Gran tour dello Sri Lanka
Un nome, una storia: lasciati sedurre dal fascino esotico dello Sri Lanka.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti a Colombo, in Sri Lanka! Ci incontriamo con la guida locale e i nostri compagni di viaggio in aeroporto; veniamo accompagnati presso l’hotel ospitante per check-in e test PCR Covid-19. Abbiamo del tempo libero a disposizione prima della cena di benvenuto.
Cena inclusa; in caso di arrivo in mattinata, pranzo incluso. Trasferimento dall’aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in.
Giorno 2
La giornata di oggi è dedicata alla scoperta di Colombo, capitale dello Sri Lanka. La nostra guida locale non manca di accompagnarci nei principali luoghi d’interesse: il parco Viharamahadevi, il vecchio Parlamento, Galle Face, il municipio, Pettah, il Tempio del lago Gangarama e lo stagno dei fiori di loto. Le nostre tappe preferite? Bandaranaike Memorial International Conference Hall, il primo centro congressi costruito in Asia, e Indipendence Square, sede di feste nazionali e celebrazioni religiosi, qui si trova il monumento simbolo del Paese. Non può mancare una sessione di shopping: la moda dello Sri Lanka ci ha già conquistati!
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursione inclusa.
Giorno 3
Questa mattina partiamo alla volta di Sigiriya dove ad accoglierci troviamo… gli elefanti! Una volta giunti a destinazione visitiamo l’Orfanotrofio degli Elefanti di Pinnawala, una casa di cura dedicata a questa specie che attualmente ospita 93 esemplari, che avremo modo di incontrare da vicino e nutrire con biberon giganti!
Pranziamo a Pinnawala e nel pomeriggio andiamo alla scoperta del tempio nella grotta di Dambulla, situato a quota 1.118 metri. Immagini di Buddha e pitture rupestri hanno fatto sì che questo complesso di grotte sia diventato il più acclamato al mondo! Terminata l’attività ci ritiriamo in hotel a Dambulla.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 4
Sveglia di buon’ora per non perdersi lo spettacolo naturale di Sigiriya: saliamo 1.200 gradini che ci conducono alla Lion rock Fortress, un imponente capolavoro che raggiungiamo in circa un’ora e mezza di cammino (lungo il percorso sono presenti piattaforme adibite per la sosta). Il traguardo merita la fatica: la fortezza rupestre di Sigiriya è uno dei tesori archeologici più famosi al mondo nonché Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Rientriamo in hotel in tempo per la colazione e ci godiamo del tempo libero in attesa della prossima escursione della giornata. Nel pomeriggio visitiamo il pittoresco villaggio di Hiriwadunna, dove troviamo ad attenderci un delizioso pranzo Sri Lanka-style.
In serata visitiamo Polonnaruwa, un complesso archeologico Patrimonio dell’Umanità la cui storia risale al lontano 1070; dal Piccolo Museo al Palazzo Reale, dal Palazzo delle Udienze al Quadrilatero Sacro. Al termine dell’attività rientriamo in hotel a Sigiriya.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; escursione a Polonnaruwa non inclusa.
Giorno 5
Nuovo giorno, nuova destinazione: questa mattina ci dirigiamo a Kandy per una giornata all’insegna della natura. La nostra prima tappa sono i Giardini delle Spezie dello Sri Lanka: qui scopriamo le varie specie, i loro usi e i loro benefici. Pranziamo proprio qui, vivendo un’esperienza gastronomica sensoriale assaggiando piatti aromatici garden-made. Nel pomeriggio continuiamo la nostra visita ai Giardini Botanici Reali di Peradeniya, i più grandi di tutto lo Sri Lanka tanto che contano 4.000 specie differenti di piante.
Dalla natura, alla cultura: proseguiamo alla volta del Gem&Art Museum, dove impariamo a conoscere la storica (e colorata!) industria delle gemme dello Sri Lanka. Terminiamo la giornata con una serata a ritmo di danze popolari: assistiamo a uno spettacolo di Kohomba Kap Kariya, esibizioni acrobatiche e passeggiate sul fuoco. Questa notte pernottiamo a Kandy.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; escursione ai giardini botanici reali di Peradeniya non inclusa.
Giorno 6
Una mattinata ricca di esperienze quella che ci attende a Nuwara Eliya, nostra prossima destinazione. La nostra prima escursione consiste in una visita al Temple of the Sacred Tooth Relic, un luogo di culto di fama mondiale dove è custodito il dente canino di Gautama Buddha. Ci lasciamo poi guidare dal profumo delle foglie da tè e arriviamo alla Ramboda Tea Plantation and Tea Factory dove ci attende un’attività immersiva: in compagnia dei locali collaboriamo alla raccolta delle foglie da tè! Dall’olfatto all’udito: seguiamo lo scrosciare dell’acqua e giungiamo alle Ramboda Water Falls.
