Tour del Ruanda e dell'Uganda
Il tuo compagno di viaggio preferito? Sarà uno scimpanzé di montagna!
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti in Uganda! Atterriamo all'aeroporto internazionale di Entebbe, dove veniamo accolti dallo staff locale. Trasferimento in hotel e check-in.
Cena libera. Trasferimento dall'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in.
Giorno 2
Oggi in viaggio verso la città di Masindi e l'area di conservazione Murchison Falls, la più grande in Uganda. Il primo incontro con la fauna locale è una camminata nella Riserva Ziwa, dove un progetto di conservazione ha riportato in Uganda i rari rinoceronti bianchi. Pranziamo in un ristorante locale prima di fare il nostro ingresso nel Parco Nazionale Murchison Falls; raggiungiamo "Top of the Falls”, la sommità delle cascate Murchison, dove il Nilo si restringe in una stretta gola di soli 7 metri prima di compiere un salto di 43 metri scendendo nella Rift Valley Albertina. In serata raggiungiamo il nostro lodge.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Il trasferimento odierno dura circa 6 ore delle quali parte su strade sterrate nel parco, per una percorrenza di circa 350 km.
Giorno 3
La giornata comincia con un safari fotografico mattutino in compagnia di leoni, giraffe, elefanti, bufali, antilopi e numerose specie volatili; raggiungiamo il delta del Nilo nel Lago Alberto. Nel pomeriggio per un'escursione in battello sul Nilo, tra ippopotami e coccodrilli. In serata rientriamo al lodge.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 4
Questa mattina in viaggio in direzione sud, attraverso i paesaggi della Rift Valley Albertina; dal finestrino ammiriamo piantagioni di tè, di banane, di caffè. Raggiungiamo Hoima, capitale del Regno del Bunyoro, e partecipiamo a una camminata naturalistica nella Foresta di Bugoma. Arriviamo poi a Fort Portal, ai piedi dei Monti Rwenzori, dove si trova il nostro lodge.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Il trasferimento odierno dura dalle 6 alle 8 ore a seconda delle condizioni delle strade, per una percorrenza di circa 350 km.
Giorno 5
Questa mattina partecipiamo a un trekking in compagnia di scimpanzé nel Parco Nazionale della Foresta di Kibale, che ospita la più alta concentrazione di primati in Uganda. Non solo, anche colobi bianchi e neri, scimmie dalla coda rossa e scimmie velvet. Pranzo a base di cibo locale prima di riprendere nel pomeriggio con una camminata guidata alla scoperta della comunità di Bigodi, con il supporto dell'organizzazione KAFRED; facciamo la conoscenza dei popoli Batoro e Bakiga e piantiamo un albero nel sito di riforestazione di un progetto locale. In serata raggiungiamo il Parco Nazionale Queen Elizabeth, dove si trova il nostro lodge.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 6
La giornata comincia con un safari fotografico nel Parco Nazionale Queen Elizabeth, in compagnia di leoni, leopardi, elefanti, bufali, iene e cobi ugandesi. Rientriamo per pranzo, prima di partecipare nel pomeriggio a un'escursione in battello sul canale naturale Kazinga dove è possibile ammirare numerose specie animali abbeverarsi sulle rive. In serata ci spostiamo nel settore di Ishasha del parco.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 7
Questa mattina partecipiamo a un safari fotografico a Ishasha, area famosa per la presenza di leoni arrampicati sugli alberi da fico; ma anche elefanti, antilopi topi, bufali, iene maculate, cobo ugandese, antilopi d’acqua e numerose specie volatili. Dopo pranzo raggiungiamo il Lago Bunyonyi, nella regione dell'altopiano del Kigezi, dove si trova il nostro lodge.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Il trasferimento odierno dura circa 5 ore su strade di montagna, per una percorrenza di circa 140 km.
