Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
logo Tramundi
logo Tramundi
piccolo gorilla tra le piante in uganda

Tour dell'Uganda

Leoni, giraffe, elefanti, bufali, antilopi, gorilla... Potremmo continuare, ma non vogliamo rovinarti la sorpresa del primo incontro!

A partire da:€ 3539
Invece di 3839

Durata

9 giorni / 8 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Inglese
Il gruppo

2-15 persone

Partenze dal:19 aprile
Homepage / Africa / Uganda / Tour dell'Uganda
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
90%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
10%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
60%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
40%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
30%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
70%

Cosa visiterai

foresta di budongo
Foresta di Budongo
parco di bwindi
Parco di Bwindi
murchison falls
Parco Nazionale Murchison Falls
riserva di ziwa
Riserva di Ziwa
entebbe
Entebbe
parco nazionale queen elizabeth
Parco Nazionale Queen Elizabeth
kampala
Kampala

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

Giorno 1

kampala
ENTEBBE – KAMPALA
Benvenuti in Uganda! Atterriamo all'aeroporto internazionale di Entebbe, dove veniamo accolti dallo staff locale. Trasferimento in hotel a Kampala e check-in.
Cena libera. Trasferimento dall'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in.

Giorno 2

rinoceronti riserva di ziwa
RISERVA DI ZIWA – PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
Oggi in viaggio verso la città di Masindi e l'area di conservazione Murchison Falls, la più grande in Uganda. Il primo incontro con la fauna locale è una camminata nella Riserva di Ziwa, dove un progetto di conservazione ha riportato in Uganda i rari rinoceronti bianchi. Entriamo poi nel Parco Nazionale Murchison Falls dove organizziamo una camminata fino al “Top of the Falls”, la sommità delle cascate, dove il Nilo si restringe in una stretta gola di soli 7 metri prima di compiere un salto di 43 metri scendendo nella Rift Valley Albertina, creando un ruggito assordante e una serie di spruzzi e arcobaleni incantevoli. In serata si arriva al lodge, per la cena e il pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Il trasferimento odierno dura circa 6 ore delle quali parte su strade sterrate nel parco, per una percorrenza di circa 350 km.

Giorno 3

murchison falls
PARCO NAZIONALE MURCHISON FALLS
La giornata comincia con un safari fotografico mattutino in compagnia di leoni, giraffe, elefanti, bufali, antilopi e numerose specie volatili; raggiungiamo il delta del Nilo nel Lago Alberto. Rientriamo al lodge per pranzo, per poi ripartire nel pomeriggio per un'escursione in battello sul Nilo, tra ippopotami e coccodrilli; continuiamo poi con una camminata fino alla sommità delle cascate.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

Giorno 4

scimmie foresta di budongo
FORESTA DI BUDONGO - FORESTA DI BUGOMA
Dopo colazione presto il mattino, trasferimento nella foresta di Budongo, presso il sito di eco-turismo di Kaniyo – Pabidi, per il trekking nella foresta tropicale per l’incontro con i grandi primati, gli scimpanzè nel loro habitat naturale. La foresta ospita anche altri primati come le scimmie colobo bianco e nero, dalla coda rossa, scimmie blu, vervet e babbuini. L’attività è resa possibile da anni di lavoro preparatorio sul campo da parte dell’Istituto Internazionale Jane Goodal per la protezione degli scimpanzè e della foresta. Pranzo al ristorante o al sacco. Nel pomeriggio, proseguimento per la Foresta di Bugoma e potrai fare un’attività di carattere culturale nei villaggi, guidata da guide locali. In questo modo è possibile interagire con le persone per conoscere il modo di vivere in una zona limitrofa alla foresta.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Il trasferimento di oggi è di circa tre ore per una percorrenza di circa 180 km. Il trekking degli scimpanzè in Uganda si può fare secondo le regole del parco e può essere prenotato sia al mattino sia al pomeriggio.

