Cerchi compagni di viaggio? Scopri i viaggi di tendenza!
Cerca
Destinazioni
About us
Viaggi di tendenza

Visto turistico e documenti da mettere in valigia per un viaggio sereno

Cos’è il visto d’ingresso, quali sono i paesi con visto obbligatorio e quali sono gli altri requisiti per viaggiare. La risposta a queste e tante altre domande in questa guida per partire stress-free.


Pubblicato il 10/02/2022

Consigli di viaggio
Homepage / Into the Blog / Consigli di viaggio / Visto turistico e documenti da mettere in valigia per un viaggio sereno

Indice

Prepariamo insieme la valigia, cominciando dai documenti di viaggio.
Carta d’identità o passaporto? C’è.
Tessera sanitaria? C’è.
Visto turistico? Leggi questo articolo per scoprire se devi portarlo in viaggio con te!

Cos’è il visto turistico? Il visto d’ingresso è un permesso che permette a viaggiatrici e viaggiatori di entrare in un Paese straniero al di fuori dell’area Schengen per turismo (è possibile presentare richiesta di visto d’ingresso anche per altri motivi quali affari, studio o altri). Il visto può consistere in un documento, un timbro o un adesivo applicato sul passaporto, rilasciato da consolato o ambasciata.

Richiedere il visto turistico è semplicissimo con i nostri viaggi di gruppo organizzati: grazie alla nostra collaborazione con Visafy, puoi richiedere il tuo visto online!


Quante e quali tipologie di visti ci sono?

Esistono tre tipologie di visto turistico:

Transito aeroportuale

Necessario per transitare nei Paesi che lo richiedono, anche se gli stessi non sono la nostra destinazione finale. Una buona occasione per goderti a pieno le ore di scalo e scoprire una nuova città!

Soggiorno di breve durata

Necessario per viaggi fino a 90 giorni, con uno o più ingressi, nei Paesi che lo richiedono. La tipologia di visto turistico più richiesta da viaggiatori e viaggiatrici per le proprie vacanze all’estero: sicuramente qualche membro del gruppo privato Viaggiatori Tramundi su Facebook saprà consigliarti!

Soggiorno di lunga durata

Necessario per viaggi oltre i 90 giorni, con uno o più ingressi, nei Paesi che lo richiedono. Se parti con i viaggi organizzati Tramundi, le nostre guide locali potrebbero farti innamorare del loro Paese e della loro comunità: tanto da dover richiedere un visto per soggiorno di lunga durata e buttare il biglietto di ritorno!


Quando serve il visto per viaggiare?

Come anticipato, il visto turistico è necessario solo per viaggiare in determinati Paesi. Per conoscere i documenti di viaggio necessari per la tua destinazione visita il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri. Ricerca il Paese e, una volta aperta la pagina dedicata, trovi nella sezione “Informazioni generali” tutti i documenti di viaggio necessari per l’ingresso. Sul sito di Tramundi trovi questa informazione nella pagina del tour di tuo interesse, nella sezione “Non include”; in alcuni casi, potresti anche trovare il link diretto alla pagina di richiesta online del visto turistico!

Lasciati ispirare

5 giorni
Norvegia
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
7 giorni
Svezia
Partenze dal 15/07/2022
A partire da:

1099
vedi il tour
8 giorni
Malta
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
5 giorni
Islanda
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
8 giorni
Portogallo
Partenze dal 24/06/2022
A partire da:

799
vedi il tour
8 giorni
Spagna
Partenze dal 25/06/2022
A partire da:

799
vedi il tour

Quali sono i Paesi con visto turistico obbligatorio?

Europa

Se parti per un viaggio in Europa non hai bisogno del visto turistico. Dunque, cosa stai aspettando? Prenota ora un viaggio in Spagna, un viaggio in Portogallo o in qualunque altra destinazione europea visa-free!

Asia

Se parti per un viaggio in India, un viaggio in Thailandia, in Russia o Cina devi avere un visto per turismo. In Russia il permesso ha una validità massimo di 30 giorni, in India di 90 giorni, in Cina da 3 a 6 mesi; in Thailandia il visto turistico non è richiesto se la durata del soggiorno è inferiore a 30 giorni.

Africa

Se parti per un viaggio in Marocco o un viaggio in Tunisia il visto turistico non è richiesto per soggiorni di durata inferiore a 90 giorni. Se parti per un viaggio in Egitto o un viaggio in Sudafrica devi avere un visto per turismo anche se la permanenza in territorio nazionale è inferiore a 90 giorni; in questo caso il visto viene rilasciato direttamente all’arrivo nel Paese.

Americhe

In Canada, Argentina e Brasile non è richiesto il visto per turismo per soggiorni inferiori ai 90 giorni. Anche se parti per un viaggio in Messico il visto per turismo non è richiesto per soggiorni inferiori ai 180 giorni. Particolare è il caso di viaggio negli Stati Uniti d’America: per l’ingresso nel Paese non è necessario il visto turistico ma l’ESTA, un documento che deve essere richiesto almeno 72 ore prima della partenza.

Oceania

Nuovo continente, nuovo Paese con visto turistico obbligatorio. È il caso dell’Australia, che richiede un visto per l’ingresso nel Paese. Al contrario della Nuova Zelanda che non richiede visto se la durata del soggiorno è inferiore ai 3 mesi.


Quando e come richiedere il visto turistico?

I documenti di viaggio sono essenziali per viaggiare in qualunque destinazione. È anche il caso del visto turistico che vincola l’ingresso all’interno di determinati Paesi. Data l’importanza di questo documento, è bene informarsi con largo anticipo su modalità e tempi necessari per il rilascio in quanto possono variare a seconda della destinazione; puoi trovare maggiori informazioni in merito sul sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri italiano, sul sito di consolati e ambasciate oppure contattando il nostro customer care. In alcuni casi il modulo di richiesta del visto andrà spedito con tutti i documenti allegati richiesti, in altri casi potrà essere richiesto comodamente online o presso uffici adibiti; in ogni caso, tieni sempre presente che il rilascio potrebbe richiedere pochi giorni o alcuni mesi.


Una volta messi in valigia tutti i documenti di viaggio necessari, siamo pronti per partire. Grazie alla tua preparazione, supererai con serenità e velocità i tanto temuti controlli in aeroporto: pronti al decollo!

Ti è piaciuto l'articolo?


Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!

Il tuo prossimo viaggio?
Viaggi last minute

Modalità di pagamento sicure
visamastercardamerican expresspaypalscalapay
Informativa sulla privacyCookie PolicyTermini e condizioni generali di vendita
Tramundi s.r.l. - via Borromei, 6 Milano - tel. 0282954252 - info@tramundi.it - p.iva: 05721680873