Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
ragazza con tavola da surf sulla testa al tramonto

Tutte le categorie

Dove fare surf in vacanza: Le migliori destinazioni in Italia e nel mondo

La guida definitiva per viaggiatrici e viaggiatori appassionati di surf. Scopri dove surfare in Italia, in Europa e nel mondo!


Pubblicato il 25/05/2022

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
7 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / Dove fare surf in vacanza: Le migliori destinazioni in Italia e nel mondo
C'è a chi piace sedersi a tavola, e godersi le degustazioni proposte nei nostri tour enogastronomici. E poi c'è a chi piace stare in piedi sulla tavola, e sfidare le onde più alte del mondo nei nostri viaggi surf.
Per te che appartieni a quest'ultimo gruppo, abbiamo realizzato questa guida che colleziona i migliori surf spot in Italia, in Europa e nel mondo. Prenota il tuo prossimo viaggio organizzato con Tramundi e prepara la tavola, i nostri istruttori locali ti aspettano a destinazione!

Dove fare surf in Italia

Capo Mannu, Sardegna

Nella cornice del Parco Naturale del Sinis, a soli 50 minuti di autobus dalla località turistica di Oristano, si trova Capo Mannu. Motivo per cui i riders più esperti scelgono di trascorrere le proprie vacanze in Sardegna: questa location è esposta a tutti i venti del quadrante occidentale, tanto che possono svilupparsi onde alte fino a sette metri. Inoltre la costa occidentale della Sardegna è casa di Is Benas Surf Club, la prima scuola di surf italiana fondata nel 1997.
capo mannu sardegna
Capo Mannu, Sardegna, Italia

Li Marangi, Puglia

Dove fare surf in Puglia? A Li Marangi, una delle spiagge da surf migliori del Salento. Questa location è particolarmente consigliata a chi vuole salire per la prima volta sulla tavola in quanto il fondale non presenta scogli o rocce; le onde sono generalmente piatte e alte circa un metro.

Cilento, Campania

Il Cilento ci ha già conquistati con la sua costellazione di borghi, da Agropoli a Palinuro. Un motivo in più per apprezzare questo territorio è la presenza di numerosi spot dove praticare surf durante un viaggio in Campania, non solo nei mesi estivi. Dove fare surf a dicembre? proprio qui!

Dove fare surf in Europa

Bundoran, Irlanda

Un nome, una garanzia: Bundoran è conosciuta come la capitale del surf d'Irlanda. Una destinazione che consigliamo a chi vuole imparare a praticare questo sport in quanto qui si trovano alcune delle migliori scuole di surf a livello nazionale. E quando hai preso confidenza con la tavola avventurati sul Peak, il più famoso reef d'Irlanda.
bundoran
Bundoran, Irlanda

Lanzarote, Spagna

Ci è stato chiesto dove fare surf a Gran Canaria e dove fare surf a Fuerteventura. E noi, per sorprendere le nostre viaggiatrici e i nostri viaggiatori, diciamo dove fare surf a Lanzarote. Quest'isola regala le onde migliori di tutte le Canarie: Playa de Famara è la spiaggia ideale per imparare a fare surf mentre Jameos del Agua è l'onda più lunga di Lanzarote. E se ti stai chiedendo dove fare surf in Spagna continentale, l'Andalusia ti sta aspettando.

Premantura, Croazia

Tra i posti dove fare surf tutto l'anno c'è Premantura, in Croazia. In primavera e autunno soffiano bora e libeccio, che creano onde alte fino a 3 metri; si tratta comunque di un wave spot sicuro in quanto la direzione del vento conduce sempre alla riva. In estate soffia invece il delicato vento sud-occidentale, amico dei principianti che vogliono praticare windsurf.

Lagos, Portogallo

Viaggio in Portogallo? Sì, ma in Algarve! E più precisamente nei dintorni di Lagos, città che ospita numerose scuole di surf per principianti, ai quali consigliamo la zona di Arrifana, ed esperti. E dopo una giornata sulla tavola, sperimenta la vita notturna di Lagos: cocktail economici e club con musica fino alle prime luci dell'alba.
lagos portogallo
Lagos, Portogallo

Cornovaglia, Inghilterra

Sì, puoi surfare anche sulla punta sud-occidentale dell’Inghilterra, in Cornovaglia. La variazione delle maree è notevole: alcune spiagge hanno break con bassa, media e alta marea; presta particolare attenzione a rocce e correnti. Parti per un viaggio in Inghilterra da settembre a febbraio per trovare le onde migliori, nella stagione estiva per partecipare a festival dedicati al surf.

