Chi parte con noi, viaggia davvero: scopri tutti i tour
cactus e deserto di sale in bolivia

Tour della Bolivia

Regalati un viaggio in un Paese dalla varietà culturale e paesaggistica unica al mondo!

A partire da:2.999 €

Durata

10 giorni / 9 notti
Fascia d'età

18+
La guida parla

Italiano
Il gruppo

2-30 persone

Homepage / Americhe / Bolivia / Tour della Bolivia
Natura:
Oasi naturali, vulcani attivi, foreste tropicali e non solo.
Natura
80%
Urban:
Centri storici, labirinti di strade e tutti i comfort della city.
Urban
30%
Avventura:
Trekking, canyoning, snorkeling e tante altre attività.
Avventura
40%
Cultura:
Musei, gallerie d’arte, edifici e monumenti storici.
Cultura
70%
Relax:
In piscina, alle terme o su una spiaggia caraibica.
Relax
30%
Intensità:
Sforzo fisico richiesto e ritmo del viaggio.
Intensità
60%

Cosa visiterai

piazza di sucre
Sucre
chiesa di potosi
Potosi
chiesa santa cruz de la sierra
Santa Cruz de la Sierra
vie cittadine di la paz
La Paz
nativo con costumi tradizionali
Tarabuco
vista sul lago titicaca
Lago Titicaca
deserto di siloli
Deserto di Siloli
colchani
Colchani

Itinerario

Scarica PDF

Maggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.

giorno 1

chiesa di sucre
SANTA CRUZ DE LA SIERRA – SUCRE
Vi diamo il benvenuto in Bolivia! Il vostro viaggio inizia con l'arrivo a Santa Cruz de la Sierra, seguito da un volo diretto a Sucre (volo non incluso). Al vostro arrivo, vi accompagneremo al vostro hotel. Nel pomeriggio, vi invitiamo a unire a noi per una breve passeggiata attraverso la storica capitale della Bolivia, che mantiene il suo affascinante fascino coloniale. Il vostro pernottamento sarà in hotel.
Trasferimento dall’aeroporto incluso. Volo interno a Sucre non incluso.

giorno 2

panoramica su sucre
SUCRE – TARABUCO – SUCRE
Inizieremo la giornata con una deliziosa colazione presso il vostro hotel. Successivamente, ci dirigeremo verso il vivace e colorato mercato indigeno di Tarabuco, un luogo dove gli artigiani di diverse regioni della Bolivia espongono le loro merci uniche. Avrete l'opportunità di fare acquisti molto interessanti. Durante l'escursione, ci fermeremo per un pranzo ristoratore. Al ritorno in hotel, nel pomeriggio, esploreremo la città di Sucre, riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco e Monumento delle Americhe. Visiteremo il prezioso Museo Asur, che ospita un'ampia collezione di artigianato locale, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà, dove nel 1825 fu proclamata l'indipendenza della Bolivia, le chiese di epoca coloniale e la Recoleta con il suo affascinante museo. Concluderemo la giornata con un pernottamento nell'hotel da voi scelto.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 3

potosi
SUCRE – POTOSI – UYUNI
Dopo una deliziosa colazione in hotel, ci metteremo in viaggio verso la storica città di Potosí (un viaggio di circa 3 ore). Questa affascinante città coloniale, famosa per le sue miniere, è dominata dal Cerro Rico e ha guadagnato notorietà grazie alla scoperta di abbondanti depositi di argento. Nel 1987, Potosí è stata riconosciuta come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Durante la nostra visita, esploreremo la Casa de la Moneda, un luogo che ci permetterà di immergerci nel ricco passato di Potosí. Qui, durante il periodo del Vicereame, la Zecca boliviana coniava monete per tutto il mondo, rendendo Potosí una delle città più ricche del mondo! Dopo la nostra visita, proseguiremo il nostro viaggio verso Uyuni (un altro viaggio di circa 3 ore). Arriveremo in tarda serata e ci sistemiamo in un confortevole hotel a Uyuni, dove trascorreremo la notte.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 4

