Speciale Capodanno: Tour in Sicilia
Anche quest’inverno non smettiamo di inseguire il sole della Sicilia e… il nuovo anno!
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Ben arrivati a Catania, nella Sicilia orientale!
Nel tardo pomeriggio ci incontriamo presso l’hotel ospitante con la nostra guida e i nostri nuovi compagni di viaggio. Abbiamo modo di conoscerci meglio e di fare un primo brindisi insieme durante la cena di benvenuto.
Cena inclusa.
Giorno 2
Scaliamo il Vulcano Etna!
Questa mattina esploriamo il Parco dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa (3.350 mt) e dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO. Camminiamo intorno ai Crateri Silvestri, coni vulcanici ormai inattivi circondati da colate laviche più recenti. Da quassù, si gode di uno spettacolo unico: vista sulle Isole Eolie e la Calabria!
Dopo una degustazione di vini in una rinomata cantina della campagna etnea, ci dirigiamo a Catania. Visitiamo finalmente il centro storico della città: Piazza del Duomo con la sua Cattedrale e l’Elefante di pietra lavica, simbolo della città. Proseguiamo in Piazza Università e percorriamo la splendida Via dei Crociferi, ammirando il Monastero di S. Benedetto.
Sostiamo in un caratteristico bar del centro per assaggiare un tipico cannolo siciliano, il primo di tanti!
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 3
Questa mattina partiamo alla scoperta di Siracusa, Patrimonio dell’UNESCO. Visitiamo il Parco Archeologico della Neapolis: il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, le Latomie del Paradiso e il celebre Orecchio di Dionisio.
Raggiungiamo il centro storico di Ortigia, dove ammiriamo la Piazza Duomo e la Cattedrale barocca. Passeggiamo fra le viuzze fino a giungere alla leggendaria Fonte Aretusa, della quale la nostra guida ci racconta la magica storia.
Nel pomeriggio visitiamo Noto, capitale del barocco siciliano dichiarata Patrimonio dell’Umanità Dall’UNESCO. Ci perdiamo fra le vie del centro e visitiamo la residenza nobiliare Palazzo Nicolaci Villadorata.
Colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Giorno 4
Questa mattina raggiungiamo Taormina, meta rinomata per le sue bellezze naturali, monumenti storici e vista privilegiate sul Vulcano Etna. Visitiamo l’antico Teatro Greco-Romano da cui si gode un panorama suggestivo sul Golfo di Naxos prima di perderci fra le vie del centro, per comprare qualche souvenir.
Nel pomeriggio ci spostiamo presso il borgo marinaro e medievale di Cefalù. Passeggiamo lungo le vie del centro ammirando il mare all’orizzonte e, per chi volesse, è possibile visitare il famoso Museo Mandralisca.
Colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Giorno 5
Ultimo giorno del 2021: come iniziarlo se non con una mattinata dedicata alla scoperta di Monreale e dei suoi tesori? Visitiamo la Cattedrale arabo-normanna, definita l’ottava meraviglia del mondo, e lo splendido Chiostro.
É ora il turno del capoluogo Palermo: ammiriamo la Cattedrale, la Chiesa della Martorana e la Cappella Palatina. Una sosta presso un’antica focacceria locale per una sorpresa gastronomica è d’obbligo!
Nel pomeriggio proseguiamo per il Teatro Massimo e la Fontana di Piazza Pretoria. Ci rimane del tempo libero per scoprire la città a nostro piacimento prima di salutare il 2021 e accogliere il 2022 nel capoluogo siciliano!
Colazione e cenone inclusi. Pranzo libero.
Giorno 6
Iniziamo il nuovo anno con un Patrimonio Mondiale dell’Umanità certificato dall’UNESCO.
Oggi ci troviamo ad Agrigento, nella sua celebre Valle dei Templi, dove troviamo resti ellenici conservati con cura negli anni. Visitiamo il parco archeologico, che ospita il tempio di Giunone, della Concordia e di Ercole.
Nel pomeriggio, passeggiamo per il caratteristico centro storico di Agrigento, respirandone l’atmosfera storica.
Colazione, pranzo e cena inclusi.
Giorno 7
La destinazione di questa mattina è Piazza Armerina, dove visitiamo la Villa Romana. Patrimonio UNESCO, questo edificio abitativo tardo antico è caratterizzato da mosaici ben conservati.
Nel pomeriggio ci spostiamo a Caltagirone, anch’essa città Patrimonio UNESCO, conosciuta per la lavorazione artigianale della ceramica e per i suoi antichi presepi: i Re Magi non sono ancora arrivati, siamo ancora in tempo per comprare qualche statuina di ricordo!
Colazione e cena incluse. Pranzo libero.
Giorno 8
Il nuovo anno è arrivato, abbiamo festeggiato insieme e ora… Si torna a casa!
Un’ultima colazione insieme a Catania prima di salutare la nostra guida e i nostri compagni di Capodanno: brindiamo al 2022, iniziato nel migliore dei modi!
Arrivederci Sicilia!
Colazione inclusa.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel 4* in camera doppia (altre opzioni disponibili)
Trattamento di mezza pensione più un pranzo e degustazione
Visite e attività indicate in programma
Trasferimenti in bus deluxe
Guida locale
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Viaggio per e da destinazione
Tasse di soggiorno
Bevande e pasti non espressamente indicati in programma
Ingressi a musei/monumenti ove previsti
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.