Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
panorama della mongolia

Gran tour della Mongolia

Da Ulaanbaatar al Gobi meridionale, scoprendo antichi monasteri, valli dei rapaci e le storiche dune di Khongryn Els, fino alla natura selvaggia di Hustain Nuruu.

A partire da:3.389 €

Durata

14 giorni / 13 notti
Fascia d'età

30 - 45
La guida parla

Italiano
Il gruppo

2-12 persone

Partenze dal:9 giugno
Homepage / Asia / Mongolia / Gran tour della Mongolia
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
90%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
70%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
30%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
50%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
0%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
70%

Cosa visiterai

ulaanbaatar
Ulaanbaatar
tempio di ongi
Tempio di Ongi
bayangobi
Bayangobi
khongryn els
Khongryn Els
gurvan saikhan
Gurvan Saikhan

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

aereo che atterra
ITALIA
Inizio del viaggio dall'Italia con un volo diretto in Mongolia. Soggiorno notturno a bordo.
Volo non incluso.

giorno 2

ulaanbaatar
ULAANBAATAR
Al vostro arrivo a Ulaanbaatar, dopo aver completato le formalità di frontiera, sarete accolti dalla nostra guida che vi condurrà al vostro alloggio. Nel pomeriggio, avrete l'opportunità di visitare il Museo di Storia Nazionale, che traccia la storia della Mongolia dall'epoca antica fino alla rivoluzione democratica del 1990, compreso il periodo di Gengis Khan. Inoltre, visiterete la piazza principale Gengis Khan, dove si trovano i monumenti dedicati all'eroe omonimo e a Sukhebaatar.
Pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Consigliato volo che arrivi la mattina.

giorno 3

ulaanbaatar
ULAANBAATAR
Immergetevi nella spiritualità e nella storia con una visita al monastero buddista di Gandan, il più prestigioso della Mongolia. Avrete l'opportunità di partecipare alla cerimonia delle preghiere del mattino. Nel complesso del Gandan, scoprirete il tempio Migjid Janraisag, che ospita una maestosa statua dorata del Buddha Migjid Janraisag alta 26 metri, e altri templi affascinanti di varie epoche e stili. Successivamente, esplorerete il Museo di Belle Arti di Zanabazar, un tesoro di arte e cultura. Godetevi un pranzo in un ristorante locale prima di visitare il museo di Choijin Lama. Questa ex residenza del grande lama Luvsan Haidav Choijin è ora un museo che vanta una vasta collezione di arte buddista. Infine, farete una breve escursione alla collina Zaisan, da dove potrete godere di una vista panoramica di Ulaanbaatar e dei suoi dintorni, e visitare una statua dedicata a Buddha. Avrete anche la possibilità di fare acquisti prima di tornare in albergo.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 4

deserto del gobi
ULAANBAATAR- GOBI CENTRALE
250 KM
Iniziate la vostra giornata con un viaggio verso il deserto del Gobi, un viaggio che vi farà vivere l'autentica vita mongola. Una volta arrivati nel cuore del Gobi, avrete l'opportunità di visitare Baga Gazryn Chuluu, una montagna sacra che si eleva a 1760 metri sul livello del mare. Questa montagna è rinomata per le sue singolari formazioni di roccia granitica e per il panorama mozzafiato che la circonda, dove potrete anche scoprire le rovine di un antico tempio di meditazione. Concludete la giornata con un pernottamento in una tradizionale gher.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 5

gobi meridionale
GOBI MERIDIONALE
290 KM
Proseguiamo verso Tsagaan Suvraga, una straordinaria formazione calcarea che si estende per circa 100 metri. Questa meraviglia naturale è originata da materiale argilloso proveniente dall'oceano e da lontano sembra una città con un santuario, da cui il nome 'Santuario Bianco'. Ci trasferiremo al campo gher, dove dopo un delizioso pranzo, ci dirigeremo verso Del Uul per ammirare le affascinanti pitture rupestri antiche. La giornata si concluderà con un pernottamento nel confortevole gher. Un'esperienza indimenticabile vi aspetta!
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 6

parco nazionale gurvan saikhan
GOBI MERIDIONALE: VALLE DEI RAPACI
250 KM
Vi porteremo alla spettacolare Valle dei Rapaci (Yolyn Am), incastonata nel cuore del Parco Nazionale Gurvan Saikhan. Nonostante il clima arido del Gobi del Sud, la Valle dei Rapaci è famosa per le sue impressionanti pareti di ghiaccio che, durante l'inverno, possono estendersi per chilometri e raggiungere diversi metri di spessore. Fino a poco tempo fa, il ghiaccio persisteva tutto l'anno, ma ora tende a sciogliersi durante i mesi estivi. Godetevi una passeggiata rilassante e un pranzo all'aperto in questa affascinante valle. Il pernottamento sarà in una tradizionale gher.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 7

