Cosa vedere in Messico: 7 tappe imperdibili in itinerario
Ripercorri le tracce degli antichi Maya, sorseggia un Margarita in spiaggia e addentrati nella giungla in compagnia di scimmie urlatrici. Questo e tanto altro solo en Mexico!
Ultimo aggiornamento il 07/07/2025

Beatrice
Martinetti
Martinetti
6 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / Cosa vedere in Messico: 7 tappe imperdibili in itinerario
Ti piacerebbe partire per un viaggio lungo-raggio, magari un viaggio in Messico. Ma prima di prenotare vuoi, giustamente, valutare cose da vedere e da fare in loco. Buone notizie: il Messico non ti deluderà!
In questa guida di viaggio abbiamo collezionato luoghi da vedere, monumenti da visitare e attività da fare in Messico, in ogni tappa del tuo itinerario. O meglio, del nostro itinerario: parti con noi!
1. Cozumel
Cosa vedere in Messico in una settimana? Sicuramente Cozumel, l'isola più grande del Messico bagnata dal Mar dei Caraibi. Per vacanze nella natura, visita il Parco Ecologico di Punta Sur che ospita una grande varietà di specie indigene; per vacanze culturali, visita l'edificio Caracol esempio di architettura precolombiana.

Cozumel, Messico
2. Chichén Itzà
Non solo Maya! Chichén Itzà, uno dei centri più importanti risalenti al periodo precolombiano, conserva monumenti sia Maya che Toltechi, testimonianza di un affascinante intreccio culturale. Tra i simboli più iconici spicca la Piramide di Kukulkan, conosciuta anche come El Castillo: un'imponente struttura a gradoni che domina l’intero sito. In occasione degli equinozi, la luce del sole crea un gioco di ombre spettacolare che disegna l’immagine di un serpente piumato lungo la scalinata nord, dando vita a un fenomeno tanto misterioso quanto preciso dal punto di vista astronomico. Ma Chichén Itzà non è solo la sua piramide: il sito ospita anche il Grande Gioco della Pelota, l’Osservatorio e il Tempio dei Guerrieri, ognuno con una funzione specifica nella vita religiosa, politica e sociale dell’epoca. Un luogo che unisce scienza, spiritualità e architettura e che, in primavera, regala un’esperienza ancora più suggestiva grazie al clima piacevole e alla magia dell’equinozio.
3. Cancun
La destinazione d'eccellenza per vacanze al mare in Messico è una sola: Cancun! Non a caso questa località balneare nella penisola dello Yucatan è stata progettata e costruita nel 1970 proprio per diventare il cuore del turismo della regione, e oggi continua a essere una delle mete più amate dai viaggiatori di tutto il mondo. Il suo punto di forza? La Riviera, una striscia di sabbia bianca lambita da acque turchesi, perfetta per rilassarsi, fare snorkeling o semplicemente godersi il sole caraibico. Le spiagge da non perdere sono tantissime: trascorri le tue giornate tra le atmosfere vivaci di Playa Tortugas, il mare calmo di Playa Caracol, le onde ideali per il surf di Playa Chac Mool e i panorami da cartolina di Playa Delfines, dove, con un po’ di fortuna, potrai anche avvistare delfini che nuotano vicino alla riva. Cancun è anche un ottimo punto di partenza per esplorare i cenote della regione, le rovine Maya e le isole vicine come Isla Mujeres. Un mix perfetto tra relax e avventura!
4. San Cristobal de las Casas
Se temi le calde temperature messicane, dall'alto dei suoi 2100 metri San Cristobal de las Casas è la destinazione che ti farà ricredere. Il clima piacevole della regione del Chiapas invoglia ancor di più all'esplorazione: con il Templo de Santo Domingo, il Museo de Textil Maya e la Iglesia de Guadalupe, la città non delude!

San Cristobal de las Casas, Messico
Lasciati ispirare
5. Cabo San Lucas
Tra le cose da fare in Messico, non solo sorseggiare cocktail vista mare. Ma anche partecipare ad attività sportive acquatiche come snorkeling e kayak, soprattutto se il contesto naturale è quello di Cabo San Lucas. Da un lato Bahia Paraiso, dove l'Oceano Pacifico incontrare il Mare di Cortés; dall'altro lato El Arco, un arco di roccia che incornicia il mare dando il benvenuto ai visitatori.
6. Palenque
Continua il nostro viaggio nella cultura Maya. Tra i luoghi da visitare in Messico non può mancare l'antica città di Palenque, raggiungibile addentrandosi nella giungla dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Con il benvenuto della scimmia urlatrice del Guatemala arriviamo all'Area Archeologica di Toninà che ospita rovine quali Bonampak e Yaxchilan.
7. Guanajuato
Un vero e proprio museo a cielo aperto, o meglio un dipinto. La città coloniale Guanajuato è caratterizzata da casette colorate con diverse tonalità e sfumature, a seguito del restauro che ha trasformato questo luogo di minatori. Non è un caso che oggi sia una città universitaria con rinomati corsi d'arte; tra l'altro, qui è nato il celebre pittore messicano Diego Rivera. Tra le cose da vedere in Messico non può mancare il Museo Iconografico del Quijote, dedicato a Don Chisciotte e situato proprio a Guanajuato!

Guanajuato, Messico
Ora che sai cosa vedere in Messico in 10 giorni o meno (o più), tra rovine Maya, spiagge da sogno, città coloniali e natura selvaggia, non ti resta che mettere in valigia un sombrero e prenotare un viaggio di gruppo organizzato selezionato da Tramundi! Preparati a vivere un'esperienza autentica e senza pensieri, insieme a guide locali esperte e compagni di viaggio con cui condividere ogni scoperta.
Ti è piaciuto l‘articolo?
5 città dell'Andalusia da visitare assolutamente!La letteratura di viaggio: 7 travel books da leggere assolutamente se ami viaggiare con la mente!Viaggiare in sicurezza: 6 consigli di viaggio per partire senza pensieri!
Potrebbero interessarti