logo Tramundi
Cerca
Destinazioni
About us
Sentiero Italia CAI
originals
7 giorni / 6 notti

Alla scoperta della Toscana autentica

Il Patrimonio paesaggistico incontra quello enogastronomico.

A partire da:

Durata:
7 giorni / 6 notti
Tipologia tour:
original
La guida parla:
Italiano
Il gruppo:
6-15 persone
Intensità:
Bassa

Partenze dal:3 aprile

Contattaci per scoprire l’opzione PRIVATE: questo tour organizzato solo per te e il tuo gruppo.


Homepage / Europa / Italia / Alla scoperta della Toscana autentica
Arte e Cultura
Città
Food
Natura e Paesaggi

Cosa visiterai

    Dalle città d’arte alla tradizione enogastronomica, scopri i vicoli nascosti dei borghi antichi e i segreti delle ricette delle eccellenze locali. La Toscana autentica, come non l’hai mai vissuta.

    Itinerario

    Giorno 1

    BENVENUTI IN TOSCANA

    Eccoci nel capoluogo Firenze!

    Ci incontriamo al nostro punto di ritrovo in centro a Firenze, dove potremo comodamente lasciare i nostri bagagli. Qui conosciamo finalmente i nostri compagni di viaggio e la guida dedicata che ci accompagnerà per l’intera durata del tour.

    Iniziamo sin da subito a immergerci in questa autentica esperienza Toscana: ad attenderci, un giro in barca privata sull’Arno. Una crociera a bordo dei caratteristici “navicelli”, imbarcazioni storiche in quercia. Sarà possibile godere di scorci inediti e curiosi aneddoti raccontati dalla guida lungo la navigazione.

    Questa sera, cena al Circolo dei Canottieri, considerato il circolo sportivo più antico in città. Da qui è possibile godere di una vista esclusiva: da una parte gli Uffizi, dall’altra l’Arno e poco distante il Ponte Vecchio.

    I dettagli relativi a orario e luogo d'incontro verranno comunicati prima della partenza.
    Pranzo libero; ti verranno suggeriti i migliori locali tipici a seconda delle tue preferenze. Cena inclusa.


    Giorno 2

    FIRENZE

    Questa mattina, una tappa imperdibile in città: visita alla Galleria degli Uffizi, un complesso museale situato in uno storico edificio della seconda metà del 1500. Al suo interno, opere dal valore culturale inestimabile, da Botticelli, a Leonardo, a Michelangelo.

    Oggi pranzo degustazione al Mercato Sant’Ambrogio. Dal 1873, le migliori botteghe della città si ritrovano per offrire le proprie eccellenze locali. Lasciatevi ispirare dal profumo e dalla simpatia dei venditori fiorentini!

    Nel pomeriggio ci attende un tour del centro storico in bicicletta. Esploriamo le meraviglie degli angoli più segreti e nascosti di questo Patrimonio UNESCO, diverendoci in sella alle nostre bici.

    Questa sera, ci deliziamo con un’apericena.

    Colazione, pranzo e apericena inclusi.


    Giorno 3

    COLLINE DEL CHIANTI

    Giornata dedicata all’enogastronomia regionale. Percorrendo la magnifica strada panoramica “Chiantigiana” ci immergiamo nella campagna toscana, fra uliveti e vigneti.

    Questa mattina ci attende una visita presso una Cantina storica per scoprire tutti i segreti del vino Chianti e dell’Olio EVO. Ci saranno resi accessibili luoghi normalmente non aperti al pubblico quali il “seccatoio”, il frantoio, l’orciaia ed il giardino all’italiana.

    A pranzo, cuciniamo noi! Lezione di cucina per rivivere aromi e ricette locali del passato, oltre ad un’irrinunciabile degustazione di vino e olio.

    Dopo l’eccellente pranzo, una passeggiata nel Parco Sculture del Chianti, caratterizzato da opere d’arte contemporanea inserite nel patrimonio naturalistico toscano.

    Colazione e pranzo inclusi. Cena libera.
    Attività opzionale non inclusa: nel pomeriggio è possibile svolgere un Tour a cavallo nella campagna toscana.


    Giorno 4

    SIENA – SAN GIMIGNANO

    In mattinata visitiamo Siena, una delle città storiche meglio conservate d’Italia. Attraverseremo i vicoli in mattone dall’inconfondibile colore omonimo “Terra di Siena”, fino a giungere in Piazza del Campo, dove da ormai settecento anni si corre lo storico Palio.

    Per vivere appieno la spirito di Siena e del suo palio, pranziamo in una contrada e ne visitiamo privatamente il museo.