dune di sabbia di khongryn els
VALLE DEI RAPACI – KHONGRYN ELS
180 KM
Continuate il vostro viaggio verso le affascinanti dune di sabbia di Khongryn Els, che si innalzano fino a 300 metri, si estendono per 12 km e si allungano per circa 100 km. Queste dune sono note come 'dune che cantano' per il suono unico che emettono quando soffia il vento del deserto. All'estremità settentrionale delle dune, troverete un'oasi incantevole, ricca di erba e fiori. Godetevi un'escursione in cima alle dune per ammirare il panorama mozzafiato. Avrete anche l'opportunità di visitare una famiglia di allevatori di cammelli, dove potrete scoprire aspetti interessanti della vita nomade.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 8

bayanzag
KHONGRYN ELS – BAYANZAG
150 KM
Proseguiamo il nostro viaggio verso Bayanzag, famosa per le sue 'Rupi fiammeggianti', un luogo di grande importanza paleontologica. Qui, eminenti paleontologi come Roy Chapman Andrews hanno scoperto significativi resti di dinosauri. Questo luogo è noto per essere il sito dei primi ritrovamenti di uova di dinosauro e resti di Velociraptor. Le 'Rupi fiammeggianti' devono il loro nome all'incantevole colore rosso-arancio delle rocce. Al termine della giornata, ci rilassiamo con un pernottamento in una tradizionale gher.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 9

ongiiin hiid
ONGIIN HIID
170 KM
Arriviamo al sacro tempio di Ongi, dove ci sistemiamo per il pranzo nel campo gher. Nel pomeriggio, ci immergiamo nella visita di questo tempio storico. Fondato nel 1760 lungo le rive del fiume Ongi, il tempio era uno dei monasteri più vasti e significativi della Mongolia, con due complessi situati a nord e a sud del fiume, collegati da un ponte di cui rimangono solo le fondamenta. Il complesso era composto da 30 templi che ospitavano 1000 monaci, la maggior parte dei quali furono uccisi o costretti ad arruolarsi come militari dai Russi negli anni '30. Alcuni monaci riuscirono a sfuggire alla persecuzione diventando pastori. Il tempio di Ongi fu quindi distrutto e lasciato in rovina per molti anni. Solo dopo il 1990, con la fine del comunismo, 3 monaci che avevano iniziato la loro formazione buddista a Ongi circa 60 anni prima, sono tornati per iniziare la ricostruzione del tempio sulle vecchie rovine. Trascorriamo la notte nel campo gher.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 10

kharakorum
KHARAKORUM
250 KM
Continuate il vostro viaggio verso Kharakorum. Una volta arrivati nella storica capitale, avrete l'opportunità di visitare il nuovissimo museo, recentemente inaugurato per esporre al pubblico i preziosi reperti scoperti a Kharakorum durante una missione archeologica condotta in collaborazione tra Mongolia e Germania. Avrete anche la possibilità di fare una passeggiata lungo il pittoresco fiume Orkhon. Il pernottamento è previsto in una tradizionale gher.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 11

elsen tasarkhai
KHARAKORUM – BAYANGOBI – TEMPIO DI OVGONI
120 KM
Scoprite la storica Kharakorum, fondata nel 1220 e un tempo capitale dell'immenso impero mongolo. Passeggiate tra i resti di questa antica città, distrutta dai Cinesi nel 1382, e visitate il Monastero di Erdene Zuu, il primo monastero buddista in Mongolia. Questo luogo sacro, eretto sulle rovine di Kharakorum nel 1586 per volere di Abtai Sain Khan, parente di Gengis Khan, è circondato da un muro di 108 'stupa' bianchi, monumenti tipici del buddismo utilizzati per conservare reliquie. Nonostante la Rivoluzione Culturale degli anni '30 abbia risparmiato solo 3 dei 60 templi originari, il monastero di Erdene Zuu è ancora attivo. Se siete fortunati, potreste assistere a una cerimonia nella sala di preghiera principale. Incontrate una famiglia nomade di allevatori di cavalli e, se volete, fate una passeggiata a cavallo. Trasferitevi a Bayangobi (noto anche come Elsen Tasarkhai), un luogo unico dove si incontrano steppa, foresta e sabbia. Dopo il pranzo al campo gher, visitate il tempio di Ovgoni, vicino alle montagne di Hogno Khan. Questo tempio fu costruito nel 1660, dopo che nel 1640 gli eserciti di Zungar Galdan Bochigtu, nemico di Zanabazar, avevano distrutto il monastero originale e ucciso i monaci residenti. Con una breve escursione, raggiungete le dune di Hogno Tarni e un incantevole laghetto. Rientrate al campo gher per la cena. Trascorrete la notte in un gher.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 12

