Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
logo Tramundi
logo Tramundi
lago di braies trentino alto adige

TUTTE LE CATEGORIE

Posti instagrammabili in Italia: 10 destinazioni da fotografare

Se anche tu hai un profilo Instagram dedicato al mondo dei viaggi non puoi perderti queste regioni e posti da fotografare, i migliori in Italia!


Pubblicato il 07/03/2022

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
7 min.
Homepage / Into the Blog / Curiosità dal mondo / Posti instagrammabili in Italia: 10 destinazioni da fotografare
Abbiamo la fortuna di vivere nel Paese più bello del mondo. E non solo: è anche il Paese più instagrammabile del mondo!
Se anche tu vuoi che il tuo profilo Instagram trasmetta la tua passione per i viaggi, parti con noi per un viaggio fotografico in Italia. In questo articolo abbiamo collezionato per te una serie di posti fighi che ti consacreranno travel influencer.
Quale sarà la prossima destinazione del tuo viaggio in Italia alla ricerca della migliore Instagram opportunity?

Lago di Braies, Braies

Dai, ammettilo. Anche tu sogni una foto profilo di spalle, a bordo di una barca in legno, con il paesaggio montano riflesso nell’acqua. La tua Instagram opportunity si trova sul lago di Braies, una delle meraviglie naturali italiane da non perdere durante un viaggio in Trentino-Alto Adige. Non dimenticarti di distogliere lo sguardo dall’obiettivo e guardarti intorno: sulle sponde al tuo fianco potrebbe spuntare una tenera famiglia di caprioli!
barca lago di braies
Lago di Braies, Braies, Trentino-Alto Adige

Libreria Acqua Alta, Venezia

Una libreria dove l’attività maggiormente praticata non è leggere bensì fotografare. Questa non è l’unica particolarità di Libreria Acqua Alta che infatti, come suggerisce il nome, si trova proprio a livello dell’acqua con vista su uno dei tanti canali di Venezia. Nel retro della libreria si trova il set perfetto per uno scatto Instagram: una scala fatta di libri, sulla quale salire e godere di una vista unica sui canali di Venezia. Sì, questo è uno dei posti fighi che puoi visitare durante un viaggio in Veneto con noi.
ingresso libreria acqua alta venezia
Libreria Acqua Alta, Venezia, Veneto

Alberobello

Se presti particolare attenzione all’omogeneità cromatica del tuo feed, Alberobello è la tua destinazione Instagram. Trulli bianchi con tetti grigi faranno da sfondo alle tue foto durante un viaggio in Puglia; l’intero borgo è una Instagram opportunity perciò non faticherai a trovare un trullo tutto per te (addio pomeriggi trascorsi su Photoshop a cancellare famiglie di turisti sullo sfondo). E se cerchi ispirazione anche per la caption da abbinare al tuo scatto, sappi che l’attuale ufficio turistico della città si chiama Casa d’Amore.
trulli alberobello puglia
Alberobello, Puglia

Il Gianicolo, Roma

Uno dei tramonti più meravigliosi mai visti ce l’ha regalato proprio la nostra Roma. Il Gianicolo è un colle romano nel quartiere di Trastevere che gode di una delle viste più belle su tutta la Città Eterna. Il momento migliore per salire quassù? Proprio al calar del sole quando la Cupola di San Pietro o il centro storico a seconda di dove si guardi si fondono con le sfumature infuocate del cielo. È forse questo uno dei posti incantevoli in Italia per un viaggio romantico? A noi ha già rubato il cuore.
vista panoramica dal gianicolo roma
Gianicolo, Roma, Lazio

Ponte Vecchio, Firenze

Durante un viaggio in Toscana con tappa nel capoluogo Firenze, non manca mai una foto di Ponte Vecchio. A fare la differenza, in questo caso, è la posizione del fotografo. Il nostro consiglio per far spiccare il proprio scatto tra tanti è raggiungere Picteau Lounge Bar in Borgo San Jacopo al numero 14. Prendi posto sul terrazzino sulle sponde dell’Arno e goditi la vista unica su Ponte Vecchio (e scatta)!
ponte vecchio firenze
Ponte Vecchio, Firenze, Toscana

