Tour classico del Perù
Dalla capitale del Perù Lima, all'ombelico del mondo Cusco, alla Meraviglia Machu Picchu.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.
Mood del viaggio
Cosa visiterai
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Bienvenidos a Lima, capitale del Perù! Ci incontriamo all'aeroporto internazionale Jorge Chavez dove veniamo accolti dal personale locale per l'accompagnamento in hotel. Check-in e tempo libero a disposizione.
Cena libera. Trasferimento dall'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in.
Giorno 2
La giornata è interamente dedicata all'esplorazione della capitale del Perù. Partecipiamo a una visita guidata nella città di Lima: fondata nel 1535 dal conquistador Francisco Pizarro sotto il nome di “Città dei Re”, è il cuore commerciale, culturale e politico del paese; il centro coloniale della città è stato dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO nel 1991! Visitiamo il Convento di San Francisco, la Cattedrale di Plaza de Armas che ospita la Tomba di Pizarro e il Museo Larco Herrera con ben 45.000 reperti archeologici; pranziamo presso il caffè del museo. Tempo libero per il resto della giornata.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursione inclusa.
Giorno 3
Sveglia all'alba per partire alla volta di Paracas, percorrendo la Panamericana Sud che costeggia il Pacifico. La nostra prima tappa sono le isole Ballestas: durante l'escursione ammiriamo il celebre Candelabro, una gigantesca figura a tre braccia incisa sulle colline sabbiose, alta più di 150 metri! Non solo, incontriamo la fauna locale che include pellicani peruviani, cormorani, pinguini di Humboldt e leoni marini.
La nostra prossima tappa l'Oasi Huacachina, un'oasi naturale nel cuore del deserto. Qui, oltre a rilassarsi e godere delle bellezze paesaggistiche, è possibile partecipare ad attività quali sandboarding, giro in pedalò, escursione in quattro ruote sulle dune.
La nostra destinazione è Nazca, dove visitiamo il Museo Antonini che espone tumuli funerari e oggetti in ceramica di notevole valore.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; per l'escursione alle isole Ballestas consigliamo di portare giacca a vento e cappello; in caso di maltempo e conseguente cancellazione della visita alle isole Ballestas è previsto un rimborso. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti, i trasferimenti verranno effettuati con bus di linea e le escursioni della giornata non includeranno l'Oasi Huacachina e il Museo Antonini.
Giorno 4
Questa mattina sorvoliamo le misteriose Linee di Nazca: enormi geroglifici raffiguranti il mondo animale e vegetale. Molti sono gli studiosi che hanno cercato di dar loro un significato: cosa rappresentano secondo te?
Ci rimettiamo poi in viaggio alla volta di Arequipa, a quota 2.328 metri, la seconda città più popolosa del Perù che raggiungiamo in tarda serata.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursione inclusa; l’orario del sorvolo può subire delle variazioni causate dal maltempo; in caso di maltempo e conseguente cancellazione del sorvolo è previsto un rimborso. Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di partecipanti, il trasferimento ad Arequipa verrà effettuato con bus di linea.
Giorno 5
La giornata è dedicata alla visita guidata di Arequipa, la "Città Bianca" per via del colore della roccia vulcanica che caratterizza i suoi edifici. Visitiamo il quartiere di Yanahuara, il belvedere di Carmen Alto con vista sui terrazzamenti della valle di Chilina, la chiesa e i chiostri della Compagnia di Gesù e la Cattedrale di Plaza de Armas.
Raggiungiamo poi a piedi il Monastero di Santa Catalina: un complesso religioso di 20.000 metri quadri, una vera e propria città nella città con vicoli colorati e giardini rigogliosi! Nel pomeriggio visitiamo il Museo Santuarios Andinos dove incontriamo Juanita, una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; la mummia Juanita viene custodita al buio per la sua conservazione dal 1 gennaio al 30 di aprile, durante questi mesi viene esposta la mummia Sarita anch’essa ritrovata sul vulcano Ampato.
