Salva
Sognando i Castelli della Loira
Un tour alla scoperta di castelli della Francia, come il castello di Fontainebleau e il Castello di Chambord!
A partire da:939 €
Durata
5 giorni / 4 notti
Fascia d'età
18+
La guida parla
Il gruppo
10-30 persone
Partenze dal:11 settembre
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
giorno 1
MILANO – FONTAINEBLEAU
740 km
Ci incontriamo a Milano per incontrare l'accompagnatore e salire a bordo del pullman Gran Turismo che, attraversando Svizzera e Francia, ci condurrà a destinazione. In serata arriviamo a Fontainebleau, in tempo per la nostra prima cena di gruppo.
TUTTOBUS: Pranzo libero; cena inclusa. Viaggio Milano-Fontainebleau in pullman Gran Turismo incluso.
SOLO TOUR: Cena inclusa. Viaggio e trasferimenti autonomi; L’incontro con l’accompagnatore ed il resto del gruppo è previsto al mattino del 2° giorno.
giorno 2
FONTAINEBLEAU – BLOIS - AMBOISE
Cominciamo la nostra giornata gustando una squisita colazione nell'hotel. Poi, ci immergiamo nella magnificenza del Castello di Fontainebleau, una regale dimora rinascimentale adornata da giardini affascinanti. Questo castello, ora riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, era uno dei posti più amati dai re di Francia, un palcoscenico perfetto per le feste della corte rinascimentale di Francesco I. Dopo averlo esplorato a nostro agio, pranziamo a Fontainebleau. In seguito, ci spostiamo verso la Valle della Loira, un luogo incantevole dove natura, arte e storia si uniscono in modo armonioso. Le città e i castelli della Valle della Loira sono anch'essi Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'Unesco. Proseguiamo il nostro viaggio verso il Castello di Blois , un esemplare rappresentativo dell'architettura e della storia dei castelli della Loira. Questa dimora di sette re e dieci regine è un luogo che richiama il potere e la vita quotidiana delle corti rinascimentali. Qui visse e morì Caterina de' Medici, la 'Regina Nera', madre di tre re di Francia e lei stessa regina, nata a Firenze nel 1519 e sposata al giovane re Enrico II. Continuiamo il nostro viaggio verso Amboise. Al nostro arrivo, ci sistemiamo in hotel, ceniamo e pernottiamo.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; ingresso ai siti di interesse non incluso.
giorno 3
AMBOISE – CLOS LUCÉ
Questa mattina ci dirigiamo verso il maestoso Castello di Amboise, le cui torri e tetti in ardesia si ergono sopra la Loira e le stradine del centro storico. Questo è il luogo dove il giovane Re Francesco I ha portato la vibrante vita di corte, circondandosi dei più grandi artisti del Rinascimento. Leonardo da Vinci arrivò ad Amboise nel 1516, a 64 anni, portando con sé la Gioconda, il San Giovanni Battista e la Sant’Anna. Il re Francesco I gli offrì il Manoir du Clos Lucé, appena fuori Amboise, dove Leonardo visse per tre anni fino alla sua morte, avvenuta il 2 maggio 1519. Leonardo fu nominato 'primo pittore, ingegnere e architetto del Re'. Le spoglie del genio visionario sono custodite nella Cappella di Saint-Hubert, nel castello di Amboise. Nel pomeriggio, visiteremo il Clos-Lucé. Nella bella dimora di mattoni rosa e pietre di tufo, scopriremo l’intimità del genio: la camera, la cucina, la Sala del Consiglio, la cappella dagli affreschi dipinti dai suoi discepoli. Successivamente, è prevista la visita del Parco di Leonardo dove sono esposti i modelli delle sue futuristiche invenzioni. Pranzo libero. Nel pomeriggio, faremo un'escursione a Tours, il cuore della Loira. Avrete tempo a disposizione per esplorare il centro città. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; ingresso ai siti di interesse non incluso.
giorno 4
CHENONCEAU – CHAMBORD – FONTAINEBLEAU
Esploriamo insieme il Castello di Chenonceau, un gioiello del Cinquecento che si erge maestoso sul fiume Cher, circondato da incantevoli orti e giardini. Questo castello deve la sua architettura unica a Caterina de’ Medici, che fece costruire due gallerie sul fiume, molto simili al Ponte Vecchio di Firenze. Notoriamente conosciuto come 'il Castello delle Dame', fu la dimora della regina Caterina de’ Medici e della sua rivale, la bellissima e intrigante Diana di Poitiers, rispettivamente moglie e favorita di re Enrico II. Il castello, in stile rinascimentale, esprime un'eleganza e raffinatezza senza pari. Dopo una pausa pranzo, nel pomeriggio ci dirigeremo verso il Castello di Chambord, un luogo che sembra uscito da una fiaba. Fu costruito per volere di Re Francesco I e, probabilmente, seguendo alcune indicazioni di Leonardo da Vinci, ospite del re nel vicino Castello di Amboise. La posa della prima pietra nel 1519 viene fatta coincidere idealmente con l’inizio del Rinascimento in Francia. Dopo la visita del castello, proseguiremo per Fontainebleau. Arriveremo in serata e ci sistemeremo in hotel. La cena sarà servita in hotel o in un ristorante.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse; ingresso ai siti di interesse non incluso.
giorno 5
FONTAINEBLEAU – MILANO
830 km
Dopo la colazione, saliamo a bordo del nostro pullman per il rientro in Italia via Digione, Besançon e la Svizzera. Arriviamo a Milano previsto in serata.
TUTTOBUS: Colazione inclusa. Viaggio Fontainebleau-Milano in pullman Gran Turismo incluso.
SOLO TOUR: Colazione inclusa. Viaggio e trasferimenti autonomi.
Cosa include
- Viaggio A/R in pullman Gran Turismo Milano-Fontainebleau (TUTTOBUS)
- Sistemazione in hotel 3/4* in camera doppia con servizi privati
- Trattamento di mezza pensione (dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo giorno)
- Visite con guida come da programma
- Pullman Gran Turismo a disposizione come da programma
- Radioguide WiFi personali per tutto il viaggio
- Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
- Assicurazione medico/bagaglio
Non include
- Viaggio A/R in pullman Gran Turismo Milano-Fontainebleau (SOLO TOUR)
- Trasferimenti da/per aeroporto (SOLO TOUR)
- Bevande e pasti non indicati in programma
- Ingressi ai siti
- Extra personali e mance
- Tutto quanto non espressamente indicato nella sezione "Cosa include"
Cose importanti da sapere
Caratteristiche del viaggio
Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.
Informazioni generali sul viaggio
Ricorda di portare la carta d'identità o il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Prima di procedere con la prenotazione consigliamo di contattare il servizio customer care per confermare disponibilità, itinerario e prezzo del tour.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Valuta
Euro (EUR)
Vaccinazioni
Non sono obbligatorie vaccinazioni.
Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.
Documenti e visti
E' necessario il passaporto o carta d'identità, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Non è necessario il visto d'ingresso.
Numeri di emergenza
Numero di emergenza europeo: 112 Emergenza medica: 15 Polizia: 17
Prese elettriche
Tipo C, E ,F, L
Chi più Castelli ha, più ne metta. Castello di Fontainebleau, Castello di Chambord, Castello di Amboise, Castello di Chenonceau e Castello di Blois sono le nostre tappe principesche!
Viaggia senza pensieri
Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.