L'eredità dell'Impero Inca
Da Machu Picchu alle linee di Nazca. Non potremmo tornare più ricchi da questo viaggio!
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti in Perù! Atterriamo all'aeroporto di Lima, dove ci attende un assistente parlante italiano per il trasferimento in hotel. Check-in alle ore 14:00 circa e tempo libero a disposizione.
Cena libera. Trasferimento dall'aeroporto incluso.
Giorno 2
Questa mattina esploriamo la città di Lima: Plaza San Martín, Plaza de Armas, Palazzo del Governo, Cattedrale e Comune sono alcune delle attrazioni che incontriamo lungo il percorso. Visitiamo poi il Monastero di San Francisco, con il suo labirinto sotterraneo e le catacombe. Passeggiamo poi nei quartieri Miraflores e San Isidro, con i parchi El Olivar e Parque del Amor. Visitiamo in seguito il Museo Larco che ospita 45.000 oggetti, tra i quali la particolare collezione di ceramiche erotiche del Museo della cultura Mochica. Al termine della visita ci dirigiamo a Paracas, con trasporto pubblico o privato a seconda del numero di partecipanti.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi; trasferimento privato a partire da 4 partecipanti. Escursioni incluse.
Giorno 3
Questa mattina raggiungiamo il molo di Paracas per salire a bordo di un motoscafo che ci conduce alle Isole Ballestas. Navighiamo accanto alla Riserva Nazionale di Paracas, alla quale dedichiamo una breve sosta fotografica per immortalare El Candelabro raffigurato su di una collina. Una volta raggiunte alle isole ammiriamo gli animali nel loro ambiente naturale: marini, cormorani, pellicani e pinguini! Al termine dell'escursione raggiungiamo, con trasporto pubblico o privato a seconda del numero di partecipanti, Nazca; in caso di trasporto privato è prevista una sosta all'Oasi di Huacachina con possibilità di fare un giro in pedalò facoltativo nella laguna. Una volta giunti a Nazca visitiamo il Museo Antonini, che conserva manufatti inestimabili dell'antica civiltà locale.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi; trasferimento privato a partire da 4 partecipanti. Escursioni incluse. Le isole Ballestas sono protette e non devono essere calpestate. Non lascerai la barca in questa escursione, ma ti avvicinerai abbastanza per scattare buone foto degli animali. La durata dell'escursione in barca è di circa 2 ore. Il tour è condiviso con viaggiatori internazionali e accompagnato da una guida bilingue di lingua spagnola/inglese. Questo tour sarà fatto con una barca a motore ecologica. Il tour è soggetto alle condizioni climatiche e può essere cancellato senza preavviso.
Giorno 4
Questa mattina veniamo accompagnati all'aeroporto di Nazca per sorvolare le linee di Nazca, una serie di geroglifici incise nella pianura costiera peruviana nonché tra i più grandi enigmi dell'archeologia. All'orario prestabilito raggiungiamo, con trasporto pubblico o privato a seconda del numero di partecipanti, Arequipa.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Il trasferimento Nazca-Arequipa è molto lungo (almeno 10 h); in caso di trasporto pubblico, l'autobus è provvisto di posti per dormire. Escursioni incluse. L'ora esatta del sorvolo può essere confermata solo 1 giorno prima. Sorvolo delle Linee di Nasca: a causa delle norme di sicurezza, l'indicazione del peso corporeo corretto al momento della prenotazione di un sorvolo è indispensabile per consentire un'equa assegnazione del posto nell'aeromobile leggero al fine di evitare incidenti o turbolenze. Grazie per la vostra comprensione; è per la tua sicurezza personale. A partire da 4 partecipanti il programma e i servizi della giornata subiranno cambiamenti; contattaci per maggiori informazioni.
Giorno 5
Mattinata libera a disposizione. Esploriamo poi la città di Arequipa in compagnia della nostra guida: i punti panoramici di Yanahuara e Carmen Alto, il Quartiere San Lázaro, la La Compañía de Jesús, il Monastero di Santa Catalina e il Museo Santuarios Andinos (che ospita la leggendaria mummia Juanita) sono alcune delle attrazioni che visitiamo.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. La mummia Juanita è esposta da maggio a dicembre; tra gennaio e aprile è nel suo periodo di conservazione e al suo posto viene esposta la mummia Sarita.
Giorno 6
La prima tappa della giornata è il Canyon del Colca, una delle gole più profonde del mondo. Attraversiamo il Parco Nazionale di Aguada Blanca, accompagnati da lama e alpaca. Raggiungiamo il punto panoramico a quota 4.910 metri e ammiriamo i vulcani Misti, Ampato e Sabancaya. Pranziamo a Chivay (3.658 metri) prima di rilassarci nelle terme La Calera o visitare il mercato locale.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Ingresso alle terme La Calera facoltativo e non incluso.
Giorno 7
Questa mattina raggiungiamo il punto panoramico Cruz del Condor per ammirare i condor andini in volo. Le nostre prossime tappe della giornata sono le piccole città coloniali di Maca e Yanque. Ci dirigiamo poi a Puno, attraversando i villaggi di Pylones, Imata, Crucero Alto, Santa Lucia, Cabanillas, Juliaca e la zona di Lagunillas.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi; trasferimento con guida a partire da 4 partecipanti. Escursioni incluse.
