Vamos a viajar in Colombia!
Balliamo la salsa e sorseggiamo il caffé appena raccolto. Un viaggio che fa bene al cuore e alle piccole realtà locali.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Bienvenidos a Bogotà, in Colombia!
La nostra guida locale ci attende in aeroporto al nostro arrivo. Un transfer privato ci porta alla nostra sistemazione, situata nel centro storico della città.
Questa sera cena di gruppo in un ristorante tipico del centro: finalmente conosciamo i nostri compagni d’avventura. Con le gambe sotto al tavolo diverremo subito grandi amici!
Cena inclusa.
L’orario di ritrovo verrà comunicato a seguito della prenotazione.
Giorno 2
Quale miglior modo per scoprire la città se non con un walking tour?
Questa mattina scopriamo il centro storico coloniale di Santa Fé di Bogotà, detto “La Candelaria”. Percorrendo Plaza de Bolivar e la Carrera Septima arriviamo alla Chiesa di San Francisco, la più antica della città, e al famoso Museo dell’Oro che visitiamo.
Prendiamo poi una funivia che ci porta a Monserrate, montagna di pellegrinaggio, dove godiamo di una vista mozzafiato sulla metropoli colombiana.
Terminiamo la giornata diventando campioni dello sport nazionale: il tejo! Il gioco consiste nel colpire con un disco di metallo un bersaglio. Riuscirai a centrare tutte le “mechas” senza far cadere i tuoi due boccali di birra?
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi.
Nel caso in cui il Museo dell’Oro dovesse essere chiuso è prevista una visita alternativa al Museo di Botero, artista colombiano di fama internazionale.
Giorno 3
Questa mattina ci rimettiamo in viaggio: destinazione Medellin!
Ci dirigiamo verso l’aeroporto di Bogotà dove ci attende il nostro volo.
Una volta atterrati, un transfer privato ci accompagna alla struttura ospitante di Medellin.
Iniziamo subito la nostra esplorazione: saliamo a bordo dei mezzi pubblici per un tour alla scoperta dei luoghi passati e presenti della “Città dell’eterna primavera”, apprezzandone l’incredibile trasformazione alla quale è stata sottoposta. Dopo il regno del terrore di Pablo Escobar, Medellin è rinata ed è più bella e accogliente che mai!
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi.
Volo nazionale Bogota-Medellin incluso.
Giorno 4
Nulla risveglia i nostri sensi come un’ottima tazza di caffè.
Questa mattina, ci attende un tour sensoriale: visitiamo una tradizionale finca di caffè! Ci dirigiamo sulle verdeggianti colline che circondano Medellin per trascorrere la giornata con una famiglia locale che coltiva caffè colombiano. In loro compagnia ci gustiamo anche un pranzo tipico.
Passeggiamo fra le piantagioni di caffè e apprendiamo tutto quello che c’è da sapere sui preziosi chicchi di Arabica; assistiamo alla tostatura e alla preparazione del caffè ad alta quota. Non ne abbiamo mai bevuto uno così buono!
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera.
Giorno 5
Oggi andiamo in gita al villaggio coloniale Santa Fé de Antioquia, culla della cultura Paisa.
Lungo il tragitto facciamo due soste fotografiche per ammirare il paesaggio. Impossibile non rimanerne incantati.
Una volta giunti a destinazione inizia la nostra esplorazione: le strade coloniali, le chiese, i laboratori artigianali e il Museo Juan del Corral.
Nel tardo pomeriggio rientriamo a Medellin.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi.
Giorno 6
Viaggiatori Veg, la Colombia è la vostra destinazione!
Questa mattina ci lasciamo guidare dai profumi e sapori del mercato tradizionale di Medellin: qui troviamo oltre 350 varietà di frutta esotica, alcune delle quali non conosciamo nemmeno il nome! Il mercato “La Minorista” è un tripudio di frutta, verdura e fiori.
Nel pomeriggio ci dirigiamo all’aeroporto di Medellin per volare verso la nostra prossima tappa, Cartagena. Una volta atterrati e sistemati in struttura, passeggiamo in compagnia della nostra guida locale fra le vie del centro storico.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi.
Giorno 7
Andiamo alla scoperta di Cartagena, la “Perla dei Caraibi”.
Non ci perdiamo neanche un punto d’interesse: il Monastero La Popa, punto più alto della città, e la Fortezza San Felipe de Barajas, il più grande edificio militare coloniale, che visitiamo.
