Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour!
fiordi di kurusquo in egitto

Egitto: navigando il Lago Nasser
Tour operator: Shiruq

Un tour in navigazione che ti porterà da Assuan a Abu Simbel, passando per il Lago di Nasser, Wadi Es Sebua e Qasr Ibrim.

A partire da:2.690 €

Durata

8 giorni / 7 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

IngleseFrancese
Il gruppo

2-8 persone

Partenze dal:5 ottobre
Homepage / Africa / Egitto / Egitto: navigando il Lago Nasser
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
100%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
60%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
30%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
100%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
60%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
10%

Cosa visiterai

assuan
Assuan
abu simbel
Abu Simbel
fiordi di kurusquo
Fiordi di Kurusquo
lago nasser
Lago Nasser

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

assuan
ITALIA - ASSUAN
Iniziamo il nostro viaggio da Milano (possiamo organizzare la partenza da altri aeroporti su richiesta), volando verso Assuan. Al nostro arrivo, saremo accolti e trasferiti privatamente al nostro hotel.
Cena libera. Trasferimenti inclusi. Volo incluso.

giorno 2

assuan
ASSUAN
Dedicate un'intera giornata per esplorare autonomamente Assuan, la vivace capitale del sud dell'Egitto, nota come Bassa Nubia fin dai tempi dei faraoni. Situata sulle rive del Nilo, Assuan offre numerose opportunità di visita. Immergetevi nella sua ricca storia e cultura, scoprendo le sue meraviglie a vostro ritmo. Vi suggeriamo di visitare l'Isola di Agilkia con il suo santuario di Iside, accessibile solo in battello. Oppure naviga in feluca verso l'Isola Elefantina per esplorare le rovine del tempio di Hatshepsut e i Nilometri. O ancora scoprite l'Isola di Kitchener, un paradiso botanico creato dal generale britannico, e le cave di granito rosso di Assuan con l'obelisco incompiuto. Infine, passeggiate lungo il Nilo e perdetevi nel vivace souk tra spezie e artigianato.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Attività opzionali non incluse.

giorno 3

ASSUAN - LAGO NASSER
ASSUAN - LAGO NASSER
Al risveglio, ci dirigiamo verso il porto di Assuan per imbarcarci sul Dongolah, un affascinante battello privato con soltanto 4 cabine. Questa imbarcazione ci offre l'opportunità di navigare sul vasto lago in serenità, lontano dalle masse di turisti. Il Dongolah, con la sua lunghezza di soli 18 metri, ci permette di raggiungere le coste più remote del lago, dove possiamo sbarcare e goderci visite sorprendenti. Durante il viaggio verso il punto di imbarco, avremo l'occasione di ammirare la maestosa diga di Assuan, costruita per volere del presidente Nasser e completata nel 1971. Questa struttura ha permesso la formazione di un immenso lago, oggi essenziale per l'agricoltura e la produzione di energia elettrica. Tuttavia, la diga ha anche costretto il governo egiziano, con l'aiuto di molti Paesi, a intraprendere un programma di protezione dei siti archeologici che rischiavano di essere sommersi. In molti casi, come quello famoso di Abu Simbel, questi antichi templi egizi sono stati letteralmente smontati e rimontati in luoghi sicuri dalle acque. E così ci ritroviamo a navigare tranquillamente sul Lago Nasser, assaporando la sua autentica essenza, mentre ci prepariamo a trascorrere la nostra prima notte cullati dalle sue acque.
Colazione inclusa in hotel. Pranzo e cena inclusi a bordo. Pernottamento a bordo.

giorno 4

wadi es sebu
NAVIGAZIONE VERSO WADI ES SEBU
All'alba, leviamo l'ancora, navigando tra le acque oscure del lago e un panorama sempre più desolato che ci circonda. Lungo le coste frastagliate, canyon e crepe si rivelano, segni degli antichi wadi, fiumi stagionali ora asciutti, che un tempo sfociavano nel Nilo. Avanzando verso la parte meridionale del vasto lago, scopriamo un altro luogo dove tre antichi templi sono stati trasferiti e ricostruiti: Wadi es-Sebu. Sbarcando sulla costa occidentale, il regno dei morti per gli antichi egizi, esploreremo le loro rovine. Le più maestose sono quelle del tempio di Ramses II, eretto 1200 anni prima di Cristo. Il tempio è ancora oggi preceduto da una fila di sfingi con volto umano, rappresentazioni del faraone in forma di leone, con la doppia corona del Re dell'Alto e Basso Egitto. Poco distante, il tempio originale di Dakka, dedicato a Thot, il dio della saggezza e delle lettere, spesso raffigurato come un Ibis con uno stilo per scrivere. La storia di questo edificio è affascinante, probabilmente costruito da un re Meroitico, il re Arkamani. I re meroitici sono i successori dei Faraoni Neri, quella dinastia nubiana che per quasi 150 anni governò l'intero Egitto antico. Sconfitti dagli assiri, i loro discendenti si ritirarono in quello che oggi è il Sudan, con una nuova capitale, Meroe: qui la cultura egizia sopravvisse fino al 3° secolo D.C., quando nel nord era stata completamente sostituita dal cristianesimo da due secoli. Il contrasto tra il blu delle acque, popolate da una vita sottomarina vivace, e l'ocra della sabbia circostante, offre uno spettacolo unico e continuo, reso ancora più emozionante dalle luci del tramonto.
Tutti i pasti inclusi a bordo. Escursioni incluse.

