Cerchi compagni di viaggio? Scopri i viaggi di tendenza!
Cerca
Destinazioni
About us
Viaggi di tendenza

Cosa vedere in Norvegia: posti da visitare e cose belle da fare

Cosa visitare in Norvegia: dalle Isole Lofoten alla regione della capitale Oslo. Cosa fare in Norvegia: dai festival musicali alle escursioni naturalistiche. Tutto in questa guida di viaggio made in Norway!


Pubblicato il 18/01/2022

Guide di viaggio
Homepage / Into the Blog / Guide di viaggio / Cosa vedere in Norvegia: posti da visitare e cose belle da fare

Indice

Ora ti stai chiedendo "Cosa c'è da vedere in Norvegia?". Ma alla fine di questo articolo correrai dai tuoi amici e dalle tue amiche a elencare tutti gli incredibili posti da visitare in Norvegia. E ciascuno è un'ottima motivazione per prenotare subito un viaggio di gruppo organizzato con Tramundi destinazione nord Europa.

Pronti per un viaggio in Norvegia tra le pagine di questo blog? Ha en fin reise!


Cosa visitare di particolare in Norvegia?

Isole Lofoten e Nordland

La Norvegia del nord è tra le nostre destinazioni preferite. Sì, ci sono i villaggi pescherecci di Svolvær e Reine, con le loro casette rosse in legno e le barchette parcheggiate sull’uscio. Ma i posti da visitare in Norvegia in 1 settimana sono molto più delle solite attrazioni mainstream: alcune esempi sono la cittadina costiera di Bodø nominata Capitale Europea della Cultura 2024, Henningsvær con lo stadio da calcio più bello del mondo e Røst, un piccolo comune della contea di Nordland oltre il Circolo polare artico dove nel 1432 naufragò il mercante veneziano Pietro Querini che introdusse lo stoccafisso in Italia. E ancora, tra le attrazioni naturali più spettacolari troviamo la spiaggia di Haukland a Leknes: situata a soli 300 metri dal Circolo Polare Artico, è considerata una delle più belle al mondo tanto che non ha nulla da invidiare ai Caraibi!

Henningsvær, Norvegia

Bergen e i fiordi occidentali

Numerose attrazioni turistiche della Norvegia si trovavo a Bergen: proprio qui si trova infatti Bryggen, un’area della città caratterizzata da edifici in legno che si affacciano sulla baia di Vågen che non solo fa parte dei siti UNESCO in Norvegia ma è stata anche la prima a ricevere questa nomina a livello nazionale. Sali in cima al Monte Fløyen con la funivia Fløibanen e scegli dall’alto la tua prossima tappa: il complesso museale KODE (che ospita la più grande collezione al mondo di opere di Edvard Munch!), la fortezza Bergenhus e la casa-museo del noto compositore norvegese Edvard Grieg. Bergen è anche la porta d’ingresso ad alcuni dei paesaggi più belli della Norvegia, ovvero i fiordi Sognefjord (il più lungo e profondo di tutta la nazione!) e Hardangerfjord.

Bergen, Norvegia

Quali posti visitare in Norvegia in estate?

Regione di Oslo

Cosa vedere in Norvegia? Ovvio, la capitale. Stiamo parlando di Oslo, Capitale Verde Europea 2019: l'avanguardista città è infatti circondata dal fiordo di Oslo e da rigogliose foreste che danno un tocco naturalistico alla nostra urban escape. Dalle sculture nel Parco Vigeland, alla Galleria Nazionale di Oslo, fino al Kistefos-Museet di Hadeland, la meta d’arte norvegese per eccellenza; e infine un salto alla città fortificata di Fredrikstad e il porticciolo di Tønsberg, la città più antica della Norvegia.

Oslo, Norvegia

Regione di Stavanger

E se ti stai chiedendo quali sono le cose belle da fare sotto il sole di mezzanotte, fenomeno naturale che caratterizza l’estate norvegese, i festival musicali sono la risposta: dal festival vichingo a Haugesund, ai concerti sulla spiaggia di Kristiansand, fino alle fiere gastronomiche di Gladmat e Stavanger. Quest’ultima è la città più grande della Norvegia sud-occidentale ed è un ottimo punto di partenza per esplorare la Norvegia in bici e tenda in quanto seguendo la Strada del Mare del Nord verso Egersund si incontrano numerosi e accoglienti villaggi costieri; non solo, la costa di Jæren è anche consigliata per praticare attività balneari tra le quali surf e kite!

