Scopri tutti i viaggi last minute scontati e prenota ora!
panorama della cappadocia con mongolfiere

Cappadocia

Tour di Istanbul e della Cappadocia

Tour operator: Agenzia locale

Un tour tra la storia millenaria di Istanbul e i paesaggi incantati della Cappadocia!

A partire da:739 €
a persona in camera doppia

Paga in 3 rate senza interessi con


Durata

8 giorni / 7 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

2-44 persone

Partenze dal:22 agosto

Puoi pagare anche in 10 rate mensili da 77,17€ TAN FISSO 9,54% TAEG 9,96%
confindomestic logo Più informazioni

Homepage / Medio Oriente / Turchia / Cappadocia / Tour di Istanbul e della Cappadocia
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
60%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
40%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
40%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
60%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
70%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
60%

Cosa visiterai

istanbul
Istanbul
cappadocia
Cappadocia
goreme
Goreme
citta sotterranea di ozkonak
Città sotterranea di Ozkonak

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

istanbul

ITALIA – ISTANBUL

All'arrivo ad Istanbul e ci dirigiamo verso l'hotel prescelto. Avrete la serata libera per cenare come preferite.
Cena libera. Trasferimenti inclusi. Volo incluso.

giorno 2

istanbul

ISTANBUL

Cominceremo la nostra giornata gustando una colazione squisita. Successivamente, ci avventureremo nei pittoreschi e vivaci quartieri di Fener e Balat, riconosciuti dall'UNESCO come i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli. Da qui, ci dirigeremo lungo la riva del Corno d'Oro fino alla Chiesa di Ferro di San Stefano, un raro esempio di chiesa ortodossa bulgara in una città turca, simbolo della lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo. In seguito, ci immergeremo nel caos affascinante del Gran Bazar, dove oltre 4.500 negozi offrono un'ampia varietà di prodotti, da gioielli a vestiti. Qui concluderemo il nostro tour. Avrete il resto del pomeriggio a disposizione per esplorare ulteriormente la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa 'Classica' proposta dalla nostra guida.Colazione. Abbiamo la giornata libera per esplorare e godere della città secondo le nostre preferenze. Cena libera. Pernottamento.
Per le partenze dopo il 31/10/2025:
Dopo la colazione abbiamo la giornata libera per esplorare liberamente la città. Cena libera. Pernottamento.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Attività opzionale non inclusa.
Per le partenze dopo il 31/10/2025: Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi.

giorno 3

istanbul

ISTANBUL

Iniziamo la giornata con una deliziosa colazione. Al mattino, ci immergeremo nella storia con una mezza giornata dedicata alla visita "BIZANTINA". Visiteremo la magnifica Moschea di Solimano, considerata la più bella tra le moschee imperiali di Istanbul, realizzata tra il 1550 e il 1557 dall'architetto Sinan durante l'età d'oro ottomana. Proseguiremo verso le antiche mura di Costantinopoli, oggi conosciute come Porta di Mevlana, erette dall'imperatore Teodosio II nel 413. Queste imponenti mura, alte e spesse, difendevano la città dagli attacchi di vari popoli. Solo due volte furono superate: dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. La nostra prossima fermata è la Chiesa di Santa Maria delle Blacherne, costruita nel 1867 su un antico tempio del V secolo. Questo santuario unico è l'unica chiesa cristiana al mondo dove la messa domenicale si celebra il venerdì. Durante l'Impero Bizantino, custodiva reliquie di grande importanza. Termineremo la visita a Eminönü, un tempo il principale accesso alla città, ora vivace sede del "Mercato egiziano", noto anche come "Bazaar delle spezie". Il pomeriggio sarà libero per esplorare la città a nostro piacimento o per partecipare all'escursione facoltativa "Bósforo" proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
Per le partenze dopo il 31/10/2025:
Colazione e poi partenza per una mezza giornata alla scoperta del Corno d’Oro.
La prima tappa sarà la Chiesa di Ferro di San Stefano, una chiesa ortodossa bulgara davvero unica (è l’unica al mondo interamente in ferro), legata alla lotta per l’indipendenza ecclesiastica dell’Ottocento.
A seguire, ci si addentrerà tra le stradine colorate di Fener e Balat, quartieri pittoreschi e protetti dall’UNESCO, che rappresentano i primi insediamenti dell’antica Costantinopoli. Successivamente visiteremo la Cattedrale di San Giorgio, sede del Patriarcato Ecumenico dal XV secolo. In origine era un convento di monache ortodosse e venne trasformato in sede patriarcale dal patriarca Matteo II. La visita si concluderà al Bazar delle Spezie (o Egiziano), dove un tempo si vendevano spezie provenienti dall’Egitto in epoca ottomana. Oggi è il posto ideale per curiosare tra bancarelle di spezie, dolci e frutta secca tipica di Istanbul. Qui termina l’escursione.
In alternativa, è possibile scegliere (con supplemento da pagare in loco) di continuare con una visita facoltativa:
Si parte dall’antico Monastero di Cristo Pantocratore (XII secolo), oggi Moschea di Zeyrek, un complesso voluto dall’imperatrice Irene Comnena e poi ampliato dall’imperatore Giovanni II. Si prosegue verso il Acquedotto di Valente (risalente al 378 d.C.), che serviva per rifornire d’acqua il palazzo imperiale. Nonostante i terremoti, fu sempre ricostruito dai sultani ottomani. Ultima tappa: la Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 dal celebre architetto Sinan.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Attività opzionali non incluse.