    Nel pomeriggio partiamo alla volta della New York toscana del XIII secolo, San Gimignano, così soprannominata per le sue 14 torri perfettamente preservate. Passeggiando fra i vicoli faremo un tuffo nel Medioevo. Per tornare al presente, ci gustiamo il “Gelato Campione del Mondo” della Gelateria Dondoli.

    Colazione e pranzo inclusi. Cena libera.


    Giorno 5

    VOLTERRA – BOLGHERI – MASSA MARITTIMA

    La nostra prima tappa della giornata è Volterra, un’antica città etrusca arroccata su di un colle. É famosa in tutto il mondo per la lavorazione dell’alabastro, detta la “Pietra degli Dei”: visitiamo un laboratorio a riguardo che ha realizzato opere per artisti di fama mondiale.

    Le colline adiacenti al borgo di Volterra ci regalano un prodotto enogastronomico di eccellenza: il pecorino. Non può dunque mancare una visita presso una fattoria produttrice, scoprendo i segreti della lavorazione artigianale di questa eccellenza locale.

    Il pranzo, prevede una degustazione a base di pecorino. Dal delicato Pecorino degli Sposi, al più intenso Rosso Volterrano, tutti da abbinare ai grandi rossi toscani: quale sarà il tuo preferito?

    Nel pomeriggio, altre due tappe: il verde borgo di Bolgheri e il centro storico di Massa Marittima.

    In serata, rientriamo presso il nostro agriturismo a Chiusdino.

    Colazione e pranzo inclusi. Cena libera.


    Giorno 6

    CHIUSDINO

    Questa mattina partiamo alla scoperta di Chiusdino.

    Oggi iniziamo con una caccia al tesoro: alla ricerca del tartufo. Un’esperienza informativa immersi nella natura toscana, illuminati dalle conoscenze del tartufaio Giulio che ci guida. Ovviamente, non può mancare un delizioso pranzo a base del tanto rinomato tartufo.

    Nel pomeriggio, visitiamo l’Abbazia di San Galgano e l’Eremo di Montesiepi. Nella città è infatti sepolto l’omonimo San Galgano, membro dei Cavalieri Templari. La leggenda narra che a Chiusdino sia custodita la celebre Spada nella Roccia.

    Colazione, pranzo e cena inclusi.


    Giorno 7

    PIENZA – MONTALCINO

    Oggi, immersione nel patrimonio naturalistico ed enogastronomico della Val d’Orcia.

    La nostra prima tappa è Pienza, Patrimonio UNESCO. Passeggiamo tra le strade di questo capolavoro di urbanistica rinascimentale, la “Città Perfetta” progettata dall’architetto Bernardo Rossellino.

    Successivamente ci dirigiamo a Montalcino per un un vero e proprio assaggio della Val d’Orcia: una visita nelle cantine storiche del castello alla scoperta del Brunello, che poi degusteremo finalmente a pranzo insieme al Rosso di Montalcino.
    Nel pomeriggio, proseguiamo con una passeggiata sulle mura di questo antico borgo.

    Rientro a Firenze alle ore 18:30.
    Ultimi saluti e ringraziamenti, per poi ritornare ognuno alle proprie abitazioni d’origine. Il tour è giunto alla fine, ma questo viaggio in Toscana resterà sempre vivo nei nostri ricordi.

    Arrivederci Toscana!

    Attività opzionale non inclusa: visita con degustazione di una delle 10 Cantine di Design presenti in Toscana, una delle pochissime aziende interamente biodinamiche.


    Cosa include

    • Sistemazione in residenze storiche e agriturismo con trattamento B&B. Se non parti in coppia, ti consigliamo attualmente di scegliere l’opzione camera singola con supplemento. In alternativa, condividerai una camera doppia con un altro viaggiatore del gruppo.

    • Pasti: 6 colazioni, 7 pranzi e 3 cene con bevande sempre incluse

    • Ingressi, degustazioni e attività come da programma

    • Accompagnatore locale per tutta la durata del tour

    • Assicurazione medico/bagaglio e covid-19

    Scarica la documentazione completa


    Non include

    • Viaggio per e da destinazione

    • Trasferimenti: spostamenti in autonomia utilizzando il proprio veicolo, seguendo le indicazioni della guida

    • Pasti non espressamente indicati in programma

    • Extra personali e mance

    • Assicurazione annullamento (se non acquistata durante la prenotazione viaggio)

    • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”


    Cose importanti da sapere

    Ricordiamo che gli spostamenti avverranno in maniera autonoma utilizzando i propri veicoli.

    Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.

    Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.

    A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.

    A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.

    Scopri altri itinerari

      Il tuo prossimo viaggio?
      Tour delle Langhe

      Colombo s.r.l. - p.iva: 05721680873