Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
machu picchu

Alla scoperta del Perù

Scopri il Perù visitando Machu Picchu, la storica Cusco e navigando sul Lago Titicaca per un'avventura unica!

A partire da:1.479 €

Durata

9 giorni / 8 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

2-15 persone

Partenze dal:28 maggio
Homepage / Americhe / Perù / Alla scoperta del Perù
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
90%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
20%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
50%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
70%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
30%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
60%

Cosa visiterai

carnevale cattedrale lima
Lima
monastero rosso arequipa peru
Arequipa
uomo fotografa lago titicaca peru
Lago Titicaca
puno peru
Puno
lama machu picchu peru
Machu Picchu
cattedrale cusco peru
Cusco
lago titicaca
Lago Titicaca

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

lima peru
LIMA
Benvenuti in Perù! Una volta arrivati all’aeroporto di Lima, un assistente ci accompagnerà all’hotel.
Cena libera. Trasferimento dall'aeroporto incluso. Check-in dopo le ore 14:00.

giorno 2

lima peru
LIMA – AREQUIPA
Dopo la colazione, ci recheremo all'aeroporto per prendere un volo verso Arequipa (volo raccomandato LA2111, che parte alle 09h40 e arriva alle 11h10). Una volta arrivati, incontreremo la nostra guida per iniziare un tour della città, durante il quale ammireremo gli splendidi paesaggi, i campi e le terrazze pre-Incaiche dai punti panoramici di Yanahuara e Carmen Alto. Contempleremo i maestosi vulcani innevati che si ergono attorno alla Città Bianca: Misti, Chachani, Pichu Pichu. Visiteremo poi il quartiere più tradizionale di Arequipa, San Lázaro, e proseguiremo verso il centro, dove visiteremo la chiesa "La Compañía de Jesús" del 17° secolo, ammirando la sua bella facciata e gli imponenti chiostri splendidamente scolpiti. Il nostro tour includerà anche il centro storico di Arequipa, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, dove ammireremo la grande Cattedrale, l'imponente fontana d'acqua e i numerosi archi della piazza principale fatti di "sillar", una roccia vulcanica bianca. Visiteremo inoltre il Monastero di Santa Catalina, un complesso di 20.000 m² considerato una "Città nella città", dove per oltre 400 anni le suore hanno vissuto completamente isolate dal mondo esterno. Dal 1970, una parte del complesso è stata aperta al pubblico, mentre un'altra parte è ancora riservata alle monache che vi abitano. Infine, visiteremo il Museo Santuarios Andinos, dove scopriremo la mummia congelata Juanita, una giovane ragazza Inca trovata nel 1995 sulle Ande, sul Monte Ampato nel sud del Perù. Risalente al 550 a.C., si pensa che sia stata sacrificata come offerta agli dei. La sua incredibile conservazione ci fornirà dettagli eccezionali sulla civiltà Inca.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Volo non incluso.

giorno 3

scorcio di arequipa
AREQUIPA – PUNO
All'orario prestabilito partiremo con un bus privato diretto a Puno. Durante il viaggio, avremo l'opportunità di godere della vista di un magnifico paesaggio. Una volta arrivati a Puno, la nostra guida ci aspetterà in hotel per fornirci tutte le informazioni e istruzioni necessarie per il tour del giorno successivo. Lungo il tragitto effettueremo alcune soste, tra cui a Lagunillas, dove le montagne si riflettono sull'acqua azzurra della laguna, creando un magico gioco di colori. Per il resto della giornata, avremo tempo libero.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Attualmente la tratta Arequipa - Puno con il bus di linea è disponibile solo di notte. È fortemente sconsigliato arrivare a Puno al mattino presto e iniziare subito il tour. Per questo motivo, al momento, questa tratta verrà effettuata esclusivamente in privato, con un autista che parla spagnolo.

