Scopri tutti i viaggi last minute scontati e prenota ora!
piccolo gorilla tra le piante in uganda

Uganda

Tour dell'Uganda

Tour operator: Agenzia locale

Leoni, giraffe, elefanti, bufali, antilopi, gorilla... Potremmo continuare, ma non vogliamo rovinarti la sorpresa del primo incontro!

A partire da:3.229 €
a persona in camera doppia

Paga in 4 rate senza interessi con


Durata

9 giorni / 8 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

ItalianoInglese
Il gruppo

2-10 persone

Partenze dal:19 settembre

Puoi pagare anche in 10 rate mensili da 337,20€ TAN FISSO 9,54% TAEG 9,97%
confindomestic logo Più informazioni

Homepage / Africa / Uganda / Tour dell'Uganda
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
90%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
10%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
60%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
40%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
30%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
70%

Cosa visiterai

foresta di budongo
Foresta di Budongo
parco di bwindi
Parco di Bwindi
murchison falls
Parco Nazionale Murchison Falls
riserva di ziwa
Riserva di Ziwa
entebbe
Entebbe
parco nazionale queen elizabeth
Parco Nazionale Queen Elizabeth
kampala
Kampala

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

kampala

ENTEBBE – KAMPALA

Benvenuti in Uganda! Atterriamo all'aeroporto internazionale di Entebbe, dove veniamo accolti dallo staff locale. Trasferimento in hotel a Kampala e check-in.
Cena libera. Trasferimento dall'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in.

giorno 2

rinoceronti riserva di ziwa

RISERVA DI ZIWA – PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS

Dopo colazione e un breve incontro con i rappresentanti, alle 7:30 inizia la nostra avventura in Uganda guidando verso nord-ovest, verso Masindi e l'area di conservazione di Murchison Falls, la più grande area di conservazione in Uganda, che offre splendidi scenari di savana di acacia a nord e foreste tropicali a sud. Faremo una sosta per una passeggiata nella natura al santuario dei rinoceronti di Ziwa, il progetto di allevamento che sta favorendo la rinascita dei rinoceronti bianchi in pericolo in Uganda. Possiamo vederli da vicino mentre camminiamo liberamente nella riserva, che è il loro habitat naturale. Pranzo in un ristorante. Nel pomeriggio proseguiamo verso il Parco Nazionale delle Cascate Murchison e visitiamo la "cima delle cascate", dove il fiume Nilo crea un canyon stretto di acqua fragorosa mentre scende nella Rift Valley Albertina. Check-in nel nostro lodge per cena e pernottamento. Oggi il trasferimento è di circa 6 ore di guida, in parte su strada sterrata all'interno del parco per una distanza di circa 350 km.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Il trasferimento odierno dura circa 6 ore delle quali parte su strade sterrate nel parco, per una percorrenza di circa 350 km.

giorno 3

murchison falls

PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS

Dopo colazione o una tazza di caffè alle 6:30, ci imbarchiamo per un safari mattutino, esplorando la savana nel delta del Nilo sul Lago Alberto, sponda settentrionale. Mentre ammiriamo e fotografiamo gli animali selvatici, potremmo incontrare elefanti, leoni, bufali, giraffe, cobi, bushbuck, iene maculate e, molto raramente, i leopardi. Facciamo una pausa per uno snack o una seconda colazione durante la mattinata. Ritorniamo al lodge per il pranzo. Nel pomeriggio, ci aspetta un'escursione in barca lungo il fiume Nilo fino alla base delle magnifiche cascate Murchison. È sorprendente la concentrazione di fauna selvatica lungo le rive del fiume Nilo, tra cui ippopotami, coccodrilli e una varietà di specie di uccelli, come aquile africane, pellicani, martin pescatori, oche egiziane e molto altro. Cena e pernottamento al lodge.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 4

