Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
donna senegalese con bambina sulla schiena

Tour in Senegal, Gambia e Guinea Bissau

Un viaggio, tre Stati africani ciascuno con una cultura propria che aspetta solo di essere scoperta.

A partire da:4.193 €

Durata

14 giorni / 13 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

ItalianoInglese
Il gruppo

6-16 persone

Partenze dal:9 novembre
Homepage / Africa / Senegal / Tour in Senegal, Gambia e Guinea Bissau
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
90%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
10%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
80%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
60%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
30%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
70%

Cosa visiterai

goree
Goree
banjul
Banjul
lompoul
Lompoul
coppia di bambini senegalesi
Ferlo
dakar
Dakar
arcipelago delle bijagos
Arcipelago delle Bijagos

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

dakar
DAKAR
Benvenuti in Senegal! Atterriamo all'aeroporto di Dakar dove ci attende il transfer per l'hotel; check-in e tempo libero a disposizione.
Cena libera. Trasferimento dall'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in.

giorno 2

goree
DAKAR – GOREE
Questa mattina esploriamo Dakar, grande metropoli africana: visitiamo la zona del Plateau, il Palazzo del Governatore e il Mercato Kermel. Raggiungiamo poi il porto per imbarcarci su di un traghetto che ci conduce all'isola di Gorée, oggi destinazione turistica e un tempo punto di raccolta degli schiavi destinati alle Americhe.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 3

cammello nel deserto di lampoul al tramonto
GOREE – LOMPOUL
Questa mattina ci dirigiamo al porto di Gorée per imbarcarci sul traghetto che ci conduce a Dakar. Una volta sbarcati continuiamo il nostro viaggio su strada in direzione Lago Rosa, un lago ad alta concentrazione salina che tinge le acque di questa particolare sfumatura. Lungo la costa visitiamo poi il più grande villaggio di pescatori del Senegal, che esploriamo a bordo di un carretto trainato da un asino che ci conduce al mercato locale; qui incontriamo gli artigiani che dipingono grandi piroghe con colori vivaci. La nostra ultima tappa è il Deserto di Lompoul che attraversiamo a bordo di veicoli 4x4 per raggiungere il nostro campo tendato.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 4

lungomare saint louis senegal
LOMPOUL – SAINT LOUIS
Destinazione della giornata è Saint Louis, cittadina coloniale che fu casa di Saint Exupéry, pioniere dell'aviazione e autore de Il Piccolo Principe. Esploriamo la città a bordo di un calesse, mezzo di trasporto tradizionale. Pernottiamo in uno storico hotel, proprio come i piloti dell'Aeropostale!
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 5

bambino in un villaggio nel deserto
SAINT LOUIS – FERLO
Questa mattina in viaggio verso il Parco di Djoudj, un'oasi naturale ai confini del deserto. Il Santuario nazionale degli uccelli di Djoudj ospita circa 400 specie volatili, pellicani e fenicotteri i più numerosi. Nel pomeriggio raggiungiamo il deserto del Ferlo, dove visitiamo alcuni villaggi della etnia Peul; ci immergiamo nella loro realtà, tanto da poter partecipare alla mungitura.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; l'escursione al Parco di Djoudj potrebbe essere sostituita con l'escursione al Parco nazionale della Langue de Barbarie.

giorno 6

donna senegalese con neonato sulla schiena
FERLO – KABAKOTO
Oggi in visita alla città sacra di Tuba, dove avremo modo di provare il grande senso di ospitalità che caratterizza il movimento dei Muridi. Nel pieno rispetto della sacralità, rispettiamo le regole della città: è vietato fumare, indossare vestiti non coprenti, bere alcool e ascoltare musica.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 7

banjul
KABAKOTO – BANJUL
Prima tappa della giornata è il sito megalitico di Sine Ngayene, composto da 52 cerchi di megaliti per un totale di 1102 pietre scolpite! Attraversiamo poi il confine con il Gambia, diretti all'estuario per imbarcarci sul traghetto che attraversa il grande fiume. Scendiamo a Banjul, per raggiungere il nostro hotel nel distretto Kololi.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 8

fiume casamance
BANJUL – ZIGUINCHOR
Questa mattina partecipiamo a un'escursione birdwatching in compagnia di una guida ornitologica. Raggiungiamo poi un villaggio remoto, dove veniamo invitati per pranzo presso una famiglia senegalese. Nel pomeriggio assistiamo allo spettacolo delle maschere della cultura animista dei Diola. In serata arriviamo al nostro hotel sulle rive del fiume Casamance.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 9

uomo senegalese in bicicletta
ZIGUINCHOR – CASAMANCE – ZIGUINCHOR
Prima tappa della giornata sono le case fortificate in argilla dei Diola, esempio di architettura sculturale africana. Veniamo poi ricevuti dal Re del Regno Diola, capo politico e magico-religioso della comunità. In serata rientriamo a Ziguinchor.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 10

bissau
ZINGUINCHOR - BISSAU
Partenza mattutina per una giornata lunga ma interessante. Valico della frontiera con la Guinea Bissau. La strada ci porterà a sud, in un ecosistema unico nel suo genere, dove i Bolon (bracci di mare) penetrano nella terraferma per più di cento chilometri, creando una vasta area di inondazione temporanea. I confini tra acqua salata, terra e acqua dolce sono incerti e cambiano con le maree. Il 23% del territorio della Guinea Bissau è sott'acqua durante l'alta marea ed emerge durante la bassa marea... Sulla strada per Bissau ci si ferma a Bula per incontrare un re della tradizione, chiamato Regolo, e conoscere la cultura della sua tribù.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 11