Giorno 5

bugoma
BUGOMA – PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH
Dopo colazione, organizziamo una camminata naturalistica per vedere il mangabi Ugandese nella foresta di Bugoma. Con i suoi 410 kmq, Bugoma è l'habitat degli scimpanzé e dei mangabi ugandesi. È anche il sito di un progetto di conservazione da parte dell'Associazione per la Conservazione della Foresta di Bugoma. L'Associazione rende possibile questa esperienza di camminate nella natura attraverso lo sviluppo di attività di ecoturismo a Bugoma e la formazione di guide locali, a beneficio delle comunità circostanti. Puoi sostenere attivamente i progetti di conservazione dell'Associazione: progetto di riforestazione “Ogni 5 acri”; la pattuglia privata Chimp T-RAP per la lotta contro il disboscamento illegale; il vivaio pubblico per sostenere il rimboschimento con alberi autoctoni e il progetto di apicoltura con gli agricoltori locali. Qui troveremo a disposizione i prodotti locali della comunità come il tè e il miele. Parteciperemo anche nel piantare un albero autoctono nell'area del progetto di riforestazione, per contribuire a dare nuovo habitat agli scimpanzé. Successivamente lasceremo la foresta di Bugoma dirigendoti a sud-ovest lungo il lago Albert e la scarpata della Rift Valley, con scenari panoramici mozzafiato mentre si prosegue verso il Parco Nazionale del Queen Elizabeth. La strada costeggia la catena dei Monti Rwenzori fino alla cittadina di Kasese.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Il trasferimento odierno sarà lungo circa 5 ore su strade asfaltate per una percorrenza di 280 km

Giorno 6

zebre che si abbeverano
PARCO NAZIONALE QUEEN ELIZABETH – ISHASHA
La giornata comincia con un safari fotografico nel Parco Nazionale Queen Elizabeth, in compagnia di leoni, leopardi, elefanti, bufali, iene e cobi ugandesi. Rientriamo per pranzo, prima di partecipare nel pomeriggio a un'escursione in battello sul canale naturale Kazinga dove è possibile ammirare numerose specie animali abbeverarsi sulle rive. In serata ci spostiamo nel settore di Ishasha del parco.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

Giorno 7

leone su un albero
ISHASHA – PARCO DI BWINDI
La giornata comincia con un safari fotografico nel settore Ishasha del Parco Nazionale Queen Elizabeth, dove ammiriamo i leoni arrampicarsi sugli alberi di fico. Pranziamo al lodge e nel pomeriggio ci rimettiamo in viaggio verso la regione sud dell'Uganda, dove si trova il Parco di Bwindi impenetrabile a quota 2.300 metri.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. A seconda delle condizioni delle strade e della localizzazione dei permessi gorilla, il trasferimento odierno può durare dalle 5 alle 8 ore. Il lodge a Bwindi viene scelto in base alla zona del trekking.

Giorno 8

gorilla con cucciolo
PARCO DI BWINDI
Presto al mattino entrerete nella foresta tropicale di Bwindi per il trekking dei gorilla di montagna. Quest’attività comincia alle 8 del mattino dal quartier generale dell’UWA (Uganda Wildlife Authority), dove incontrerete gli altri membri della spedizione nonché le guide e i portatori. Il trekking avviene in piccoli gruppi da massimo 8 persone per ciascuna famiglia di gorilla che è stata familiarizzata alle visite turistiche. La foresta di Bwindi ha una popolazione di 459 gorilla secondo il censimento condotto nel 2018. Il tempo impiegato e il terreno percorso per incontrare i gorilla può variare. Avete diritto a un’ora di tempo per osservare, fotografare o filmare i gorilla una volta arrivata vicini al gruppo. Dovete portare con voi acqua a sufficienza e il pranzo al sacco e potete usufruire dell’aiuto dei portatori. Una buona forma fisica è raccomandabile. Cena e pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Una buona forma fisica è raccomandabile.

Giorno 9

entebbe
BWINDI – ENTEBBE
Rientriamo a Kampala; lungo il tragitto sostiamo per pranzo e per acquistare souvenir nei mercatini di artigianato africano. Veniamo poi accompagnati all'aeroporto internazionale di Entebbe.
Colazione e pranzo inclusi. Trasferimento per l'aeroporto incluso. Il trasferimento odierno è di circa 8 ore per una percorrenza di circa 400 km pertanto si raccomanda di prenotare i voli di rientro della sera tardi oppure di aggiungere un pernottamento a Entebbe se necessario. E' possibile estendere i giorni del tour, contattaci per maggiori informazioni.

