Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour!
bambini in senegal

Crociera in Senegal
Tour operator: Shiruq

Dai colori vivaci di Dakar alla storica Saint Louis, attraverso i paesaggi unici di Diama, Tiguet, Diaouar, Richard Toll, Dagana e Thiangaye, fino a Podor!

A partire da:2.480 €

Durata

9 giorni / 8 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

IngleseFranceseSpagnolo
Il gruppo

1-50 persone

Partenze dal:25 ottobre
Homepage / Africa / Senegal / Crociera in Senegal
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
100%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
20%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
30%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
20%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
40%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
20%

Cosa visiterai

saint louis
Saint Louis
diaouar
Diaouar
villaggio peul
Villaggio Peul
dagana
Dagana

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

monumento a dakar
ITALIA - DAKAR
Iniziamo il nostro viaggio da Milano o Roma (possibilità di partire da altri aeroporti su richiesta), con un volo con scalo. Una volta atterrati a Dakar, vi accompagneremo in un accogliente hotel con un trasferimento privato.
Cena libera. Volo incluso.

giorno 2

uomini in costumi tipici a saint louis
DAKAR - SAINT LOUIS
300 KM - 5 ORE CIRCA
Iniziamo la nostra giornata dirigendoci a nord verso Saint Louis. Questa città non è solo stata la prima stazione commerciale europea in Africa occidentale, ma anche un importante nodo di scambio per il servizio postale aereo francese, che contava tra i suoi dipendenti il famoso Antoine de Saint-Exupéry, autore de Il Piccolo Principe. Al nostro arrivo, ci godremo un pranzo e nel primo pomeriggio, ci imbarcheremo sulla Bou El Mogdad. Dopo esserci sistemati in cabina, ci aspetta un tour in calesse per le strade di Saint Louis, situata su un'isola alla foce del fiume Senegal. Qui, avremo l'opportunità di immergerci nell'atmosfera unica della città, ammirando i balconi decorati delle case in stile coloniale. La Gouvernance, sede del potere governativo con la sua facciata bianca, e la Piazza Faidherbe, che prende il nome dal ponte di oltre 500 metri che collega l'isola alla terraferma, separano la parte settentrionale da quella meridionale. La città offre numerose attrazioni, dal Palazzo di Giustizia alla scuola femminile Ameth Fall, che occupa l'antico ospedale del XIX secolo. Ma sono soprattutto i calorosi abitanti di Saint Louis a rendere la città degna di una visita. La nostra prossima tappa sarà un villaggio di pescatori, particolarmente affascinante al mattino, quando le barche partono per la pesca, e alla sera, quando ritornano con il pescato del giorno. Continueremo poi verso il cimitero musulmano nel distretto di Guet Ndar, legato alla tradizione della pesca, con tombe decorate con reti da pesca in memoria dei pescatori sepolti lì. Infine, visiteremo il mercato di Ndar Toute, situato sulla Langue de Barbarie, con il suo mix di merci, dalle più tradizionali a quelle moderne. Rientreremo a bordo per cena e pernottamento.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 3

parco diouling
SAINT LOUIS - DIAMA - TIGUET
Oggi, il nostro viaggio ci porterà lungo il fiume fino alla diga di Diama, un capolavoro ingegneristico costruito negli anni '80. Questa struttura vitale funge da barriera contro le acque salate, prevenendo il riflusso e fornendo così un'importante risorsa idrica per l'agricoltura. Superata la diga, risaliremo il fiume fino alla Riserva Diouling, un luogo incantevole circondato da canneti, un habitat ideale per una fauna diversificata. Arrivati alla foce del Gorom, a bordo della nostra lancia, ci avventureremo nel Santuario nazionale degli uccelli di Djoudj, un parco naturale istituito nel 1971 e riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Con i suoi oltre 16.000 ettari, è considerato il terzo parco ornitologico più grande al mondo. Da novembre a marzo, diventa la casa di oltre tre milioni di uccelli che lo scelgono come rifugio sicuro per superare l'inverno. Ma non è solo un paradiso per gli appassionati di birdwatching, il parco ospita anche circa venti specie di mammiferi. Arriveremo nel cuore del Djoudj tra fenicotteri che volano in formazione, pellicani in cerca di cibo e cormorani che si tuffano con grazia nelle acque del fiume, creando uno spettacolo indimenticabile. Rientro a bordo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Escursioni incluse. Trasferimenti inclusi.

