Consigli di viaggioCuriosità dal mondoGuide di viaggioNews di viaggioRacconti di viaggioTop list dal mondoVivere local
10 cose da vedere in Tanzania per un viaggio indimenticabile
Cosa fare e vedere in Tanzania, una delle nostre destinazioni africane del cuore. La cima del Kilimangiaro, le spiagge di Zanzibar, i musei di Dar-es Salaam e tante altre imperdibili attrazioni.
Pubblicato il 17/11/2022
Beatrice
Martinetti
Martinetti
5 min.
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / 10 cose da vedere in Tanzania per un viaggio indimenticabile
Vuoi partire per un viaggio in Africa. Ma in quale destinazione?
Un viaggio in Tanzania potrebbe essere la risposta giusta. Partecipa a un'escursione safari nel Parco Nazionale del Serengeti, nuota in compagnia dello squalo balena nelle acque di Zanzibar, passeggia tra le strade di Stone Town sorseggiando una tazza di kahawa.
La Tanzania soddisfa i gusti di tutti i viaggiatori. E siamo sicuri piacerà anche a te!
Kilimangiaro
Cosa fare in Tanzania? Scalare la vetta più alta d'Africa, il Kilimangiaro. Non farti spaventare dai suoi 5.895 metri di altezza! Il Kilimangiaro è destinazione di numerosi viaggi trekking ogni anno: numerosi sono i percorsi naturalistici a bassa quota, accessibili direttamente da Arusha o Dar es Salaam.
Kilimangiaro, Tanzania
Parco Nazionale del Serengeti
Per gli amanti degli animali, il Parco Nazionale del Serengeti è una tappa imperdibile durante un viaggio safari. Qui abitano leoni, leopardi, ghepardi, elefanti, ippopotami, zebre, coccodrilli, gazzelle e tante altre specie faunistiche. Da non perdere la grande migrazione degli gnu!
Parco Marino dell'Isola di Mafia
Hai scelto un itinerario Tanzania e Zanzibar, ma non ami trascorrere le giornata in spiaggia su di un lettino. Continua il tuo viaggio verso sud, fino al Parco Marino dell'Isola di Mafia: destinazione d'eccellenza per snorkeling e immersioni, praticabili tutto l'anno! Incontra 400 specie tra pesci, delfini, tartarughe marine e dugonghi. Inoltre, da novembre ad aprile è possibile nuotare con lo squalo balena!
Area di Conservazione di Ngorongoro
E dopo la prima escursione safari, ne vorrai sempre più. Cambiamo location e ci spostiamo nell'area di conservazione attorno al cratere di Ngorongoro. Qui, oltre alla fauna selvatica incontrata nel Serengeti, abita una piccola popolazione di rinoceronti neri. E dal 1979, l'Area di Conservazione di Ngorongoro è Patrimonio UNESCO!
Area di Conservazione di Ngorongoro, Tanzania
Lasciati ispirare
Dar-es Salaam
Cosa visitare in Tanzania? Sicuramente la più grande città del Paese, Dar-es Salaam. A noi piace semplicemente passeggiare tra le sue vie caratteristiche ma non mancano attrazioni quali i musei di fossili, i mercati folcloristici (da non perdere il mercato del pesce di Ocean Road) e le spiagge cittadine.
Isola Pemba
Abbiamo forse intenzione di visitare tutte le isole della Tanzania? Sì. Ed è ora il turno di Pemba, l' "isola verde" dell’Oceano Indiano famosa per la coltivazione dei fiori di garofano. Un vero e proprio paradiso in terra, ancora incontaminato: pochissimi sono i mezzi di trasporto e gli alloggi disponibili, motivo per cui consigliamo di visitarla con un tour operator come Tramundi.
Stone Town
La capitale dell'isola di Zanzibar, dichiarata Patrimonio UNESCO per la ricchezza storico-culturale che ha guadagnato e mantenuto negli anni. Noi amiamo passeggiare per le sue strade e fermarci ad ammirare gli anziani nativi sorseggiare tazze di kahawa davanti a un giornale, mentre le piccole botteghe dukas alzano le serrande. Da non perdere in città il Museo del Palazzo del Sultano e la Casa delle Meraviglie.
Stone Town, Tanzania
Monte Meru
Un'alternativa al Kilimangiaro potrebbe essere il Monte Meru, un vulcano attivo che misura 4566 metri di altezza situato nel Parco Nazionale di Arusha. Anche qui è possibile intraprendere percorsi naturalistici, seppur meno battuti. Lungo il percorso sarà la fauna selvatica a farvi compagnia: scimmie, leopardi e oltre 400 specie di uccelli!
Parco Nazionale Gombe
Una scimmia per amica è realtà nel Parco Nazionale di Gombe, celebre per la presenza di scimpanzé selvatici studiati per oltre 50 anni dalla Dottoressa Jane Goodall. I suoi studi contribuiscono ancora oggi allo sviluppo dell'eco-turismo e al coinvolgimento benefico delle comunità indigene in Tanzania.
Lago Victoria
Tra le cose da vedere in Tanzania c'è il lago più grande dell'Africa nonché secondo lago d'acqua dolce più grande del mondo. Stiamo parlando del Lago Victoria, che misura una superficie di oltre 68000 km quadrati e vanta 3200 chilometri di costa. Qui è possibile partecipare a safari in barca: nelle sue acque vivono ben 500 specie di pesci!
Lago Victoria, Tanzania
Ora che sei a conoscenza di cosa vedere in Tanzania, non ti resta che scegliere il pacchetto di viaggio che più ti si addice e partire alla scoperta di questa destinazione con i nostri viaggi di gruppo organizzati!
Ti è piaciuto l‘articolo?
10 cose da vedere in Marocco: Marrakech, Rabat and more5 Idee per le vacanze estive 2023!Quando andare in Sudafrica e cosa portare in valigia?
Potrebbero interessarti