giorno 4

moschea ad istanbul

ISTANBUL

Colazione. Avete l'intera giornata a vostra disposizione per scoprire e vivere la città come più vi piace.
Per le partenze dopo il 31/10/2025:
Colazione in albergo e partenza per la visita “Imperiale”. Cominceremo dall’antico Ippodromo, dove un tempo si tenevano le corse delle bighe, tra obelischi e monumenti storici. A seguire entreremo nella Moschea del Sultano Ahmet, meglio conosciuta come Moschea Blu, uno dei simboli della città.
Proseguiremo con la visita alla suggestiva Basilica Cisterna, costruita dall’imperatore Giustiniano nel 532, durante il periodo d’oro dell’Impero Romano d’Oriente.
Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visiteremo il Palazzo Imperiale di Topkapi (esclusa la sezione Harem), residenza dei sultani ottomani per quasi quattro secoli, famoso per le sue decorazioni straordinarie e i suoi arredi ricchi di storia. Continueremo con la visita esterna della Chiesa di Santa Sofia, oggi convertita in moschea, capolavoro assoluto dell’architettura bizantina.
A seguire, tempo libero per esplorare il Grand Bazaar, tra negozietti, artigianato e prodotti tipici. Per chi lo desidera, è possibile partecipare (con supplemento da pagare in loco) a una mini crociera sul Bosforo, per ammirare da vicino sia il lato europeo che quello asiatico della città, con i suoi palazzi, moschee e fortezze. Rientro in albergo. Cena libera e pernottamento.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi.
Per le partenze dopo il 31/10/2025: Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi. Mini crociera sul Bosforo opzionale e non inclusa. Ingresso alla Moschea di Santa Sofia non incluso. Sezione Harem del Palazzo Topkapi non incluso.

giorno 5

ankara

ISTANBUL - CAPPADOCIA

Dopo la colazione ci dirigeremo all'aeroporto per prendere il nostro volo per la Cappadocia. Una volta atterrati, un trasferimento ci condurrà al nostro hotel. Lì ci aspettano un'ottima cena e il pernottamento presso l'hotel prescelto.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Volo incluso. Trasferimenti inclusi.