cavalli di prezewalski
OVGONI- HUSTAIN NURUU
180 KM
Proseguiamo verso il Parco nazionale di Hustain Nuruu, un'area protetta che si estende per 900 kmq. Dal 1993, questo parco è diventato la casa dei Takhi, noti anche come cavalli di Prezewalski, gli ultimi cavalli selvaggi rimasti sul pianeta. Questi cavalli, di piccola statura ma di corporatura robusta, si distinguono per il loro mantello beige e le criniere nere. Essendo geneticamente diversi dai cavalli domestici, è fondamentale che si riproducano tra loro. Al momento, il parco è orgoglioso di ospitare circa un centinaio di questi esemplari. Gli orari migliori per osservarli sono all'alba e al tramonto, quando si radunano in gruppo per dissetarsi sulle rive del fiume Tuul. Non perdere la visita al piccolo museo locale e la visione di un filmato che racconta il progetto di reintroduzione dei cavalli Takhi.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 13

tempio a ulaanbaatar
HUSTAIN NURUU - ULAANBAATAR
180 KM
Ritorno a Ulaanbaatar. Goditi il tuo tempo libero. Non perdere la visita alla Galleria d'Arte Mongola, un luogo dedicato alla calligrafia tradizionale mongola. Concludi la giornata con una cena d'addio. Il pernottamento è previsto in albergo.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 14

aereo in volo
ULAANBAATAR - ITALIA
Oggi avremo un trasferimento per l'aeroporto di Ulaanbaatar per il volo di rientro in Italia.
Volo non incluso.

Cosa include

  • Pernottamento in gher (abitazione tradizionale mongola) e hotel 4*
  • Guida parlante inglese (guida italiana su richiesta con un supplemento)
  • Pasti come da programma
  • Trasporti con fuoristrada (Mitsubishi Delika) con autista
  • Servizio di accoglienza e accompagnamento all'aeroporto
  • Ingresso ai siti
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Volo internazionale e tasse aeroportuali
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Mance
  • Extra personali
  • Eventuali permessi per fotografare e tutto quanto non espressamente indicato tra i servizi inclusi
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "Cosa include"

Cose importanti da sapere

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
In Mongolia, anche d’estate, l’escursione termica tra giorno e notte è notevole, e sono possibili cambiamenti atmosferici repentini. Vi consigliamo quindi una copertura “a strati”, che permetta di passare dall’abbigliamento estivo a quello invernale (giacca a vento, sciarpa, cappello e guanti), nonché impermeabile, crema solare, prodotto antizanzare e torcia
Poiché viaggerete in auto per diverse ore al giorno, è necessario essere in buone condizioni fisiche
Le visite potranno avere un ordine diverso da quello indicato nel programma
Il pernottamento in gher richiede un certo spirito di adattamento (consigliamo di portare sacco lenzuolo e asciugamani)
Per motivi di praticità, per gli spostamenti al di fuori della capitale si raccomanda di viaggiare con un solo bagaglio per persona, evitando possibilmente valige rigide

Valuta

Tugrik (MNT)

Vaccinazioni

Non sono obbligatorie vaccinazioni.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Fino a Dicembre 2025 per viaggi turistici inferiori a 30 giorni non è necessario il visto.

Numeri di emergenza

Polizia: 102 Ambulanze: 103 Emergenze: 105

Prese elettriche

Tipo C , E


Scoprite i paesaggi incontaminati della Mongolia in un tour avventuroso che vi porterà da Ulaanbaatar attraverso il Gobi centrale e meridionale, esplorando la Valle dei Rapaci, le dune di Khongryn Els, e i tesori storici di Bayanzag e Kharakorum. Ammirate antichi monasteri come Ongiin Hiid e il Tempio di Ovgoni, e concludete il viaggio a Hustain Nuruu, dove la natura si esprime in tutto il suo splendore.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Indonesia panoramica cover
13 giorni
Volo incluso
Indonesia

Uluwatu, Gili Trawangan, Besakih, Bali, Bedugul, Kintamani , Ubud

La guida parla:
Italiano
Da:

3.369 €
259 €/giorno
Vedi il tour
>
Alla scoperta del Kenya cover
10 giorni
Volo incluso
Kenya
Alla scoperta del Kenya

Tour operator: World Explorer

Nairobi, Lago Naivasha, Lago Nakuru, Parco Amboseli, Masai Mara

La guida parla:
ItalianoInglese
Da:

2.980 €
298 €/giorno
Vedi il tour
>
Madagascar smart nord cover
12 giorni
Volo incluso
Madagascar
Madagascar smart nord

Tour operator: World Explorer

Nosy be, Baia Diego Suarez, Ankarana, Montagne d’Ambre

La guida parla:
Italiano
Da:

3.100 €
258 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!