giorno 5

fiordi di kurusquo
NAVIGAZIONI TRA FIORDI, BAIE E CRISTALLINE
Continuiamo il nostro viaggio, ammirando il paesaggio di rocce e sabbia, fino a raggiungere il Wadi Temsah. Qui, le scogliere e i promontori frastagliati si alternano alle alte dune di sabbia sahariana dorata, che delicatamente sfiorano le acque. È il luogo ideale per concedersi una passeggiata nel caldo abbraccio di questa duna dorata e, per chi lo desidera, anche un tuffo nelle acque, qui, particolarmente limpide. Proseguiamo poi il nostro percorso verso la zona dei Fiordi di Kurusquo. Qui le colline rocciose si insinuano profonde nelle acque del lago, creando un affascinante gioco di insenature, golfi e baie nascoste. Tutto intorno a noi, fino a dove l'occhio può vedere, il deserto nubiano, mentre la luce del tramonto tinge il cielo di rosa, accogliendoci ai piedi del promontorio di New Amada.
Tutti i pasti inclusi a bordo. Escursioni incluse.

giorno 6

qasr ibrim
NEW AMADA - NAVIGAZIONE QASR IBRIM
La nostra giornata inizierà con la scoperta di ulteriori testimonianze storiche emerse dal lago. La vista sulle acque e sul deserto è mozzafiato, ma la vera sorpresa ci attende all'interno dell'edificio principale. Entrando nel tempio di Amada, vedremo i colori vivaci dipinti dagli scribi 3500 anni fa su pareti ricoperte di geroglifici e bassorilievi. Poco distante, oltre il tempio di Derr, scopriremo la tomba di Pennut, un funzionario dell'epoca di Ramses VI (XII sec. a.C.), incaricato del faraone per la Bassa Nubia. All'interno della sua tomba, lo vedremo in compagnia della sua famiglia, con la moglie Thaka, una cantante e sacerdotessa, e le loro figlie, fare offerte agli dei. La sua biografia, incisa sulle pareti, include il momento forse più importante della sua carriera: il premio in oro ricevuto dal Viceré di Kush, per ordine del faraone in persona. Riprenderemo la navigazione per fermarci, questa volta, vicino alla sponda orientale del grande lago dove si erge la mole rocciosa di Qasr Ibrim. Questa isola, un tempo un'imponente collina prima della costruzione della diga, ha permesso ai suoi monumenti di sopravvivere senza dover essere spostati. I faraoni avevano insediato qui i loro ufficiali per il controllo dei commerci con l'Africa sub-sahariana e i loro templi e le tombe sono scavati nei fianchi rocciosi ora circondati dalle acque. Con l'arrivo dei romani, qui fu stanziata una delle guarnigioni più a sud di tutto l'Impero. I resti dei loro edifici sono sulla sommità della collina, dove si trovano anche le rovine di una grande cattedrale di epoca bizantina.
Tutti i pasti inclusi a bordo. Escursioni incluse.

giorno 7

abu simbel
NAVIGAZIONE VERSO ABU SIMBEL - ASSUAN
Ci troviamo a breve distanza dalla frontiera con il Sudan, pronti a scoprire uno dei luoghi più famosi del pianeta: i templi di Abu Simbel. L'arrivo in questo meraviglioso luogo direttamente via acqua è un'esperienza unica, con l'emozione che cresce man mano che ci avviciniamo, accolti dalle famose statue del faraone seduto che adornano la facciata del tempio principale. Qui si trovano due templi commissionati da Ramses II nel XIII secolo a.C., durante il periodo di massima potenza e prosperità dell'antico Egitto. Il faraone decise di celebrare qui la sua grandezza e il suo dominio sulla Nubia. Le due facciate monumentali, alte 20 e 15 metri, furono scavate in due colline di calcare che dominavano il paesaggio desertico circostante. All'interno delle colline si trovano i veri templi, un susseguirsi di grandi stanze colonnate, magazzini e cappelle. L'altare più importante del tempio fu costruito in modo da allinearsi con i raggi del sole all'alba in occasioni speciali. Solo due volte l'anno, infatti, la luce attraversa tutti i corridoi per illuminare le statue degli dei nell'ultima cappella, nel cuore della roccia. Dopo questa visita straordinaria, torneremo ad Assuan, da dove è iniziato il nostro viaggio, a bordo del nostro veicolo attraversando la strada del deserto. All'arrivo, ci sistemiamo in hotel.
Colazione a bordo inclusa. Pranzo e cena liberi. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 8

