Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
logo Tramundi
logo Tramundi
Cerca
wild horse parco nazionale cotopaxi

Gran tour Ecuador e Amazzonia

Dall'incanto coloniale di Cuenca alle antiche rovine di Ingapirca fino alla maestosità del Cotopaxi e l'effervescenza di Guayaquil!

A partire da:€ 2159

Durata

10 giorni / 9 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

2-12 persone

Partenze dal:14 marzo

Contattaci per scoprire l’opzione PRIVATE: questo tour organizzato solo per te e il tuo gruppo.

Homepage / Americhe / Ecuador / Gran tour Ecuador e Amazzonia
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
80%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
20%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
40%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
70%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
40%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
60%

Cosa visiterai

quito
Quito
riobamba
Riobamba
cotopaxi
Cotopaxi
cuenca
Cuenca
guayaquil
Guayaquil

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

Giorno 1

quito
QUITO
All'arrivo all'aeroporto Mariscal Sucre di Quito, saremo accolti dalla nostra guida che parla italiano, la quale ci aspetterà con un cartello con il nostro nome per trasferirci alla città di Quito (circa 1 ora di viaggio). Una volta arrivati, ci sistemeremo in hotel, le camere saranno disponibili dopo le 14:00. La cena sarà libera, offrendoci l'opportunità di esplorare la cucina locale secondo i nostri gusti.
Cena libera. Trasferimento dall'aeroporto incluso.

Giorno 2

foresta amazzonica
AMAZZONIA
Partiremo da Quito verso Punta Ahuano, un piccolo porto sulla riva settentrionale del fiume Napo. Da lì, saliremo su una canoa e scenderemo a valle per 15 minuti fino a raggiungere "La Casa del Suizo". Nel pomeriggio, visiteremo il villaggio di Ahuano per scoprire le tradizioni della cultura quechua, dove avremo l'opportunità di vedere come la gente del posto prepara la "chicha", una loro bevanda tipica, che naturalmente assaggeremo. Assisteremo anche a una dimostrazione di rituali di pulizia spirituale “despojo”, ancora praticati oggi nelle comunità indigene, e potremo partecipare a una gara di tiro al bersaglio con il fucile a pompa; ma senza aspettative di vincere contro i nativi! In serata, ci godremo il tramonto dalla piscina del lodge, sorseggiando un cocktail di benvenuto.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Le visite a lodge saranno in condivisione e con guida in spagnolo/inglese. A partire dalla base 8 ci sarà una guida in italiano.

Giorno 3

panorama dell amazzonia dall alto
AMAZZONIA
Dopo la prima colazione, saliremo in canoa e navigheremo per 20 minuti lungo il pittoresco fiume Napo fino a raggiungere Cosano, dove inizierà un'escursione di 2 ore nella foresta pluviale primaria. Durante questa avventura, avremo l'opportunità di osservare e scoprire le vere trappole da caccia tradizionalmente utilizzate dalla popolazione locale. Sarà essenziale tenere gli occhi ben aperti per non perdere i magnifici uccelli tropicali e la fauna selvatica che li circonda, con la guida che si occuperà di identificare la variegata flora lungo il percorso. Il centro di soccorso Amazzonico, dedicato agli animali della foresta pluviale feriti e sfollati, si trova dall'altra parte del fiume rispetto a "La Casa del Suizo". Visiteremo questo centro e avremo la possibilità di vedere da vicino coati salvati, tapiri e diverse specie di scimmie, serpenti e uccelli. Nel pomeriggio, la visita proseguirà al Mariposario (fattoria delle farfalle), dove potremo osservare diverse specie di farfalle e apprendere le loro fasi di metamorfosi, immergendosi ulteriormente nella ricchezza e diversità dell'ecosistema amazzonico.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Le visite a lodge saranno in condivisione e con guida in spagnolo/inglese. A partire dalla base 8 ci sarà una guida in italiano.

Giorno 4

quito
AMAZZONIA - QUITO
Dopo la prima colazione, ci trasferiremo in canoa per tornare a Punta Ahuano. Successivamente, visiteremo le sorgenti termali di Papallacta, considerate le più belle e cristalline dell'Ecuador. Avremo l'opportunità di immergerci nelle piscine termali calde di vari hotel, alimentate direttamente dalle montagne. Ci rilasseremo in queste acque benefiche, godendoci i paesaggi mozzafiato che le Ande hanno da offrire.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. L'itinerario può essere modificato a seconda del tempo, della stagione e dei regolamenti del Parco Nazionale.

