Tour del Laos
Un viaggio lungo il Mekong, il fiume più lungo e importante dell'Indocina.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.
Mood del viaggio
Cosa visiterai
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti in Laos! Atterriamo a Vientiane dove troviamo ad attenderci il personale per il trasferimento all'hotel. Check-in e tempo libero a disposizione.
Cena libera. Trasferimento dall'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in.
Giorno 2
Oggi in viaggio verso Hinboun, una delle province più remote del paese. Lungo il tragitto sostiamo per visitare il tempio di Vat Prabath, dove è conservata l'impronta del Buddha, e un punto panoramico che ci regala una vista panoramica unica sulla provincia di Khammouane. Raggiungiamo la nostra sistemazione in serata, accolti da una cena vista fiume.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 3
Questa mattina ci imbarchiamo su una piroga di legno motorizzata per navigare il fiume Nam Hinboun. Lungo il percorso assistiamo alla vita quotidiana sulle sponde del fiume, dai bufali d'acqua che si abbeverano agli agricoltori che curano la propria produzione. Dopo circa 30 minuti di navigazione arriviamo alla grotta Konglor; attraversiamo una caverna lunga 7.5 chilometri, per poi passeggiare nei villaggi di Ban Natan e Tan Khankeo. Attraversiamo poi un fiume poco profondo a piedi per accedere alla grotta segreta di Tam Hom, che ci ospita per il nostro pranzo al sacco. Torniamo al molo, passeggiando o a bordo di un tok-tok, per il rientro.
Colazione, pranzo al sacco e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Durata della crociera verso la grotta: circa 30 minuti; Durata della crociera attraverso la grotta: circa 40 minuti; Durata della camminata: flessibile, da 1 ora a 3 ore (in caso di stanchezza è possibile viaggiare in tok-tok). Il livello dell'acqua può essere molto basso da marzo a giugno e talvolta la barca non può navigare durante questo periodo.
Giorno 4
Mattinata libera a disposizione per godersi i dintorni del resort. Nel pomeriggio ci rimettiamo in viaggio alla volta della cittadina di Thakhek; check-in e cena in un ristorante locale.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi.
Giorno 5
Prima tappa della giornata è lo Stupa di Sikhottabong, uno dei siti più sacri del Laos situato sulle rive del fiume Mekong. Raggiungiamo poi la città di Pakse e infine Bolaven, dove pernottiamo.
Colazione e cena incluse; pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 6
Ci lasciamo guidare dal profumo che ci conduce a Paksong, capitale laotiana del caffè. A bordo di una jeep, raggiungiamo le piantagioni di caffè; passeggiamo in questo splendido scenario naturale per raggiungere il luogo che ci ospita per pranzo. Nel pomeriggio andiamo alla scoperta del vulcano Phu Sanark; terminiamo la nostra giornata accolti da una famiglia locale nella loro abitazione, dove partecipiamo alla preparazione della nostra cena tradizionale.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Distanza dell’escursione: fino a 12 chilometri, relativamente pianeggiante o ondulata con la breve salita occasionale; Durata: dalle 09:00 alle 17:30.
Giorno 7
Ci rimettiamo in viaggio verso Siphandon, l'arcipelago delle 4000 isole. Sostiamo alle cascate di Phapheng, le più grandi del paese. Nel pomeriggio ci imbarchiamo per attraversare il fiume Mekong e raggiungere l'isola di Khone; qui visitiamo il sito delle cascate Liphi e la vecchia locomotiva risalente al periodo coloniale francese. Check-in presso la struttura ospitante.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 8
Prima tappa della giornata è il villaggio rurale di Ban Ponsaad, caratterizzato da tradizionali casette a palafitta in legno e bambù. Nel pomeriggio visitiamo il tempio Wat Phou, Patrimonio UNESCO. Una vettura elettrica ci conduce fino alla base del monte Phou Kao dove comincia il nostro cammino tra le rovine di palazzi Khmer Hindu; ci arrampichiamo su una scalinata che ci conduce a un tempio dedicato alla divinità Shiva. Raggiungiamo poi Ban Mouang, dove ci imbarchiamo su una barca a motore che ci conduce a una spiaggia di sabbia sulla piccola isola di Don Daeng.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 9
Dall’ufficio postale di Champasak, raggiungiamo il molo per imbarcarci a bordo di una barca a motore che ci conduce alla spiaggia dell'isola Don Daeng che esploriamo in sella a una bicicletta; visitiamo templi e villaggi, incontrando la comunità locale. Nel pomeriggio rientriamo a Champasak, dove ci attende un trasferimento per l'aeroporto di Pakse per prendere il volo per Luang Prabang. Una volta giunti a destinazione, trasferimento e check-in in hotel.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 10
Percorriamo una stradina sterrata che ci conduce a una fattoria di riso biologica. Qui veniamo accolti dal contadino Hmong di nome Lao Lee che ci accompagnerà nei suoi campi; impariamo a raccogliere il riso e a separare i semi, poi macinati e trasformati in tagliatelle che cucineremo con verdure fresche dell'orto biologico della fattoria.