giorno 4

diaouar
TIGUET - DIAOUAR - RICHARD TOLL
Continueremo il nostro viaggio, navigando vicino alle coste del Senegal e della Mauritania. La prima è un vivace centro di coltivazione del riso, mentre la seconda rimane quasi incolta, offrendo un contrasto evidente. Ogni tanto, potremmo avvistare un affascinante facocero. Attraverseremo Rosso, un centro situato al confine tra Senegal e Mauritania, dove potremmo vedere piroghe e chiatte che trasportano veicoli, persone e animali. È un vivace scorcio di vita, un'apertura su un mondo che sembra distante anni luce dal caos dell'occidente. Nel tardo pomeriggio, arriveremo a Richard Toll, dove il ricordo del progetto pionieristico che ha dato vita alla città è ancora vivo. Avremo l'opportunità di visitare lo zuccherificio della Compagnie Sucrière Sénégalaise, che rappresenta la principale fonte di reddito della zona, e di scoprire i segreti di questa produzione vitale. Ritorneremo a bordo alla fine della giornata.
Colazione, pranzo e cena inclusi a bordo. Trasferimenti inclusi.

giorno 5

RICHARD TOLL - DAGANA
RICHARD TOLL - DAGANA
Oggi ci avventureremo alla scoperta de La folie du Baron Roger, un affascinante maniero coloniale circondato da architetture tipiche della regione. Questa dimora, che un tempo vantava una postazione armata, è ora in rovina, ma testimonia ancora l'ambizioso progetto che ne ha guidato la costruzione. Successivamente, ci dirigeremo verso le piantagioni di mango che punteggiano il villaggio di Goumel. Qui, immersi nel verde, avremo l'opportunità di gustare alcuni dei piatti tipici della cucina locale, tra cui il famoso Thiebou dien, un piatto nazionale senegalese a base di riso, pesce e verdure, recentemente riconosciuto come patrimonio UNESCO. A bordo della nostra lancia, raggiungeremo il centro wolof - l'etnia predominante del Paese - di Dagana. Visiteremo questa antica stazione commerciale che conserva ancora i resti di una fortezza, ora trasformata in un alloggio, e alcuni edifici coloniali. Questo centro di confine è caratterizzato dalla fusione di diversi gruppi etnici; oltre ai wolof, infatti, possiamo trovare anche peul e mori. Un tempo importante centro per il commercio della gomma arabica, era comune vedere i marinai delle navi coloniali impegnati nel carico delle merci. Dopo una passeggiata per le strade della città e al mercato, rientreremo a bordo al tramonto. Colazione e cena saranno servite a bordo, mentre il pranzo sarà un tipico pasto in piantagione.
Colazione, pranzo e cena inclusi a bordo. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 6

donne vestite con abiti tipici
DAGANA - THIANGAYE
Risaliamo sulla nostra lancia (barca) e ci dirigiamo verso la riva per un'avventura a piedi di circa due chilometri nella foresta di Goumel. Faremo una pausa in un villaggio peul, noto per le sue tipiche capanne di paglia oblunghe, costruite tradizionalmente dalle donne. Questa sarà la nostra opportunità per esplorare la zona e apprendere sulla vegetazione locale. Tornati a bordo, il viaggio ci porterà nel cuore del Sahel, nel regno dei toucouleur, un gruppo etnico legato ai peul, ma distinto. Ciò che ci affascina di questa zona sono i paesaggi mozzafiato e la tranquillità del fiume. Il silenzio è interrotto solo dai suoni dei bambini che giocano, dalle donne che lavano i colorati vestiti e dai suoni del bestiame che si abbevera tranquillamente. Nel pomeriggio, la nostra lancia si avventurerà in un piccolo affluente del fiume, per visitare un altro villaggio toucouleur, uno dei più antichi della zona fluviale, risalente al XII secolo. Costruito in fango, il villaggio si fonde perfettamente con l'ambiente circostante, un elemento fondamentale per le credenze animiste che ancora persistono. Prima di tornare a bordo, faremo un'ultima visita al villaggio moro di Saldé, situato sulla sponda opposta. Per cena, scenderemo di nuovo a terra per un barbecue sulle rive del fiume, illuminati da lampade ad olio.
Colazione, pranzo e cena inclusi a bordo. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 7