Stavanger, Norvegia

Lasciati ispirare

7 giorni
Norvegia
Partenze dal 10/07/2022
A partire da:

1149
vedi il tour
4 giorni
Norvegia
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
12 giorni
Norvegia
Partenze dal 10/07/2022
A partire da:

1929
vedi il tour
5 giorni
Norvegia
A partire da:

SOOOOON
vedi il tour
10 giorni
Norvegia
Partenze dal 18/06/2022
A partire da:

1639
vedi il tour
4 giorni
vedi il tour
7 giorni
Norvegia
Partenze dal 10/07/2022
A partire da:

1149
vedi il tour
7 giorni
Svezia
Partenze dal 15/07/2022
A partire da:

1099
vedi il tour

Cosa dovresti assolutamente evitare di fare se visiti la Norvegia?

Non paragonare la Norvegia agli altri Paesi della Scandinavia

Dopo un passato di annessione danese, la Norvegia è oggi una nazione indipendente che conta 5 milioni di abitanti che sono molto orgogliosi della propria identità. Tutti i Paesi della Scandinavia sono unici e ciascuno con le proprie peculiarità: invece di metterli a confronto, apprezza le differenze che li contraddistinguono!

Non entrare in casa con le scarpe

Una regola di buona educazione che ti tornerà utile in Norvegia e in tante altre destinazioni. È usanza lasciare le proprie scarpe fuori dalla porta dell’abitazione o della stanza d’albergo. Al tuo rientro da un’avventura notturna nella neve a caccia dell’aurora boreale, anche i pavimenti ringrazieranno!

Non dimenticare la mancia

In numerosi Paesi del mondo la mancia è apprezzata. È il caso della Norvegia dove, al momento del conto, è buona norma lasciare una mancia che non sia comunque superiore al 10% della spesa.

Limita il contatto fisico

Come ti avevamo già raccontato nel nostro articolo sui saluti nel mondo, ciascuna destinazione ha il proprio. Per quanto riguarda la Norvegia il contatto fisico è limitato a una stretta di mano accompagnata da un sorriso; il bacio sulla guancia è invece riservato a parenti e amici di lunga data.


Come vedere l'aurora boreale in Norvegia?

Ti abbiamo già ampiamente parlato dell’aurora boreale e dei requisiti da rispettare per aumentare le proprie probabilità di vederla in un nostro articolo dedicato ma, in occasione del tuo viaggio in Norvegia, faremo un piccolo ripasso insieme. L’aurora boreale è un fenomeno naturale che si compone di bande luminose di diverse forme e colori che mutano velocemente nel tempo e nello spazio: il cielo boreale si tinge di sfumature rosse, verdi e azzurre. I requisiti per assistere a questo spettacolo sono l’assenza di inquinamento luminoso (gli incontaminati paesaggi della Norvegia sono tra le migliori location d’avvistamento), un clima freddo e asciutto e una guida locale professionista che conosce i movimenti delle aurore boreali meglio di chiunque altro!

Non a caso la destinazione dei nostri viaggi organizzati aurora boreale è Tromsø, nella Norvegia settentrionale. Da un lato tutte le comodità della città, dall’altro lo scenario naturale dei fiordi di Tromsø che sono diventati uno dei nostri luoghi d’avvistamento preferiti. E nel caso in cui si tratti di una serata sfortunata, puoi sempre consolarti avvistando foche e aquile di mare! Un altro luogo dove vedere l’aurora boreale in Norvegia è la città di Alta dove sulla cima del Monte Halde, nel 1889, è stato costruito il primo osservatorio dedicato all’aurora boreale.

Tromsø, Norvegia


Ora che conosci i nostri posti preferiti da visitare in Norvegia non ti resta che prenotare il tuo prossimo viaggio di gruppo organizzato e prepararti a incontrare la cultura Sami. La Norvegia ti sta aspettando!

Ti è piaciuto l'articolo?


Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!

Il tuo prossimo viaggio?
Viaggi last minute

Modalità di pagamento sicure
visamastercardamerican expresspaypalscalapay
Informativa sulla privacyCookie PolicyTermini e condizioni generali di vendita
Tramundi s.r.l. - via Borromei, 6 Milano - tel. 0282954252 - info@tramundi.it - p.iva: 05721680873