Giorno 6
Questa mattina abbiamo del tempo libero a disposizione. Dopo pranzo ci incontriamo presso l'hotel per partire in direzione Puno, a quota 3.800 metri. Lungo il tragitto verranno effettuate alcune soste tra le quali Lagunillas, dove le montagne si specchiano nella laguna.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 7
Questa mattina ci imbarchiamo all'esplorazione del lago Titicaca, il lago navigabile più alto del mondo a quota 3.810 metri! Leggenda narra che proprio dalle sue acque siano emersi Mama Occlo e Manco Capac, i fondatori dell'Impero Inca.
La nostra prima tappa sono le isole galleggianti degli Uros. Incontriamo questi indigeni di origine aymara che, per tradizioni e stile di vita, vengono soprannominati "tribù dell'acqua": effettuiamo anche un breve giro sul loro tipico battello di totora. Proseguiamo sull'isola di Taquile, i cui abitanti di origine quechua sono conosciuti per le loro abili doti di tessitori; qui abbiamo del tempo libero a disposizione.
Pranziamo in un piccolo ristorante della comunità prima di rientrare a Puno, che raggiungiamo nel tardo pomeriggio.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 8
In partenza direzione Cusco! Durante il tragitto attraverso l'altopiano delle Ande sostiamo per una visita a Pucara, alle antiche rovine Huari e il tempio di Huiracocha di Raqchi, alla "piccola Cappella Sistina" di Andahuaylillas; non manca anche una pausa pranzo in un ristorante locale. Lungo il percorso attraversiamo La Raya, a quota 4.000 metri, il limite tra la zona andina e quella dell'altopiano. In serata arriviamo a Cusco, antica capitale dell'Impero Inca e "ombelico del mondo".
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Nel caso in cui venga superato il numero di partecipanti pari a 10, il tragitto verrà effettuato in bus privato visitando Sillustani al posto di Pucara; le famose Chullpas di Sillustani sono tombe circolari di origine pre-incaica utilizzate successivamente anche dagli Incas situata a circa 4.000 m.s.l.m. in un paesaggio dominato dalle montagne che circondano la laguna di Umayo.
Giorno 9
Questa mattina ci mettiamo in viaggio per raggiungere Chinchero, un villaggio con vista spettacolare sulle montagne della Valle Sacra. Qui la domenica si tiene il mercato locale, dove gli abitanti delle zone limitrofe si incontrano per barattare i propri prodotti artigianali. Visitiamo anche il sito archeologico e assistiamo a una dimostrazione di lavorazione della lana tenuta dalle signore di Chinchero che sono maestre di quest'arte manifatturiera.
Visitiamo poi le saline di Maras, una delle miniere di sale più antiche del Perù (ancora prima dell'avvento degli Inca)! Per tutela dell'ambiente non è possibile visitarne le pozze ma ci limiteremo ad ammirare le saline dal belvedere.
Pranziamo in un ristorante locale prima di proseguire la giornata visitando il sito archeologico di Pisac, che si compone di diverse aree: zona residenziale, la necropoli, il tempio del sole ed il centro cerimoniale. Inoltre il sito ci regala una splendida vista sulla valle di Urubamba!
La nostra prossima tappa è il villaggio di Ollantaytambo, dove visitiamo il sito archeologico. Raggiungiamo poi la stazione ferroviaria di Ollantaytambo per salire a bordo del treno Expedition direzione Aguas Calientes.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi; i passeggeri dovranno partire con uno zaino con l’occorrente per 2 giorni e 1 una notte in quanto sul treno per Aguas Calientes sono consentiti solo bagagli a mano per un peso complessivo di 5 kg (le valige rimarranno custodite nell’hotel di Cusco). Escursioni incluse; il mercato di Chinchero c’è solo la domenica, negli altri giorni si visiterà il mercato di Pisac; durante la stagione delle piogge (dalla fine di novembre agli inizi di aprile) si sostituisce la visita di Maras con la visita al villaggio e al sito archeologico di Moray.