deserto di siloli
UYUNI – DESERTO DI SILOLI
Dopo una deliziosa colazione in hotel, ci metteremo in viaggio verso il magnifico Deserto di Siloli, attraversando i panorami mozzafiato dell'Altopiano boliviano. Avremo l'opportunità di ammirare il Vulcano attivo Ollague e le splendide Lagune Canapa, Hedionda, Chiarcota e Honda, abitate da graziosi fenicotteri. Durante il tragitto, ci fermeremo per un pranzo al sacco. Continueremo il nostro viaggio verso il grandioso Deserto di Siloli. Al nostro arrivo, ci sistemiamo presso il Lodge Ojo de Perdiz (o similare), dove ci attende una cena deliziosa e un confortevole pernottamento.
Colazione e cena incluse. Pranzo al sacco. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 5

colchani
LAGUNE ALTIPLANICHE – COLCHANI (SALAR)
Dopo una deliziosa colazione in hotel, ci metteremo in viaggio verso la spettacolare Laguna Colorada, un paradiso rosso per una vasta colonia di fenicotteri, situata nel Parco Nazionale Eduardo Avaroa. Lungo il cammino, avremo l'opportunità di ammirare l'iconico 'Arbol de Piedra'. Proseguiremo con una visita alla zona dei geyser, conosciuta come 'sol de mañana', dove potremo passeggiare vicino ai crateri riempiti di lava incandescente. Un pranzo al sacco ci aspetta durante l'escursione. Successivamente, visiteremo le lagune 'bianco e verde' che si trovano ai piedi del vulcano Llicancabur, a un'altitudine di 4.350 metri. Il loro colore verde è dovuto all'alto contenuto di magnesio nelle formazioni geologiche della zona. Infine, ritorneremo ad Uyuni, dirigendoci verso il Salar. Il pernottamento sarà in un hotel di Salar.
Colazione e cena incluse. Pranzo al sacco. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 6

deserto di sale
SALAR DI UYUNI
Iniziamo la giornata con una deliziosa colazione presso il vostro hotel. Successivamente, ci avventuriamo nel Salar di Uyuni, il più vasto del mondo, che si estende per 12.000 km2. Questo deserto di sale bianco e abbagliante si dispiega sotto un cielo di un azzurro intenso, creando un paesaggio che sembra appartenere ad un altro mondo. Proseguiamo il nostro viaggio fino a raggiungere l'Isla Incahuasi, un'isola vulcanica spesso confusa con l'Isla del Pescado a causa delle sue similitudini morfologiche e paesaggistiche. Qui, potrete ammirare cactus giganti che raggiungono altezze superiori ai 5 metri. Dalla cima dell'isola, avrete una vista panoramica a 360° del Salar. Pranzeremo sull'isola, per poi trascorrere la notte presso l'Hotel di Sal. La cena e il pernottamento sono inclusi nel pacchetto.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 7

funivia su la paz
UYUNI – LA PAZ
Iniziamo la giornata con una deliziosa colazione in hotel. Successivamente, ci dirigiamo verso l'aeroporto per il nostro volo verso La Paz (volo non incluso). Una volta arrivati, ci trasferiamo in hotel. Nel pomeriggio, esploriamo la città di La Paz, situata a 3.660 mt slm. Visitiamo la Plaza Murillo, la Cattedrale e la Chiesa di San Francesco. Continuiamo il nostro tour visitando la pittoresca Calle Sagarnaga e il mercato delle streghe. Esploriamo l'elegante zona sud e la Valle della Luna, dove ammiriamo spettacolari formazioni rocciose. Recentemente, è stata costruita una moderna teleferica per facilitare gli spostamenti dei cittadini. Grazie alla linea 'Amarilla', raggiungiamo il vasto e popolare quartiere El Alto, da cui godiamo una vista impressionante della capitale boliviana. La cena è a vostra scelta e il pernottamento è in hotel.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Volo interno a La Paz non incluso.