Continuiamo il nostro tour passeggiando fra le vie del centro storico ammirando chiese, attraversando piazze e innamorandoci a ogni scorcio. La città di Cartagena è Patrimonio UNESCO: il mix di architettura coloniale, gastronomia e cultura colombiana incanta chiunque la visiti!
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi.
Giorno 8
Chi non vedeva l’ora di tuffarsi nelle acque dei Caraibi?
Saliamo a bordo, ci attende una gita in barca direzione Islabela, sull’isola Isleta, la più grande dell’arcipelago delle Islas del Rosario.
Brindiamo con un cocktail di benvenuto a questa giornata all’insegna del relax: 50 metri di spiaggia solo per noi, per rilassarci e lasciarci scaldare dai raggi del sole. Ci rinfreschiamo con un pranzo tipico sulla riva.
Per chi non sa rinunciare all’avventura, l’isola offre diverse attività sportive acquatiche fra le quali snorkeling, kayak e SUP.
Nel pomeriggio rientriamo a Cartagena.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera.
Il tour è condiviso con altri viaggiatori.
Le attività offerte sull’isola di Isleta sono opzionali e non incluse.
Giorno 9
Oggi sfoggiamo le nostre migliori mosse da ballerini!
Ci attende una lezione di salsa, la danza caraibica che esprime la gioia di vivere colombiana.
La nostra guida ci accompagna alla scuola di danza nel centro storico di Cartagena, dove svolgiamo il corso di gruppo.
In serata mettiamo in pratica gli insegnamenti appresi: ci rechiamo presso uno dei caratteristici locali di musica salsa per conquistare la pista da ballo!
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi.
Nei giorni in cui la scuola di danza è chiusa la lezione sarà sostituita da una visita alla scoperta del rum colombiano.
Giorno 10
Tutti a bordo! Ci mettiamo in viaggio direzione Santa Marta.
Il trasferimento avviene su di un autobus pubblico e ha la durata di circa 4/5 ore.
Una volta giunti a Santa Marta, iniziamo la nostra passeggiata fra le strade della città più antica della Colombia. Visitiamo la Piazza della Cattedrale, il romantico Parque de los Novios e terminiamo la giornata sul lungomare, costeggiato di piccoli bar e locali caratteristici.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi.
Giorno 11
Amanti della natura e dell’avventura, questa è la vostra giornata!
Lasciamo Santa Marta per un’escursione al Parco Nazionale del Tayrona, uno dei più spettacolari della Colombia. Dopo una camminata nella giungla raggiungiamo Cañaveral, una delle spiagge più belle della riserva.
Riprendiamo il nostro trekking fino ad arrivare alla spiaggia di Arrecife, dove abbiamo del tempo per ricaricare le energie. Ripartiamo alla volta delle spiagge Arenillas e La Piscina fino a raggiungere Cabo de San Juan, un vero e proprio paradiso tropicale che ci invita a tuffarci nelle sue acque cristalline.
Nel tardo pomeriggio rientriamo a Santa Marta per poi gustarci una cena di arrivederci in un ristorante tipico colombiano.
Colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Nelle settimane di chiusura del Parco Nazionale Tayrona l’escursione sarà sostituita dalla visita alla Riserva di Taironaka.
Giorno 12
Ultima mattinata nella caraibica Colombia.
Chiudiamo il nostro tour con una visita alla tenuta Quinta de San Pedro Alejandrino, passeggiando fra le varie specie animali che abitano il parco.
Il nostro viaggio è giunto al termine: per chi deve prendere il proprio volo di rientro,un transfer privato direzione aeroporto di Santa Marta lo aspetta. Salutiamo la nostra guida locale e i nostri compagni di viaggio con i quali abbiamo condiviso quest’avventura colombiana.
Grazie Colombia!
Colazione inclusa.
Questo è un viaggio Original
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in ostelli o strutture simili in camera condivisa (biancheria inclusa)
Trattamento B&B più pasti espressamente indicati in programma
Voli interni (Bogota-Medellin e Medellin-Cartagena)
Ingressi, escursioni e attività espressamente indicate in programma
Trasferimenti
Guida locale in lingua italiana
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Viaggio per e da destinazione
Bevande e pasti non espressamente indicati in programma
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
L’itinerario proposto partecipa a un progetto di sostenibilità volto al supporto delle realtà locali su più livelli
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa di condizioni meteorologiche avverse, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.