Giorno 10
Questa mattina saliamo a bordo di una navetta che in soli 30 minuti ci porta a una delle Meraviglie del Mondo: il sito di Machu Picchu, a quota 2.490 metri! Visitiamo le rovine della "città perduta degli Inca" sulla cima del Machu Picchu ai piedi del Huayana Picchu. Il complesso è diviso in due grandi zone: la zona agricola, con i tipici terrazzamenti Inca, e la zona urbana, un tempo dedicata alle attività quotidiane, civili e religiose. Dopo pranzo rientriamo ad Aguas Calientes per salire a bordo del treno direzione Poroy, da dove poi proseguiamo alla volta di Cusco.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursione inclusa.
Giorno 11
Bienvenidos a Cusco! Visitiamo la città: il centro religioso Koricancha sul quale è stato costruito il convento di Santo Domingo, la Plaza de Armas dove venne conficcato il bastone d'oro dell'Inca Manco Capac e la Cattedrale costruita sulle fondamenta del Palazzo incaico di Viracocha.
La nostra esplorazione continua fuori città, tra le rovine: l'anfiteatro di Qenqo, centro di culto dedicato alla terra, e Tambomachay, centro di culto dedicato all'acqua. Visitiamo poi Sacsayhuaman, un sito archeologico che si pensa potesse essere un centro polifunzionale al pari di Machu Picchu. Sostiamo poi al mercato di San Pedro la quale struttura è stata seguita da Gustav Eiffel (sì, proprio lui, quello della Torre Eiffel!); cogliamo l'occasione per rinfrescarci con un succo di frutta accompagnato da tortillas.
Il resto del pomeriggio è dedicato al tempo libero. Ci incontriamo in serata per partecipare a una cena in ristorante con spettacolo folcloristico.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 12
Il nostro viaggio in Perù è giunto al termine. Veniamo accompagnati all'aeroporto per il volo direzione Lima, pronti per il rientro. ¡Hasta pronto Perú!
Colazione inclusa. Trasferimento per l'aeroporto incluso. Volo Cusco-Lima non incluso.
Destinazione aperta al turismo
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel in camera doppia (altre opzioni disponibili)
Trattamento B&B più pasti come da programma
Trasferimenti da/per l’aeroporto in bus privato con assistenza in italiano
Trasporto privato solo con autista parlante spagnolo per la tratta Lima-Paracas-Nazca (o con bus di linea)
Sosta all’Oasi Huacachina
Escursione in barca a motore alle isole Ballestas in servizio condiviso con guida in spagnolo/inglese
Sorvolo delle linee di Nazca in servizio condiviso e pilota/guida in spagnolo/inglese
Bus turistico per la tratta Arequipa-Puno (o trasporto privato con guida in italiano)
Bus turistico con guida in spagnolo/inglese per la tratta Puno-Cusco (o trasporto privato e guida in italiano sostituendo Pucara con Sillustani)
Ingressi ai siti menzionati
Visite nelle città con guide locali in italiano
Escursione sul Lago Titicaca alle isole degli Uros e Taquile con guida in italiano
Treno andata/ritorno Machu Picchu con guida in italiano (Expedition all’andata e Vistadome al ritorno)
Guida locale in lingua inglese (in caso di gruppo numeroso sarà presente una guida locale in lingua italiano)
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Volo per/da Lima (punto di ritrovo)
Voli interno Cusco-Lima
Tasse aeroportuali nazionali in Perù (USD 10.92 a persona in ogni città di partenza)
Mance in aeroporto e negli hotel
Bevande e pasti non indicati in programma
Extra personali
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Questo tour può risentire della fluttuazione del cambio USD-EUR. In caso di scostamento superiore al 3% si renderà necessario un adeguamento delle tariffe.
Le partenze nei periodi di alta stagione quali festeggiamenti di fine d'anno (Natale e Capodanno), Festivitá Inti Raymi a Cusco (dal 19 al 26 giugno), Settimana Santa e giorni festivi (01 maggio, 28 e 29 luglio), Convenzione dei Minatori ad Arequipa (dal 18 al 22 Settembre). Reunion Annual de Empresarios (nel mese di dicembre), prevedono un supplemento. Contattaci per maggiori informazioni.
Il deposito per il pernottamento a Machu Picchu non è rimborsabile dopo 60 giorni alla data di partenza.
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.