scimmie foresta di budongo

FORESTA DI BUDONGO - FORESTA DI BUGOMA

Al mattino presto, dopo colazione alle 7, ci dirigiamo verso la Foresta di Budongo, nel sito eco-turistico di Kaniyo-Pabidi, per un'escursione nella foresta tropicale alla scoperta delle Grandi Scimmie, gli scimpanzé nel loro habitat naturale. La foresta ospita anche molti altri primati come il colobo bianco e nero, la scimmia dalla coda rossa, la scimmia blu, la scimmia verde e i babbuini. Il trekking degli scimpanzé è reso possibile grazie agli sforzi di conservazione dell'Istituto Jane Goodall e delle autorità del parco per proteggere la foresta e gli scimpanzé in via di estinzione. Pranziamo in un ristorante e proponiamo l'esperienza della tipica cucina locale. Nel pomeriggio, proseguiamo il nostro viaggio in direzione del Lago Alberto verso la riserva forestale di Bugoma. Possiamo vivere un'esperienza culturale con una passeggiata comunitaria a Bugoma nei villaggi locali organizzata dall'Associazione per la Conservazione della Foresta di Bugoma. Questa è un'opportunità per interagire con le persone che vivono vicino alla foresta, vedere le loro attività economiche e la scuola primaria; l'attività è guidata da una guida locale. Cena e pernottamento al lodge. L'attività di trekking degli scimpanzé in Uganda si svolge secondo le regole e i regolamenti del parco e può essere prenotata sia al mattino che al pomeriggio.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Il trasferimento di oggi è di circa tre ore per una percorrenza di circa 180 km. Il trekking degli scimpanzè in Uganda si può fare secondo le regole del parco e può essere prenotato sia al mattino sia al pomeriggio.

giorno 5

bugoma

BUGOMA – PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH

Dopo colazione, alle 8 del mattino, organizziamo la passeggiata naturalistica con i mangabei dell'Uganda nella Foresta di Bugoma. Con una superficie di 410 km², Bugoma ospita scimpanzé e mangabei dell'Uganda. È anche il sito di un'iniziativa di conservazione dell'Associazione per la Conservazione della Foresta di Bugoma. L'Associazione rende possibile questa esperienza attraverso lo sviluppo di attività di eco-turismo e la formazione di guide locali, a beneficio delle comunità circostanti. Possiamo supportare attivamente i progetti di conservazione dell'Associazione: il progetto di riforestazione Ogni 5 Acri; la pattuglia privata Chimp T-RAP per l'applicazione della legge contro il disboscamento illegale e il progetto di apicoltura con gli agricoltori locali. Qui troveremo i prodotti locali della comunità come il tè e il miele. Parteciperemo anche alla piantumazione di un albero autoctono nell'area del progetto di riforestazione, contribuendo a creare nuovi habitat per gli scimpanzé. Poi lasceremo la foresta di Bugoma dirigendoci a sud-ovest lungo il Lago Alberto e la scarpata della Rift Valley, con panorami mozzafiato mentre ci dirigiamo verso il Parco Nazionale Queen Elizabeth. La strada segue la catena montuosa del Rwenzori fino alla città di Kasese. Pranzo lungo il percorso in un ristorante. Cena e pernottamento al lodge. Oggi il trasferimento è di circa 5 ore di guida per 280 km, su strada sterrata e le condizioni variano a seconda delle piogge. Nota: Livello di trekking: facile.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Il trasferimento odierno sarà lungo circa 5 ore su strade asfaltate per una percorrenza di 280 km

giorno 6

zebre che si abbeverano

PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH – ISHASHA

Dopo una colazione anticipata, partiamo alle 6:30 per un emozionante safari lungo i sentieri del parco nazionale, nei settori settentrionali e verso il Lago George e il villaggio di Kasenyi. Potremmo avvistare leoni, elefanti, bufali, iene maculate, cobi ugandesi, e forse anche il leopardo, che è una vista rara. Il Parco Queen Elizabeth offre paesaggi unici e viste sui laghi craterici e sulla Rift Valley Albertina, rendendo quest'area speciale e indimenticabile. Durante la mattinata, ci fermiamo per uno spuntino o una colazione. Pranziamo al lodge o in un ristorante. Nel pomeriggio, ci godiamo una emozionante escursione in barca dalla penisola di Mweya lungo il canale Kazinga, uno dei siti più popolari in Uganda per la sua concentrazione di fauna selvatica, avifauna e opportunità fotografiche. Inoltre, vedremo molti ippopotami, bufali ed elefanti mentre si abbeverano nel canale. Nel tardo pomeriggio, ci trasferiamo brevemente al settore Ishasha del parco. Cena e pernottamento al lodge.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 7

