• Africa
    • Egitto
      • Marocco
        • Sudafrica
        • Americhe
          • Costa Rica
            • Cuba
              • Guatemala
                • Messico
                  • Perù
                    • Usa
                    • Asia
                    • Europa
                      • Albania
                        • Grecia
                          • Islanda
                            • Italia
                              • Portogallo
                                • Russia
                                  • Spagna
                                  • Medio Oriente
                                  Destinazioni
                                  Tipologie di TourCome funzionaContattaci
                                  10 giorni / 9 notti

                                  Vietnam Experience

                                  Da Hanoi a Ho Chi Minh, le esperienze che ci fanno immergere nella vita vietnamita, nella cultura e nella natura.

                                  A partire da:

                                  Durata:
                                  10 giorni / 9 notti
                                  Tipologia tour:
                                  open
                                  La guida parla:
                                  Italiano
                                  Il gruppo:
                                  2-26 persone
                                  Intensità:
                                  Media

                                  Partenze dal:1 settembre

                                  Contattaci per scoprire l’opzione PRIVATE: questo tour organizzato solo per te e il tuo gruppo.

                                  Homepage / Asia / Vietnam / Vietnam Experience
                                  Food
                                  Natura e Paesaggi
                                  Popolazione locale
                                  Sostenibilità

                                  COSA VISITERAI

                                    Due giorni in crociera nella baia di Halong, un giretto in bici per ammirare le campagne, per il centro città in trishaw, in casa di una famiglia vietnamita per cucinare insieme, in un villaggio tra i canali per scoprire l’arte della tessitura... Il tour più dinamico e ricco di esperienze! Tra templi, pagode, massaggi e specialità eno-gastronomiche. Per deliziare tutti e 5 i sensi.

                                    Itinerario

                                    Giorno 1

                                    ARRIVO AD HANOI

                                    Benvenuti in Vietnam. La nostra guida locale ci accompagna in hotel per il check-in e per rilassarci nella hall. La vostra stanza sarà disponibile dalle ore 14:00: è il momento di conoscere gli altri partecipanti al viaggio. Per chi arriva la mattina consigliamo un massaggio corpo presso un centro SPA, a pagamento. Nel pomeriggio, intorno alle 15.30, iniziamo il tour. Vediamo la città dal punto di vista di chi la abita, viaggiamo indietro nel tempo fino agli anni ’50: attraversiamo il Quartiere Vecchio in trishaw per 45 minuti ed esploriamo le vivaci stradine del “Quartiere dei 36 Mestieri”. Un luogo ricco di fascino e storia, dove artigiani e commercianti allestiscono le loro bancarelle per vendere mobili, cuoio, oggetti votivi, seta, tappeti, carta, pipe... Dopo questa full- immersion facciamo una passeggiata attorno al Lago della Spada. Attraversando un elegante ponte rosso raggiungiamo il tempio Ngoc Son su un isolotto nel mezzo del lago. A conclusione di giornata ceniamo e pernottiamo in hotel.


                                    Giorno 2

                                    HANOI E IL MERCATO LOCALE

                                    Colazione e passeggiata al mercato. Ci aspetta una lezione di cucina a casa di una famiglia Vietnamita. Il primo step: la spesa al mercato. Scegliamo gli ingredienti necessari e scopriamo com’è la vera vita qui ad Hanoi. Un effervescente andirivieni. Raggiungiamo la casa per la nostra lezione: il gentilissimo ospite ci insegna come preparare i piatti tradizionali e, dopo due ore di pratica, potremo gustare tutto quello che abbiamo preparato insieme alla famiglia ospitante. Nel pomeriggio visitiamo la pagoda di Tran Quoc, il Tempio della Letteratura, un tempo “Prima Università del Vietnam”, e il Museo dell’Etnografia (chiuso il lunedì). Cena e pernottiamo in hotel.


                                    Giorno 3

                                    HANOI - NINH BINH

                                    Dopo la città, la campagna. Prima colazione e ci mettiamo in viaggio verso Ninh Binh, per scoprire il Vietnam rurale in bicicletta, immersi in paesaggi bucolici. Dal molo di Tam Coc iniziamo la nostra pedalata ed esploriamo i villaggi del delta. Non si tratta di un’attività impegnativa, andremo con calma per goderci il paesaggio: 3 km, circa 15/20 minuti, terreno piatto, livello easy. Raggiunto Thung Nham saliamo a bordo di piccole barche a remi per una traversata di circa 1h30’. Possiamo girare qualche video col nostro smartphone: ondeggiando costeggiamo i campi di riso nello spettacolare scenario di picchi rocciosi, canali e vegetazione. Pranziamo in un ristorante locale. Nel pomeriggio partiamo alla volta di Hoa Lu, uno dei più rinomati siti del paese per la sua natura lussureggiante ed i suoi picchi mozzafiato in roccia calcarea. Presso la cosiddetta “Halong Bay terrestre” scopriamo i templi dei re Dinh e Le, eretti nel X secolo nel cuore della foresta. Dopo il check-in, ceniamo in hotel.


