Scopri tutti i viaggi last minute scontati e prenota ora!
castello akhaltsikhe georgia

Armenia

Tra i paesaggi di Armenia e Georgia

Tour operator: Agenzia locale

Parti alla scoperta di Armenia e Georgia: un viaggio, due paesi dalla cultura e storia affascinanti!

A partire da:2.100 €
Invece di 2.300 €
a persona in camera doppia

Paga in 4 rate senza interessi con


Durata

11 giorni / 10 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

2-20 persone

Partenze dal:18 aprile
Homepage / Asia / Armenia / Tra i paesaggi di Armenia e Georgia
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
40%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
70%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
10%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
100%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
10%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
20%

Cosa visiterai

fontana a yerevan
Yerevan
lago di sevan
Sevan
chiesa di akhtala
Akhtala
tbilisi
Tbilisi
fortezza di ananuri
Ananuri
fortezza di akhaltsikhe
Akhaltsikhe
castello di kutaisi
Kutaisi

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

yerevan

YEREVAN

Iniziamo il nostro viaggio dall'Italia, atterrando a Yerevan all'Aeroporto Internazionale Zvartnots. Da lì, ci trasferiremo autonomamente al nostro hotel. Il nostro pernottamento sarà a Yerevan.
Volo non incluso. Trasferimento dall'aeroporto non incluso. Cena libera.

giorno 2

grotte di geghard

YEREVAN – GARNI – GEGHARD

Dopo aver gustato la nostra prima colazione, inizieremo il tour della splendida città di Yerevan. La nostra prima tappa sarà il Parco della Vittoria, dove si trova l'imponente statua di Madre Armenia e da dove potremo godere della migliore vista della città. Da lì, ci dirigeremo verso il Cascade Complex, una vasta scalinata che collega la parte bassa della città a quella alta e che ospita il museo d'arte contemporanea di Gerard Cafesjian. Successivamente, una piacevole passeggiata ci condurrà alla piazza del Teatro dell'Opera Armena e, attraversando la via pedonale di North Avenue, arriveremo a Piazza della Repubblica, il cuore pulsante di Yerevan e dell'Armenia. Visiteremo il Museo di Stato di Storia Armena, uno dei migliori musei dell'ex Unione Sovietica, che offre un'immersione nella cultura e nella storia dell'Armenia dal III millennio a.C. fino ai giorni nostri. Successivamente, ci dirigeremo verso la regione di Kotayk, fino al villaggio di Garni, dove pranzeremo in un ristorante locale a conduzione familiare e assisteremo alla preparazione del Lavash, il tradizionale pane armeno riconosciuto come patrimonio immateriale dell'umanità dall'UNESCO. Visiteremo il tempio di Garni, un tempio ellenistico romano del I secolo d.C. e l'unico a sopravvivere dopo la cristianizzazione dell'Armenia nel IV secolo d.C. Proseguiremo poi al monastero rupestre di Geghard (patrimonio mondiale dell'UNESCO), situato in una stretta gola e parzialmente scavato nella roccia. Il nome del Monastero, Geghard, in lingua armena significa 'lancia', poiché qui venne custodita per secoli la lancia che trafisse il costato di Cristo sulla Croce. Faremo una sosta per una degustazione di vini locali ottenuti da uve autoctone presso un rinomato wine bar e rientreremo a Yerevan per il pernottamento.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 3