giorno 8

nativo sul lago titicaca
LA PAZ – LAGO TITICACA – ISLA DEL SOL
Dopo la colazione ci mettiamo in viaggio verso Huatajata, situata sulle rive del leggendario Lago Titicaca. Qui si trova il nostro alloggio, l'hotel Inca Utama & Spa, un complesso alberghiero posizionato nel punto panoramico più suggestivo del lago Titicaca, progettato per immergere i visitatori nelle culture andine. Avremo l'opportunità di partecipare alle attività offerte dalla struttura, tra cui la visita dell’Eco Pueblo Raices Andinas, l'incontro con i fratelli Limachi (costruttori della barca di totora RA II e Tigris per Thor Heyerdhal per l’attraversamento dell’oceano), e la visita al museo Altiplanico. Continueremo il nostro viaggio fino alla splendida Isla del Sol, dove una passeggiata a piedi ci permetterà di godere di panorami mozzafiato sul lago più alto del mondo. Avremo anche la possibilità di fare un tratto del percorso a dorso della mula Patricia e visitare il tempio Pilcocaina. Dopo il pranzo in hotel, avremo tempo per rilassarci e fare una passeggiata nei dintorni di questo piccolo villaggio, dove potremo respirare un'atmosfera mistica, circondati da lama e pecore, e socializzare con le persone del posto, godendo di splendide vedute sul lago Titicaca. Non perdete la passeggiata alla cima dell’isola per un tramonto mozzafiato e una vista a 360° sul lago Titicaca. La cena e il pernottamento saranno presso la Posada Inca Eco lodge.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con il necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate. Il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.

giorno 9

la paz
ISLA DEL SOL – COPACABANA – LA PAZ
Dopo una deliziosa prima colazione in hotel, avrete un po' di tempo per godervi un ultimo momento di tranquillità in questo scenario incantevole. Più tardi, avrete l'opportunità di visitare la famosa scalinata degli Inca e la 'fuente sagrada', una fonte che, secondo le leggende, possiede le acque dell'eterna giovinezza. Pranzerete nel suggestivo ristorante archeologico Uma Kollu. Successivamente, vi imbarcherete su un aliscafo per una navigazione sul magnifico Lago Titicaca. Arriverete all'isola della Luna, dove potrete esplorare i resti del 'tempio delle vergini' del Sol 'Iñak Uyu'. Continuerete in aliscafo verso Copacabana , situata al confine con il Perù. Una volta arrivati a Copacabana, visiterete il Santuario Mariano, che ospita la 'Virgen Morena', e la pittoresca cittadina con il suo vivace mercato locale. Infine, rientrerete a La Paz, dove avrete tempo libero prima del pernottamento.
Colazione e pranzo inclusi. Cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.

giorno 10

rovine nel deserto
TIWANAKU – SANTA CRUZ DE LA SIERRA
Inizieremo la giornata con una deliziosa colazione presso il vostro hotel. Successivamente, un rappresentante vi accompagnerà alle affascinanti Rovine di Tiwanaku, l'antico centro della potente civiltà precolombiana che prosperò tra il 200 e il 600 d.C. Questa civiltà, con una popolazione di circa 115.000 persone, si basava su un'economia agricola. I Tiwanaku erano noti per le loro avanzate conoscenze in architettura e medicina, e per la loro abilità nell'organizzazione dei sistemi idrici e sociali. Tuttavia, un lungo periodo di siccità portò alla crisi e alla fine della cultura Tiwanaku. Questo coincise con l'ascesa di altre culture, come gli Aymara e successivamente gli Incas. Durante la mattinata, avremo l'opportunità di visitare la Puerta del Sol, la piramide di Akapana, il tempio di Kalasasaya, oltre a vari templi semi-sotterranei e monoliti. Dopo un pranzo a vostra scelta, vi accompagneremo all'aeroporto per il vostro volo verso Santa Cruz de la Sierra (volo non incluso). Al vostro arrivo, vi aspetterà un confortevole pernottamento presso il Sun Hotel.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Volo interno a Santa Cruz de la Sierra non incluso.

giorno 11

centro di santa cruz de la sierra
SANTA CRUZ DE LA SIERRA
Il nostro viaggio alla scoperta della Bolivia finisce oggi. Al prossimo tour!
Colazione inclusa. Trasferimento per l’aeroporto incluso.

Cosa include

  • Sistemazione in hotel 4*/5* in camera doppia. Altre opzioni disponibili.
  • Pasti indicati in programma
  • Trasferimenti privati indicati in programma (escluso lago Titicaca)
  • Trasferimento con bus di linea sulle tratte Sucre-Potosí-Uyuni
  • Escursioni indicate in programma
  • Ingresso ai parchi indicati in programma
  • Guide locali di lingua italiana
  • Assicurazione medico/bagaglio

Scarica la documentazione completa


Non include

  • Voli internazionali
  • Voli nazionali
  • Tasse aeroportuali di imbarco (USD$ 2.50 per i voli nazionali e USD$ 25.00 per i voli internazionali)
  • Bevande e pasti non indicati in programma
  • Extra personali e mance
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”

Cose importanti da sapere

Caratteristiche del viaggio

Viaggio aperto a viaggiatori senza limiti di età.
Viaggerai con viaggiatori di altre agenzie: più grande è la comitiva, maggiore è il divertimento!
Il viaggio è organizzato da tour operator e guide locali, selezionati da Tramundi per te.