Giorno 8
Dopo un’escursione in barca sul Lago Bunyonyi, il più profondo del paese, nel pomeriggio ci mettiamo in viaggio verso l’Area di Conservazione Virunga, dove troviamo il Parco Nazionale di Bwindi e il Parco Nazionale Mgahinga Gorilla; proprio qui si trova il nostro lodge.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. A seconda dei permessi per il trekking dei gorilla, il trekking si potrà svolgere a Mgahinga oppure a Bwindi.
Giorno 9
Questa mattina partecipiamo a un trekking alla ricerca delle famiglie di gorilla di montagna; questo si svolge nel Parco Nazionale Mgahinga Gorilla oppure nel Parco di Bwindi. Incontrare un gorilla nel suo habitat naturale è un'esperienza unica al mondo! Nel pomeriggio facciamo il nostro ingresso in Ruanda attraverso la frontiera di Cyanika e raggiungiamo il nostro lodge.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 10
Questa mattina è possibile partecipare a un'attività a scelta tra una camminata nel Parco dei Vulcani alla scoperta del vecchio centro di ricerca Karisoke con la tomba di Dian Fossey o una visita alle scimmie dorate, specie di primate endemico della zona. Nel pomeriggio visitiamo uno dei progetti di ecoturismo delle comunità locali. Al termine dell'escursione raggiungiamo Kibuye, dove si trova il nostro hotel.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 11
Questa mattina è possibile partecipare a un'escursione opzionale tra biciclettata lungo la riva o escursione in battello o kayak sul Lago Kivu, per vedere l'Isola di Napoleone. Nel pomeriggio raggiungiamo Cyangugu, vicino all'entrata della Foresta di Nyungwe, dove si trova il nostro alloggio.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; escursione opzionale non inclusa.
Giorno 12
Sveglia di buon'ora per fare il nostro ingresso all'alba nella Foresta di Nyungwe, dove ha luogo il nostro trekking degli scimpanzé e di altri 13 specie di primati tra le quali il colobo dell'Angola. Esploriamo il parco che si estende su 970 km quadrati di verdeggianti colline, prima di rientrare al nostro alloggio per pranzo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 13
Questa mattina visitiamo Butare, seconda città del Ruanda per grandezza e capitale culturale del Paese; qui è possibile acquistare souvenir artigianali. La nostra seconda tappa è Nyanza, dove visitiamo il palazzo reale del re tradizionale del Ruanda. In serata raggiungiamo il nostro alloggio a Kigali.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Escursioni incluse. Il tragitto odierno è di circa 5/6 ore di strada, per circa 260 km.
Giorno 14
Veniamo accompagnati all'Aeroporto Internazionale di Kigali per il rientro.
Colazione inclusa. Trasferimento per l'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche dopo il check-out.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in camera doppia nelle strutture indicate. Altre opzioni disponibili.
Trasferimenti da/per l’aeroporto
Pensione completa escluse bevande
Veicolo 4x4 da safari Land Cruiser
Autista/Guida di lingua inglese
Trekking dei gorilla in Uganda
Trekking degli scimpanzé al Parco di Kibale
Trekking degli scimpanzé al Parco di Nyungwe
Escursioni in battello in condivisione
Ingressi nei Parchi Nazionali e relative attività
Attività di ecoturismo e visite incluse nel programma
Acqua in auto
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Volo per Entebbe (punto di ritrovo)
Volo da Kigali (punto di rientro)
Visti d’ingresso (visto dell’Africa dell’Est al prezzo di USD 100 all’Aeroporto Int. di Entebbe per Uganda/Rwanda; occorre richiedere autorizzazione online al Ministero Affari Interni con anticipo)
Escursioni opzionali (escursione sul Lago Kivu USD 100 da condividere)
Bevande e pasti non indicati in programma
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "Cosa include"
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Vuoi che il tuo viaggio non abbia fine? Richiedi l'estensione Parco Nazionale Akagera della durata di 2 giorni e 1 notte.
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.