giorno 4

puno
PUNO
Con la nostra guida parlante italiano, partiremo dal molo di Puno verso le isole Uros, le uniche isole che galleggiano sul Lago Titicaca. Incontreremo le famiglie residenti, vestite con abiti tradizionali e colorati, che ci accoglieranno e ci mostreranno le loro case, barche e isole fatte di canna. Ogni anno, rinnovano le isole con un nuovo strato di canna. Qui, continuano a parlare la lingua Aymara e a mantenere altri modi di vivere tipici della loro tradizione. Il nostro viaggio proseguirà verso l'isola di Taquile, dove rimarremo stupiti dalle elaborate terrazze pre-Incaiche, dalle strade non asfaltate dove non ci sono auto, elettricità né inquinamento. Scopriremo stili di vita immutati per migliaia di anni e tradizioni uniche basate sul collettivismo della comunità. Sull'isola, vedremo come agli uomini viene insegnato a lavorare a maglia e alle donne a tessere e filare, integrando questi mestieri nelle loro disposizioni sociali uniche.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Da 2 a 4 passeggeri la barca è condivisa con altri viaggiatori ma la guida italiana privata è inclusa. Da 5 passeggeri in poi la barca e la guida saranno su base privata.

giorno 5

donne in abiti tradizionali a puno
PUNO - CUSCO
Per gruppi da 2 a 9 passeggeri:
All'ora prestabilita, saremo prelevati in hotel per essere accompagnati alla stazione degli autobus. Prenderemo l'autobus turistico da Puno a Cusco. Durante il viaggio, il bus farà soste in diversi luoghi interessanti. Raggiungeremo il punto più alto a "La Raya", a 4.319 metri. Faremo una sosta nella città di Pucará, famosa per le sue ceramiche e i "Toritos de Pucará", tori colorati dipinti a mano. Visiteremo il "Museo Lítico de Pucará" per apprezzare gli oggetti di questa civiltà pre-Inca. Esploreremo anche le rovine di Raqchi, le rovine di adobe meglio conservate e uniche che poggiano su una base di roccia Inca. Infine, visiteremo la Chiesa di Andahuaylillas, considerata la Cappella Sistina delle Americhe per le opere d'arte al suo interno. Ci fermeremo per il pranzo in un ristorante locale (incluso). Arriveremo a Cusco e saremo trasferiti in hotel.
Per gruppi a partire da 10 passeggeri:
All'orario prestabilito, partiremo dall'hotel con il bus privato per iniziare il viaggio verso Cusco. La prima tappa sarà il sito archeologico di Sillustani, situato a 35 km da Puno. L'imponente necropoli offre una fantastica vista sulle rive del lago Umayo. Sillustani è un cimitero pre-Inca con chullpas, torri di sepoltura che possono raggiungere i 12 metri di altezza e si distinguono per una base più stretta della cima. La cultura Colla e le culture successive come gli Incas vi seppellirono famiglie nobili mummificate. Da questo luogo magico abbiamo una vista spettacolare sul Lago Umayo e su una laguna dove possiamo ammirare vigogne in libertà. Visiteremo poi le rovine di Raqchi e la Chiesa di Andahuaylillas, considerata la Cappella Sistina delle Americhe. Ci fermeremo per il pranzo in un ristorante locale (incluso).
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 6