Hossegor, Francia

Quando si pensa a un viaggio surf in Francia vengono subito in mente le destinazioni Capbreton e Corsica. Noi di Tramundi ti portiamo invece a Hossegor, capitale del surf in Europa: vince il titolo per quantità di spiagge e frequenza di onde, che partono da 30 centimetri e raggiungono 6 metri. Termina la giornata con un aperitivo al tramonto tra le dune a nord di Seignosse!
hossegor francia
Hossegor, Francia

Lasciati ispirare

Alla Scoperta della Grecia più autentica
8 giorni
Atene e Grecia classica
Alla Scoperta della Grecia più autentica
Da:

1079
vedi il tour
>
Tour in barca a vela tra Mykonos e Santorini
7 giorni
vedi il tour
>
Tour della Grecia Classica
7 giorni
Atene e Grecia classica
Tour della Grecia Classica
Da:

649
vedi il tour
>
Tour del Golfo di Saronico in catamarano
8 giorni
vedi il tour
>
Crociera in Caicco nel Sud Dodecaneso
7 giorni
Turchia
Crociera in Caicco nel Sud Dodecaneso
Da:

929
vedi il tour
>

Dove fare surf nel mondo

Gold Coast, Australia

Gold Coast di nome e di fatto, non solo per il clima soleggiato ma anche per i suoi 32 km di surf spot godibili tutto l'anno dagli appassionati di tutti i livello. Da non perdere Superbank, nominato nel 2016 l'ottava riserva mondiale del surf: qui, nei mesi di febbraio e marzo, le potenti mareggiate del nord danno vita alle onde più lunghe del mondo.

Maresias, Brasile

Se parti per un viaggio in Brasile devi visitare Maresias, luogo di nascita del primo campione mondiale di surf (e che ti sia d'ispirazione)! Da un lato numerosi surf spot che l'hanno resa meta popolare tra gli abitanti della vicina San Paolo, dall'altro lato le bellezze naturalistiche della foresta pluviale.
maresias brasile
Maresias, Brasile

Bali, Indonesia

Tutti vogliamo partire per un viaggio in Indonesia con destinazione Bali, non a caso conosciuta come l'isola degli dei. Ma dove fare surf a Bali? L'obiettivo è lo spot di Uluwatu, raggiungibile attraversando una leggendaria caverna soggetta ad alte maree e forti correnti. Non solo, Bingin e Padang Padang sono altri surf spot facilmente raggiungibili con mezzi propri.

Watamu, Kenya

Il Kenya non è una destinazione surf, ma una destinazione kyte. Il place-to-be è Watamu, dove il vento soffia tutto l'anno: i mesi estivi (inverno in loco) regalano onde piatte mentre i mesi invernali (estate in loco) sono ideali per praticare kitesurf wave.
watamu kenya
Watamu, Kenya

Taghazout, Marocco

3.000 chilometri di costa, bagnati dal mar Mediterraneo e dall'oceano Atlantico, possono provocare indecisione. Quindi, dove fare surf in Marocco? Noi consigliamo il villaggio di pescatori Taghazout, dove il soffio dei venti atlantici produce onde per i surfisti di tutti i livelli. Per i più temerari, nuotare fino alle vicine spiagge Killer Point e Anchors Point.

Questa guida è talmente approfondita che per scriverla abbiamo rinunciato a diverse onde buone. Ma ora prendiamo la tavola e corriamo a tuffarci: cerca l'onda più alta di tutte, ci trovi lì sopra!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

foto a forma di cuore sul lago di braies

Top 10 Meraviglie Naturali in Italia

Pubblicato il 15/03/2021

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
9 min.
ragazza in visita a napoli

I posti più belli e incredibili di Napoli raccontati da un napoletano

Pubblicato il 06/09/2021

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.
via francigena

Il cammino della via Francigena, tappe consigliate!

Pubblicato il 11/04/2024

Top list dal mondo

Martina Colangeli
Martina
Colangeli
4 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!