bambina africana che mangia il mango con le mani
QUINHAMEL – RUBANE
Oggi ci imbarchiamo a bordo di un motoscafo e diamo inizio ai nostri 4 giorni di navigazione nell'arcipelago delle Bijagos, il più grande dell'Africa. La nostra prima tappa è l'isola di Bolama, antica capitale della Guinea portoghese; passeggiamo tra gli edifici in stile neo palladiano, in compagnia di... capre! In serata arriviamo alle isole Rubane/Bubanque dove pernottiamo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 12

barche colorate
RUBANE
A seconda della data di partenza scelta, assistiamo alla cerimonia della Vaca Bruto o alla nidificazione delle tartarughe.
Nel primo caso, mattinata libera a disposizione sull'isola di Rubane. Dopo pranzo visitiamo Bubaque, il villaggio più grande dell'arcipelago connesso al continente da una sola corsa in traghetto a settimana. Ci rechiamo poi presso un villaggio isolato per assistere alla cerimonia della Vaca Bruto.
Nel secondo caso, la mattina visitiamo Bubaque, il villaggio più grande dell'arcipelago connesso al continente da una sola corsa in traghetto a settimana. Navighiamo poi verso Meio e Poilao, isola deserta dove nella notte le tartarughe si rifugiano per nidificare. Assistiamo a questo spettacolo della natura in silenzio, con torce alla mano. Rientriamo in hotel in nottata.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 13

escursione in barca guinea bissau
RUBANE
Giornata libera a disposizione per continuare l'esplorazione dell'arcipelago a proprio piacimento. Possibilità di partecipare a un'escursione sull'isola di Orango, abitata da ippopotami.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Escursioni facoltative e non incluse.

giorno 14

bissau al tramonto
RUBANE – BISSAU
Mattinata libera a disposizione per continuare l’esplorazione di Rubane a proprio piacimento. Nel pomeriggio ci imbarchiamo su un motoscafo che ci conduce a Bissau, la piccola capitale. Qui partecipiamo a un breve tour: Bissau Velho, il Palazzo presidenziale, la Cattedrale, Fortaleza Amura, il Monumento all’indipendenza e Piazza Che Guevara sono solo alcune delle attrazioni che incontriamo lungo il percorso. In serata veniamo accompagnati all’aeroporto di Bissau per il volo di rientro.
Colazione e pranzo inclusi. Escursioni incluse. Trasferimento per l'aeroporto incluso.

Cosa include

  • Assistenza all’aeroporto di Dakar per l’arrivo e all’aeroporto di Bissau per la partenza
  • Sistemazione in hotel, lodge e campo tendato come indicato in programma (altre opzioni disponibili)
  • Tutti i pasti indicati in programma
  • 1 bottiglia di acqua minerale in bus/auto/barca durante le visite al giorno
  • Trasferimenti in minibus/microbus, 4x4, calesse locale (uso privato), taxi locali chiamati “taxi brousse” (uso privato), carretto locale, traghetto, motoscafo attrezzato per attraversare l’oceano nell’Arcipelago delle Bijagos
  • Escursioni e visite indicate in programma
  • Entrate nei musei, parchi, aree protette, festival ed eventi vari indicati in programma
  • Box di pronto intervento
  • Tasse
  • Guida locale parlante inglese, francese, italiano e spagnolo secondo disponibilità
  • Assicurazione medico/bagaglio e covid-19

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Volo per Dakar (punto di ritrovo)
  • Volo da Bissau (punto di rientro)
  • Visti d'ingresso
  • Tasse aeroportuali nazionali di Panama (di solito incluse nel biglietto aereo)
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Facchinaggio
  • Mance per autisti, guide, cuochi e staff hotel
  • Extra personali
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "Cosa include"

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Vaccinazione Febbre gialla: obbligatoria. Vaccinazione Colera: al momento della compilazione di questa nota non è richiesta, è comunque preferibile verificare prima della partenza. Trattamento anti-malarico: assolutamente consigliato.
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.

Valuta

CFA Franco BCEAO (XOF)

Vaccinazioni

Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori che hanno anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto di ingresso non è necessario.

Numeri di emergenza

Emergenze Polizia Pronto Intervento: 17 o 00 221 33 800 2020

Prese elettriche

Tipo C, D,E, K


Fotografa il sale colorare il Lago Rosa, conta le pietre scolpite nel sito megalitico di Sine Ngayene, rilassati sulla spiaggia nell'arcipelago delle Bijagos e ripercorri i passi de Il Piccolo Principe a Saint Louis.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Tanzania smart cover
12 giorni
Volo incluso
Tanzania
Tanzania smart

Tour operator: World Explorer

Arusha, Parco Tarangire, Karatu, Parco Serengeti, Zanzibar

La guida parla:
ItalianoInglese
Da:

4.260 €
355 €/giorno
Vedi il tour
>
Alla scoperta del Kenya cover
10 giorni
Volo incluso
Kenya
Alla scoperta del Kenya

Tour operator: World Explorer

Nairobi, Lago Naivasha, Lago Nakuru, Parco Amboseli, Masai Mara

La guida parla:
ItalianoInglese
Da:

2.980 €
298 €/giorno
Vedi il tour
>
Tour dell'Australia cover
14 giorni
Australia

Sydney, Fraser Island, Hunter Valley, Parco Nazionale di Dorrigo, Byron Bay, Brisbane, Cairns, Airlie Beach, Newcastle, Port Macquarie

La guida parla:
Inglese
date scontate
Da:

Invece di 3.735 €3.489 €
249 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!