Tour del Messico
Un viaggio alla scoperta della comunità Maya tra tradizione, credenze e sapori.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti in Messico! Atterriamo all'aeroporto internazionale di Città del Messico. Veniamo accolti dalla nostra guida locale che ci attende per il trasferimento in hotel. Check-in e tempo libero a disposizione.
Cena libera. Trasferimento dall'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in.
Giorno 2
Questa mattina esploriamo il centro storico di Messico City. Visitiamo gli edifici coloniali nella Plaza de la Constitucion tra i quali il palazzo nazionale e la cattedrale; visitiamo poi le vestigie azteche del Templo Mayor. Pranziamo in un ristorante locale prima di visitare il museo nazionale di antropologia nel parco di Chapultepec, uno dei complessi museali più belli al mondo.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; biglietti d'ingresso inclusi.
Giorno 3
Questa mattina visitiamo la Basilica Notre-Dame di Guadalupe, il santuario più venerato di tutto il continente americano; la devozione al culto della Vergine nera della Guadalupe è tale che i messicani si definiscono Guadalupanos. Pranziamo in un ristorante locale accompagnati da musica tradizionale (consigliamo di assaggiare il nopal, un cactus commestibile!) prima di partire alla scoperta del sito archeologico di Teotihuacan, l'affascinante città degli dei. Visitiamo infine il Palazzo del Giaguaro e Quetzal-Papillon. Prima di lasciare il sito archeologico ci rinfreschiamo con una bevanda locale, la pulque, e visitiamo un laboratorio di ossidiana, pietra utilizzata dalle civiltà precolombiane. Rientriamo a Messico City.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; biglietti d'ingresso inclusi.
Giorno 4
Questa mattina raggiungiamo l'aeroporto per prendere il volo direzione Tuxtla Gutierrez. Una volta giunti a destinazione veniamo trasferiti a Chiapa de Corzo per un giro in motoscafo nel Canyon del Sumidero, uno spettacolare sito naturale. Prima di pranzo facciamo un giro in combi, un taxi collettivo. Pranziamo poi in un ristorante locale a Chiapa de Corzo dove assaggiamo il cochito al forno, piatto regionale a base di maiale. Ci rimettiamo in viaggio alla volta di San Cristobal de las Casas.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Volo interno non incluso; suggerito volo Aeromexico 10h20 - 11h50. Trasferimenti su terra inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 5
Questa mattina esploriamo il mercato indigeno di San Cristobal, tra profumate piante medicinali e colorate costumi tradizionali. Passeggiamo intorno al zocalo, visitiamo la cattedrale e il Tempio di Santo Domingo. Pranziamo presso gli abitanti di San Cristobal che ci accolgono nelle loro case. Visitiamo poi i piccoli villaggi di San Juan Chamula e Zinacantan; durante il tragitto attraversiamo villaggi abitati da indiani Tzotziles. Secondo gli orari delle celebrazioni potrebbe essere possibile entrare nella Chiesa di Santo Domingo per ammirare la devozione dei nativi.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 6
Oggi in partenza per Agua Azul, sostando per colazione in un ristorante locale. Andiamo alla scoperta delle cascate di Agua Azul dove è possibile nuotare immersi nella lussuriosa vegetazione. Pranziamo in un piccolo ristorante ai piedi delle cascate prima di rimetterci in strada alla volta di Palenque, nel cuore della foresta pluviale.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. A causa dei blocchi che avvengono regolarmente tra San Cristobal e Agua Azul/Palenque, il percorso indicato potrebbe cambiare senza passare attraverso le cascate di Agua Azul. In questo caso l'itinerario verrà modificato e la visita alle cascate di Agua Azul sarà poi sostituita il giorno 9 con la visita del Cenote Ikil dove ci sarà tempo per nuotare.
Giorno 7
Giornata dedicata all'esplorazione di Palenque, la più famosa città Maya. Passeggiamo nella giungla fino a raggiungere la Queen's Bath, cascata che si narra sia stata utilizzata esclusivamente dalla regina di Palenque. Pranziamo in un ristorante locale prima di rimetterci in viaggio alla volta di Campeche.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 8
Questa mattina attraversiamo lo Yucatan dal lato del Golfo del Messico. Sostiamo per pranzo in un ristorante gestito dalla comunità Maya nel villaggio di Muna; consigliamo di assaggiare il loro pollo pibil! Esploriamo poi il sito archeologico di Uxmal, esempio dello stile architettonico Puuc. Raggiungiamo nel pomeriggio Merida, capitale dello Yucatan; breve giro della città prima di rientrare in hotel.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; biglietti d'ingresso inclusi.
Giorno 9
Questa mattina passeggiamo nel centro storico di Mérida caratterizzato da edifici coloniali, attraversando Piazza Indipendenza. Partiamo poi alla volta di Chichen Itza, il più famoso dei siti Maya; lungo il tragitto pranziamo in un ristorante allietati da uno spettacolo di danza jarana. Visitiamo il sito di Chichen Itza: la piramide di Kukulcan, Caracol e l'osservatorio astronomico.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; biglietti d'ingresso inclusi.
Giorno 10
Giornata libera a disposizione in base all'orario di partenza del proprio volo. Il nostro viaggio in Messico è giunto al termine. Veniamo accompagnati all'aeroporto di Cancun per il rientro.
Colazione inclusa. Trasferimento per l'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche dopo il check-out.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel in camera doppia. Altre opzioni disponibili.
9 colazioni indicate in programma
8 pranzi indicati in programma
1 cena indicata in programma
Entrate e visite come da programma per tutto il circuito terrestre
Trasporto da/per aeroporto
Trasporto terrestre in privato standard da turismo con aria condizionata
Mance camerieri soltanto negli hotel
Facchinaggio negli hotel (una valigia per passeggero)
Facchinaggio in aeroporto (una valigia per passeggero)
Guida locale in italiano
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Volo per Messico City/da Cancun (punto di ritrovo)
Volo interno Mexico/Tuxtla ($250 a persona)
Tassa di soggiorno ove prevista
Bevande e pasti non indicati in programma
Wi-Fi in hotel
Extra personali e mance
Check-out posticipato
Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "Cosa include"
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Questo tour può risentire della fluttuazione del cambio USD-EUR. In caso di scostamento superiore al 3% si renderà necessario un adeguamento delle tariffe.
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.