machu picchu
CUSCO - VALLE SACRA - MACHU PICCHU
Da Dicembre a Marzo:
Partiremo dall'hotel per iniziare la nostra visita nella Valle Sacra. Situato a 30 km da Cusco, il piccolo villaggio di Chinchero ci affascinerà sia per l’aspetto storico che naturalistico con le sue viste sulle montagne andine, le mura Inca e l'architettura coloniale. Chinchero, noto come il centro di tessitura del paese, è famoso per il suo colorato mercato domenicale, che visiteremo! Proseguiremo poi per Moray, un sito con terrazze agricole circolari uniche, dove le piattaforme pre-Inca, dotate di canali di irrigazione sotterranei, terreni diversi e temperature variabili, fungevano da vivaio e centro di ricerca. Scenderemo per 30 metri per apprezzarne l’ingegno e lo splendore. Il pranzo sarà incluso in un ristorante locale. Continueremo con la visita alle imponenti rovine di Ollantaytambo, uno dei pochi luoghi in cui gli Incas vinsero una battaglia contro gli spagnoli. Saliremo sulle piattaforme e, dall’alto, potremo ammirare il villaggio e la valle. Vicino alle rovine, visiteremo una casa tipica e incontreremo Marita e la sua famiglia, che ha vissuto per generazioni nella Valle Sacra, per scoprire un po' di più sul loro modo di vivere.
Da Aprile a Novembre:
Partiremo dall'hotel per iniziare la visita nella Valle Sacra. Visitando Chinchero, ci immergeremo nella storia e nella natura, con le sue viste sulle montagne andine, le mura Inca e l'architettura coloniale. Chinchero è anche rinomato per il suo colorato mercato domenicale. Da lì, proseguiremo verso le Saline di Maras, dove ammireremo oltre 3.000 stagni salati con una vista mozzafiato sulle Ande sullo sfondo. Scopriremo come l'acqua evapori lasciando il sale, ancora oggi raccolto a mano. Dopo il pranzo in un ristorante locale, continueremo la nostra visita a Ollantaytambo. Saliremo sulle piattaforme per godere della vista sul villaggio e sulla valle e visiteremo una casa tipica per incontrare Marita e la sua famiglia, testimoni di generazioni di vita nella Valle Sacra. Alla fine della giornata, verremo trasferiti alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo per prendere il treno Expedition verso Aguas Calientes.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 7

machu picchu
MACHU PICCHU - CUSCO
All'ora prestabilita, la nostra guida verrà a prenderci in hotel per dirigerci alla fermata dell'autobus e prendere il bus navetta fino all'antica cittadella di Machu Picchu, dove inizieremo la visita guidata. Scopriremo la civiltà Inca, la storia della scoperta del sito e le diverse teorie su questo misterioso e spettacolare sito archeologico. Machu Picchu è un sito che figura nella lista dei desideri di ogni viaggiatore: è senza dubbio uno dei siti archeologici "da non perdere" al mondo. Questo notevole sito dell'Impero Inca non fu mai scoperto dagli spagnoli ed è stato riscoperto nel 20° secolo. Da allora, gli archeologi continuano a indagare, scavare e ricostruire l'antica città che fungeva da centro politico, religioso e amministrativo. I templi, le terrazze agricole e gli osservatori racchiudono una storia e un mistero che risalgono a migliaia di anni fa. Dopo questa giornata indimenticabile, prenderemo l'autobus per tornare ad Aguas Calientes e poi continueremo con il treno fino a Poroy, da dove saremo trasferiti al nostro hotel a Cusco.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Se siamo un gruppo da 2 a 4 passeggeri, il tour sarà condotto da una guida italiana locale privata. Se siamo 5 o più passeggeri, il tour sarà condotto dalla guida di Cusco che ci accompagnerà durante il nostro soggiorno a Cusco. Da 2 a 4 passeggeri non c'è guida durante il viaggio in treno e il trasferimento Poroy - Cusco sarà fatto in privato solo con autista spagnolo.

