Tour in Senegal, Gambia e Guinea Bissau
Un viaggio, tre Stati africani ciascuno con una cultura propria che aspetta solo di essere scoperta.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti in Senegal! Atterriamo all'aeroporto di Dakar dove ci attende il transfer per l'hotel; check-in e tempo libero a disposizione.
Cena libera. Trasferimento dall'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in.
Giorno 2
Questa mattina esploriamo Dakar, grande metropoli africana: visitiamo la zona del Plateau, il Palazzo del Governatore e il Mercato Kermel. Raggiungiamo poi il porto per imbarcarci su di un traghetto che ci conduce all'isola di Gorée, oggi destinazione turistica e un tempo punto di raccolta degli schiavi destinati alle Americhe.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 3
Questa mattina ci dirigiamo al porto di Gorée per imbarcarci sul traghetto che ci conduce a Dakar. Una volta sbarcati continuiamo il nostro viaggio su strada in direzione Lago Rosa, un lago ad alta concentrazione salina che tinge le acque di questa particolare sfumatura. Lungo la costa visitiamo poi il più grande villaggio di pescatori del Senegal, che esploriamo a bordo di un carretto trainato da un asino che ci conduce al mercato locale; qui incontriamo gli artigiani che dipingono grandi piroghe con colori vivaci. La nostra ultima tappa è il Deserto di Lompoul che attraversiamo a bordo di veicoli 4x4 per raggiungere il nostro campo tendato.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 4
Destinazione della giornata è Saint Louis, cittadina coloniale che fu casa di Saint Exupéry, pioniere dell'aviazione e autore de Il Piccolo Principe. Esploriamo la città a bordo di un calesse, mezzo di trasporto tradizionale. Pernottiamo in uno storico hotel, proprio come i piloti dell'Aeropostale!
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 5
Questa mattina in viaggio verso il Parco di Djoudj, un'oasi naturale ai confini del deserto. Il Santuario nazionale degli uccelli di Djoudj ospita circa 400 specie volatili, pellicani e fenicotteri i più numerosi. Nel pomeriggio raggiungiamo il deserto del Ferlo, dove visitiamo alcuni villaggi della etnia Peul; ci immergiamo nella loro realtà, tanto da poter partecipare alla mungitura.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; l'escursione al Parco di Djoudj potrebbe essere sostituita con l'escursione al Parco nazionale della Langue de Barbarie.
Giorno 6
Oggi in visita alla città sacra di Tuba, dove avremo modo di provare il grande senso di ospitalità che caratterizza il movimento dei Muridi. Nel pieno rispetto della sacralità, rispettiamo le regole della città: è vietato fumare, indossare vestiti non coprenti, bere alcool e ascoltare musica.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 7
Prima tappa della giornata è il sito megalitico di Sine Ngayene, composto da 52 cerchi di megaliti per un totale di 1102 pietre scolpite! Attraversiamo poi il confine con il Gambia, diretti all'estuario per imbarcarci sul traghetto che attraversa il grande fiume. Scendiamo a Banjul, per raggiungere il nostro hotel nel distretto Kololi.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 8
Questa mattina partecipiamo a un'escursione birdwatching in compagnia di una guida ornitologica. Raggiungiamo poi un villaggio remoto, dove veniamo invitati per pranzo presso una famiglia senegalese. Nel pomeriggio assistiamo allo spettacolo delle maschere della cultura animista dei Diola. In serata arriviamo al nostro hotel sulle rive del fiume Casamance.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 9
Prima tappa della giornata sono le case fortificate in argilla dei Diola, esempio di architettura sculturale africana. Veniamo poi ricevuti dal Re del Regno Diola, capo politico e magico-religioso della comunità. In serata rientriamo a Ziguinchor.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 10
Questa mattina raggiungiamo il valico di frontiera della Guinea Bissau. Sulla strada per Bissau ci fermiamo a Bula per incontrare un re Manjaco e conoscere la cultura della sua tribù. In serata arriviamo a Quinhamel.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 11
Oggi ci imbarchiamo a bordo di un motoscafo e diamo inizio ai nostri 4 giorni di navigazione nell'arcipelago delle Bijagos, il più grande dell'Africa. La nostra prima tappa è l'isola di Bolama, antica capitale della Guinea portoghese; passeggiamo tra gli edifici in stile neo palladiano, in compagnia di... capre! In serata arriviamo alle isole Rubane/Bubanque dove pernottiamo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 12
A seconda della data di partenza scelta, assistiamo alla cerimonia della Vaca Bruto o alla nidificazione delle tartarughe.
Nel primo caso, mattinata libera a disposizione sull'isola di Rubane. Dopo pranzo visitiamo Bubaque, il villaggio più grande dell'arcipelago connesso al continente da una sola corsa in traghetto a settimana. Ci rechiamo poi presso un villaggio isolato per assistere alla cerimonia della Vaca Bruto.
Nel secondo caso, la mattina visitiamo Bubaque, il villaggio più grande dell'arcipelago connesso al continente da una sola corsa in traghetto a settimana. Navighiamo poi verso Meio e Poilao, isola deserta dove nella notte le tartarughe si rifugiano per nidificare. Assistiamo a questo spettacolo della natura in silenzio, con torce alla mano. Rientriamo in hotel in nottata.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 13
Giornata libera a disposizione per continuare l'esplorazione dell'arcipelago a proprio piacimento. Possibilità di partecipare a un'escursione sull'isola di Orango, abitata da ippopotami.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Escursioni facoltative e non incluse.
Giorno 14
Mattinata libera a disposizione per continuare l’esplorazione di Rubane a proprio piacimento. Nel pomeriggio ci imbarchiamo su un motoscafo che ci conduce a Bissau, la piccola capitale. Qui partecipiamo a un breve tour: Bissau Velho, il Palazzo presidenziale, la Cattedrale, Fortaleza Amura, il Monumento all’indipendenza e Piazza Che Guevara sono solo alcune delle attrazioni che incontriamo lungo il percorso. In serata veniamo accompagnati all’aeroporto di Bissau per il volo di rientro.
Colazione e pranzo inclusi. Escursioni incluse. Trasferimento per l'aeroporto incluso.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Assistenza all’aeroporto di Dakar per l’arrivo e all’aeroporto di Bissau per la partenza
Sistemazione in hotel, lodge e campo tendato come indicato in programma (altre opzioni disponibili)
Tutti i pasti indicati in programma
1 bottiglia di acqua minerale in bus/auto/barca durante le visite al giorno
Trasferimenti in minibus/microbus, 4x4, calesse locale (uso privato), taxi locali chiamati “taxi brousse” (uso privato), carretto locale, traghetto, motoscafo attrezzato per attraversare l’oceano nell’Arcipelago delle Bijagos
Escursioni e visite indicate in programma
Entrate nei musei, parchi, aree protette, festival ed eventi vari indicati in programma
Box di pronto intervento
Tasse
Guida locale parlante inglese, francese, italiano e spagnolo secondo disponibilità
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Volo per Dakar (punto di ritrovo)
Volo da Bissau (punto di rientro)
Visti d'ingresso
Tasse aeroportuali nazionali di Panama (di solito incluse nel biglietto aereo)
Bevande e pasti non indicati in programma
Facchinaggio
Mance per autisti, guide, cuochi e staff hotel
Extra personali
Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "Cosa include"
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Vaccinazione Febbre gialla: obbligatoria. Vaccinazione Colera: al momento della compilazione di questa nota non è richiesta, è comunque preferibile verificare prima della partenza. Trattamento anti-malarico: assolutamente consigliato.
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.