Giorno 5

riobamba
QUITO
Visiteremo la città di Quito, situata a un'altitudine di circa 2.850 metri. Durante la nostra visita nella parte vecchia della città, potremo ancora respirare la storia coloniale dell'Ecuador. La nostra guida ci condurrà in una passeggiata attraverso la storia culturalmente diversificata di Quito. Esploreremo la Piazza dell'Indipendenza, circondata dal Governo e dal Palazzo Vescovile, nonché dalla Cattedrale. Sulla strada per Piazza San Francisco, visiteremo la chiesa de La Compañía, nota per la sua facciata e gli interni decorati con oro e riccamente scolpiti. L'interno è semplicemente sbalorditivo, considerato il più coperto d'oro del paese, con colonne, altari e porte tutti ricoperti da foglie d'oro in un tripudio del barocco. Successivamente, visiteremo la chiesa di San Francisco. Se il tempo lo consentirà, raggiungeremo un punto panoramico da dove potremo ammirare tutta la città. Faremo una sosta per immergerci nel mondo del cioccolato ecuadoriano, scoprendo la storia del cacao, come coltivarlo e i processi per produrre un ottimo cioccolato. Concluderemo la nostra visita risvegliando le nostre papille gustative, provando diversi tipi di cioccolato. Il pranzo sarà libero. Successivamente, partiremo per la "Mitad del Mundo", a 45 minuti a nord di Quito, dove è stato precisamente stabilito il passaggio della linea equatoriale, segnando esattamente la latitudine 00°00'00. Questo fu realizzato durante la prima metà del XVIII secolo dalla Spedizione Geodetica Francese, con il contributo di alcuni funzionari spagnoli e scienziati di Quito. Visiteremo anche il museo di Etnologia, arricchendo ulteriormente la nostra esperienza culturale.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. La domenica, le visite delle chiese potrebbero essere limitate a causa delle funzioni religiose.

Giorno 6

cotopaxi
QUITO - COTOPAXI
Dopo la prima colazione in albergo, partiremo con un veicolo privato e con la nostra guida in italiano verso la provincia di Cotopaxi, dove si trova la seconda vetta dell'Ecuador: il vulcano Cotopaxi. Situato a 177 km a sud-ovest di Quito, ad un'altitudine di 3.900 metri, visiteremo la Laguna Quilotoa. Godremo di un'incredibile vista sulle acque turchesi che riempiono l'interno del cratere, apprezzando gli splendidi paesaggi andini, la diversa fauna e flora e le vicine comunità indigene vestite con i loro abiti tipici mentre allevano il loro bestiame. Successivamente, scopriremo un'arte tradizionale ecuadoriana. Tigua è una serie di piccole comunità a sud-ovest di Quito e gli artisti sono famosi per la loro arte popolare che consiste nel dipingere, con pennelli di piume, su pelle di pecora. Parteciperemo ad una lezione interattiva di pittura tradizionale con un artista locale. Dopo il pranzo, continueremo in macchina verso l'hotel che si trova a Latacunga.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

Giorno 7

riobamba
RIOBAMBA
Dopo la prima colazione in hotel, visiteremo il Parco Nazionale Cotopaxi, una grande riserva ecologica molto interessante sia dal punto di vista geologico che botanico. Avremo l'opportunità di ammirare il bellissimo vulcano.Solo se presenti minimo 4 partecipanti, ci dirigeremo verso il villaggio Kichwa di Salasaca, situato tra Ambato e Baños. Gli indigeni che vivono qui sono considerati tra i più indipendenti in Ecuador. Scopriremo la loro storia, le loro tradizioni e le usanze che vengono mantenute fino ad oggi. Faremo una breve visita della comunità dove ci sarà mostrato il loro modo di coltivare la terra e di allevare il bestiame. Pranzeremo tipico con la comunità prima di proseguire verso Riobamba.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

