Tour alla scoperta della Namibia e del Botswana
Un viaggio organizzato per vivere le meraviglie della Namibia e del Botswana!
Itinerario
Scarica PDFMaggiori informazioni in merito a orario e punto di ritrovo del primo/ultimo giorno verranno comunicate a seguito della prenotazione.
Giorno 1
Partenza con volo di linea per Victoria Falls, con scalo.
Cena e pernottamento a bordo. Volo internazionale incluso.
Giorno 2
Arrivo all’aeroporto di Victoria Falls e trasferimento incluso al nostro albergo. Incontro alle ore 15.00, con la nostra guida di lingua inglese presso la hall del nostro albergo per la riunione pre - partenza. Pomeriggio a nostra disposizione per raggiungere e osservare le Cascate Vittoria, senza dubbio uno degli spettacoli più suggestivi e magnifici dell’Africa. E' una città di elevato interesse turistico, esclusivamente dovuto alla presenza delle cascate. Le Cascate Vittoria sono tra le cascate più spettacolari del mondo. Furono scoperte nel 1855 dal famoso esploratore scozzese Livingstone, che incantato da tanta bellezza, le chiamò Cascate Vittoria in onore della regina d’Inghilterra. La loro spettacolarità è dovuta alla geografia particolare del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta, che permette quindi di ammirare tutto il fronte della cascata dall'altra sponda, esattamente davanti al salto. Le cascate Vittoria sono patrimonio dell'umanità protetto dall'UNESCO.
Trasferimento dall’aeroporto incluso.
Giorno 3
La mattina sarà libera per curiosare nei mercati locali e provare alcune delle tante attività disponibili nella vivace capitale africana, per esempio: “white water rafting”, "bungee jumping”, voli sopra le cascate in piccoli aeroplani o in elicottero e visita alle cascate (tutte attività facoltative sono a proprie spese). Nel pomeriggio ingresso in Botswana e l’accampamento verrà eretto sulle sponde del Fiume Chobe, famoso per i suoi bellissimi panorami, i suoi magnifici tramonti e l’abbondanza di animali ed uccelli. Campo tendato mobile. Prima colazione e cena inclusi.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Attività facoltative non incluse.
Giorno 4
La mattina è previsto un fotosafari in jeep scoperta nel Parco Nazionale Chobe, mentre nel pomeriggio ci si rilasserà con una piacevole crociera sul Fiume Chobe, per osservare gli animali al tramonto. Campo tendato mobile. Prima colazione e cena inclusi. Questo parco ricopre una superficie di 11.000 kmq e ospita un maggior numero di animali rispetto alle altre riserve del Botswana. Il paesaggio è piatto e aspro, ma sarete colpiti soprattutto dalla quantità di animali presenti nella zona, in modo particolare dagli elefanti. Leoni, dingo e iene cacciano in mezzo a branchi immensi di impala, gnu, bufali e zebre, mentre le antilopi sono presenti in gruppi incredibilmente numerosi, come non ne vedrete in nessun altro posto al mondo.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 5
Prima via strada e poi via barca, si raggiunge il camping site, nel cuore del Delta. Campo tendato mobile. Prima colazione e cena inclusi.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi.
Giorno 6
Oggi, gita in mokoro e barca nei canali della zona del delta di Nxamasire. È prevista anche una breve passeggiata a piedi per ammirare la zona. Campo tendato mobile. Pensione completa. Descritto come il fiume che non incontra mai il mare, il Fiume Okavango scompare in un labirinto di lagune, canali e isole, esteso per 15.000 kmq e situato nella regione nord-occidentale del Botswana. Si tratta del più ampio delta interno del mondo, che brulica letteralmente di animali: ovviamente uccelli - a migliaia - ma anche elefanti, zebre, bufali, gnu, giraffe, ippopotami e kudu.
Colazione, pranzo e cena inclusi. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse. Vi segnaliamo che il programma di queste due giornate potrebbe essere modificato in loco a seconda del livello dell’acqua nel Delta, non prevedibile con tanto anticipo.
Giorno 7
Si rientra in barca dal Delta per riprendere il truck. Ingresso in Namibia, nell’area di Caprivi e partenza per Rundu dove si allestisce l’accampamento, tra la lussureggiante vegetazione che domina il fiume Kavango. Nel pomeriggio magnifico il tramonto sul fiume. Campo tendato mobile. Prima colazione e cena inclusi.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi.