zvartnots

YEREVAN – AKNALICH – ECHMIADZIN – ZVARTNOTS

Dopo aver gustato la nostra prima colazione, ci mettiamo in viaggio verso Aknalich, un affascinante villaggio abitato dalla comunità Yazidi, un gruppo etnico curdo di origini irachene con una religione unica derivata dallo Zoroastrismo, arricchita da influenze islamiche e cristiane. Qui, avremo l'opportunità di visitare il maestoso tempio dedicato a Melek Tawous, il Dio Pavone. Proseguiamo poi verso la città sacra di Echmiadzin, spesso chiamata il 'Vaticano Armeno' in quanto è la sede del Catholicos della Chiesa Apostolica Armena. Qui, visiteremo la Cattedrale Mayr Ator, la più antica cattedrale cristiana del mondo e oggi Patrimonio UNESCO, e la chiesa di Santa Hripsime, un esemplare magnifico di chiesa tetraconca cupolata, costruita sulla tomba della santa martire. Inoltre, faremo una visita alla Moschea Blu, l'unico edificio del genere rimasto in Armenia, che è sopravvissuto alle distruzioni dell'epoca sovietica grazie alla sua trasformazione nel Museo della città di Yerevan. Oggi, grazie ai fondi donati dall'Iran, è stata restaurata e ha riacquistato il suo antico splendore, tornando ad essere un luogo di culto per la piccola minoranza musulmana sciita dell'Armenia. Infine, visiteremo il Mercato Coperto di GUM, famoso per la frutta secca e le spezie. Concluderemo la giornata con un pernottamento a Yerevan.
Colazione e cena incluse. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 4

caravanserraglio di selim

YEREVAN – KHOR VIRAP – NORAVANK – SELIM – NORATUS – TSAGHKADZOR

Iniziamo il nostro viaggio dirigendoci a sud-est verso il monastero di Khor Virap, che si erge maestoso sotto l'imponente Monte Ararat, vicino al confine con la Turchia. Il monastero fortificato custodisce il pozzo-prigione (Khor Virap significa 'pozzo profondo') dove San Gregorio l’Illuminatore, l’evangelizzatore dell’Armenia, fu imprigionato per 13 anni nel III secolo. Proseguiamo poi verso la regione vinicola di Vayots Zor, con le sue gole dentellate e vette selvagge. Visiteremo il monastero di Noravank, capolavoro dell’architetto Momik, circondato da montagne rocciose grigie e rosse, e la sua unica chiesa a due piani in tutta l’Armenia, Surp Astvatsatsin, riccamente decorata da bassorilievi. Continuiamo verso nord e l’altipiano centrale armeno, con una sosta al Passo di Selim per visitare il caravanserraglio degli Orbelian, un’importante stazione sulla Via della Seta, costruita in blocchi di basalto. Attraverseremo paesaggi di montagne, vallate rigogliose e prati verdeggianti fino a raggiungere il Lago di Sevan, lo 'Smeraldo d’Armenia', uno dei laghi alpini d’acqua dolce più elevati al mondo, situato a 1900 metri di altitudine. Faremo una sosta al villaggio di Noratus, famoso per il suo cimitero pieno di khatchkar, le pietre scolpite a forma di croce tipiche dell’arte armena, riconosciute come Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. Concluderemo la giornata arrivando a Tsaghkadzor per il pernottamento.
Colazione e cena incluse. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 5

akhtala armenia

TSAGHKADZOR – SEVAN – DILIJAN – IJEVAN – AKHTALA – HAGHPAT – TBILISI

Dopo aver gustato la nostra prima colazione, esploreremo la Penisola di Sevan. Qui, sulla sua cima, si trova il monastero di Sevanavank, risalente al IX secolo, che offre panorami mozzafiato sul lago e sulle montagne circostanti. Successivamente, ci dirigeremo verso Dilijan, un incantevole paese situato nel cuore dell'omonimo Parco Nazionale, noto come la 'Svizzera d'Armenia' per i suoi rigogliosi boschi. Faremo una passeggiata lungo la via Sharamberyan, il cuore storico di Dilijan, recentemente rinnovato, dove sono sorti piccoli laboratori di ceramica, sculture in legno e prodotti tipici. Faremo una sosta a Ijevan, il capoluogo della regione di Tavush, e pranzeremo in una casa locale, gustando i piatti tradizionali preparati dalla padrona di casa. Continueremo il nostro viaggio verso la Valle del Debed, famosa per i suoi tesori di architettura medievale armena. Visiteremo la chiesa fortificata di Akhtala, costruita su un promontorio roccioso circondato da profondi canyon, nota per essere una delle poche chiese in Armenia con affreschi interni, realizzati tra il 1205 e il 1216, considerati tra i migliori esempi di arte bizantina al di fuori dell'Impero di Bisanzio. Visiteremo anche il Monastero di Haghpat (costruito nel X secolo e oggi patrimonio UNESCO), che nel XII secolo fu il centro spirituale più importante dell’Armenia Medievale. La sua università era rinomata in tutto il Mondo Armeno e la sua scuola di copisti e miniaturisti era tra le più prestigiose dell’Armenia. Il celebre poeta, compositore e cantastorie armeno Sayat-Nova trascorse in questo luogo 20 anni della sua vita. Concluderemo la giornata con il trasferimento a Tbilisi, dove pernotteremo.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 6