Giorno 8

riobamba
RIOBAMBA - CUENCA
Dopo la colazione partiremo alle 06:00 per la visita del mercato di Guamote. Dopo circa 2 ore di viaggio in macchina, arriveremo al villaggio di Guamote. Guamote, che si trova a 51 km a sud di Riobamba e ha un'altitudine di 3048 metri, si presenta in uno scenario naturale di eccezionale bellezza, in netto contrasto con la semplicità, e talvolta la povertà, del villaggio. Immersi in un'atmosfera che riporta a tempi remoti, scopriremo il fascino dei mercati dei piccoli villaggi andini. Il giovedì, il borgo si anima di una grande fiera che attira numerosi indigeni. Gli abitanti dei villaggi remoti, non collegati da strade al resto del mondo e fedeli al loro stile di vita tradizionale, scendono a piedi o a cavallo, conducento lama carichi di merci. Al mercato del bestiame, tutte le transazioni avvengono in quechua, mentre gli indiani che vendono vestiti o cibo parlano spesso spagnolo. Qui potremo ammirare gli abiti tradizionali delle diverse comunità indigene, forse più che in altri mercati dell'Ecuador. Successivamente, riprenderemo la macchina per dirigerci verso la provincia di Cañar. Dopo 2 ore e mezza di viaggio, raggiungeremo il sito archeologico di Ingapirca, il monumento più importante della cultura pre-spagnola in Ecuador. Le rovine si trovano su una collina coperta di erba, a un'altitudine di circa 3.100 metri. Anche prima della costruzione del tempio del sole (1450-1480), questo luogo aveva un'importante valenza spirituale per gli Incas. Nel 1470, Yupanqui, il re degli Inca, soggiogò la tribù locale dei Cañari e presumibilmente costruì la città di Ingapirca. Durante una passeggiata nell'ex insediamento degli Incas, apprenderemo le loro credenze, i loro rituali e il modo in cui costruirono questo sito a forma di puma. Pranzeremo a Ingapirca. Dopo circa 1 ora e mezza di macchina, arriveremo a Cuenca, la terza città più grande dell'Ecuador, che ha saputo conservare il suo ricco patrimonio storico in una regione dove lo spirito del passato coloniale è ancora molto forte. Visiteremo la fabbrica e il museo dei famosi cappelli di paglia "toquilla" di origine ecuadoriana, conosciuti come cappelli Panama, provenienti da Montecristi, un piccolo villaggio della provincia di Manabi sulla costa pacifica.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Visita al mercato di Guamote (solo il giovedì).

Giorno 9

cuenca
CUENCA - GUAYAQUIL
Dopo la prima colazione in albergo, esploreremo Cuenca, fondata nel 1557 su un insediamento Inca. Avvolta ancora nell'aria coloniale della storia ecuadoriana, Cuenca si erge a circa 2500 metri sul livello del mare. Considerata dalla maggior parte degli ecuadoriani e dei viaggiatori come la città più bella dell'Ecuador, questo centro di arte, ceramica, cappelli panama, e prodotti di argento e oro, possiede un'atmosfera speciale e un'architettura risalente ai primi del 19° secolo, che le hanno valso il riconoscimento di "Patrimonio culturale dell'umanità" nel novembre 1999. Durante il nostro tour della città, vedremo gli edifici storici lungo il fiume Tomebamba, le rovine di "Todos los Santos", il mercato dei fiori e la piazza principale con la vecchia e la nuova cattedrale. Visiteremo anche il Museo delle Culture Aborigene, una collezione privata che offre una vera ricchezza archeologica, culturale ed etnografica dell'Ecuador. Verso le 13:00, partiremo per Guayaquil. Ci aspettano 4 ore di viaggio durante le quali attraverseremo paesaggi meravigliosi. La vegetazione cambierà drasticamente mentre saliremo fino al Parco Nazionale del Cajas, a più di 4.000 metri, per poi discendere vertiginosamente verso la costa pacifica, attraversando grandi piantagioni di banane e palme. Arrivati a Guayaquil, la più grande città del paese, scopriremo che, nonostante Quito rimane la capitale, Guayaquil è il centro economico e uno dei maggiori porti sul Pacifico meridionale. Situata su un golfo dove confluisce il fiume Guayas, Guayaquil fu fondata nel XVI secolo dai pirati e ha subito incendi e terremoti nel corso degli anni, il che spiega l'eterogeneità del suo stile architettonico.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

Giorno 10

panorama di guayaquil
GUAYAQUIL
Dopo la colazione in hotel il nostro viaggio sarà giunto al termine, un nostro accompagnatore ci porterà in aeroporto per il volo di rientro!
Colazione inclusa. Trasferimento verso l’aeroporto incluso.

