logo Tramundi
Cerca
Destinazioni
About us
Sentiero Italia CAI
logo cailogo sentiero italia
Sentiero Italia CAI
4 giorni / 3 notti

Camminata nella Penisola Sorrentina

Alla scoperta dei monti che dominano la Costiera Amalfitana. All’orizzonte, sempre il mare.

Sei socio CAI? Per te 10% di sconto inserendo il codice fiscale in fase di pagamento.
Sei una sezione CAI? Contattaci.
A partire da:

Durata:
4 giorni / 3 notti
Tipologia tour:
SICAI
La guida parla:
Italiano
Il gruppo:
5-15 persone
Intensità:
Alta

Partenze dal:14 novembre

Contattaci per scoprire l’opzione PRIVATE: questo tour organizzato solo per te e il tuo gruppo.


Homepage / Europa / Italia / Camminata nella Penisola Sorrentina
Hiking e Trekking
Natura e Paesaggi
Sostenibilità
Sport

Cosa visiterai

    Scopri il patrimonio paesaggistico della Campania percorrendo il Sentiero Italia CAI. Un saliscendi di emozioni, fra cime panoramiche e celebri spiagge della Costiera Amalfitana.

    Itinerario

    Giorno 1

    MONTE CERRETO
    4.5 km - +705 / -300 mt

    Benvenuti in Campania! Iniziamo il nostro trekking lungo il Sentiero Italia CAI. Ci incontriamo in tarda mattina con la nostra guida escursionistica e i nostri nuovi compagni di viaggio al Valico di Chiunzi.

    Partiamo alla volta della nostra prima meta: percorriamo la tappa SI S18S fino al Monte Cerreto a quota 1.283 mt, una delle cime principali dei Monti Lattari. Ci godiamo i primi scorci panoramici su Ravello, Atrani, Scafatri e il Vesuvio. Un ottimo inizio!

    Riprendiamo il nostro cammino in discesa con destinazione Rifugio Santa Maria dei Monti al Monte Campanaro. Un'ora e mezza di camminata, per raggiungere una terrazza naturale affacciata sul golfo di Salerno: da quassù, la Costiera Amalfitana è ancora più spettacolare!

    Questa sera, ci attende una cena di benvenuto con degustazione di prodotti tipici.

    Cena inclusa.


    Giorno 2

    MONTE FAITO
    13.4 km - +576 / -653 mt

    La seconda meta del cammino ci aspetta.

    La mattinata inizia in discesa: direzione Monte Faito, lungo la tappa SI S19S. Il percorso si compone di saliscendi fra le cime dei Monti Lattari.

    Una volta raggiunto il nostro traguardo della giornata, ci concediamo del tempo libero. É possibile visitare un caseificio locale che produce il tradizionale formaggio "Provolone del Monaco".

    Colazione e cena incluse. Pranzo libero.


    Giorno 3

    COLLI DI FONTANELLE
    15.4 km - +543 / -1438 mt

    Un’altra giornata di cammino nella splendida cornice della Penisola Sorrentina.

    Questa mattina, partiamo con la guida ai piedi del Monte Faito per riprendere la tappa SI S20S. Ci attende un percorso prettamente in discesa, passando dalla Croce della Conocchia e dal Monte Comune, per poi raggiungere la destinazione Colli Fontanelle.

    Lasciamo il territorio dei Monti Lattari per fare il nostro ingresso nella piana di Sorrento. Nel pomeriggio abbiamo del tempo libero.

    Abbiamo la possibilità di visitare l’imperdibile Positano, perla unica della Costiera Amalfitana, dista solo 6 km. Fra spiagge di ciottoli e strette stradine scoscese, possiamo lasciarci guidare dal profumo di caffè e limoni delle botteghe artigianali locali.

    Colazione e cena incluse. Pranzo libero.


    Giorno 4

    PUNTA CAMPANELLA – TERMINI
    16.9km - +945 / -983 mt

    Ultima giornata di cammino alla scoperta del Sentiero Italia CAI.

    Questa mattina, in partenza per la tappa SI S21S caratterizzata da un saliscendi costiero costellato di punti panoramici. Raggiungiamo Punta Campanella, il punto più occidentale della Penisola Sorrentina, con vista sulla celebre isola di Capri.

    Terminiamo il nostro percorso in direzione Termini, nostra ultima destinazione. Nel pomeriggio ci attende un transfer per Valico di Chiunzi.

    Qui salutiamo la nostra guida e i nostri compagni di cammino con i quali abbiamo condiviso la fatica delle salite e la gioia delle cime più alte.

    Grazie SICAI, al prossimo sentiero!

    Colazione inclusa.


    Cosa include

    • Sistemazione in rifugi e/o agriturismi in camere multiple. Se preferisci una camera doppia, provvederemo a soddisfare questa tua richiesta nelle strutture che lo permettono. In alternativa, condividerai una camera con altri viaggiatori del gruppo.

    • Trattamento di mezza pensione

    • Trasferimento da Termini a Valico di Chiunzi il giorno 4

    • Guida naturalistica

    • Assicurazione medico/bagaglio e covid-19

    Scarica la documentazione completa


    Non include

    • Viaggio per e da destinazione

    • Bevande e pasti non espressamente indicati in programma

    • Trasferimento bagagli (acquistabile dopo la prenotazione scrivendo a supporto@tramundi.it)

    • Extra personali e mance

    • Assicurazione annullamento (se non acquistata durante la prenotazione viaggio)

    • Transfer di avvicinamento al rifugio del primo e ultimo giorno (contattare supporto@tramundi.it per organizzare il trasferimento)

    • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”


    Cose importanti da sapere

    Non è necessaria alcuna attrezzatura tecnica. Nel caso in cui lo fosse, l’attrezzatura sarà inclusa nel pacchetto o disponibile per l’acquisto direttamente in loco.

    A causa di condizioni meteorologiche avverse, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio. Nel caso in cui eventualmente una tappa non possa essere effettuata potrebbe essere richiesto un sovrapprezzo in loco per eventuali spostamenti con mezzi.

    Il prezzo che verrà richiesto per il trasferimento bagagli è basato su un minimo di 5 partecipanti. Nel caso di numero inferiore, provvederemo a richiedere un supplemento per l’acquisto dell’opzione. Nel caso di opzione non acquistata, il viaggiatore è tenuto a portare il proprio bagaglio lungo tutto il percorso.

    Ricorda di portare la carta d’identità o il passaporto in corso di validità.

    Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.

    A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio. Nel caso in cui eventualmente una tappa non possa essere effettuata potrebbe essere richiesto un sovrapprezzo in loco per eventuali spostamenti con mezzi.

    A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.

    Scopri altri itinerari

      Il tuo prossimo viaggio?
      Tour delle Langhe

      Colombo s.r.l. - p.iva: 05721680873