                                    Giorno 4

                                    NINH BINH – HALONG

                                    Prima colazione in hotel e poi partiamo per Halong verso l’imperdibile baia patrimonio UNESCO e simbolo del Vietnam nel mondo. A mezzogiorno ci imbarchiamo in crociera per scoprire questa baia famosa in tutto il mondo, uno dei paesaggi più belli del Vietnam, con i suoi giganteschi isolotti rocciosi ricoperti da una rigogliosa vegetazione che si staglia sulle acque della baia. La Baia comprende circa 1.900 isole e isolotti rocciosi, spesso disabitati e poco visitati. Pranziamo a bordo con ottimi frutti di mare appena pescati dalla baia. Ascoltiamo le leggendarie storie della gente del posto e visitiamo alcune grotte. Ceniamo e pernottiamo a bordo.

                                    Durante la crociera di Halong la guida parlante italiano salirà a bordo della giunca a condizioni che il gruppo sarà da 8 persone confermate in su

                                    Giorno 5

                                    DANANG - HOI AN

                                    Ammiriamo il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. Facciamo colazione e proseguiamo la nostra crociera fino alla fine della mattinata. Dopo il brunch torniamo ad Hanoi su una strada che attraversa le verdeggianti risaie tipiche del delta del Fiume Rosso. Lungo il tragitto sostiamo a Yen Duc per un’esperienza autentica: assistiamo a uno spettacolo tradizionale di marionette sull’acqua, lontano dalle masse di turisti che affollano i teatri della capitale. Le scene sono ispirate alla vita dei contadini vietnamiti: il lavoro nei campi, l’allevamento di bufali, la pesca di pesci e gamberetti e i festeggiamenti dopo una raccolta abbondante. Dopo lo spettacolo facciamo una passeggiata nel villaggio alla scoperta dell’artigianato locale. Quindi raggiungiamo l’aeroporto, voliamo a Danang e arriviamo in serata a Hoi An. Ci sistemiamo in hotel, ceniamo e pernottiamo.


                                    Giorno 6

                                    HOI AN - TRA QUE

                                    Dopo la colazione andiamo alla scoperta della città vecchia di Hoi An, patrimonio UNESCO, poi un’escursione al villaggio della verdure aromatiche di Tra Que e un tipico massaggio ai piedi. La Città vecchia di Hoi An è ben conservata e attraversata da molti canali, l’assortimento di stili architettonici rende unico questo sito. A seguire saliamo in bici per attraversare un’interessante area rurale fino al villaggio di Tra Que, noto per le profumate erbe aromatiche. Pedaliamo per circa 7,5 chilometri in un’ora, livello easy. Osserviamo i contadini, vediamo da vicino come piantano e raccolgono i loro prodotti. Quindi pranziamo a base di sei specialità della regione, tra le quali tam huu (spiedini di maiale e gamberetti), vari tipi di gamberetti e maiale aromatizzato con erbe. Per concludere, ci rilassiamo con un tipico massaggio ai piedi. Torniamo a Hoi An in macchina nel primo pomeriggio, dove abbiamo a disposizione il resto della giornata per scoprire la città o rilassarci sulla spiaggia, se il meteo lo permette. Cena libera e pernottiamo in hotel.


                                    Giorno 7

                                    MY SON - DANANG - HUE

                                    Facciamo colazione e raggiungiamo My Son, “la bella montagna”, patrimonio UNESCO. Ci troviamo nel più importante centro archeologico Cham del Vietnam centrale. Il complesso di 70 edifici, eretti tra il quarto e il tredicesimo secolo, testimonia la grandiosità della civiltà dei Khmer. Pranziamo poi in un ristorante tipico e nel pomeriggio ci muoviamo in direzione di Hue, passando per il famoso “colle delle nuvole” che offre dalla sua cima uno stupendo panorama sul litorale. Hue, anch’essa patrimonio UNESCO, è un simbolo della cultura e della storia del Vietnam, anche dal punto di vista gastronomico: la sua prestigiosa cucina è molto variegata negli ingredienti e pone attenzione all’arte della presentazione dei piatti. Ceniamo e pernottiamo in hotel.


                                    Giorno 8

                                    HUE - VOLO PER HO CHI MINH

                                    Dopo la colazione saliamo su una barca locale per godere del panorama e navigare il Fiume dei Profumi. In una mezz’oretta raggiungiamo la magica Pagoda di Thien Mu (cioè della Signora celeste) e la visitiamo. La sua realizzazione si basa su una profezia seicentesca: venne predetto che chiunque avesse fondato una pagoda su questa altura avrebbe avuto una lunga dinastia. Quindi esploriamo la Cittadella Imperiale. Pranziamo e nel pomeriggio visitiamo il Mausoleo di Khai Dinh. Qui si trova la tomba di Khai Dinh, l'ultima struttura costruita dalla dinastia Nguyen tra il 1920 e il 1931. Il tradizionale stile vietnamita è enfatizzato con un tocco europeo, rendendo il monumento unico rispetto alle altre tombe di Hue. Al termine della visita ci trasferiamo all’aeroporto di Hue per prendere il volo verso Ho Chi Minh, dove ceneremo liberamente e pernotteremo in hotel.


