Tour del nord del Cile
Un viaggio nei paesaggi del Cile settentrionale: valle di Marte, valle della Luna, deserto di Atacama e tanti altri.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti in Cile! Atterriamo all’aeroporto di Santiago, dove ci attende il trasferimento per l'hotel. Nel pomeriggio esploriamo la città di Santiago: la Cattedrale e la Moneda (palazzo del governo) sono alcune delle attrazioni che incontriamo lungo il percorso. A bordo di un mezzo raggiungiamo poi la città antica, dove si trova il quartiere bohème Bellavista; la nostra ultima tappa della giornata è il belvedere del Cerro San Cristobal che ci regala una vista panoramica unica su Santiago e la Cordigliera delle Ande.
Cena libera. Trasferimento dall'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in.
Giorno 2
In viaggio attraverso le valli di Curacavi e Casablanca per raggiungere la prima tappa della giornata, la spiaggia Las Salinas. Proseguiamo poi verso Reñaca e arriviamo nella città di Viña del Mar; qui visitiamo il Casinò e il viale Costanera. La nostra prossima fermata è Valparaíso, alla quale si accede solo attraverso scale o funicolari che l'hanno resa Patrimonio dell'Umanità UNESCO. In serata rientriamo in hotel a Santiago.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 3
Questa mattina veniamo accompagnati in aeroporto per prendere il volo destinazione Chacalluta di Arica, chiamata la Città dell'eterna primavera per il clima mite. Visitiamo le spiagge, i moli di pescatori abitati da pellicani e leoni marini, la Cattedrale di San Marcos e la Casa della Cultura (entrambe progettate da Gustavo Eiffel!). Saliamo al Morro per godere di una vista panoramica unica sulla città e la costa. Ci rimettiamo poi in viaggio verso Putre; lungo il tragitto ammiriamo i geroglifici della valle di Lluta, i cactus candelabro nella Quebrada de Cardones e il Pukara de Copaquilla.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti via terra inclusi; volo Santiago-Arica non incluso. Escursioni incluse.
Giorno 4
Questa mattina esploriamo il Parco Nazionale di Lauca, abitato da vicuñas, lama, alpaca, ñandù e condor, dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera dell'UNESCO. Raggiungiamo poi Parinacota, dove si trova il caratteristico campanile costruito con adobe e paglia dichiarato monumento nazionale. La nostra esplorazione continua sul Lago Chungará, il più alto del mondo con i suoi 4.500 metri di altezza, che ci ospita per un pic-nic sulla riva. Al termine dell'escursione rientriamo ad Arica.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; l'escursione a Lauca (Lago Chungará) non è consigliata alle persone con problemi di cuore.
Giorno 5
In viaggio verso Iquique attraversiamo la Riserva Nazionale Pampa del Tamarugal, caratterizzata dalla presenza di alberi Tamarugos. Sostiamo a Cerro Unita per ammirare il Gigante di Atacama, figura antropomorfa alta 86 metri che raffigura un capo Tiwanaku. Veniamo poi ospitati nelle officine di salnitro di Humberstone e Santa Laura, Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO che visitiamo. Arriviamo infine a Iquique, che visitiamo: la spiaggia Cavancha, la Calle Baquedano, il Palazzo Astoreca, la Plaza Prat, la Torre dell'Orologio, il Palazzo Rimac e il Paseo Lynch sono solo alcune delle attrazioni che incontriamo lungo il percorso.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 6
In viaggio lungo la costa, visitiamo alcuni villaggi di pescatori prima di giungere per pranzo a Tocopilla. Nel pomeriggio ammiriamo il deserto di Atacama. Al termine dell'escursione raggiungiamo il nostro hotel a San Pedro.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 7
Dopo aver percorso 350 km a 4.500 metri di altezza, arriviamo alle lagune Miñiques e Miscanti nella Reserva Nacional de los Flamencos. Veniamo poi accolti per pranzo in un ristorante locale nel villaggio di Socaire. Sulla strada del rientro a San Pedro, visitiamo la spettacolare distesa di sale Salar de Atacama e la suggestiva Laguna Chaxa abitata da fenicotteri rosa. La nostra ultima tappa prima del rientro è Toconao, un piccolo pueblo coloniale interamente costruito in liparite.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; l'escursione alle Lagune Miscanti Miñiques non è consigliata alle persone con problemi di cuore.
Giorno 8
Partenza all'alba per raggiungere i Geyser del Tatio, un campo geotermale caratterizzato da fumarole che ci ospita per la prima colazione. Lungo il tragitto di rientro a San Pedro ammiriamo i vulcani Tocorpuri e Sairecabur. Nel tardo pomeriggio visitiamo la valle di Marte e la valle della Luna nella cordigliera del sale, aspettando il sole tramontare sul deserto di Atacama.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; l'escursione ai Geyser del Tatio non è consigliata alle persone con problemi di cuore.
Giorno 9
Questa mattina veniamo accompagnati in aeroporto a Calama per prendere il volo destinazione Santiago. Una volta atterrati veniamo trasferiti presso l'hotel ospitante.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti via terra inclusi; volo Calama-Santiago non incluso.
Giorno 10
Questa mattina veniamo accompagnati in aeroporto a Santiago in tempo utile per il volo di rientro.
Colazione inclusa. Trasferimento per l'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche dopo il check-out.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel in camera doppia (altre opzioni disponibili)
Trasferimenti da/per aeroporti
Tutti i trasferimenti indicati in programma
Tutte le escursioni indicate in programma
Ingressi ai parchi indicati in programma
Tutti i pasti indicati in programma
Guida locale di lingua italiana
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Volo per/da Santiago del Cile (punto di ritrovo)
Voli interni (Consigliati: LA-182 SCL-ARI 04:00-06:40 / LA-145 CJC-SCL 10:56-13:01. Se il vostro volo è fuori da questi orari, bisogna pagare un trasferimento extra in privato.)
Early check-in o late check-out
Bevande e pasti non indicati in programma
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "Cosa include"
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Questo tour può risentire della fluttuazione del cambio USD-EUR. In caso di scostamento superiore al 3% si renderà necessario un adeguamento delle tariffe.
Le escursioni a Lauca (Lago Chungará), El Tatio e Lagune Miscanti Miñiques non sono consigliate alle persone con problemi di cuore (4.600 mt).
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.