Messico Meraviglioso
Il Messico delle antiche civiltà scomparse e della natura selvaggia.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti in Messico!
Arriviamo all’aeroporto di Città del Messico dove ci accoglie la nostra guida per il trasferimento e la sistemazione in albergo. Una volta in hotel conosciamo finalmente i nostri compagni di viaggio.
Giorno 2
Diamo inizio al nostro tour partendo presto per il sito archeologico di Teotihuacan: le sue rovine sono tra le più affascinanti e importanti dalla cultura azteca.
Percorriamo un viale lungo quasi 4 km chiamato Calzada de los muertos. Tutti col naso all’insù per ammirare il Palazzo di Quetzalpapalotl, il Tempio del Serpente Piumato, la Piramide della Luna e quella del Sole, una delle più grandi al mondo.
Nel pomeriggio torniamo a Città del Messico. Qui, facciamo una breve sosta alla Basilica della Madonna della Guadalupe. Eccoci poi in una delle piazze più grandi al mondo: lo Zocalo; intorno alla piazza visitiamo la Cattedrale Metropolitana, il Templo Mayor e il Palacio Nacional, dove i murales di Diego Rivera raccontano la storia del Messico.
Proseguiamo verso il famoso Paseo de la Reforma, collegato al castello situato nel Parco di Chapultepec. Gli Aztechi consideravano questa collina sacra. Arriviamo così al Museo Nazionale di Antropologia che racchiude nelle sue numerose sale, l’eredità precolombiana di tutto il Mesoamerica.
Giorno 3
Oggi partiamo presto al mattino per raggiungere l’aeroporto diretti a Tuxtla Gutièrrez, capitale dello stato del Chiapas.
Arrivati a Tuxtla raggiungiamo il molo di Chiapa de Corzo per prendere la barca che ci porterà sul Rio Grijalva dove ci aspetta lo spettacolare Canyon del Sumidero: una faglia profonda un chilometro e lunga 14 km, attraversata ed erosa dal fiume Grijalva.
Nel pomeriggio proseguiamo per San Cristobal de Las Casas, nostra destinazione per la serata.
Giorno 4
Oggi dedichiamo la mattinata a San Cristobal, cittadina tra le montagne a ben 2100 metri sul livello del mare.
Qui sono ancora tanti i riferimenti alla rivolta del movimento zapatista del quale la città fu il centro più importante. Dai café di Calle Real de Guadalupe, dalla Cattedrale, dal Mercato e dalla Chiesa di Santo Domingo.
La città ci saluta: siamo in partenza per le Montagne del Chiapas dove vivono gli indigeni Tzotziles di San Juan Chamula e Zinacantan.
Al rientro, per il resto del pomeriggio siamo liberi di scegliere come passare il nostro tempo.
Giorno 5
In mattinata partiamo subito diretti a Palenque.
Nel tragitto facciamo una sosta alle Cascate di Agua Azul: un sistema di più di 500 cascate di acqua turchese, immerse nella giungla, uno spettacolo della natura che non dimenticheremo.
Pranziamo poi in un ristorante rustico locale e torniamo a Palenque, dove ci sistemiamo in albergo.
Giorno 6
In mattinata visitiamo il sito archeologico Maya di Palenque, tutelato dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
Palenque si trova nel cuore della giungla selvaggia del Chiapas da cui tucani e scimmie urlatrici ci salutano diffidenti.
Nel pomeriggio proseguiamo per la città di Campeche, dove pernottiamo.
Giorno 7
Da Campeche raggiungiamo il sito archeologico di Uxmal, patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Qui visitiamo la Piramide dell'indovino, il Quadrilatero delle Monache, e il Campo del gioco della pelota. Caratteristici dello stile architettonico Puuc sono i palazzi bassi e rettangolari che scopriremo insieme: nascondono al loro interno giardini circondati da colonne con iscrizioni dedicate per lo più a Chaac, dio della pioggia..
Nel pomeriggio partiamo per Mérida. Alla capitale dello Yucatan, chiamata anche la Ciudad Blanca, dedichiamo il nostro restante tempo libero: visitiamo la sua Cattedrale e il Paseo de Montejo.
Giorno 8
Salutiamo Mérida per raggiungere Chichen-Itza, patrimonio culturale dell’umanità UNESCO e una delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo.
Chichen-Itza è uno dei siti archeologici meglio conservati del Mondo Maya: ammiriamo la Piramide di Kukulkan, il più grande campo da gioco della pelota di tutta la Mesoamerica, e il Cenote sacro dove venivano compiuti sacrifici agli dei.
Nel primo pomeriggio partiamo per Cancún. Ci immergiamonelle acque cristalline del Mar dei Caraibi per un ultimo tuffo al tramonto.
Giorno 9
Ultima colazione in hotel insieme ai nostri compagni di viaggio. Trasferimento (senza guida) all’aeroporto internazionale di Cancun, in tempo utile per il nostro volo di rientro.
Il nostro viaggio termina così, con una leggera brezza fra i capelli e una soffusa melodia in testa che ci dice “Messico e Nuvole".
Adios México!
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Accoglienza ed assistenza all’arrivo in aeroporto e trasferimenti aeroporto/hotel a/r
Sistemazione in hotel 3*sup/4* in camera doppia (altre opzioni disponibili)
Trattamento di mezza pensione (Giorno 3 Colazione al sacco)
Transfer in minivan/bus privato
Visite e ingressi come da programma
Barca condivisa presso il Canyon del Sumidero
Guida locale parlante italiano e spagnolo
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Voli internazionali e tasse aeroportuali
Volo interno da Città del Messico a Tuxtla Gutiérrez (contattaci per ricevere la quota). Se intendi comprarlo autonomamente, assicurati che il volo arrivi a Tuxtla Gutiérrez entro le ore 13:00.
Bevande e pasti non espressamente indicati
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "la quota include"
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Questo tour può risentire della fluttuazione del cambio USD-EUR. In caso di scostamento superiore al 3% si renderà necessario un adeguamento delle tariffe.
Ricorda, soprattutto quando prenoti il tuo volo, che il Messico ha un fuso orario di 7 ore indietro rispetto all’Italia.
Per soggiornare in Messico è necessario avere il passaporto con validità di almeno 6 mesi.
La logistica delle visite può variare senza previo avviso e senza alterarne il contenuto.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.