Tour della Bolivia
Da un lato una delle capitali più alte del mondo, La Paz. Dall'altro lato il lago più grande del continente, il Titicaca.
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Benvenuti in Bolivia! Atterriamo a Santa Cruz de la Sierra dove troviamo ad attenderci il personale per il trasferimento in hotel. Nel pomeriggio andiamo alla scoperta delle principali attrazioni della città: Piazza 24 settembre, Basilica Menor de San Lorenzo, Campo Arte, e il mercato indigeno El Abasto.
Cena libera. Trasferimento dall'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche prima del check-in.
Giorno 2
Veniamo accompagnati all'aeroporto per il volo direzione Sucre. Una volta giunti a destinazione raggiungiamo il nostro hotel. Nel pomeriggio visitiamo la città di Sucre, Patrimonio UNESCO: il Museo Asur, la Plaza 25 de Mayo, la Cattedrale, la Casa della Libertà e la Recoleta con annesso museo.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti via terra inclusi. Volo nazionale non incluso. Escursione inclusa.
Giorno 3
Questa mattina visitiamo la comunità indigena Jatum Yampara, all'interno di una riserva che conserva i valori di una delle culture più antiche del continente. Visitiamo le abitazioni tradizionali e incontriamo gli abitanti, che ci introducono al loro stile di vita. Pranziamo insieme alla comunità.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursione inclusa.
Giorno 4
In viaggio verso Potosi, città coloniale conosciuta per i ricchi giacimenti di argento, che raggiungiamo nel pomeriggio. Visitiamo la città Patrimonio UNESCO: il museo di Santa Teresa e la miniera.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursione inclusa.
Giorno 5
Continua la nostra esplorazione di Potosi: visitiamo la Casa della Moneda, dove venivano coniate le monete di tutto il mondo. Ci rimettiamo poi in viaggio alla volta di Uyuni, che raggiungiamo nel tardo pomeriggio.
Colazione inclusa; pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi. Escursione inclusa.
Giorno 6
Oggi esploriamo il Salar de Uyuni. il deserto più grande del mondo. Raggiungiamo l'Isla Incahuasi, nel cuore del Salar; ci troviamo immersi in un paesaggio lunare, circondati da cactus giganti. Pranziamo sull'isola prima di rientrare a Uyuni.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 7
Veniamo accompagnati in aeroporto per prendere il volo direzione La Paz. Una volta giunti a destinazione, ci attende un trasferimento che ci conduce alle rovine di Tiwanaku: visitiamo la Puerta del Sol, la piramide di Akapana e il tempio di Kalasasaya. Nel pomeriggio esploriamo la città di La Paz: la Plaza Murillo, la Cattedrale, la Chiesa di San Francesco, la Calle Sagarnaga, il mercato delle streghe, la Valle della Luna e il quartiere El Alto.
Colazione e pranzo al sacco inclusi; cena libera. Trasferimenti via terra inclusi. Volo nazionale non incluso. Escursioni incluse.
Giorno 8
Oggi in viaggio verso Huatajata, sulle rive del lago Titicaca. Raggiungiamo l'Inca Utama Hotel Cultural, un complesso alberghiero situato in un punto panoramico dove possiamo usufruire delle attività proposte dalla struttura e visitare l'Eco Pueblo Raices Andinas e il museo dell'Altiplanico. La nostra prossima fermata è l'Isla del Sol; passeggiamo in compagnia della mula Patricia e visitiamo il tempio Pil Cocaina. Rientriamo in hotel per pranzo e ci godiamo il pomeriggio libero a disposizione.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Per il soggiorno all’Isla del Sol è necessario portare solo il bagaglio a mano con lo necessario per il pernottamento. Il Bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate. Il percorso a piedi fino all’hotel ha una durata di circa 45 minuti ad un’altitudine di circa 3.500 mslm. Consigliamo un’andatura lenta per evitare affaticamento eccessivo. Il bagaglio a mano verrà trasportato dal personale locale.
Giorno 9
Tempo libero a disposizione prima di partire in tarda mattinata per la scalinata degli Inca e la fuentesa grada, dalla quale sgorga l'acqua della giovinezza. Pranziamo nel ristorante archeologico Uma Kollu. Ci imbarchiamo poi su di un aliscafo sul lago Titicaca; sbarchiamo sull'Isola della Luna, dove visitiamo i resti del tempio delle vergini. La nostra prossima fermata è Copacabana, al confine con il Perù; qui visitiamo il Santuario della Virgen Morena. Rientriamo a La Paz; tempo libero a disposizione.
Colazione e pranzo inclusi; cena libera. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 10
Veniamo accompagnati all’aeroporto di La Paz per il rientro.
Colazione inclusa. Trasferimento per l'aeroporto incluso. È possibile lasciare i bagagli custoditi in hotel anche dopo il check-out.
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Sistemazione in hotel 4/5* in camera doppia. Altre opzioni disponibili.
Pasti indicati in programma
Trasferimenti privati indicati in programma (escluso lago Titicaca)
Trasferimento con bus di linea sulle tratte Sucre-Potosí-Uyuni
Escursioni indicate in programma
Ingresso ai parchi indicati in programma
Guide locali di lingua italiana
Assicurazione medico/bagaglio e covid-19
Non include
Non include
Voli internazionali (per Santa Cruz de la Sierra/da La Paz)
Voli nazionali
Tasse aeroportuali di imbarco (USD$ 2.50 per i voli nazionali e USD$ 25.00 per i voli internazionali)
Bevande e pasti non indicati in programma
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Consigliamo questo tour a viaggiatrici e viaggiatori avventurieri, con particolare spirito di adattamento.
Per il soggiorno sull’Isla del Sol è necessario portare con sé esclusivamente il bagaglio a mano con lo stretto necessario per il pernottamento. Il bagaglio principale verrà custodito nell’aliscafo dal personale addetto che provvederà a fornire informazioni dettagliate.
La Casa della Libertà a Sucre, la Casa della Moneda a Potosi e la maggior parte dei musei in Bolivia sono chiusi il lunedì.
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria e delle conseguenti disposizioni emanate dalle autorità locali, l’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, consigliamo ai gentili viaggiatori di munirsi di mascherina, guanti e gel igienizzante propri.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.