tbilisi

TBILISI

Dopo aver gustato la nostra prima colazione, ci incontreremo con la guida nella hall dell'hotel per dedicare l'intera giornata alla scoperta di Tbilisi, la capitale affascinante e multiculturale della Georgia. Questa città di antiche origini, attraversata dal fiume Kura, si trova strategicamente al crocevia tra Europa e Asia, lungo la storica 'Via della Seta'. Inizieremo il nostro tour con la visita alla chiesa di Metekhi, situata su una collina che domina il fiume Kura. Da lì, prenderemo una moderna cabinovia dal parco di Rike per raggiungere la Fortezza di Narikala, costruita nel IV secolo sulla collina che domina la città. Scenderemo a piedi al Quartiere di Abanotubani, uno dei pochi luoghi al mondo dove si trovano una Chiesa, una Moschea e una Sinagoga a pochi passi l'una dall'altra. Visiteremo la Cattedrale di Sioni, dove è custodita la croce di Santa Nino, e la Basilica Anchiskhati, la chiesa più antica di Tbilisi. Dopo, visiteremo il Museo Nazionale Georgiano e faremo una passeggiata lungo Rustaveli Avenue, la via principale di Tbilisi. Cena e pernottamento sono inclusi.
Colazione e cena incluse. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse

giorno 7

fortezza di ananuri

TBILISI – GERGETI – ANANURI

Dopo aver gustato la nostra prima colazione, ci mettiamo in viaggio verso nord, lungo la Strada Militare Georgiana, fino a raggiungere la pittoresca cittadina di Stepantsminda. Questo piccolo gioiello si trova ai piedi dei monti del Caucaso Maggiore, a breve distanza dal confine russo. Da qui, ci avventuriamo in un emozionante viaggio in 4x4 fino alla chiesa della Trinità di Gergeti, posta a 2100 m di altitudine. Questa chiesa, costruita nel XIV secolo, è famosa per la sua posizione mozzafiato, dominata dal ghiacciaio del Kazbek (5047 m) e rappresenta un autentico simbolo della Georgia. Pranziamo presso una famiglia locale a Kazbegi, assaporando i piatti della tradizione locale. Proseguiamo poi verso la fortezza di Ananuri, situata sulle rive del bacino di Zhinvali. Questa fortezza ospita edifici civili, militari e religiosi, e la chiesa principale vanta bellissimi affreschi e bassorilievi esterni. Infine, rientriamo a Tbilisi per il pernottamento.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 8