Bosco Verticale, Milano

Una Instagram opportunity sostenibile nel cuore di Milano, cosa volere di più? Stiamo parlando del Bosco Verticale, una coppia di edifici residenziali a torre progettati da Boeri Studio. Due grattacieli alberati che danno la sensazione di boccata d’aria anche nelle giornate più grigie grazie agli 800 alberi e oltre 15.000 piante perenni impiegate nella realizzazione. Questo capolavoro architettonico ci ricorda il nostro ultimo viaggio in Asia in quanto il Bosco Verticale di Stefano Boeri è oggi atterrato anche in Cina!
grattacieli bosco verticale milano
Bosco Verticale, Milano, Lombardia

Valle dei Templi, Agrigento

Posti instagrammabili in Sicilia? La Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più grandi al mondo, è sicuramente tra questi. Patrimonio dell’umanità UNESCO dal 1998, entrare in questo sito è come partire per un viaggio in Grecia: sulle rovine dell’antica Akragas si trovano oggi imponenti templi dedicati alle maggiori divinità elleniche in eccellente stato di conservazione. Non perdere l’occasione di scattare una foto alla statua di Icaro caduto che guarda al Tempio della Concordia, parti per un viaggio in Sicilia!
donna valle dei templi agrigento
Valle dei Templi, Agrigento, Sicilia

Castel dell'Ovo, Napoli

Tra i posti più belli e incredibili di Napoli, per noi, c’è Castel dell’Ovo. Non è l’unico in città, infatti Napoli era un tempo conosciuta come la città dei sette castelli che proteggevano il golfo di Napoli dagli attacchi via mare. Castel dell’Ovo non solo è il più instagrammabile ma anche il più antico e il più leggendario: pare che proprio qui fosse nascosto un uovo magico che aveva il potere di mantenere integro il castello e l’isolotto di Megaride sopra il quale si trovava. Fai conoscere questa storia ai tuoi follower!
lago rosa messico
Castel dell'Ovo, Napoli, Campania

Tempio del Valadier, Genga

Un santuario incastonato nella roccia, questo è il Tempio del Valadier: una struttura neoclassica di forma ottagonale realizzata dall’omonimo architetto Giuseppe Valadier per volontà di Papa Leone XII nel 1828. La tua giornata non finisce qui: nei pressi del Tempio del Valadier ci sono altre due attrazioni imperdibili durante un viaggio nelle Marche quali le Grotte di Frasassi e l’Eremo di S. Maria Infra Saxa.
collina mont saint michel bassa marea
Tempio del Valadier, Genga, Marche

Cala Luna, Baunei

Non è un segreto che in Sardegna si trovino alcune delle spiagge più belle d’Italia. Ma forse ancora conosci Cala Luna, non solo una delle spiagge più belle della Sardegna ma anche una delle spiagge più belle di tutto il mondo! Questa spiaggia di sabbia bianchissima bagnata da un mare cristallino è incorniciata da una grotta e sembra proprio invitare i visitatori a fotografarla. Questa splendida location è raggiungibile via mare, con un comodo servizio battello, oppure mettendosi alla prova con un trekking impegnativo (del quale registrare ogni passo via Instagram story!).
grotta cala luna sardegna
Cala Luna, Baunei, Sardegna

Smartphone alla mano, fotocamera aperta, non ti resta che partire alla scoperta di una di queste destinazioni instagrammabili con i nostri viaggi di gruppo organizzati e… fare il botto di like!

Ti è piaciuto l'articolo?


Potrebbero interessarti

ponte del diavolo piemonte

Stravaganze dal mondo: 5 luoghi con nomi strani in Italia

Pubblicato il 27/09/2021

Curiosità dal mondo

beatrice martinetti autrice di into the blog
Beatrice
Martinetti
5 min.
petra

10 curiosità sulla Giordania

Pubblicato il 26/04/2023

Curiosità dal mondo

alexandra hriban autrice di into the blog
Alexandra
Hriban
3 min.

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!