Giorno 8
Il viaggio prosegue verso il Parco Nazionale di Etosha, con ingresso nella parte est del Parco. Questo Parco è una delle più importanti riserve e rifugi faunistici dell’Africa con migliaia di animali selvaggi come gli “gnu blu”, i cerbiatti, le zebre, i “kudu”, le giraffe, i ghepardi, i leopardi, I leoni e gli elefanti che hanno trovato in questo parco il loro habitat. Le pozze d’acqua illuminate presso gli accampamenti di Okaukuejo e Namutoni attraggono una grande quantità di animali durante la notte, permettendo così di vedere incredibili scene di vita naturale. Si effettueranno fotosafari nelle prime ore del mattino e nelle tarde ore del pomeriggio per osservare gli animali. Pernottamento presso le aree camping attrezzate di Okaukuejo e Namutoni, nel parco di Etosha. Campo tendato mobile. Prima colazione e cena inclusi.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 9
Si effettueranno fotosafari nelle prime ore del mattino e nelle tarde ore del pomeriggio per osservare gli animali. Pernottamento presso le aree camping attrezzate di Okaukuejo e Namutoni, nel parco di Etosha. Campo tendato mobile. Prima colazione e cena inclusi. Nota Bene: tutti i fotosafari nel Parco Etosha sono previsti a bordo del truck. Il Parco Nazionale d'Etosha è situato nel nord della Namibia, con un'estensione complessiva di 22.900 km². Nella lingua oshiwambo il nome "Etosha" significa "grande luogo bianco", con riferimento al colore del suolo del deserto salino che costituisce il 25% dell'area del parco. La parte centrale del parco è costituita dall'Etosha Pan, una depressione salina di 5000 km².
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 10
Dopo il pranzo, partenza verso sud e il campo mobile verrà montato tra le rocce delle montagne di Spitzkoppe. Seguirà una passeggiata pomeridiana libera nelle zone circostanti. L’accampamento, sotto le stelle dell’emisfero australe, creerà un’atmosfera indimenticabile. Il campo verrà allestito in mezzo alla natura e saranno previsti i servizi igienici del parco non attrezzati (non è possibile montare toilette da campo né docce per questa serata, trovandoci all’interno di un’area protetta). Sistemazione in Campo tendato mobile. Prima colazione e cena inclusi.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi.
Giorno 11
Dopo colazione, partenza verso sud e si raggiunge la costa fino a Walvis Bay, per godersi la vista dei tanti fenicotteri presenti in questo luogo. Arrivo a Swakopmund nel pomeriggio. Tempo a disposizione per visitare indipendentemente la cittadina costiera, caratterizzata da un’atmosfera coloniale prettamente tedesca. Pernottamento e prima colazione presso Dunedin Star Guest house o similare.
Colazione inclusa. Pranzo e cena liberi. Trasferimenti inclusi.
Giorno 12
Si viaggia verso sud, attraverso mutevoli paesaggi fino all’ accampamento situato al confine con il Deserto del Namib, ai bordi esterni dell’entrata del Parco. Campo tendato mobile. Prima colazione e cena inclusi.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi.
Giorno 13
Partenza all’alba per Sossusvlei, dove il truck verrà parcheggiato per proseguire a piedi, per assaporare i colori delle dune di sabbia più alte del mondo ed ammirare il cambiamento dei loro colori con il sorgere del sole. È prevista una passeggiata di 5 km per arrivare nel cuore di Sossusvlei e di Deadvlei. Nel pomeriggio breve escursione attraverso il Sesriem Canyon. Sistemazione in Campo tendato mobile. Prima colazione e cena inclusi. Il Deserto del Namib è comunemente considerato il deserto più antico del mondo essendo esistito per circa 43 milioni di anni. Un vero e proprio mare di sabbia con dune altissime che sfiorano i 400 metri dove nulla sembra poter vivere. Il Namib è un deserto speciale, unico, e grazie al suo particolare ecosistema riceve acqua sotto forma di umidità dal freddissimo Oceano Atlantico, che ogni giorno spinge dalla costa all’ interno grandi nuvole cariche d’acqua per decine di chilometri. L’umidità viene raccolta da piante, insetti e rettili, spesso con incredibili stratagemmi, e consente la sopravvivenza in questa parte estrema del mondo. Il deserto è una grande distesa di pianure di ghiaia e dune di tutte le forme e dimensioni che si estendono lungo la costa namibiana. Tutta la parte occidentale della Namibia, infatti, è costituita dal deserto che è presente, oltre i confini della Namibia, in Angola meridionale e nella parte settentrionale della provincia del Capo in Sud Africa. Il deserto del Namib contiene il Namib Naukluft National Park, il più grande parco della Namibia e il terzo più grande in Africa. La zona montana del Naukluft è stata creata come un santuario per la zebra di Hartmann. Nel 2013, una grande parte del deserto è diventato un patrimonio dell'umanità sotto il nome di "Mare di sabbia del Namib".
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi. Escursioni incluse.