Dopo pranzo visitiamo finalmente Nuwara Eliya, che ci ospita per la notte. Soprannominata “Little England” poiché destinazione preferita da inglesi e scozzesi dell’industria del tè, Nuwara Eliya è una località dagli affascinanti contrasti: dai villaggi di campagna agli hotel Tudor-style, fino agli eleganti giardini.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; escursione a Temple of the Sacred Tooth Relic non inclusa.
Giorno 7
Questa mattina esploriamo la città di Nuwara Eliya in compagnia della nostra guida locale prima di partire alla volta dell’Hortain Plains National Park. Horton Plains è la località più fredda di tutto lo Sri Lanka: qui troviamo un ecosistema composto da foreste sempreverdi e ambienti montani. Proprio per la biodiversità floreale e faunistica che il territorio offre, Horton Plains è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. La mattinata continua agli Strawberry Gardens, le più famose piantagioni di… fragole! E infine un salto al Gregory Lake, tra le colline delle piantagioni da tè.
Dopo pranzo abbiamo del tempo libero a disposizione per trascorrere il pomeriggio a proprio piacimento.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni non incluse.
Giorno 8
Questa mattina raggiungiamo la città di Ella. Abbiamo un appuntamento in stazione: ci attende un viaggio in treno panoramico che attraversa colline da tè, foreste di eucalipti e cascate; i nostri momenti preferiti sono le fermate nei piccoli villaggi, che ci permettono di interagire con la popolazione locale. Ammiriamo poi il Nine Arch Bridge, chiamato anche Bridge in the Sky, un ponte viadotto ritenuto uno dei migliori esempi di costruzione ferroviaria di epoca coloniale del Paese. La mattinata continua al Flying Ravana Adventure Park: pronti a lanciarci dalla primamega zip-line di tutto lo Sri Lanka?
Pranziamo ad Ella prima di ripartire alla volta di Yala, che raggiungiamo in serata. Check-in e tempo libero a disposizione.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; ingresso a Flying Ravana Adventure Park non incluso.
Giorno 9
La città di Yala ci accoglie nel migliore dei modi: con un jeep safari all’alba! Il Parco Nazionale di Yala ospita la più ampia varietà di fauna selvatica di tutto lo Sri Lanka: cicogne, pavoni, coccodrilli, scimmie, elefanti e leopardi. Riuscirai ad avvistarli tutti?
Rientriamo in hotel per la colazione prima di ripartire alla volta di Beruwala; il nostro viaggio prosegue fino a Bentota, nostra destinazione della giornata. Una città costiera che ci farà conoscere un nuovo aspetto dello Sri Lanka.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursione non inclusa.
Giorno 10
La nostra vacanza al mare in Sri Lanka inizia oggi. Quale inizio migliore se non con un’escursione alla ricerca di delfini e balene? Salpiamo all’alba e trascorriamo tre ore in mezzo all’oceano circondati da questi splendidi esemplari marini. Hai visto, una megattera! La nostra mattina prosegue sull’acqua con un’escursione sul fiume Madu, circondati da una lussureggiante vegetazione e da molteplici varietà di uccelli e rettili; visitiamo il tempio dell’isola e andiamo alla scoperta della coltivazione della cannella.
Dopo pranzo torniamo sulla terraferma per un’esperienza unica alla Turtle Hatchery Farm: dalla riabilitazione delle tartarughe ferite alla cura dei rifugi per la nidificazione, questo centro si occupa della tutela delle tartarughe marine che popolano l’isola. Il resto della giornata è dedicato al tempo libero: noi consigliamo di provare tutti gli sport acquatici proposti!
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni non incluse.
Giorno 11
Giornata libera da trascorrere in questo paradiso tropicale che è Bentota. Che cosa significa per te vacanza al mare? Relax sulla spiaggia oppure provare tutti gli sport acquatici esistenti e immaginabili?
Colazione e cena incluse; pranzo libero.
Giorno 12
Ultimo giorno di mare: tempo libero a disposizione per trascorrere la giornata come preferiamo. Con una sessione di snorkeling per collezionare quante più specie marine possibili oppure all’insegna del relax in spiaggia perfezionando la propria abbronzatura prima del rientro.
Colazione e cena incluse; pranzo libero.
Giorno 13
Sì, è arrivato il momento di salutare il paradiso e tornare alla realtà. Salutiamo e ringraziamo la nostra guida locale e i nostri compagni di viaggio e ci dirigiamo all’aeroporto di Colombo pronti per il rientro (non è vero, lasciateci qui!). Stūtiyi śrī laṁkāva!
Colazione inclusa. Trasferimento per l’aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche dopo il check-out.
Questo è un viaggio Original
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel in camera tripla o doppia (altre opzioni disponibili)
Trattamento di mezza pensione più pasti indicati in programma
Escursioni indicate in programma
Trasferimenti da/per aeroporto
Trasferimenti durante le escursioni
Tasse locali
Guida locale in italiano
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Volo per/da Colombo (punto di ritrovo)
Visto turistico
Ingressi ai luoghi di interesse indicati in programma
Bevande e pasti non indicati in programma
Escursioni opzionali
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa di condizioni meteorologiche avverse, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.