
open
date scontate
Salva
Tour dell'Uganda
Leoni, giraffe, elefanti, bufali, antilopi, gorilla... Potremmo continuare, ma non vogliamo rovinarti la sorpresa del primo incontro!
A partire da:3469 €
Durata:
Fascia d'età:
La guida parla:
Il gruppo:
Partenze dal:8 dicembre
Contattaci per scoprire l’opzione PRIVATE: questo tour organizzato solo per te e il tuo gruppo.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1

ENTEBBE – KAMPALA
Benvenuti in Uganda! Atterriamo all'aeroporto internazionale di Entebbe, dove veniamo accolti dallo staff locale. Trasferimento in hotel a Kampala e check-in.
Cena libera. Trasferimento dall'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in.
Giorno 2

RISERVA DI ZIWA – PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
Oggi in viaggio verso la città di Masindi e l'area di conservazione Murchison Falls, la più grande in Uganda. Il primo incontro con la fauna locale è una camminata nella Riserva di Ziwa, dove un progetto di conservazione ha riportato in Uganda i rari rinoceronti bianchi. Entriamo poi nel Parco Nazionale Murchison Falls. In serata raggiungiamo il nostro lodge.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Il trasferimento odierno dura circa 6 ore delle quali parte su strade sterrate nel parco, per una percorrenza di circa 350 km.
Giorno 3

PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
La giornata comincia con un safari fotografico mattutino in compagnia di leoni, giraffe, elefanti, bufali, antilopi e numerose specie volatili; raggiungiamo il delta del Nilo nel Lago Alberto. Rientriamo al lodge per pranzo, per poi ripartire nel pomeriggio per un'escursione in battello sul Nilo, tra ippopotami e coccodrilli; continuiamo poi con una camminata fino alla sommità delle cascate.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 4

FORESTA DI BUDONGO
Questa mattina raggiungiamo la foresta di Budongo, cornice tropicale del nostro trekking in compagnia di scimpanzé; e non solo: anche scimmie colobo bianco e nero, dalla coda rossa, babbuini e chi più specie conosce più ne metta! Nel pomeriggio incontriamo l'associazione Boomu Women Group: visitiamo la comunità locale e assaggiamo la cucina locale.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Il trasferimento di oggi è di circa tre ore per una percorrenza di circa 180 km.
Giorno 5

BUGOMA – PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH
Questa mattina partecipiamo a una camminata naturalistica nella foresta di Bugoma, casa di scimpanzé e mangani ugandesi. Puoi scegliere di supportare l'iniziativa "Chimpanzee Go!", raccolta fondi destinata alla riforestazione locale, habitat di questi animali. Ci rimettiamo in viaggio verso il Parco Nazionale Queen Elizabeth, il secondo in Uganda per dimensioni; lungo il tragitto costeggiamo la catena dei Monti Rwenzori e la cittadina di Kasese.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Il trasferimento odierno sarà lungo, dalle 6 alle 8 ore su strade sterrate le cui condizioni variano in caso di pioggia per una percorrenza di circa 280 km.
Giorno 6

PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH – ISHASHA
La giornata comincia con un safari fotografico nel Parco Nazionale Queen Elizabeth, in compagnia di leoni, leopardi, elefanti, bufali, iene e cobi ugandesi. Rientriamo per pranzo, prima di partecipare nel pomeriggio a un'escursione in battello sul canale naturale Kazinga dove è possibile ammirare numerose specie animali abbeverarsi sulle rive. In serata ci spostiamo nel settore di Ishasha del parco.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 7

ISHASHA – PARCO DI BWINDI
La giornata comincia con un safari fotografico nel settore Ishasha del Parco Nazionale Queen Elizabeth, dove ammiriamo i leoni arrampicarsi sugli alberi di fico. Pranziamo al lodge e nel pomeriggio ci rimettiamo in viaggio verso la regione sud dell'Uganda, dove si trova il Parco di Bwindi impenetrabile a quota 2.300 metri.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. A seconda delle condizioni delle strade e della localizzazione dei permessi gorilla, il trasferimento odierno può durare dalle 5 alle 8 ore. Il lodge a Bwindi viene scelto in base alla zona del trekking.
Giorno 8