Giorno 14
Prima colazione e partenza per Windhoek, la capitale della Namibia. Sistemazione presso l’hotel Safari o similare. Resto della giornata a disposizione. Pernottamento e prima colazione. Centro della vita economica, politica, culturale e sociale di tutto il Paese, la piccola capitale è il cuore geografico della Namibia. È il punto di partenza per scoprire le meraviglie della Namibia, in quanto vi convergono tutte le principali strade del paese. Città compassata e ordinata, che porta i segni dell’influenza tedesca, non possiede nulla di quello strano carattere fantasioso e caotico delle capitali africane. Circondata da alte colline, Windhoek ha un clima semidesertico molto salubre, con giornate calde e notti fresche.
Colazione e cena inclusi. Pranzo libero. Trasferimenti inclusi.
Giorno 15
Trasferimento incluso all’aeroporto di Windhoek e partenza con volo di linea per l’Italia, con scalo.
Colazione inclusa. Trasferimento per l’aeroporto incluso. Volo internazionale incluso.
Giorno 16
Il nostro viaggio in Africa termina qui. Al prossimo tour!
Questo è un viaggio Open
Cosa include
Cosa include
Trasporto aereo con voli di linea in classe economy
Tutte le prime colazioni - 1 pranzo - 10 cene
10 pernottamenti in campo tendato, 3 notti in hotel a Windhoek, Swakopmund e Victoria Falls con trattamento come specificato nella proposta
Trasporto su camionette rialzate per 4/16 persone
Tutti i trasferimenti in arrivo e partenza a Windhoek e Victoria Falls
Guida di lingua inglese per tutta la durata del viaggio
Visite, escursioni e fotosafari espressamente specificate nella proposta
Assicurazione medico/bagaglio
Non include
Non include
Tutte le bevande
Tasse aeroportuali indicative da euro 480 (il totale delle tasse aeroportuali sarà riconfermato in base alla compagnia aerea utilizzata ed eventuali fuel surcharge soggetti a riconferma in fase di emissione biglietti aerei
Escursioni opzionali
RAND 2500.00 da consegnare al Vostro arrivo alla guida per le entrate nei parchi nazionali
Bevande e pasti non indicati in programma
Extra personali e mance
Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Cosa include”
Cose importanti da sapere
Cose importanti da sapere
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
Vi chiediamo di segnalare, subito dopo la prenotazione, eventuali allergie e/o intolleranze alimentari.
L’itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante il viaggio.
Al momento della prenotazione verificate che il nome comunicato corrisponda esattamente a quello riportato sul passaporto.
Durante il viaggio su camionetta, a causa della polvere presente sulle strade della Namibia, consigliamo di proteggere i bagagli). Il bagaglio è da limitare a 20 kg per persona in borse/sacche morbide.
L’itinerario è flessibile e dipende dalle condizioni locali. Vista la forte possibilità di variazione di disponibilità e costi per i voli internazionali consigliamo vivamente di contattarci prima di prenotare.
Nella stagione invernale (giugno-agosto) durante la notte le temperature scendono anche di molti gradi e può essere molto freddo. Un abbigliamento caldo è essenziale.
Raccomandiamo questo viaggio a partecipanti in buone condizioni fisiche e alla ricerca di una vacanza avventurosa.
Il tour è in condivisione con altri operatori
La Rand sudafricana ha corso legale in Namibia ed è accettata ovunque
La maggior parte degli alberghi e negozi accettano le principali carte di credito (Mastercard, Visa)
Durante il viaggio è possibile cambiare valuta solo a Windhoek e Swakopmund.
Si consiglia di portare a bordo del volo intercontinentale un bagaglio a mano con il necessario (un cambio di indumenti, medicinali e necessaire) nel caso in cui il Vostro bagaglio dovesse arrivare in ritardo.
Si consiglia il check-in online già 23 ore prima della partenza. Il bagaglio dovrà essere poi consegnato presso i banchi “Baggage drop off” in aeroporto.
Vi è la possibilità di proseguire il viaggio con soggiorno balneare in una delle isole dell’Oceano Indiano. Preventivo ed itinerario dettagliato su richiesta.
Per la Namibia e Botswana, per i cittadini italiani, non necessario per turismo fino ad un massimo di 90 giorni di permanenza nel Paese. Per Zimbabwe, per i cittadini italiani, il visto si ottiene direttamente in loco, in arrivo in aeroporto. Il costo del visto singolo è di $ 35.00.
Nessuna vaccinazione obbligatoria. È consigliata una terapia antimalarica nella stagione estiva locale (novembre-marzo) a coloro che intendano recarsi nelle regioni settentrionali del Paese.
Viaggia senza pensieri
Assicurazione annullamento, assistenza sanitaria, opzioni di rimborso e tampone ad un prezzo agevolato.