leone su un albero

ISHASHA – PARCO DI BWINDI

Dopo colazione, alle 7 o 8 del mattino, partiamo per un safari fotografico nel settore di Ishasha, la regione meridionale del Queen Elizabeth NP, alla ricerca dei "leoni arrampicatori" che si vedono durante le ore calde della giornata, mentre riposano sui rami degli alberi di fico. Vediamo anche mandrie di bufali, elefanti, antilopi topi e molte specie di uccelli. Pranzo al lodge. Nel pomeriggio proseguiamo verso gli altopiani del sud Uganda, salendo fino a un'altitudine di 2.300 metri, arrivando al Bwindi Forest National Park, casa dei gorilla di montagna in via di estinzione. La scelta della posizione esatta e del lodge dipende dalla disponibilità dei permessi per i gorilla. Arriviamo in serata per cena e pernottamento al lodge. Oggi il trasferimento può essere molto lungo, fino a 7 ore, e dipende dalle condizioni delle strade e dall'assegnazione dei permessi per i gorilla. La scelta dell'area del safari dei gorilla dipende dalla disponibilità dei permessi, così come l'opzione di alloggio.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. A seconda delle condizioni delle strade e della localizzazione dei permessi gorilla, il trasferimento odierno può durare dalle 5 alle 8 ore. Il lodge a Bwindi viene scelto in base alla zona del trekking.

giorno 8

gorilla con cucciolo

PARCO DI BWINDI

La mattina entriamo nella foresta pluviale tropicale di Bwindi per il safari dei gorilla. L'attività inizia alle 8 del mattino e seguiremo le guide ranger in un gruppo di massimo 8 persone mentre cerchiamo la famiglia di gorilla di montagna abituata, assegnata in base ai permessi. La foresta di Bwindi in Uganda ospita una popolazione di 459 gorilla, che rappresenta metà della popolazione mondiale secondo i sondaggi del 2018. Non è prevedibile quanto tempo impiegheremo per incontrare i gorilla. Avremo un'ora per osservare i primati e i loro comportamenti, scattando fotografie. Assicuriamoci di portare con noi il pranzo al sacco e l'acqua nello zaino, e per questo potremmo aver bisogno del supporto dei portatori disponibili. A seconda del tempo trascorso nel tracciamento, il pomeriggio sarà libero per il tempo libero. Cena e pernottamento al lodge. Nota: Livello di trekking: medio.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Una buona forma fisica è raccomandabile.

giorno 9

entebbe

BWINDI – ENTEBBE - ITALIA

Oggi il trasferimento dura circa 9 ore per 450 km, attraverso una strada asfaltata, quindi consigliamo di prenotare voli in partenza da Entebbe International Airport dopo le 20:00 o di aggiungere una notte extra o un'estensione. Dopo colazione, guidiamo verso Entebbe con alcune soste nei paesi e nei mercati artigianali. Pranzo lungo il percorso in un ristorante. Riservato per il trasferimento all'Entebbe International Airport entro la sera.
Colazione e pranzo inclusi. Trasferimento per l'aeroporto incluso. Il trasferimento odierno è di circa 8 ore per una percorrenza di circa 400 km pertanto si raccomanda di prenotare i voli di rientro della sera tardi oppure di aggiungere un pernottamento a Entebbe se necessario. E' possibile estendere i giorni del tour, contattaci per maggiori informazioni.

Cosa include

  • Sistemazione in lodge 3 e 4* in camera doppia (altre opzioni disponibili)
  • Pensione completa escluse bevande
  • Acqua in auto
  • Trasferimenti da/per aeroporto
  • Veicolo da safari 4x4 Land Cruiser con tettuccio apribile
  • Permessi per i gorilla di montagna (USD 800 per persona)
  • Trekking degli scimpanzé nella Foresta di Budongo (USD 150 per persona)
  • Escursione nella foresta di Bugoma
  • Ingressi nei parchi nazionali e relative attività
  • Escursioni in battello in condivisione
  • Escursione nella Riserva di Ziwa
  • Guida locale di lingua inglese (Italiana disponibile con supplemento e su richiesta)
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Volo per/da aeroporto internazionale di Entebbe (punto di ritrovo)
  • Visto d'ingresso in Uganda (USD 50 per persona)
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Escursioni facoltative
  • Extra personali e mance
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "Cosa include"