Nel pomeriggio visitiamo le cascate di Kuang Sy, che raggiungiamo attraversando numerose piccole piscine naturali di calcare che sono state formate dal processo di erosione dell'acqua. Sostiamo anche in una fattoria di bufale, dove assistiamo a una mungitura prima di partecipare a una degustazione di prodotti caseari. Ultima tappa della giornata è il centro di tessitura artigianale di Ock Pop Tok, dove approfondiamo la nostra conoscenza della tecnica batik e dell’intrecciatura del bambù. Ci godiamo del tempo libero in un giardino tropicale con vista sul fiume Mekong prima di rientrare in hotel.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 11
Di prima mattina raggiungiamo il tempio per assistere alla cerimonia di Tak Bat, per la quale occasione i devoti abitanti di Luang Prabang si inginocchiano offrendo il proprio cibo ai monaci. Raggiungiamo poi il mercato locale prima di fermarmi in un ristorante sul fiume Mekong per assaggiare una zuppa tradizionale. Rientriamo in hotel in tempo per la colazione, prima di partire per una visita in tuk tuk di Luang Prabang: il Vat Mai, il Palazzo Reale, il Vat Xieng Thong e il Vat Visoun sono alcune delle attrazioni che incontriamo lungo il percorso.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Durante la cerimonia, si prega di non attraversare il sentiero dei monaci e di scattare solo foto a distanza per mostrare rispetto.
Giorno 12
In viaggio verso Vang Vieng. Una volta giunti a destinazione ci imbarchiamo su una imbarcazione locale per una crociera sul fiume Nam Song. Raggiungiamo poi la nostra sistemazione per il check-in.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 13
In viaggio verso Vientiane, capitale del Laos. Una volta giunti a destinazione visitiamo i principali punti d'interesse della città: il tempio Vat Sisaket, il tempio Vat PhraKeo, il chiostro Pha That Louang, l'arco di trionfo Patuxay e il mercato Talat Sao.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 14
Veniamo accompagnati all’aeroporto di Vientiane per il rientro.
Colazione inclusa. Trasferimento per l'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche dopo il check-out.
Destinazione chiusa al turismo
Prima della partenza: È sospeso il rilascio dei visti turistici per tutti i paesi fino a data da destinarsi. Per entrare in Laos è richiesto un tampone negativo effettuato non oltre 72 ore prima del viaggio; all’arrivo verrà effettuato un secondo test. In caso di risultato negativo si deve comunque trascorrere un periodo di quarantena di 14 giorni in una struttura designata dalle Autorità laotiane.
Al rientro: Obbligo di compilare questa autocertificazione, informare del proprio rientro il Dipartimento di Prevenzione della ASL competente; effettuare un test molecolare o antigenico con esito negativo a meno di 48 ore dall’arrivo in Italia; osservare un periodo di quarantena pari a 5 giorni.
Contattaci per maggiori informazioni.
Cosa include
Cosa include
Voli domestici/regionali in classe economica con tasse incluse
Sistemazione in hotel 2/3/4* in camera doppia. Altre opzioni disponibili.
Pasti indicati in programma
Trasferimenti di arrivo e partenza dagli aeroporti
Mezzo di trasporto privato con A/C
Spese di ingresso nei siti turistici
Guide locali di lingua italiana durante le visite
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Voli internazionali (per/da Vientiane)
Visto d'ingresso per il Laos
Bevande e pasti non indicati in programma
Mance (quota suggerita €5 per persona al giorno per guida, autista, facchinaggio in hotel, barche, risciò/xe loi)
Extra personali
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.