Cerca
Destinazioni
About us
Sentiero Italia CAI
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / Isole greche più belle: Top 10 isolette da sogno

Isole greche più belle: Top 10 isolette da sogno

Sconosciute ma bellissime: la classifica delle isole della Grecia da visitare. Quante di queste isolette poco turistiche conosci?


Pubblicato il 03/02/2021

Top list dal mondo

Niente Santorini, Mykonos, Corfù, Creta o Rodi.
In questo articolo troverai solo isole greche poco turistiche ma tanto, tanto autentiche!

L’arcipelago greco conta più di 5.000 fra isole e isolotti, la maggior parte dei quali non sono ancora stati raggiunti dal turismo di massa e per questo conservano al meglio tradizioni e patrimoni culturali e paesaggistici.

Ma come si fa a scegliere l’isola perfetta per il proprio viaggio in Grecia? Dalla movimentata Paros, alla naturalistica Folegandros, fino alla storica Samos. A ogni viaggiatore la sua isola greca da sogno.

Ti abbiamo preparato un elenco con i nomi di isole greche sconosciute ma bellissime. Aspettano solo te per essere scoperte ed esplorate!


Top 10 isole della Grecia da visitare

1. Gavdos

Un’isola da record: Gavdos è infatti l’isola più meridionale d’Europa. Un viaggio nel profondo sud della Grecia, dove tradizione e autenticità non sono ancora state intaccate dal turismo di massa. A Gavdos, infatti, ci sono ancora poche strutture turistiche: cosa c’è di più bello di dormire in spiaggia sotto alle stelle? Le spiagge dell’isola sono fra le più belle della Grecia: da Agios a Potamos fino a Ioannis. Qui uomo e ambiente si ricongiungono: l’80% delle spiagge dell’isola sono naturiste!

Capo Tripiti, Punto più meridionale d’Europa, Isola di Gavdos, Grecia

2. Milos

Chi non conosce la Venere di Milo? La statua, simbolo della bellezza classica, è stata scoperta proprio qui! Ci troviamo a Milos, isola dell’arcipelago delle Cicladi che ancora oggi custodisce i resti delle civiltà minoiche, ellenistiche, romane e bizantine che l’hanno abitata. Un vero e proprio tesoro per gli appassionati di storia ma anche per i vacanzieri alla ricerca delle spiagge più belle della Grecia: Milos ospita ben 70 baie, fra le quali spiccano Pollonia, Sarakiniko e Papafragas.

Grotta di Papafragas, Isola di Milos, Grecia

3. Folegandros

Le Cicladi regalano gioie: dopo Milos, è arrivato il momento di far conoscere al mondo anche Folegandros (ma lo ammettiamo, siamo un po’ gelosi!). Bellissima e ancora poco frequentata, quest’isola greca è il paradiso degli amanti di trekking alla ricerca di esperienze naturalistiche: spiagge naturali selvagge e poco attrezzate, raggiungibili a piedi. L’isola si anima nei pressi del centro e nel piccolo villaggio di Ano Merià: l’accoglienza degli abitanti ti farà sentire come a casa!

Villaggio di Ano Merià, Isola di Folegandros, Grecia

4. Alonissos

Non ci soffermiamo a descriverti le bellezze paesaggistiche e naturalistiche che caratterizzano l’isola. Ti basta sapere che Alonissos è un parco marino protetto e la destinazione greca preferita dall’ecoturismo. Partendo insieme a Tramundi per un viaggio organizzato alla scoperta delle isole Sporadi potrai partecipare al progetto “Northern Aegean Dolphin Project” e incontrare da vicino la fauna marina locale. Chi saranno i tuoi compagni d’avventura? I delfini e, con un po’ di fortuna, anche la rara foca monaca!