giorno 6

cappadocia

CAPPADOCIA

La mattina avrete la possibilità di partecipare a un volo in mongolfiera all'alba (si prega di notare che il programma potrebbe subire modifiche o cancellazioni a causa delle condizioni meteorologiche). Successivamente esploreremo la Cappadocia, inizieremo il nostro viaggio con una passeggiata nella suggestiva Valle di Dervent, nota come la valle dei 'camini delle fate', dove l'erosione causata dal vento e dall'acqua su terreno vulcanico ha creato un paesaggio mozzafiato di picchi, coni e obelischi. Proseguiremo visitando la città sotterranea di Ozkonak costruita dalle comunità cristiane per difendersi dagli attacchi arabi. Faremo una pausa in un laboratorio di tappeti e kilim. Continueremo con la visita al Museo all'aperto di Göreme, che ospita un incredibile complesso di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia con affreschi dell'XI secolo, riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Pranzo. Nel pomeriggio, esploreremo i luoghi vulcanici di Avcilar (dei cacciatori) e Güvercinlik (dei colombari) e godremo di una vista panoramica mozzafiato del castello di Uçhisar, situato su un promontorio di roccia vulcanica forato da tunnel e finestre. Faremo una pausa in un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielli. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. La sera, se lo desiderate, avrete l'opportunità di assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche.
Per le partenze dopo il 31/10/2025:
Opportunità unica di partecipare a un volo in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e soggetta a disponibilità. L’escursione può essere annullata anche all’ultimo per condizioni meteo avverse). Prima colazione in albergo. Visita del Museo all’aperto di Goreme, la valle più famosa e spettacolare della Cappadocia, caratterizzata dalle particolari conformazioni rocciose chiamate “camini delle fate” che donano al paesaggio un’atmosfera quasi fiabesca; visita della Valle di Devrent, dove l’erosione ha creato forme incredibili come picchi, coni e obelischi, e sosta presso una cooperativa locale per scoprire l’antica arte della lavorazione dei tappeti turchi, con possibilità facoltativa di acquisto e spedizione. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di una delle antiche città sotterranee, veri e propri rifugi costruiti nel sottosuolo; proseguimento per la Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un grande cono di roccia tufacea, e visita a un laboratorio specializzato nella lavorazione di pietre dure, oro e argento. Rientro in albergo. Cena e pernottamento. Possibilità di partecipare in serata (facoltativo, a pagamento) a uno spettacolo folkloristico con danze popolari turche.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Attività opzionali non incluse.

giorno 7

panorama della cappadocia

CAPPADOCIA

Avete una giornata intera a disposizione per dedicarvi alle vostre attività preferite e opzionali, come il Jeep Safari. La cena e il pernottamento sono inclusi.
Colazione e cena incluse. Pranzo libero. Attività opzionali non incluse.

giorno 8

aereo in volo

CAPPADOCIA - ITALIA

Dopo la colazione, quando sarà il momento, vi accompagneremo all'aeroporto di KAYSERI (ASR) per imbarcarvi sul vostro volo di ritorno, con scalo a Istanbul.
Colazione inclusa. Trasferimenti inclusi. Volo incluso.

Informazioni sugli Hotel

Le strutture indicate potrebbero essere sostituite con soluzioni di pari livello.

Volo da Roma (FCO) e Bergamo (BGY)

Volo da Bologna (BLQ) e Venezia (VCE)

Solo Tour

Volo da Bologna (BLQ)

Volo da Bergamo (BGY) e Roma (FCO)

