Approfitta degli sconti di primavera: Scegli la tua meta!
logo tramundi
villaggio di oia a santorini

Tutte le categorie

Isole greche più belle: Top 10 isolette da sogno

Sconosciute ma bellissime: la classifica delle isole della Grecia da visitare. Quante di queste isolette poco turistiche conosci?


Pubblicato il 03/02/2021

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
6 min.
Homepage / Into the Blog / Top list dal mondo / Isole greche più belle: Top 10 isolette da sogno
Niente Santorini, Mykonos, Corfù, Creta o Rodi.
In questo articolo troverai solo isole greche poco turistiche ma tanto, tanto autentiche!
L’arcipelago greco conta più di 5.000 fra isole e isolotti, la maggior parte dei quali non sono ancora stati raggiunti dal turismo di massa e per questo conservano al meglio tradizioni e patrimoni culturali e paesaggistici.
Ma come si fa a scegliere l’isola perfetta per il proprio viaggio in Grecia? Dalla movimentata Paros, alla naturalistica Folegandros, fino alla storica Samos. A ogni viaggiatore la sua isola greca da sogno.
Ti abbiamo preparato un elenco con i nomi di isole greche sconosciute ma bellissime. Aspettano solo te per essere scoperte ed esplorate!

Top 10 isole della Grecia da visitare

1. Gavdos

Un’isola da record: Gavdos è infatti l’isola più meridionale d’Europa. Un viaggio nel profondo sud della Grecia, dove tradizione e autenticità non sono ancora state intaccate dal turismo di massa. A Gavdos, infatti, ci sono ancora poche strutture turistiche: cosa c’è di più bello di dormire in spiaggia sotto alle stelle? Le spiagge dell’isola sono fra le più belle della Grecia: da Agios a Potamos fino a Ioannis. Qui uomo e ambiente si ricongiungono: l’80% delle spiagge dell’isola sono naturiste!
capo tripiti punto piu meridionale d europa in grecia
Capo Tripiti, Punto più meridionale d’Europa, Isola di Gavdos, Grecia

2. Milos

Chi non conosce la Venere di Milo? La statua, simbolo della bellezza classica, è stata scoperta proprio qui! Ci troviamo a Milos, isola dell’arcipelago delle Cicladi che ancora oggi custodisce i resti delle civiltà minoiche, ellenistiche, romane e bizantine che l’hanno abitata. Un vero e proprio tesoro per gli appassionati di storia ma anche per i vacanzieri alla ricerca delle spiagge più belle della Grecia: Milos ospita ben 70 baie, fra le quali spiccano Pollonia, Sarakiniko e Papafragas.
grotta di papafragas isola di milos in grecia
Grotta di Papafragas, Isola di Milos, Grecia

3. Folegandros

Le Cicladi regalano gioie: dopo Milos, è arrivato il momento di far conoscere al mondo anche Folegandros (ma lo ammettiamo, siamo un po’ gelosi!). Bellissima e ancora poco frequentata, quest’isola greca è il paradiso degli amanti di trekking alla ricerca di esperienze naturalistiche: spiagge naturali selvagge e poco attrezzate, raggiungibili a piedi. L’isola si anima nei pressi del centro e nel piccolo villaggio di Ano Merià: l’accoglienza degli abitanti ti farà sentire come a casa!
villaggio di ano meria isola di folegandros in grecia
Villaggio di Ano Merià, Isola di Folegandros, Grecia

4. Alonissos

Non ci soffermiamo a descriverti le bellezze paesaggistiche e naturalistiche che caratterizzano l’isola. Ti basta sapere che Alonissos è un parco marino protetto e la destinazione greca preferita dall’ecoturismo. Partendo insieme a Tramundi per un viaggio organizzato alla scoperta delle isole Sporadi potrai partecipare al progetto “Northern Aegean Dolphin Project” e incontrare da vicino la fauna marina locale. Chi saranno i tuoi compagni d’avventura? I delfini e, con un po’ di fortuna, anche la rara foca monaca!
isola di alonissos in grecia
Isola di Alonissos, Grecia

5. Patmos

Se sei alla ricerca di ispirazione e tranquillità, Patmos è la destinazione del tuo viaggio in Grecia. L’isola è particolarmente famosa nell’ambiente religioso: si narra che proprio qui, in una grotta oggi dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, San Giovanni abbia scritto l’Apocalisse. Il paesaggio vulcanico e selvaggio che caratterizza l’isola ha ispirato anche noi… a non lasciarla più! O almeno a ritornarci, magari stabilmente in età più matura: non a caso, secondo Forbes, Patmos è il posto ideale in cui ritirarsi dopo la pensione. Vacanza benessere e relax, stiamo arrivando!
isola di patmos in grecia
Isola di Patmos, Grecia

Lasciati ispirare

Tour della Grecia Classica
7 giorni
Atene e Grecia classica
Tour della Grecia Classica
Da:

749
vedi il tour
>
Crociera in Caicco nel Nord Dodecaneso
8 giorni
Turchia
Crociera in Caicco nel Nord Dodecaneso
Da:

875
vedi il tour
>
Crociera in caicco nel Golfo di Gokova
8 giorni
Turchia
Crociera in caicco nel Golfo di Gokova
Da:

708
vedi il tour
>
Tour della Sicilia e delle isole Egadi
10 giorni
vedi il tour
>
Mini tour della Sicilia
5 giorni
Sicilia
Mini tour della Sicilia
Da:

542
vedi il tour
>
Tour della Sicilia
8 giorni
Sicilia
Tour della Sicilia
Da:

1099
vedi il tour
>
Mini tour della Puglia
5 giorni
Puglia
Mini tour della Puglia
Da:

570
vedi il tour
>
Gran tour della Puglia
8 giorni
Puglia
Gran tour della Puglia
Da:

1060
vedi il tour
>
Tour del sud della Puglia
5 giorni
vedi il tour
>

6. Skiathos

Nella botte piccola c’è il vino buono. E nell’isola più piccola delle Sporadi ci si diverte di più! Il perfetto connubio fra natura e mondanità che hai sempre cercato: di giorno tuffati nelle acque cristalline di Koukounaries e di sera scatenati in uno dei tanti club dell’isola. Skiathos è facilmente raggiungibile dall’Italia: diverse compagnie low cost operano voli diretti da aeroporti italiani fino a destinazione. Ti aspettiamo qui, in una delle 60 spiagge dell’isola!
lalaria beach isola di skiathos in grecia
Lalaria Beach, Isola di Skiathos, Grecia

7. Samos

Ci troviamo a solo un chilometro di distanza dalla Turchia. Siamo a Samos, la meta greca preferita dagli appassionati e cultori di storia: l’isola è ricca di siti archeologici dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, come il tempio di Heraion e il villaggio neoclassico Karlovassi. Un viaggio culturale che profuma di mare: fra una visita e l’altra non rinunciamo a una sosta sulle magnifiche spiagge dell’isola.
tempio di heraion a samos in grecia
Tempio di Heraion, Isola di Samos, Grecia

8. Skopelos

Sognate una vacanza in una location da film? Skopelos è la tua destinazione: proprio qui sono state girate alcune scene del film Mamma mia! con Meryl Streep. A differenza delle precedenti, l’isola è caratterizzata da spiagge di ciottoli e rocce e per questo meno turistica e privilegiata dai viaggiatori alla ricerca di privacy e tranquillità. Questo non significa rinunciare al divertimento: Skopelos Town è il centro notturno dell’isola!
skopelos town isola di skopelos in grecia
Skopelos Town, Isola di Skopelos, Grecia

9. Paros

Prima volta in Grecia? L’atmosfera da cartolina di Paros è quello che stai cercando: casette bianche e taverne in riva al mare, spiagge dorate e acqua cristallina. Come se non bastasse, sull’isola si trova uno dei più bei villaggi di tutte le Cicladi, Naoussa, caratterizzato dal castello veneziano. Di giorno relax e cultura, di notte tanto divertimento da far invidia a Mykonos e Corfù: trascorri la golden hour a Punda Beach, ballando sin dalle prime luci della sera!
villaggio di naoussa isola di paros in grecia
Villaggio di Naoussa, Isola di Paros, Grecia

10. Amorgos

Siamo partiti con un viaggio nel meridione e ora lo terminiamo ad est: Amorgos è l’isola più orientale dell’arcipelago nonché soprannominata “il gioiello delle Cicladi”. Il punto forte dell’isola è l’area di Aegiali, dove si trova l’omonima baia dal mare limpidissimo. Altri punti d’interesse da non perdere sono il Monastero di Hozoviotissa, uno degli angoli più belli dell’isola, e Katapola, un paesino che ospita il porto principale. Ti sfidiamo a partire con noi e a non innamorartene!
monastero di hozoviotissa isola di amorgos in grecia
Monastero di Hozoviotissa, Isola di Amorgos, Grecia

Ti abbiamo svelato uno dei nostri segreti che custodiamo più gelosamente: le 10 isole greche più belle e poco turistiche, dove portiamo tutti i viaggiatori.
Ma le destinazioni per un viaggio in Grecia non finiscono qui: lascia un like a questo articolo se vuoi scoprirne altre!

Ti è piaciuto l‘articolo?


Potrebbero interessarti

passeggiata sul lago di garda estate

Lake Life: Itinerari alla scoperta dei laghi più grandi del mondo

Pubblicato il 22/02/2022

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.
i 10 borghi più belli d italia

I 10 Borghi più belli d’Italia da visitare nel 2023

Pubblicato il 10/01/2021

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
9 min.
castello lago di bled slovenia

Le mete più belle d'Europa: Capitali europee da visitare (e non solo)

Pubblicato il 08/12/2021

Top list dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
9 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!