ASSUAN - ITALIA
ASSUAN - ITALIA
Rifrase il contenuto della descrizione per un sito web di un'agenzia di viaggi online, nella lingua specificata. Il pubblico per questo contenuto sono adulti di età compresa tra 30 e 50 anni. Si prega di riformulare il testo per mantenere un tono amichevole ma professionale, assicurandosi che risuoni bene con il nostro pubblico target. Parla in prima persona plurale. Assicurati che il testo rivisto includa tutte le informazioni critiche dall'originale ed è approssimativamente della stessa lunghezza. Il testo dovrebbe essere chiaro, coinvolgente e su misura per i nostri clienti. Non cambiare parole o frasi la cui proprietà "marks" contiene il valore "highlight". Non mettere spazi bianchi prima della punteggiatura.

Cosa include

  • Volo intercontinentale da/per l’Italia in classe economica
  • Trasferimenti con minivan per le tratte aeroporto/hotel/porto
  • 3 pernottamenti in hotel 5* ad Assuan
  • 4 pernottamenti a bordo del battello Dongolah, visite come da programma
  • Pasti come da programma
  • Guida locale parlante inglese/francese dal giorno 3 al giorno 7
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Visto d’ingresso
  • Tasse aeroportuali (75€ circa)
  • Pasti non menzionati e bevande
  • Spese personali
  • Mance (obbligatorie - per persona minimo 40 euro per l’equipaggio del battello e 15 euro per la guida)
  • Eventuali tasse locali in entrata/uscita dal Paese
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Il battello Dongolah, della lunghezza di 18 metri, è un’imbarcazione semplice, ma confortevole, grazie anche alla cura ai dettagli della proprietà svizzera. Ogni cabina prevede bagno e doccia privata (si ricorda che le cabine sono prive di riscaldamento). Il ponte arredato con sdraio, divanetti, e altri elementi per il relax è anche il luogo in cui verranno consumati i pasti.
A seconda delle date di partenza, l'itinerario può essere percorso in senso inverso.
Le tappe della navigazione possono subire variazioni, a descrizione del capitano, sulla base delle condizioni meteorologiche, dei venti delle condizioni del lago.

Valuta

Sterlina Egiziana (EGP)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto è obbligatorio da richiedere presso i Consolati e l’Ambasciata d'Egitto. Solo per turismo, è possibile l'ingresso nel Paese con carta d'identità cartacea o elettronica valida per l’espatrio, con validità residua superiore ai sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera, necessarie per ottenere il visto che si richiede alle locali Autorità di frontiera, all’arrivo nel Paese (in mancanza delle foto NON viene rilasciato il visto di ingresso).

Numeri di emergenza

Emergenze / Polizia: 122 Ospedale Italiano Umberto I 17 El Sarayat Str.,Abbassia, CAIRO Tel: 0020 26740088 . - Fax: 0020 24820902

Prese elettriche

Tipo C


Esplora l'Egitto con un tour che include navigazione: parti da Assuan, attraversa il Lago di Nasser, visita Wadi Es Sebua, il Tempio di Amanda e Qasr Ibrim, e termina con la maestosità di Abu Simbel.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Gran Tour della Francia cover
9 giorni
Volo incluso
Francia
Gran Tour della Francia

Tour operator: Boscolo

Parigi, Giardini di Giverny, Amboise, Bordeaux, Carcassonne, Nizza

La guida parla:
Italiano
Da:

1.295 €
144 €/giorno
Vedi il tour
>
Lisbona cover
4 giorni
Volo incluso
Portogallo
Lisbona

Tour operator: Boscolo

Lisbona, Tram storico, Arco da Rua Augusta, Torre di Belem

La guida parla:
Italiano
Da:

950 €
238 €/giorno
Vedi il tour
>
Il meglio della Turchia e mare cover
12 giorni
Volo incluso
Turchia
Il meglio della Turchia e mare

Tour operator: Boscolo

Pamukkale, Cappadocia, Efeso, Bodrum, Istanbul

La guida parla:
Italiano
Da:

2.890 €
241 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!