barca sul fiume vicino a podor
THIANGAYE - PODOR
Oggi, ci dirigiamo verso la nostra destinazione finale, Podor, un tempo vivace stazione commerciale durante l'epoca coloniale francese. Anche se la città non si dedica più al commercio fluviale, lungo le sue rive si possono ancora scorgere i resti di un passato che, purtroppo, non è stato sempre roseo. I vasti cortili e i magazzini che si susseguono non erano utilizzati solo per immagazzinare gomma arabica, legno e avorio, ma servivano anche come luogo di raccolta per gli schiavi coinvolti nel commercio. Visiteremo quindi il forte costruito dal generale francese Faidherbe, che ha perso la sua aura di roccaforte, ma rimane una testimonianza significativa del dominio francese, permettendoci di rivivere un pezzo di storia. Nel pomeriggio, avrete del tempo libero per una passeggiata tra le bancarelle del mercato locale o tra le tranquille strade della città.
Colazione, pranzo e cena inclusi a bordo. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 8

tipico bus in senegal
PODOR - SAINT LOUIS - DAKAR
200 KM - 3 ORE 30 | 300 KM 5 ORE CIRCA
Una volta svegli ci dirigiamo verso Saint Louis in pullman, seguito da un trasferimento privato all'aeroporto di Dakar. Da lì, ci imbarchiamo su un volo con scalo per l'Italia, dove passeremo la notte a bordo.
Colazione a bordo inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Volo incluso.

giorno 9

aereo che atterra
DAKAR - ITALIA
In giornata arriveremo nelle rispettive città d'origine.

Cosa include

  • Volo intercontinentale da/per Milano o Roma e tasse aeroportuali
  • Pernottamento in nave (Bou El Mogdad) in cabina comfort (possibilità di upgrade in suite luxe)
  • Trasferimento Dakar-Saint LouisDakar con veicolo privato
  • Trasferimento Saint Louis-Podor in bus in condivisione
  • 1 pernottamento in hotel 3* a Dakar
  • Pasti e bevande come da programma
  • Guide parlanti francese/spagnola/inglese durante le escursioni in corso di crociera come da programma
  • Assicurazione medico-bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Eventuale upgrade upgrade in suite luxe
  • Pasti non menzionati nel programma
  • Attività opzionali
  • Mance e spese personali
  • Eventuali tasse in entrata/uscita dal Paese
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
A seconda delle date di partenza, l'itinerario può essere percorso in senso inverso.
Le tappe della crociera possono subire variazioni, a discrezione della compagnia di navigazione, sulla base delle condizioni meteorologiche o direttive governative.

Valuta

CFA Franco BCEAO (XOF)

Vaccinazioni

Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori che hanno anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto di ingresso non è necessario.

Numeri di emergenza

Emergenze Polizia Pronto Intervento: 17 o 00 221 33 800 2020

Prese elettriche

Tipo C, D,E, K


Esplora il Senegal in un tour emozionante che ti porterà dalla vivace Dakar fino alla storica Saint Louis. Avventurati nei paesaggi unici tra Diama e Tiguet, scopri le meraviglie nascoste di Diaouar e Richard Toll, e immergiti nelle tradizioni locali di Dagana e Thiangaye. Concludi il tuo viaggio a Podor, dove il tempo sembra essersi fermato. Un'esperienza ricca di cultura, storia e paesaggi mozzafiato!

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Discover Australia classic cover
15 giorni
Volo incluso
Australia

Melbourne , Ayers Rock, Sydney, Adelaide, Kangaroo Island

La guida parla:
Italiano
Da:

7.180 €
479 €/giorno
Vedi il tour
>
Namibia Overland cover
15 giorni
Volo incluso
Namibia
Namibia Overland

Tour operator: World Explorer

Windhoek, Sossusvlei, Swakopmund , Spitzkoppe, Epupa Falls, Opuwo

La guida parla:
Italiano
Da:

3.350 €
223 €/giorno
Vedi il tour
>
Tanzania smart - Partenze speciali cover
14 giorni
Volo incluso
Tanzania
Tanzania smart - Partenze speciali

Tour operator: World Explorer

Arusha, Parco Tarangire, Karatu, Parco Serengeti, Zanzibar, Arusha , Cratere di Ngorongoro

La guida parla:
ItalianoInglese
Da:

5.430 €
388 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!