Hotel Antik

Hotel perissia Cappadocia

Hotel Darkhill

Cosa include

  • Volo di linea Pegasus Airlines "Italia-Istanbul & Kayseri-Istanbul-Italia" (ammessi 15 kg di bagaglio in stiva e 8 kg di bagaglio a mano per persona; Il bagaglio in eccesso sarà a carico del partecipante)
  • Tasse aeroportuali
  • Volo interno Istanbul - Cappadocia (giorno 5)
  • Tutti i trasferimenti e visite in minibus o pullman granturismo con A/C secondo il numero dei partecipanti
  • Pernottamento in hotel 4* o simili
  • Pasti come da programma
  • Guide locali parlanti Italiano durante le escursioni
  • Assicurazione medico-bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Mance obbligatorie (20 € guida e 10 € all'autista)
  • Mance in alberghi e ristoranti, ingressi ai musei e siti come da programma 60€ per persona (per adulti), 35€ (per bambini 2-12 anni) da pagare all’arrivo alla guida in contanti (in euro) - obbligatorio.
    Per le partenze dopo il 31/10/2025: Mance in alberghi e ristoranti, ingressi ai musei e siti come da programma 125€ per persona (per adulti), 70€ (per bambini 2-12 anni) da pagare all’arrivo alla guida in contanti (in euro) - obbligatorio.
  • Attività opzionali, da pagare in loco, in contanti (euro): Escursione opzionale a Istanbul nel pomeriggio (giorno 3), Crociera sul Bosforo, Ingresso alla Moschea Santa Sofia, ingresso alla sezione harem del Palazzo Topkapi, Spettacoli serali, escursione in mongolfiera, escursioni in jeep.
  • Spese personali
  • Bevande ai pasti
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Sia gli ingressi che le escursioni extra sono da pagare IN LOCO IN CONTANTI IN EURO.
Ricorda di portare il passaporto o la carta d’identità in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
L’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti.
Camera tripla: composta da un letto matrimoniale (o due letti singoli) e un letto aggiuntivo, come un divano letto o un letto pieghevole.
Sul volo nazionale sono ammessi 15 kg di bagaglio in stiva e 8 kg di bagaglio a mano per persona; Il bagaglio in eccesso sarà a carico della pax. Puoi pagarlo al momento della prenotazione o allo sportello al momento del check-in.
Trattandosi di partenze base regolare, la distribuzione degli autobus e l'assegnazione delle guide possono variare ogni giorno.
In occasione di festività religiose e nazionali o eventi speciali, le autorità locali possono chiudere le strade, i quartieri o i monumenti turistici dando un preavviso di un paio di giorni prima dell'evento e questo può causare ritardi o la cancellazione delle visite a qualsiasi monumento o museo. Intra Tours non rimborsa alcun importo per le visite perse.

Valuta

Lira turca (TRY)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto o carta d'identità, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Non è necessario il visto di ingresso per motivi turistici per soggiorni inferiori a 90 giorni.

Numeri di emergenza

Emergenze: 112 Polizia: 155 Ambulanze: 112 Soccorso stradale:Il TTOK (Touring and Automobile Association of Turkey) ha un servizio di assistenza attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.00. Tel: 0212 282 81 40-interno 217 oppure interno 223.

Prese elettriche

Tipo C , F,L


Scopri la maestosità di Istanbul, tra moschee imponenti, bazar vivaci e storia millenaria, poi lasciati incantare dalla magia della Cappadocia, con i suoi paesaggi lunari, città sotterranee e indimenticabili voli in mongolfiera all’alba.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Tour della Turchia con volo incluso cover
8 giorni
Volo incluso
Turchia

Tour della Turchia con volo incluso

Tour operator: Agenzia locale

Alla scoperta di Turchia e Cappadocia attraverso esperienze incredibili, come un giro in mongolfiera e una crociera sul Bosforo!


Istanbul, Cappadocia, Göreme, Hierapolis, Pamukkale, Ankara

La guida parla:
Italiano
Da:

999 €
125 €/giorno
Vedi il tour
>
Tour in Turchia e Cappadocia cover
8 giorni
Volo disponibile
Turchia

Tour in Turchia e Cappadocia

Tour operator: Agenzia locale

Alla scoperta delle piramidi di Goreme fino alle cascate pietrificate di Pamukkale per un tour unico di questa nazione!


Izmir, Goreme, Istanbul, Pamukkale, Hierapolis, Ankara

La guida parla:
Italiano
Da:

679 €
85 €/giorno
Vedi il tour
>
Tour della Turchia cover
8 giorni
Volo disponibile
Turchia

Tour della Turchia

Tour operator: Agenzia locale

Un'avventura tra due continenti, abbracciando entrambe le culture. Con noi, nessuna esperienza va perduta!


Istanbul, Cappadocia, Göreme, Hierapolis, Pamukkale

La guida parla:
Italiano
Da:

649 €
81 €/giorno
Vedi il tour
>

Dal blog

Cappadocia: alla scoperta del luogo più magico della Turchia

Pubblicato il 22/05/2025

Consigli di viaggio

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
8 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!