Informazioni generali sul viaggio

Consigliamo questo tour a viaggiatrici e viaggiatori avventurieri, con particolare spirito di adattamento.
Per il soggiorno sull’Isla del Sol è necessario portare con sé esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
La navigazione sul lago Titicaca verrà condivisa con altri turisti.
La Casa della Libertà a Sucre, la Casa della Moneda a Potosi e la maggior parte dei musei in Bolivia sono chiusi il lunedì.
L’ordine delle visite potrà variare a seconda delle necessità operative nel momento specifico; tuttavia, eventuali modifiche, garantiranno sempre e comunque l’effettuazione del programma visite.
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Ogni biglietto aereo è soggetto a disponibilità di posti sul volo di riferimento. I biglietti sono emessi 15 giorni prima della data a cui si riferisce la prenotazione del posto a bordo.
Le tariffe e gli operativi sono soggetti a variazione senza preavviso.
La Bolivia è probabilmente il Paese più autentico del Sudamerica e vi si può respirare la vera e genuina cultura dell’America Latina. Un viaggio in Bolivia richiede un certo spirito di adattamento soprattutto quando si presentano difficoltà operative che causano variazioni del programma previsto. Preghiamo di tenere presente che la sistemazione alberghiera è semplice, il cibo non è facilmente reperibile in alcune zone ed è quindi importante dimostrare comprensione per la semplicità del pasto. Si sottolinea inoltre che ad Uyuni e all’Isla del Sol il rifornimento di corrente elettrica è talvolta difficoltoso, pertanto è consigliabile prevedere un abbigliamento pesante per eventuali spiacevoli inconvenienti.

Valuta

Boliviano (BOB)

Vaccinazioni

La vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria per tutti i viaggiatori che abbiano transitato in un Paese dove la malattia è endemica, nonché per i viaggiatori che si rechino in località dei seguenti dipartimenti boliviani dove la malattia è endemica: Chuquisaca, La Paz, Cochabamba, Tarija, Santa Cruz, Beni e Pando.

Queste indicazioni hanno scopo puramente informativo; per confermare l'obbligatorietà di eventuali vaccinazioni, si raccomanda di consultare il proprio medico.

Documenti e visti

E' necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Visto di ingresso non necessario, fino a tre mesi di permanenza nel Paese.

Numeri di emergenza

Emergenza polizia: 110 Emergenza sanità: 118

Prese elettriche

Tipo A , C


Parti con Tramundi per un tour organizzato in Bolivia: la sua enorme biodiversità delle sue montagne e delle sue foreste, così come la particolarissima conformazione urbanistica e architettonica delle sue città, fa della Bolivia un Paese tutto da scoprire!

Viaggia senza pensieri

Assicurazione medico-bagaglio e covid sempre inclusa, assicurazione medico estesa, assicurazione annullamento e opzioni di rimborso disponibili.
logo assicurazionelogo assicurazione medicalogo assicurazione annullamentologo assicurazione rimborso

Scopri altri itinerari

Tour Singapore e Malesia cover
10 giorni
Malesia

Singapore, Kuala Lumpur, Cameron Highlands, Isola degli oranghi, Kuala Kangsar, Penang

La guida parla:
ItalianoInglese
Da:

1.319 €
132 €/giorno
Vedi il tour
>
Esplorando il Canada cover
8 giorni
Canada

Montréal, Québec, Tadoussac, Ottawa, Toronto

La guida parla:
Italiano
Da:

1.389 €
174 €/giorno
Vedi il tour
>
Viaggio nella Valle degli Armeni cover
7 giorni
Armenia

Yerevan, Monastero di Noravank , Piazza della Repubblica , Complesso cascate , Mtskheta

La guida parla:
Italiano
Da:

1.249 €
178 €/giorno
Vedi il tour
>

Vuoi ricevere contenuti speciali dal mondo dei viaggi?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte speciali, curiosità e consigli dal mondo dei viaggi. Con noi ti sembrerà di essere sempre on the road!