tre cerchi concentrici è di 40 chilometri (25 miglia), con una cupola al centro. La teoria più recente ritiene che si trattasse di un gigantesco vulcano collassato ed eroso. Volgeremo lo sguardo fin dove potrà arrivare, sentendoci piccoli di fronte a questo misterioso gigante geologico. Ritorno al nostro confortevole hotel a Ouadane
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 8

ouadane
OUADANE – ATAR
partenza di buon’ora per una giornata intensa. Il paesaggio non finisce mai di stupirci. Lasciando la pista principale, raggiungeremo una regione di montagne, gole e canyon spettacolari. Spazio infinito dominato dall'ocra della terra e dall'azzurro del cielo. All'orizzonte vedremo le rovine di Fort Saganne, costruito per ambientare l'omonimo film: Fort Saganne con Gérard Depardieu e Catherine Deneuve. Nei dintorni del passo di Amogjar scopriremo un sito con dell’interessante arte rupestre risalente a prima della desertificazione del Sahara. Azougui è stata considerata la prima capitale degli Almoravidi, una confraternita radicale islamica di tribù berbere che espandendosi verso nord, nell'XI secolo fondò Marrakech e creò un grande impero che comprendeva l’odierno Marocco, la parte occidentale dell'Algeria, e l'Andalusia in Spagna.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 9

adrar
ADRAR
Adrar, nella lingua araba locale Hassania, il nome della regione che stiamo per esplorare, significa montagne. È un paesaggio unico: altopiani rocciosi bruciati dal sole, wadi con sabbie bianche e ocra, canyon scoscesi e verdi palmeti. Terjit è una delle oasi più particolari e rigogliose della Mauritania. Dopo aver attraversato un fitto palmeto protetto da una gola e aver seguito un piccolo ruscello, scopriamo un vasto riparo roccioso da cui sgorga acqua sorgiva. Un'atmosfera inaspettata, slegata dal tempo e dalla durezza del deserto. Il massimo esperto del Sahara, lo studioso francese Théodore Monod, disse di El Berbara: "È difficile immaginare un luogo più appartato, più indicibilmente distante da ciò che chiamiamo mondo". La particolarità di questo sito è una scarpata verticale che nasconde un bacino d'acqua e un palmeto. Arrivo serale ad Akjoujt.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 10

locali mauritania
AKJOUJT – NOUAKCHOTT
Visita all'interessante Museo Nazionale che espone archeologia, manufatti, costumi e tessuti dalla preistoria ai giorni nostri. Unica l’esposizione delle foto scattate durante gli scavi ad Aoudaghost, la città commerciale del nord e il sito meglio conservato del leggendario impero ghanese. Il Ghana è stato il più antico impero e regno conosciuto dell'Africa nera. Risalente al VI secolo, l'impero era situato nell'attuale Mauritania sud-orientale.A quel tempo, da Aoudaghost partiva la carovana che trasportava l'oro in Nord Africa. Pranzo in un ristorante gestito da donne della Costa d'Avorio, l'occasione migliore per gustare le specialità africane. Le centinaia di piroghe colorate sulla spiaggia di Nouakchott ci lasceranno a bocca aperta. I nostri occhi, abituati alla sabbia e alle dune, si specchieranno nelle acque tumultuose dove il vento, le onde, le piroghe dipinte a colori vivaci e i pescatori subsahariani (soprattutto senegalesi) vendono il loro abbondante pescato al mercato. La Mauritania tratta ogni anno oltre 1.800.000 tonnellate di pesce. Prima del trasferimento in aeroporto sono disponibili camere climatizzate per l'uso giornaliero.
Colazione e pranzo inclusi. Trasferimento per l'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche dopo il check-out. Consigliamo di acquistare un volo con partenza serale per partecipare all'escursione di oggi.

Cosa include

  • Sistemazione in hotel 3/4*, guest house e campo tendato in camera doppia (l'opzione camera doppia con letti separati prevede un sovrapprezzo)
  • Tutti i pasti indicati in programma (pranzo picnic o presso ristoranti tipici; cena presso il ristorante dell'hotel)
  • Una bottiglia al giorno di acqua minerale per ogni partecipante durante le visite
  • Trasferimento dall'aeroporto all'arrivo (giorno 1) e alla partenza (giorno 10) in taxi, minibus o 4x4
  • Tour ed escursioni in veicoli 4x4, barca e cammello (viaggiatori che soffrono di mal di mare, problemi di equilibrio o qualsiasi altra controindicazione possono rinunciare alle escursioni in barca o in cammello; un'auto e un autista rimarranno a loro disposizione)
  • Visite indicate in programma
  • Ingressi a parchi, concessioni, aree protette e siti culturali ed eventi in programma
  • Guida locale di lingua inglese
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli internazionali per/da Nouakchott (punto di ritrovo)
  • Visto d’ingresso: obbligatorio, disponibile in aeroporto (55€)
  • Trasferimenti anticipati (prima del giorno 1) e/o successivi (dopo il giorno 10) da e per l'aeroporto
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Facchinaggio
  • Extra personali e mance
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.

Valuta

Ouguiya (MRO)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. E' altresì necessario il visto d'ingresso.

Numeri di emergenza

Emergenze/Polizia: 17 oppure 00222 45252158 – 45252965

Prese elettriche

Tipo C


E non solo: colleziona gli uccelli nel santuario ornitologico del Parco nazionale del Banc d'Arguin, partecipa a una festa in cortile nella città di Chinguetti, prendi parte alla cerimonia del tè tra le dune del deserto del Sahara.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Trekking sul Kilimanjaro e Safari in Tanzania cover
11 giorni
Tanzania

Kilimanjaro, Lake Manyara National Park, Tarangire National Park, Serengeti National Park, Ngorongoro Conservation Area

La guida parla:
Inglese
Da:

2.679 €
244 €/giorno
Vedi il tour
>
America: Tour dell'Ovest cover
14 giorni
USA

Los angeles, Yellowstone National Park, Bryce, Gran Teton, Vernal, Monticello, Page

La guida parla:
Italiano
Da:

2.719 €
194 €/giorno
Vedi il tour
>
Esplorando il Perù cover
14 giorni
Perù

Arequipa , Lima, Cusco, Machu Picchu, Oasi Huacachina, Nazca

La guida parla:
Italiano
Da:

2.479 €
177 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!