Viaggio nel tempo in Calabria: Magna Grecia
Un salto nel passato, attraverso le regioni Campania e Calabria. Dalla Magna Grecia sino ai Bronzi di Riace.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Ci incontriamo con l’accompagnatore e i nostri compagni di viaggio a Bologna, dove ci attende un pullman direzione Campania.
In serata raggiungiamo finalmente la nostra destinazione: Salerno. Ci accomodiamo presso la struttura ospitante e ci godiamo la nostra prima cena di gruppo: brindiamo a questo viaggio, alla bellezza della Magna Grecia e dei Bronzi di Riace!
Cena inclusa, pranzo libero. Trasferimenti inclusi.
OPZIONE SOLOTOUR: è possibile raggiungere Salerno in autonomia con il proprio mezzo di trasporto.
Giorno 2
Questa mattina in viaggio verso la Calabria in direzione di Morano Calabro, il borgo presepe; qui visitiamo la Chiesa della Maddalena. Proseguimento per Civita, nel cuore del Parco del Pollino; uno dei borghi meglio conservati della Calabria e sede di un’antica comunità di origini albanese e di tradizioni greco-bizantine. Pranziamo in un ristorante di cucina locale prima di visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta. Raggiungiamo infine Cosenza.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi.
Giorno 3
Giornata dedicata ad un’escursione nel Parco Nazionale della
Sila, istituito nel 2002, uno dei territori più selvaggi d’Italia, Riserva della Biosfera Unesco. Si estende fra le provincie di Cosenza, Crotone e Catanzaro e si presenta come il
più grande altopiano d’Europa, ricoperto quasi completamente da boschi ed antiche foreste e costellato da laghi e corsi d’acqua. Partenza per il Centro, visite Cupone a Spezzano. Pranzo libero a Camigliatello, nel cuore dell’altopiano della Sila. Nel pomeriggio passeggiata nell’area della riserva biogenetica dei Giganti di Fallistro. Rientro in hotel. Cena in ristorante a Cosenza seguita da un breve tour serale del centro cittadino. Pernottamento.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi.
Giorno 4
Giornata dedicata ad un’escursione lungo la Costa degli Dei, tratto di costa affacciato sul Mar Tirreno, dove paesaggi naturali di rara bellezza si rispecchiano nel mare turchino e lunghe spiagge bianche succedono a rocce frastagliate con piccole cale raggiungibili solo a piedi o in barca. Dapprima visita di Pizzo Calabro, località a picco sul mare, dominata dall’imponente castello, teatro della tragica morte del re di Napoli Gioacchino Murat. Una sosta in centro permetterà di gustare il famoso gelato” tartufo di Pizzo”. Interessante da visitare la curiosa Chiesetta della Madonna di Piedigrotta, all’interno di una grotta sulla spiaggia. Proseguimento per Tropea, uno dei luoghi più frequentati dal turismo internazionale, con le magnifiche spiagge, ben dodici chiese e la Grotta Azzurra. Visita del centro storico e del Santuario di Santa Maria dell’Isola, situato su uno scoglio a strapiombo sul mare. Infine discesa a sud fino a Capo Vaticano che si trova proprio in corrispondenza del “corno di Calabria”. Di fronte a Capo Vaticano sono visibili in lontananza le Isole Eolie e lo Stromboli. Sono luoghi carichi di leggende e di miti. Si narra che sullo scoglio Mantineo, proprio di fronte a Capo Vaticano, vivesse la profetessa Manto, a cui si rivolgevano i naviganti prima di affrontare la perigliosa navigazione dello Stretto di Messina, insidiato dai mostruosi Scilla e Cariddi. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi.
Giorno 5
Al mattino partenza per Reggio Calabria. All’arrivo visita del Museo Archeologico dove sono custoditi i Bronzi di Riace, due splendide statue di guerrieri risalenti al V secolo a.C. rinvenute nel mare antistante Riace nel 1972. Visita del Duomo, la più ampia cattedrale della Calabria con al suo interno la “Cappella del Sacramento”, pregiato esempio di barocco reggino. Pranzo libero e tempo libero a disposizione per una passeggiata sul lungomare Falcomatà, definito da Gabriele D’Annunzio “il più bel chilometro d’Italia”. Da qui si scorgono sullo sfondo i magici paesaggi della Sicilia e dell’Etna. Nel pomeriggio trasferimento a Scilla con il suggestivo Quartiere della Chianalea (antico borgo marinaro ed angolo di Calabria di singolare bellezza). Il Castello Ruffo, a picco sul mare domina lo Stretto di Messina e lascia intravedere l’Etna e le Isole Eolie. Scilla è annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi.
Giorno 6
Partenza per Rossano Calabro, sul versante ionico, uno dei principali centri bizantini della Calabria. Visita della Cattedrale di Maria Santissima Achiropita, l’Oratorio di San Marco nell’antico Quartiere della Grecìa e il Museo d’ Arte Diocesano. All’interno è custodito il prezioso Codex Purpureus, evangeliario greco del V-VI secolo, portato in Calabria nel XI sec. da un monaco in fuga dall’oriente per l’invasione araba. Visita del Museo della Liquirizia Amarelli, prodotto tipico calabrese ottenuto dalla lavorazione della Glycyrrhiza glabra che cresce spontanea sul litorale ionico. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per i dintorni di Salerno. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione e cena inclusi, pranzo libero. Trasferimenti inclusi.
Giorno 7
Il nostro tour termina qui! Alla prossima! Partenza via autostrada in direzione di Bologna. Pranzo libero lungo il percorso.
Colazione inclusa, trasferimenti inclusi.
SOLO TOUR SALERNO: Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
OPZIONE TUTTOBUS: Viaggio a/r da Bologna in pullman G.T. e trasferimenti in loco
OPZIONE SOLOTOUR: Pullman G.T. a disposizione per tutto il tour dal 2° al 5° giorno
Sistemazione in hotel 4* in camera doppia con servizi privati (altre opzioni disponibili)
Trattamento di mezza pensione dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
Visite con guida come da programma
Radioguide WiFi personali per tutto il viaggio
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
Non include
Non include
OPZIONE SOLOTOUR: Viaggio per/da Salerno (punto di ritrovo). Contattaci per richiedere una quotazione volo/treno e transfer per e da luogo di ritrovo.
Tasse aeroportuali
Bevande e pasti non indicati in programma
Ingressi a mostre, musei e siti (€30 a persona da pagare in loco)
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "Cosa include"
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Il viaggio potrebbe non essere confermato a 21 giorni dalla data di partenza nel caso in cui non venga raggiunto il numero congruo di partecipanti.
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.