giorno 8

cusco peru
CUSCO
All'ora prestabilita, inizieremo la visita guidata della città di Cusco dalla “Plaza de Armas”, dove visiteremo l'imponente Cattedrale in stile rinascimentale. Attraverseremo piccoli vicoli bordati da mura Inca fino a raggiungere il Koricancha, il tempio dedicato al sole "Inti". Questo tempio, considerato il più importante dagli Incas, fu distrutto dai conquistatori spagnoli nel 16° secolo. Le sue fondamenta sono state utilizzate per costruire la Chiesa cattolica di Santo Domingo. Continueremo il nostro viaggio nel passato esplorando le rovine Inca intorno a Cusco: nelle vicinanze si trova Qenqo, un tempio scolpito in un gigantesco monolite con tunnel e camere scolpiti a mano migliaia di anni fa. Visiteremo poi i bagni Inca noti come Tambomachay, dove scopriremo gli acquedotti e i canali che consentono all'acqua di fluire naturalmente. La nostra visita si concluderà con Sacsayhuamán, la fortezza cerimoniale Inca dedicata al sole, dove ammireremo le gigantesche rocce utilizzate per costruire il sito e il modo in cui erano perfettamente adattate. Il tour terminerà al mercato locale di San Pedro. Qui, la nostra guida ci fornirà le spiegazioni necessarie, ci saluterà e noi saremo liberi di esplorare questo mercato, immergendoci nel vivace trambusto dei lavoratori con le loro bancarelle colorate piene di frutta, verdura, spezie e altri prodotti locali. Chi vorrà potrà inotlre partecipare a delle attività opzionali facoltative, come la Visita A Cocahuasi – Il Santuario dei Condor o il Tour di Cuzco dopo il tramonto. Al termine della visita, potremo rientrare a piedi in hotel e avremo il pomeriggio libero.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Attività facoltative non incluse.

giorno 9

lima
CUSCO – LIMA
Il nostro incredibile viaggio alla scoperta del Perù termina qui. Veniamo accompagnati all'aeroporto in tempo utile per il nostro volo!
Colazione inclusa. Trasferimento per l'aeroporto incluso.

Cosa include

  • Sistemazione in hotel 3 e 4*/5* in camera doppia con trattamento di prima colazione
  • Trasferimenti da/per aeroporto in privato con guida in italiano
  • Tratta Arequipa - Puno con il bus di linea è disponibile solo di notte
  • Trasporto privato per la tratta Arequipa/Puno, disponibile solo di notte con autista parlante spagnolo
  • Bus turistico con guida in spagnolo/inglese per la tratta Puno/Cusco fino alla base 9; a partire dalla base 10, il trasferimento si effettua con trasporto privato e guida in italiano ed include la visita della necropoli di Sillustani al posto della sosta a Pucara
  • Pasti indicati nel programma
  • Visite indicate nel programma e biglietti d’entrata
  • Tasse e i costi di servizio presso gli hotel, nonché le spese obbligatorie di gestione dei bagagli in Perù negli hotel in base a un pezzo a persona
  • Assicurazione medico-bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli internazionali e le tasse d’ingresso (solitamente già incluse nel volo)
  • Voli nazionali
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Escursioni opzionali
  • Extra personali e mance
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.

Valuta

Nuevo Sol (PEN)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni. Non sono obbligatorie vaccinazioni. Vaccinazioni consigliate: Febbre gialla, epatite di tipo A e B (endemiche nelle zone andino-amazzoniche)

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto non é necessario fino a 183 giorni di permanenza nel Paese

Numeri di emergenza

Polizia: 105 Pronto Soccorso: 115

Prese elettriche

Tipo A , C


Questo tour offre un'avventura emozionante in Perù, iniziando con la scoperta delle meraviglie della Valle Sacra, il magico Machu Picchu e le vivaci tradizioni di Cusco. Dalle imponenti rovine Inca alle colorate culture locali e paesaggi mozzafiato delle Ande, ogni tappa è un viaggio nella storia e nella bellezza incontaminata!

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Viaggio da Jakarta ad Ubud cover
14 giorni
Indonesia

Jakarta, Ubud, Monte Bromo, Pemuteran

La guida parla:
Inglese
date scontate
Da:

Invece di 1.845 €1.536 €
110 €/giorno
Vedi il tour
>
Tour Singapore e Malesia cover
10 giorni
Malesia

Singapore, Kuala Lumpur, Cameron Highlands, Isola degli oranghi, Kuala Kangsar, Penang

La guida parla:
ItalianoInglese
Da:

1.319 €
132 €/giorno
Vedi il tour
>
Trekking in Georgia cover
11 giorni
Georgia

Kutasi, Lago di Koruldi, Tbilisi, Gudauri, Stepantsminda

La guida parla:
Italiano
Da:

1.459 €
133 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!