PARCO DI BWINDI
Questa mattina ci addentriamo nella foresta tropicale di Bwindi per un trekking tra i gorilla di montagna; incontriamo i membri della spedizione presso il quartiere generale dell'UWA (Uganda Wildlife Authority) e partiamo alla ricerca dei 459 gorilla che abitano la foresta. Al termine dell’escursione raggiungiamo il sito del progetto comunitario Ride 4 a Woman.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Una buona forma fisica è raccomandabile.
Giorno 9

PARCO DI BWINDI
Giornata interamente dedicata ai progetti dell’organizzazione Ride 4 a Woman, che sostiene il reddito di donne provenienti da 11 villaggi della zona; in particolare, l’organizzazione provvede a creare opportunità di lavoro nel settore dei tessuti, venduti nel negozio della comunità. Incontriamo le donne, visitiamo il laboratorio, cuciniamo insieme piatti della tradizione e assistiamo a una dimostrazione di danze Kiga.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 10

PARCO DI BWINDI – KAMPALA – ENTEBBE
Rientriamo a Kampala; lungo il tragitto sostiamo per pranzo e per acquistare souvenir nei mercatini di artigianato africano. Veniamo poi accompagnati all'aeroporto internazionale di Entebbe.
Colazione e pranzo inclusi. Trasferimento per l'aeroporto incluso. Il trasferimento odierno è di circa 8 ore per una percorrenza di circa 400 km pertanto si raccomanda di prenotare i voli di rientro della sera tardi oppure di aggiungere un pernottamento a Entebbe se necessario.
Questo è un viaggio Open
Apertoa viaggiatori senza limiti di età.
Il viaggio sarà condivisocon viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Organizzatoda tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.
Cosa include
Cosa include
- Sistemazione in lodge 3 e 4* in camera doppia (altre opzioni disponibili)
- Pensione completa escluse bevande
- Acqua in auto
- Trasferimenti da/per aeroporto
- Veicolo da safari 4x4 Land Cruiser con tettuccio apribile
- Permessi per i gorilla di montagna (USD 700 per persona)
- Trekking degli scimpanzé nella Foresta di Budongo (USD 120 per persona)
- Escursione nella foresta di Bugoma
- Ingressi nei parchi nazionali e relative attività
- Escursioni in battello in condivisione
- Escursione nella Riserva di Ziwa
- Guida locale di lingua inglese
- Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
- Volo per/da aeroporto internazionale di Entebbe (punto di ritrovo)
- Visto d'ingresso in Uganda (USD 50 per persona)
- Bevande e pasti non indicati in programma
- Escursioni facoltative
- Servizio lavanderia
- Extra personali e mance
- Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "Cosa include"
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
I permessi per i gorilla di montagna (USD 700 per persona) e il trekking degli scimpanzè nella Foresta di Budongo (USD 120 per persona) non sono rimborsabili.
Questo tour può risentire della fluttuazione del cambio USD-EUR. In caso di scostamento superiore al 3% si renderà necessario un adeguamento delle tariffe.
Con questo programma sosteniamo l’ASSOCIAZIONE PER LA CONSERVAZIONE DELLA FORESTA DI BUGOMA (ACBF). Questa Associazione ha lo scopo di lavorare per la protezione e la conservazione della foresta tropicale di Bugoma, che viene visitata durante l’itinerario. Si tratta di una importante riserva protetta di oltre 400 km quadrati, ricca di biodiversità ovvero santuario degli scimpanzè, circa 500 sul totale in Uganda di circa cinquemila e di altre specie di scimmie endemiche, prime fra tutte i mangabi ugandesi. Attraverso la camminata in programma e le attività di eco-turismo gestite dall’Associazione, si dà una mano alla conservazione di questa foresta a rischio di distruzione da parte di lobby della canna da zucchero e del taglio illegale. Potrete poi sostenere i progetti dell’associazione, tra cui “Every 5 Acres”, con cui ci battiamo per acquisire terreni privati da riadibire a foresta tropicale che equivale a un’azione contro il cambiamento climatico attraverso il sequestro di carbonio. Il nostro Bugoma Jungle Lodge fa parte dunque di questo progetto di conservazione in Uganda.
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Cerca il raro rinoceronte bianco nel Parco Nazionale Murchison Falls, naviga sul Nilo tra ippopotami e coccodrilli, addentrati nella foresta in compagnia dei gorilla e fotografa gli animali abbeverarsi sulle rive del canale naturale Kazinga.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.