turista a uplistsikhe

TBILISI – MTSKHETA – GORI – UPLISTSIKHE

Dopo una deliziosa colazione in hotel, ci metteremo in viaggio verso Mtskheta, l'antica capitale della Georgia, situata alla confluenza dei fiumi Aragvi e Kura, un luogo riconosciuto come Patrimonio dell'UNESCO. Visiteremo il monastero di Jvari (VI-VII sec.), un gioiello dell'architettura cristiana medioevale che si erge su una collina con vista sulla città. Successivamente, ci dirigeremo verso il centro per una breve passeggiata e la visita alla Cattedrale di Svetitskhoveli (XI sec.), conosciuta come 'Il Pilastro che crea la vita', costruita, secondo la tradizione, sul luogo dove fu sepolta la tunica di Gesù Cristo. Il nostro viaggio proseguirà a Gori, città natale di Stalin, dove visiteremo il Museo Stalin, un imponente edificio situato vicino alla piccola casa di mattoni dove Stalin visse per quattro anni. Pranzeremo degustando vini prodotti da uve autoctone, per poi proseguire verso la città rupestre di Uplistsikhe, uno degli insediamenti più antichi del Caucaso. Fondata alla fine dell'Età del Bronzo, la città, interamente scavata su un costone di roccia che domina il fiume Kura, fu uno dei principali centri politici e religiosi del Kartli precristiano, abitata continuamente dal III millennio a.C. fino al medioevo. Rientreremo a Tbilisi per il pernottamento.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 9

castello akhaltsikhe georgia

TBILISI – TSALKA – PARAVANI – VARDZIA – AKHALTSIKHE

Dopo aver gustato la nostra prima colazione, ci mettiamo in viaggio verso la municipalità di Tsalka, un'area che si distingue per i suoi vasti paesaggi, vulcani estinti e grandi laghi. Questa regione, che confina con l'Armenia e la Turchia, è casa di diverse minoranze etniche, tra cui Greci, Armeni, Azeri, Georgiani e Russi. Visiteremo la vibrante moschea locale (chiusa il venerdì e durante le ore di preghiera) e poi ci dirigeremo verso il Lago Paravani, il più grande lago della Georgia, incastonato tra le montagne della regione di Samtskhe-Javakheti a 2070 metri di altitudine. Qui, avremo l'opportunità di visitare un convento e assaggiare un delizioso formaggio preparato dalle suore. Pranzeremo in un accogliente ristorante di proprietà di una famiglia armena, prima di proseguire verso Vardzia, uno dei luoghi più affascinanti della Georgia. Questa città rupestre, fondata nel XII secolo dalla regina Tamar, è scavata nella parete rocciosa di una collina che domina la valle del fiume Kura. Ancora oggi, è possibile visitare una chiesa con affreschi ben conservati, cantine per il vino, refettori e centinaia di abitazioni scavate fino a 50 metri di profondità nella roccia. Concluderemo la giornata arrivando ad Akhaltsikhe, dove passeremo la notte.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 10

kutaisi georgia

AKHALTSIKHE – SAPARA – BORJOMI – GROTTA DI PROMETEO – KUTAISI

Dopo aver gustato la nostra prima colazione, esploreremo la città vecchia di Akhaltsikhe, nota come Rabati. Questa affascinante località è famosa per le sue case colorate in stile georgiano e il Castello, eretto nel XIV secolo. All'interno del castello, scopriremo una chiesa-fortezza, una moschea, una scuola coranica e un museo. Successivamente, ci dirigeremo verso il monastero di Sapara, un gioiello architettonico che si distingue con la sua pietra rosa e gialla sullo sfondo verde dei boschi circostanti. Il complesso comprende edifici ecclesiastici e i resti di un palazzo e mura di fortificazione. Proseguendo il nostro viaggio, attraverseremo il Parco Nazionale di Borjomi per raggiungere la Grotta di Prometeo. Questa è una delle grotte più ricche e sorprendenti in Europa, con fiumi sotterranei e stalattiti e stalagmiti affiancate che sono un vero capolavoro architettonico naturale. Infine, arriveremo a Kutaisi dove passeremo la notte.
Colazione e cena incluse. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 11