Cosa include

  • Sistemazione in hotel 3/4/5* con trattamento di prima colazione
  • Guida parlante italiano esclusa la parte in Amazzonia e servizi in privato per trasferimenti ed escursioni
  • Guida/autista parlante italiano per la base 2/ 3 partecipanti
  • Trasferimenti in privato Hotel/ Aeroporto /hotel con guida in italiano
  • Trasferimento da Quito a Punta Ahuano in privato, a partire da 4 partecipanti con guida in italiano
  • Trasferimento di rientro con sosta alle Terme di Papallacta in privato, a partire dalla base 4 con guida in italiano
  • Tutte le escursioni con guida parlante spagnolo/inglese a partire dalla base 8 guida in italiano durante le escursioni al lodge
  • Trasferimenti in Canoa Punta Ahuano–La Casa del Suizo–Punta Ahuano
  • Tasse
  • Visite indicate nel programma e biglietti d’entrata
  • Visita al Villaggio di Salasaca con pranzo a partire da 4 pax
  • Pasti come da itinerario
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli intercontinentali e le tasse aeroportuali
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Attività opzionali non incluse
  • Extra personali e mance
  • Guida in italiano durante i trasferimenti da/per Quito per le basi 2 e 3
  • Guida in italiano per le escursioni in amazzonia ( da 2 a 7 pax)
  • Visita al Villaggio di Salasaca con pranzo per le basi 2 e 3
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.

Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!

Il viaggio è organizato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Le tariffe possono subire modifiche durante il periodo delle feste di Capodanno, Natale, Carnevale, Pasqua e giorni festivi.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
I mesi di Giugno, Luglio ed Agosto sono i più piovosi in Amazzonia

Valuta

Dollaro Americano (USD)

Vaccinazioni

Il vaccino contro la febbre gialla è obbligatorio per tutti i viaggiatori che hanno anche solo transitato per più di 12 ore nell’ aeroporto di un Paese a rischio di trasmissione della malattia.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il visto d'ingresso non è necessario per soggiorni fino a 90 giorni.

Numeri di emergenza

Numero unico per emergenze: 911

Prese elettriche

Tipo A, B,C, D


Dal cuore delle Ande alla vibrante costa pacifica, ci immergeremo nella ricca storia coloniale di Cuenca, esploreremo l'antica cultura Inca a Ingapirca e ci lasceremo incantare dai colorati mercati indigeni di Guamote. Dalle maestose vette del Cotopaxi alle lussureggianti piantagioni tropicali verso Guayaquil, ogni tappa ci regalerà un'esperienza unica, tra meraviglie naturali e tesori culturali.

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo medicologo annullamentologo rimborso

Scopri altri itinerari

Tour dei parchi nazionali americani cover
11 giorni
USA

Tour dei parchi nazionali americani

Arches National Park, Bryce Canyon, San Francisco, Yosemite National Park, Joshua Tree National Park, Death Valley, Las Vegas, Grand Canyon, Monument Valley, Los Angeles

La guida parla:
Italiano
Da:

2099
191/giorno
vedi il tour
>
Tour di Cuba in bicicletta cover
14 giorni
Cuba

Tour di Cuba in bicicletta

L'Avana, Varadero, Soroa, Santiago de Cuba, Cienfuegos, Baia dei Porci, Santa Clara, Trinidad

La guida parla:
Inglese
date scontate
Da:

Invece di 24502223
159/giorno
vedi il tour
>
Viaggio in California e parchi nazionali cover
11 giorni
California

Viaggio in California e parchi nazionali

Antelope Canyon, Bryce Canyon National Park, Death Valley, Grand Canyon, Las Vegas, Mesa Verde, Monument Valley, San Francisco, Yosemite

La guida parla:
Italiano
Da:

2269
206/giorno
vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere novità, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!