                                    Giorno 9

                                    HO CHI MINH – BEN TRE – HO CHI MINH

                                    Facciamo colazione e partiamo per Ben Tre, nel Delta del Mekong, conosciuta anche come “la Venezia verde” del Vietnam. Visitiamo una produzione artigianale di mattoni a Phong Nam e salpiamo per una piccola crociera sul fiume Chet Say, con molte tappe per ammirare l'artigianato locale e le specialità che rendono unica questa regione. Attraversiamo in barca un piccolo canale e facciamo una pausa presso un villaggio, per scoprire l'arte della tessitura dei tappeti. Proviamo a tessere anche noi! Saliamo a bordo di uno xe loi (tipo di risciò motorizzato) o di una bicicletta, ed esploriamo il villaggio. Tra fattorie, risaie e piantagioni di verdure. Pranziamo presso un ristorante locale a base di specialità della regione, come il “pesce dalle orecchie d'elefante” e gamberetti d'acqua dolce. Nel pomeriggio navighiamo lungo gli stretti canali, comodamente seduti sul nostro sampan. Rientriamo ad Ho Chi Minh e visitiamo i siti storici della città: l’Ufficio Postale, la Cattedrale Notre-Dame (in ristrutturazione fino alla fine del 2020, vediamo la parte esteriore), la via Dong Khoi. Terminiamo bene l’intensa giornata con una deliziosa cena presso Ly Club, uno dei ristoranti più eleganti della capitale. Indossiamo l’abito più bello che abbiamo portato con noi.


                                    Giorno 10

                                    A PRESTO HO CHI MINH

                                    Colazione e dedichiamo la mattinata alla visita del Tunnel di Cu Chi. Prima attraverso un documentario, scopriamo cosa è successo durante la guerra degli anni '60 e '70. Poi passiamo attraverso gli ingressi, così stretti da permettere il passaggio di una sola persona per volta: andando sempre più in profondità, oltre i 100mt, arriviamo a vedere le stanze, gli uffici, le cucine, le sale riunioni, i depositi di armi e anche gli ospedali. Una vera e propria città sotterranea. Quindi possiamo vedere i locali che preparano torte di riso e distillano il vino, e al termine del tour degustiamo una delle specialità di Cu Chi, il “Khoai my luoc” (manioca bollita). Pranziamo in un ristorante locale. Proseguiamo con la visita della pagoda di Ngoc Hoang e del Museo dei Residuati Bellici: un’opportunità per capire che cosa abbiano vissuto i vietnamiti durante gli anni della guerra. Concludiamo il tour intorno alle 16.00 -16.30 e andiamo in aeroporto per il nostro volo di rientro. Con un bagaglio immenso di esperienze e storie torniamo a casa. È solo un arrivederci: tam biet nhe Vietnam!

                                    Si consiglia il volo di rientro dopo le 19:00 locali o in alternativa il giorno successivo

                                    Cosa include

                                    • Sistemazione in hotel 4* in camera doppia. Se non parti in coppia e non vuoi dormire in camera singola, che prevede un supplemento, dormirai in una camera in comune con un’altra persona che ha prenotato questo viaggio come te. Confidiamo nello spirito di adattamento dei viaggiatori e nella possibilità di favorire la nascita di nuove amicizie
                                    • Trattamento di BB con 1 brunch, 7 pranzi e 6 cene
                                    • 1 bottiglia di alluminio a persona e refill station
                                    • Crociera di 2 giorni/1 notte a bordo di una giunca non-privata nella baia di Halong
                                    • Transfer con bus/minivan con aria condizionata
                                    • Voli interni Han oi - Hue e Danang - Ho Chi Minh in classe economica (tasse aeroportuali incluse). Possibilità di adeguamento carburante o aumento di tariffe aeree da considerare extra
                                    • Ingressi e visite come da programma
                                    • Guida locale parlante italiano durante le visite. La guida in italiano al giorno 4 durante la crociera di Halong è soggetta a disponibilità
                                    • Accoglienza all’arrivo in aeroporto
                                    • Assicurazione medico/bagaglio

                                    Non include

                                    • Voli internazionali e tasse aeroportuali
                                    • Bevande ai pasti
                                    • Mance ed extra personali
                                    • Assicurazione annullamento (se non acquistata durante la prenotazione viaggio)
                                    • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "la quota include"

                                    Cose importanti da sapere

                                    Necessario passaporto con validità residua di almeno sei mesi e visto d’ingresso nel caso di soggiorni superiori ai 15 giorni.

                                    - Riduciamo drasticamente l’utilizzo delle bottiglie di plastica: durante il tour dotiamo i mezzi di trasporto di refill stations di acqua e ogni viaggiatore di una bottiglia in alluminio

                                    - Sebbene non obbligatorie vi invitiamo a ricordare che le mance sono segno di apprezzamento e di rispetto del lavoro svolto dai professionisti in loco.

                                    - Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.

                                    - A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.

                                    Scopri altri itinerari

                                      logo Tramundi
                                      COLOMBO S.R.L. - P.IVA: 05721680873Informativa sulla privacyCookie PolicyContattaciTermini e condizioni generali di venditaTipologie di Tour