Isola di Alonissos, Grecia

5. Patmos

Se sei alla ricerca di ispirazione e tranquillità, Patmos è la destinazione del tuo viaggio in Grecia. L’isola è particolarmente famosa nell’ambiente religioso: si narra che proprio qui, in una grotta oggi dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, San Giovanni abbia scritto l’Apocalisse. Il paesaggio vulcanico e selvaggio che caratterizza l’isola ha ispirato anche noi… a non lasciarla più! O almeno a ritornarci, magari stabilmente in età più matura: non a caso, secondo Forbes, Patmos è il posto ideale in cui ritirarsi dopo la pensione. Vacanza benessere e relax, stiamo arrivando!

Isola di Patmos, Grecia

Lasciati ispirare

    6. Skiathos

    Nella botte piccola c’è il vino buono. E nell’isola più piccola delle Sporadi ci si diverte di più! Il perfetto connubio fra natura e mondanità che hai sempre cercato: di giorno tuffati nelle acque cristalline di Koukounaries e di sera scatenati in uno dei tanti club dell’isola. Skiathos è facilmente raggiungibile dall’Italia: diverse compagnie low cost operano voli diretti da aeroporti italiani fino a destinazione. Ti aspettiamo qui, in una delle 60 spiagge dell’isola!

    Lalaria Beach, Isola di Skiathos, Grecia

    7. Samos

    Ci troviamo a solo un chilometro di distanza dalla Turchia. Siamo a Samos, la meta greca preferita dagli appassionati e cultori di storia: l’isola è ricca di siti archeologici dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, come il tempio di Heraion e il villaggio neoclassico Karlovassi. Un viaggio culturale che profuma di mare: fra una visita e l’altra non rinunciamo a una sosta sulle magnifiche spiagge dell’isola.

    Tempio di Heraion, Isola di Samos, Grecia

    8. Skopelos

    Sognate una vacanza in una location da film? Skopelos è la tua destinazione: proprio qui sono state girate alcune scene del film Mamma mia! con Meryl Streep. A differenza delle precedenti, l’isola è caratterizzata da spiagge di ciottoli e rocce e per questo meno turistica e privilegiata dai viaggiatori alla ricerca di privacy e tranquillità. Questo non significa rinunciare al divertimento: Skopelos Town è il centro notturno dell’isola!

    Skopelos Town, Isola di Skopelos, Grecia

    9. Paros

    Prima volta in Grecia? L’atmosfera da cartolina di Paros è quello che stai cercando: casette bianche e taverne in riva al mare, spiagge dorate e acqua cristallina. Come se non bastasse, sull’isola si trova uno dei più bei villaggi di tutte le Cicladi, Naoussa, caratterizzato dal castello veneziano. Di giorno relax e cultura, di notte tanto divertimento da far invidia a Mykonos e Corfù: trascorri la golden hour a Punda Beach, ballando sin dalle prime luci della sera!

    Villaggio di Naoussa, Isola di Paros, Grecia

    10. Amorgos

    Siamo partiti con un viaggio nel meridione e ora lo terminiamo ad est: Amorgos è l’isola più orientale dell’arcipelago nonché soprannominata “il gioiello delle Cicladi”. Il punto forte dell’isola è l’area di Aegiali, dove si trova l’omonima baia dal mare limpidissimo. Altri punti d’interesse da non perdere sono il Monastero di Hozoviotissa, uno degli angoli più belli dell’isola, e Katapola, un paesino che ospita il porto principale. Ti sfidiamo a partire con noi e a non innamorartene!

    Monastero di Hozoviotissa, Isola di Amorgos, Grecia


    Ti abbiamo svelato uno dei nostri segreti che custodiamo più gelosamente: le 10 isole greche più belle e poco turistiche, dove portiamo tutti i viaggiatori.

    Ma le destinazioni per un viaggio in Grecia non finiscono qui: lascia un like a questo articolo se vuoi scoprirne altre!

    Ti è piaciuto l'articolo?


    Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

    Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi.

    Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!

    Per informazioni leggi Privacy Policy.

    Il tuo prossimo viaggio?
    Viaggi Last Minute

    Colombo s.r.l. - p.iva: 05721680873