Cosa include

  • Sistemazione in lodge 3 e 4* in camera doppia (altre opzioni disponibili)
  • Pensione completa escluse bevande
  • Acqua in auto
  • Trasferimenti da/per aeroporto
  • Veicolo da safari 4x4 Land Cruiser con tettuccio apribile
  • Permessi per i gorilla di montagna (USD 700 per persona)
  • Trekking degli scimpanzé nella Foresta di Budongo (USD 120 per persona)
  • Escursione nella foresta di Bugoma
  • Ingressi nei parchi nazionali e relative attività
  • Escursioni in battello in condivisione
  • Escursione nella Riserva di Ziwa
  • Guida locale di lingua inglese
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Volo per/da aeroporto internazionale di Entebbe (punto di ritrovo)
  • Visto d'ingresso in Uganda (USD 50 per persona)
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Escursioni facoltative
  • Servizio lavanderia
  • Extra personali e mance
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "Cosa include"

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.

Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!

Il viaggio è organizato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

I permessi per i gorilla di montagna (USD 700 per persona) e il trekking degli scimpanzè nella Foresta di Budongo (USD 120 per persona) non sono rimborsabili.
Questo tour può risentire della fluttuazione del cambio USD-EUR. In caso di scostamento superiore al 3% si renderà necessario un adeguamento delle tariffe.
Con questo programma sosteniamo l’ASSOCIAZIONE PER LA CONSERVAZIONE DELLA FORESTA DI BUGOMA (ACBF). Questa Associazione ha lo scopo di lavorare per la protezione e la conservazione della foresta tropicale di Bugoma, che viene visitata durante l’itinerario. Si tratta di una importante riserva protetta di oltre 400 km quadrati, ricca di biodiversità ovvero santuario degli scimpanzè, circa 500 sul totale in Uganda di circa cinquemila e di altre specie di scimmie endemiche, prime fra tutte i mangabi ugandesi. Attraverso la camminata in programma e le attività di eco-turismo gestite dall’Associazione, si dà una mano alla conservazione di questa foresta a rischio di distruzione da parte di lobby della canna da zucchero e del taglio illegale. Potrete poi sostenere i progetti dell’associazione, tra cui “Every 5 Acres”, con cui ci battiamo per acquisire terreni privati da riadibire a foresta tropicale che equivale a un’azione contro il cambiamento climatico attraverso il sequestro di carbonio. Il nostro Bugoma Jungle Lodge fa parte dunque di questo progetto di conservazione in Uganda.
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
I clienti sono pregati di viaggiare con borracce metalliche per l’acqua.
Le guide accolgono i clienti all’arrivo all’aeroporto di Entebbe dopo il controllo passaporti e dopo avere recuperato i bagagli nell’area esterna agli arrivi. Le guide non sono ammesse nelle suddette aree protette.
DJ Benvenuti in Italiano e guida in Uganda/Ruanda
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.

Valuta

Scellino dell'Uganda (UGX)

Vaccinazioni

La vaccinazione contro la febbre gialla rappresenta un requisito di accesso all’interno del Paese per tutti i viaggiatori di età superiore ai 9 mesi di vita. Tale vaccinazione deve essere effettuata almeno 10 giorni prima dell’ingresso nel Paese e ha durata permanente.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto di ingresso è obbligatorio

Numeri di emergenza

Polizia: 999 Ambulanze: 0752-756004

Prese elettriche

Tipo G


Cerca il raro rinoceronte bianco nel Parco Nazionale Murchison Falls, naviga sul Nilo tra ippopotami e coccodrilli, addentrati nella foresta in compagnia dei gorilla e fotografa gli animali abbeverarsi sulle rive del canale naturale Kazinga.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo medicologo annullamentologo rimborso

Scopri altri itinerari

New York New York  cover
9 giorni
volo incluso
New York

New York New York

Tour operator: Quality Group - America World

Statua della Libertà, Skyline di New York, Central Park, Manhattan

La guida parla:
Italiano
date scontate
Da:

Invece di 34533353
373/giorno
vedi il tour
>
Scorci del Giappone cover
11 giorni
volo incluso
Giappone

Scorci del Giappone

Tour operator: Quality Group - Mistral Tour

Tokyo, Matsumoto, Takayama, Shirakawa, Kanazawa, Osaka, Nara, Kyoto, Kamakura

La guida parla:
Italiano
date scontate
Da:

Invece di 38953795
345/giorno
vedi il tour
>
Alla scoperta dell'Indonesia cover
17 giorni
volo incluso
Indonesia

Alla scoperta dell'Indonesia

Tour operator: Quality Group - Exotic Tour

Jakarta, Yogyakarta, Klungkung, Kintamani, Ubud, Lombok

La guida parla:
Italiano
date scontate
Da:

Invece di 42614161
245/giorno
vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!