kutaisi

KUTAISI

Iniziamo la giornata con una deliziosa colazione in hotel, seguita da una visita al vivace mercato coperto di Kutaisi, il più grande della regione. È un'opportunità imperdibile per immergersi nella vita quotidiana della gente del posto. Proseguiamo con la visita alla maestosa Cattedrale di Bagrati, un gioiello dell'XI secolo che è stato recentemente restaurato dopo secoli di rovina. Successivamente, ci dirigiamo verso il Monastero di Gelati, un affascinante complesso di tre chiese fondato nel 1106 dal re georgiano Davide II 'Il Costruttore'. Il monastero, che ospita anche la tomba del Re Davide II, è un patrimonio UNESCO. Dopo una giornata ricca di scoperte, rientriamo a Kutaisi e ci prepariamo per il trasferimento autonomo in aeroporto, giusto in tempo per il volo di rientro.
Colazione inclusa. Escursioni incluse. Trasferimento per l'aeroporto non incluso. Volo non incluso.
Gli interni della chiesa principale del monastero di Gelati sono attualmente chiusi per lavori di restauro. Se i lavori dovessero protrarsi e gli interni dovessero essere ancora chiusi nel periodo del viaggio, la visita verrà fatta dall'esterno.

Cosa include

  • 10 pernottamenti in hotel 4*
  • Trasporto privato con A/C
  • Guida locale parlante italiano dal secondo al quinto giorno in Armenia fino a Haghpat (trasferimento a Tbilisi col solo autista)
  • Guida locale parlante italiano dal sesto all’undicesimo giorno in Georgia
  • Visite ed escursioni come da programma
  • Mezza Pensione con acqua inclusa ai pasti (10 prime colazioni, 5 pranzi, 4 cene)
  • Ingressi previsti
  • Degustazione di vini in Armenia
  • Pranzo con degustazione di vini in Georgia
  • Assicurazione medico-bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Trasferimento aeroportuale: 20 € pp a tratta
  • Biglietteria aerea internazionale
  • Bevande alcoliche
  • Bevande e pasti non menzionati
  • Spese personali
  • Mance per le guide e per gli autisti
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Non è necessario il visto d’ingresso in Armenia e Georgia per tutti i cittadini dell’Unione Europea per soggiorni fino ad un periodo massimo di 180 giorni nell’arco di 12 mesi.

Valuta

Dram Armeno (AMD)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Non è necessario il visto d'ingresso.

Numeri di emergenza

Polizia: 102 Ambulanze: 103

Prese elettriche

Tipo C, F


Vivi un'avventura straordinaria di 11 giorni tra Armenia e Georgia, due gioielli del Caucaso. Esplora Yerevan, visita antichi monasteri e scopri il fascino di Tbilisi. Ammira la bellezza del Lago Sevan, le montagne del Caucaso e la città rupestre di Vardzia. Un viaggio tra storia, cultura e paesaggi mozzafiato, arricchito da degustazioni di vini e pranzi tradizionali.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Viaggio nell’incantevole India! cover
8 giorni
India

Viaggio nell’incantevole India!

Tour operator: Agenzia locale

Esplorando le vecchie e nuove città dell'India, per vivistare monumenti come il Taj Mahal e il Palazzo Rosa a Jaipur!


Delhi, Agra, Ranthambore, Jaipur, Mandawa, Suroth

La guida parla:
Inglese
date scontate
Da:

Invece di 1.029 €979 €
122 €/giorno
Vedi il tour
>
Viaggio nell’incantevole Thailandia cover
9 giorni
Thailandia

Viaggio nell’incantevole Thailandia

Tour operator: Agenzia locale

Un viaggio organizzato di 9 giorni alla scoperta della splendida Thailandia!


Bangkok, Chiang Mai, Khon Kaen, Lampang, Nam Nao National Park, Yosothon

La guida parla:
Italiano
date scontate
Da:

Invece di 1.379 €1.329 €
148 €/giorno
Vedi il tour
>
Trekking sui sentieri Inca cover
4 giorni
G Adventures logo
Perù

Trekking sui sentieri Inca

Tour operator: G Adventures

Immergiti nei paesaggi incontaminati e mozzafiato percorrendo il Cammino Inca, dalla città di Cusco fino al Machu Picchu: un'esperienza unica!


Cusco, Warmiwañusca, Phuyupatamarca, Machu Picchu

La guida parla:
Inglese
Da:

839 €
210 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!