Giorno 8
Questa mattina raggiungiamo il molo di Puno per imbarcarci alla volta delle Isole Uros, che galleggiano sul Lago Titicaca. Incontriamo le famiglie residenti che ci accolgono nelle loro case e ci illustrano la loro cultura. La nostra prossima tappa è l'Isola di Taquile: anche qui approfondiamo le tradizioni locali, da vicino. E ci aspetta anche un pranzo tipico!
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi; barca condivisa con altri passeggeri fino a 4 partecipanti e barca privata a partire da 5 partecipanti. Escursioni incluse.
Giorno 9
All'orario prestabilito ci rimettiamo in viaggio, con trasporto pubblico o privato a seconda del numero di partecipanti, alla volta di Cusco. Se in trasporto pubblico, saliamo a bordo di un autobus turistico che ferma nella città di Pucará dove visitiamo il Museo Lítico de Pucará; se in trasporto privato, visitiamo il Sito archeologico di Sillustani. In entrambi i casi visitiamo le Rovine di Raqchi e la Chiesa di Andahuaylillas, considerata la Cappella Sistina delle Americhe. Sostiamo per pranzo in un ristorante locale lungo il percorso.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. A partire da 10 partecipanti il programma e i servizi della giornata subiranno cambiamenti; contattaci per maggiori informazioni.
Giorno 10
Oggi esploriamo la Valle Sacra. La prima tappa della giornata è il piccolo villaggio di Chinchero, centro di tessitura del paese rinomato per il suo colorato mercato domenicale che visitiamo. Raggiungiamo poi Moray, un sito con terrazze agricole circolari uniche (da dicembre a marzo); in alternativa visitiamo le Saline di Maras (da aprile a novembre). Pranziamo in un ristorante locale prima di visitare le rovine di Ollantaytambo. Nelle vicinanze incontriamo Marita e la sua famiglia, che ci accolgono nel loro territorio. Alla fine della giornata ci rechiamo alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo per salire a bordo del treno Expedition destinazione Aguas Calientes.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi; trasferimento in treno Ollantaytambo-Machu Picchu senza guida se meno di 4 partecipanti. Escursioni incluse.
Giorno 11
Veniamo accompagnati alla fermata dell'autobus per salire a bordo della navetta che ci conduce a Machu Picchu, che visitiamo con visita guidata. Conosciamo la civiltà Inca ed esploriamo il sito archeologico. Al termine dell'escursione rientriamo in autobus ad Aguas Calientes per poi prendere il treno fino a Poroy, dove ci attende il trasferimento per Cusco.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi; trasferimenti senza guida se meno di 4 partecipanti. Escursioni incluse.
Giorno 12
Questa mattina esploriamo la città di Cusco con visita guidata: Plaza de Armas, la Cattedrale, il Tempio Koricancha e la Chiesa cattolica di Santo Domingo sono alcune delle attrazioni che incontriamo lungo il percorso. Nelle vicinanze visitiamo Qenqo, un tempio scolpito in un gigantesco monolite; i bagni Inca Tambomachay; la fortezza cerimoniale Inca Sacsayhuamán. Il tour termina al Mercato locale di San Pedro, dove salutiamo la nostra guida locale. Tempo libero a disposizione per continuare l'esplorazione a proprio piacimento prima di rientrare in hotel.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 13
Veniamo accompagnati all'aeroporto di Cusco in tempo utile per il nostro volo di rientro via Lima.
Colazione inclusa. Trasferimento per l'aeroporto incluso.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel in camera doppia con trattamento di prima colazione
Trasferimenti da/per aeroporto in privato con guida in italiano
Trasferimento in privato con autista parlante spagnolo per la tratta Lima/Paracas/Nazca/Arequipa (a seconda del numero di partecipanti)
Sosta all’Oasi Huacachina e al Museo Antonini (a seconda del numero di partecipanti)
Sorvolo delle Linee di Nazca con tasse incluse
Early check-in e colazione ad Arequipa (a seconda del numero di partecipanti)
Trasporto privato per la tratta Arequipa/Chivay/Puno
Bus turistico con guida in spagnolo/inglese per la tratta Puno/Cusco fino o trasporto privato e guida in italiano con visita della necropoli di Sillustani al posto della sosta a Pucara (a seconda del numero di partecipanti)
Visite indicate nel programma e biglietti d’entrata
Pasti indicati nel programma con cena di arrivederci
Le tasse e i costi di servizio presso gli hotel, nonché le spese obbligatorie di gestione dei bagagli in Perù negli hotel in base a un pezzo a persona
Accompagnatore parlante italiano per tutto il circuito (a partire da 15 partecipanti)
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Voli internazionali
Voli nazionali (contattaci per richiedere la prenotazione)
Late check out a Nazca ($35 per persona)
Escursioni opzionali
Bevande e pasti non indicati in programma
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Disponibile notte extra a Cusco con full day tour alla Rainbow Mountain. Contattaci per maggiori informazioni.
Contattaci per maggiori informazioni in merito alle modifiche apportate a programma e servizi sulla base dei partecipanti.
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.