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

I permessi per i gorilla di montagna (USD 700 per persona) e il trekking degli scimpanzè nella Foresta di Budongo (USD 120 per persona) non sono rimborsabili.
Questo tour può risentire della fluttuazione del cambio USD-EUR. In caso di scostamento superiore al 3% si renderà necessario un adeguamento delle tariffe.
Con questo programma sosteniamo l’ASSOCIAZIONE PER LA CONSERVAZIONE DELLA FORESTA DI BUGOMA (ACBF). Questa Associazione ha lo scopo di lavorare per la protezione e la conservazione della foresta tropicale di Bugoma, che viene visitata durante l’itinerario. Si tratta di una importante riserva protetta di oltre 400 km quadrati, ricca di biodiversità ovvero santuario degli scimpanzè, circa 500 sul totale in Uganda di circa cinquemila e di altre specie di scimmie endemiche, prime fra tutte i mangabi ugandesi. Attraverso la camminata in programma e le attività di eco-turismo gestite dall’Associazione, si dà una mano alla conservazione di questa foresta a rischio di distruzione da parte di lobby della canna da zucchero e del taglio illegale. Potrete poi sostenere i progetti dell’associazione, tra cui “Every 5 Acres”, con cui ci battiamo per acquisire terreni privati da riadibire a foresta tropicale che equivale a un’azione contro il cambiamento climatico attraverso il sequestro di carbonio. Il nostro Bugoma Jungle Lodge fa parte dunque di questo progetto di conservazione in Uganda.
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
I clienti sono pregati di viaggiare con borracce metalliche per l’acqua.
Le guide accolgono i clienti all’arrivo all’aeroporto di Entebbe dopo il controllo passaporti e dopo avere recuperato i bagagli nell’area esterna agli arrivi. Le guide non sono ammesse nelle suddette aree protette.
DJ Benvenuti in Italiano e guida in Uganda/Ruanda
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.

Valuta

Scellino dell'Uganda (UGX)

Vaccinazioni

La vaccinazione contro la febbre gialla rappresenta un requisito di accesso all’interno del Paese per tutti i viaggiatori di età superiore ai 9 mesi di vita. Tale vaccinazione deve essere effettuata almeno 10 giorni prima dell’ingresso nel Paese e ha durata permanente.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto di ingresso è obbligatorio

Numeri di emergenza

Polizia: 999 Ambulanze: 0752-756004

Prese elettriche

Tipo G


Cerca il raro rinoceronte bianco nel Parco Nazionale Murchison Falls, naviga sul Nilo tra ippopotami e coccodrilli, addentrati nella foresta in compagnia dei gorilla e fotografa gli animali abbeverarsi sulle rive del canale naturale Kazinga.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

I primati dell'Uganda cover
8 giorni
Quality Group - Il Diamante logo
Volo incluso
Uganda

I primati dell'Uganda

Tour operator: Quality Group - Il Diamante

Avventurati tra i gorilla nel Parco Nazionale di Bwindi e ascolta le scimmie urlatrici a Kibale, per un'esperienza africana autentica!


Entebbe, Parco nazionale Bwindi, Kibale Forest National Park, Comunità locale di Batwa

La guida parla:
Inglese
Da:

3.538 €
442 €/giorno
Vedi il tour
>
Sognando Capo Verde cover
8 giorni
Volo disponibile
Capo Verde

Sognando Capo Verde

Tour operator: Agenzia locale

Esplora Capo Verde tra l'atmosfera a Mindelo, le idilliache spiagge e l'autentico abbraccio della natura e della comunità a S. Antão!


Mindelo, Lajedos, S. Vicente, S. Antão

La guida parla:
ItalianoInglese
Da:

989 €
124 €/giorno
Vedi il tour
>
Tour Mauritius: tra spiagge, lagune e paesaggi vulcanici cover
6 giorni
Volo disponibile
Africa

Tour Mauritius: tra spiagge, lagune e paesaggi vulcanici

Tour operator: Agenzia locale

Un viaggio tra mare cristallino, natura vulcanica e cultura esotica nel cuore di Mauritius.


Trou-Aux-Cerfs, Voiliers de l'ocean , Black river gorges national park, Balaclava

La guida parla:
ItalianoInglese
Da:

829 €
138 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!